• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

Re: Costa Luminosa

Ogni giorno che passa trovo questo forum sempre piu' completo ed interessante, grazie Rodolfo, ma quante cabine ci saranno a poppa, sembrano tantissime!!!
Rodolfo, ma anche le suite, arrivano già assemblate? Ma che cammion ci vogliono? Ma davvero arrivano come se fossero una scatola già con dentro tutto o ho capito male?
Quoto Rodolfo
Le camere da letto arrivano dalla fabbrica già complete di tutto; dall'impianto elettrico, al condizionamento, dall'idraulico, ai servizi igienici già installati. Il tutto viene posizionato al ponte previsto e fissato alla struttura. E così funzionano un sacco di altre cose; molti "accessori" arrivano dall'esterno del cantiere, da altri produttori.

tempo fa a "passaggio a nord-ovest hano fatto vedere il posizionamento delle varie cabine su una nave, adesso non ricordo qual'era, in effetti montavano i pannelli-parete già fornite di tutto , anzi mi aveva colpito una stanza già pronta ma intorno non aveva le pareti che infatti stavano montando

Io ho studiato il montaggio delle MSC a Saint Nazaire.
Là esiste una fabbrica esterna al cantiere che produce le cabine già complete di tutto, bagni rivestimenti, condotti per l'aereazione, cablaggi elettrici e tubature, e queste vengono montate sulla nave man mano che questa viene costruita. Quando Fantasia è stata varata l'8 febbraio, anche se la nave era completamente al grezzo (avevano a mala pena dipinto la parte immersa dello scafo) dentro aveva le sue 1600 e passa cabine già complete, mancavano solo i mobili.

grazie per le belle foto e per le informazioni degli altri utenti!..che bellezza!!spero di assistere al battesimo delle due nuove navi! :wink: :D

Grazie Rodolfo!!! Davvero impressionante il ritmo di crescita di una nave in costruzione :wink: :wink:

Luminosa sarà varata qualche giorno dopo l'11 giugno, data in cui Eurodam lascerà il cantiere, per la successiva cerimonia di consegna.

Aggiornamento al 16 maggio; fra meno di un mese è in acqua.

Ponte di comando installato. Mancano le ultime sovrastrutture albero prodiero e fumaiolo.....
DSCF0222copia.jpg

e il suo nome sul ponte più alto....
DSCF0225copia.jpg

....la prua è di disegno diverso rispetto ad Eurodam..
DSCF0226copia.jpg

DSCF0227copia.jpg

..... e questa è la sorella di Luminosa.
DSCF0228copia.jpg

Grazie Rodolfo per le belle foto, è bello vedere questa nave durante le fasi della costruzione. :D
Per le foto degli interni ci penserò io :wink:

mariaefiglio ha detto:
pensi che già gli inetrni sono in allestimento o ancora è troppo presto?

Se per interni, intendi gli arredi, direi che è ancora prestino. Ci sono un sacco di altri lavori da portare a compimento all'interno della nave; centinaia di chilometri di cavi elettrici, di tubazioni per il funzionamento dei motori, degli apparati di servizio per l'erogazione dell'acqua, della raccolta di quella di lavanda, toilette, piovana e di mare, della rete antincendio, del condizionamento, degli allarmi e comunicazione e se mi son dimenticato qualcosa, lo aggiungiamo.

bhe, adesso che hai fatto l'elenco, anche l'eventualità quasi impossibile che tu abbia dimenticato qualcosa, mi rendo colto che in effetti è ancora prestino, oggi pomeriggio c'è la trasmissione con Angela sulla costruzione di una nave in fincantieri, se non sbaglio, l'avrò già vista ma la riguarderò con un altro occhio

sierragolf_70 ha detto:
Grazie Rodolfo per le belle foto, è bello vedere questa nave durante le fasi della costruzione. :D
Per le foto degli interni ci penserò io :wink:

Prima io... prima io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rodolfo sei un mito!!!! :mrgreen:
Mi piace un sacco veder crescere una nave passo dopo passo! :wink:

Guizzo90 ha detto:
Rodolfo sei un mito!!!! :mrgreen:
Mi piace un sacco veder crescere una nave passo dopo passo! :wink:

Grazie Guizzo, è una questione di fortuna, ci abito vicino; in ogni caso i complimenti devono essere rivolti a te che, per la tua età, sei molto ma molto preparato, fantasioso e propositivo.

Be, devo dire che una delle mie qualità migliori è sicuramente la fantasia, che nonostante i quasi 18 anni, sa ancora lavorare molto bene nella mia testolina! :lol:

Bravo Rodolfo tienimi aggiornato!!! vedo che i lavori procedono benissimo!!! :D Dai una pacca sulla spalla da parte mia a tutti gli operai che ci stanno lavorando!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Ottimo Rodolfo.
Non è che ti va di fare un giro dalle pari di Saint Nazaire, visto che i siti francesi è da un po' che non pubblicano nulla?

Grazie Rodolfo! Questa nave desta la mia curiosità. Non vedo l'ora di vederla finita :wink: :mrgreen: :wink: