• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica 17-28 novembre 2015 Le isole del sole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chicca71

Member
Salve a tutti! Ho aspettato un po' a decidermi per scrivere questo diario anche perchè ve ne sono già altri in tema, ma alla fine ho pensato che dopo tutto ognuno di noi vive un'esperienza unica, diversa da quella di altri e ognuno di noi con i suoi racconti può aggiungere qualcosa di nuovo e interessante per chi legge. Questo è un motivo, l'altro è che ho finalmente imparato ad inserire le foto!!..che diario sarebbe senza foto? e ho intenzione di metterne parecchie per cui se avete voglia di seguire il mio racconto..siete i benvenuti!

Dunque, il mio viaggio, e quello della mia famiglia ovvero marito e i nostri due ragazzi di 16 e 11 anni, inizia da casa o meglio da questo sito dove grazie all'incontriamoci a bordo, abbiamo modo di conoscere altre due coppie con cui sarà simpatia a prima vista e senza le quali questa vacanza non sarebbe stata la stessa.

L'itinerario prevede partenza da Savona, Tolone, Malaga, Funchal, Tenerife, Lanzarote, Barcellona, Savona

Partiamo da Roma e stavolta, vista la distanza, decidiamo di avere clemenza per la nostra macchina un po' vecchiotta e optiamo per raggiungere Savona in treno. Scegliamo di viaggiare di notte in cuccette T4 per raggiungere la destinazione alle 7.30 della mattina. Facciamo una comoda colazione alla stazione di Savona quindi usciamo baldanzosi con la strampalata idea di raggiungere il porto a piedi. Facciamo una decina di metri e ci rendiamo conto che l'impresa è impossibile, benchè muniti di trolley e zaini il peso si fa sentire: non ce la faremo mai. Perciò prendiamo l'unico taxi presente che per la cifra di 15 euro (tariffa fissa dalla stazione al porto) ci carica a bordo e ci porta a destinazione.
Dopo una decina di minuti siamo già arrivati, non sono nemmeno le 8.30 di mattina, inutile dire che a quell'ora praticamente il Palacrociere lo apriamo noi :D.
In un attimo lasciamo i bagagli e raggiungiamo il primo piano con il salone vuoto. Consegnamo le nostre carte d'imbarco e ci viene dato questo:

20151117_082911_zpsskib0agh.jpg

20151117_083642_zpsodbzmezm.jpg


L'imbarco però non inizia prima di mezzogiorno per cui riusciamo dal Palacrociere e ci incamminiamo verso il centro della città.

20151117_090932_zps94wfz4me.jpg


...sotto un cielo plumbeo
 

chicca71

Member
A mezzogiorno, con un'ora di anticipo sull'orario previsto, iniziano le operazioni di imbarco. Sono passati più di 6 anni dall'ultima crociera e trovo un netto miglioramento sulla rapidità con cui saliamo a bordo. Usciamo sul ballatoio esterno e finalmente eccola davanti a noi! E' una vera emozione rimettere piede su una nave da crociera dopo tanto tempo..
20151117_122453_zpsoxpsarwl.jpg
 

lorendena

Member
Io stacco il numero 2, a meno che non mi diano l'uno anche a me per la partenza prioritaria, ma poco importa. Lo scorso anno di Magica, "oltre le colonne d'Ercole a settembre sempre Magica, ma con pressapoco questo itinerario. Qualche dritta spero di trovarla.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

chicca71

Member
Benvenute a bordo! Proseguiamo allora...

Mettiamo piede nell'atrio e rimaniamo per un po' con il naso in su ad ammirarne la vastità..pochi attimi a dire il vero perchè sappiamo già dove andare: si punta dritti agli ascensori panoramici fino al ponte 9. E' ormai ora di pranzo e il buffet Bellagio il punto di ritrovo con i nostri compagni di viaggio. Dal momento che siamo stati tra i primi a salire credevo di trovarlo meno affollato e invece fatichiamo a trovare un tavolo libero. Ma, come poi si capirà con il procedere della crociera, è evidente che alcune persone si siedono ai tavoli fin dalla colazione per alzarsi quando è ora di prepararsi per andare a cena.
Finiamo di mangiare quando ancora la nostra cabina non è pronta per cui facciamo un giro sul ponte esterno e scattiamo qualche foto. In porto ci sono la anche la Fortuna e la NeoRomantica
20151117_133624_zps8wzredpu.jpg

20151117_133619_zpsv3ormvxw.jpg


Verso le 14.30 la nostra cabina è finalmente pronta. Scendiamo al ponte 2 e ci mettiamo alla ricerca. E' una cabina esterna e il mio timore di rimanere delusa (la volta precedente grazie ad un upgrade ci avevano assegnato una cabina con balcone) per fortuna svanisce una volta vista: è più grande di quella con il balcone e accogliente inoltre essendo ad un ponte basso, avvertiremo meno il mare che nei giorni seguenti si farà sentire. Le nostre buone intenzioni di iniziare a disfare le valigie vanno subito a farsi benedire: i letti confortevoli, la stanchezza per la notte trascorsa in uno stato di dormiveglia, hanno il sopravvento...in breve ci sbraghiamo sui letti e se non fosse per la sveglia non ci saremmo alzati in tempo per l'esercitazione!
Tanto per rendere l'idea..
20151118_175305_zpsikob6srr.jpg


La partenza viene ritardata di un'ora buona a causa delle tre navi in porto e della mole di attività che questo comporta. Quando lasciamo Savona e ci stacchiamo per primi dal molo, sono le 18 ed è quasi notte..

20151117_171615_zpsciu4bg86.jpg

20151117_174401_zpsxxclovpj.jpg

http://i1361.photobucket.com/albums/r674/Francesca_Attanasio/20151117_171555_zpsii76csag.jpg[img]

Restiamo a lungo sul ponte 11 dietro la vetrata di prua a goderci la partenza poi riscendiamo in cabina e disfiamo le valigie in attesa che arrivi il nostro turno (il secondo) al ristorante. Inizialmente abbiamo un tavolo per quattro al Costa Smeralda ma la sera stessa, insieme al resto della comitiva, chiediamo al maitre se è possibile essere messi tutti allo stesso ristorante e vicini visto che siamo in 12 e non possiamo essere sistemati in un unico tavolo. La nostra richiesta sarà esaudita 3 sere più tardi quando, spostandoci al ristorante Portofino, ci verranno assegnati due tavoli da sei affiancati. E qui la prima nota dolente: se il servizio era stato impeccabile al Costa Smeralda con un cameriere e il suo aiutante bravi ed efficenti sempre pronti a prevedere quasi le nostre richieste, non altrettanto si può dire della cameriera che abbiamo trovato al Portofino. Forse era imbarcata da poco ma il suo attegiamento ci è sembrato da subito quasi ostile, eravamo sempre in ritardo rispetto gli altri tavoli (anche quando arrivavamo prima degli altri), sempre malintesi nel vederci servire i piatti richiesti e dopo un paio di giorni abbiamo capito che era meglio esprimerci in inglese se volevamo essere compresi. A parte questo non ho nulla da criticare al menu servito, ho trovato tutto molto buono..unica pecca, se proprio devo trovarla, a volte le porzioni erano un po' piccole :D..ma forse dipendeva dalla fame..

Il primo giorno a bordo si è concluso ad un tavolo del salone dell'atrio, ascoltando musica, con un bicchiere in mano e quattro chiacchiere con i nostri nuovi amici: la vacanza era appena iniziata..
Ma prima di andare a letto, io e mio marito abbiamo preso da subito l'abitudine di fare due passi sul ponte piscine ormai deserto...

[img]http://i1361.photobucket.com/albums/r674/Francesca_Attanasio/20151117_220907_zpsurlsmc7f.jpg

ponte9_zpsa0iokuh1.jpg
 

chicca71

Member
Devo fare una precisazione riguardo le foto...essendosi rotta la nostra macchina fotografica (me ne sono accorta pochi giorni prima della partenza), sono state fatte tutte tramite fotocamera dei cellulari..alcune sono venute meglio di altre ma niente in confronto a certe foto molto belle che ho visto su questo forum.
 

lorendena

Member
Non ti preoccupare, ormai certi smartphone hanno risoluzioni da fotocamera, e poi non sono le foto in sé che tante volte ti prendono, ma ciò che ognuno vede dietro lo scatto.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

ugofoscolo

Active member
Ciao Francesca! Io mi accomoderei a segurti anche senza numeretto!;)
A parte gli scherzi, sono curioso delle tue impressioni...noi ad esempio abbiamo cenato al Portofino ed e' andato tutto liscio...forse sara' questione di fortuna...
Per il buffet e' la solita solfa...purtroppo molta gente stagna per tutta la giornata ai tavoli...pazienza...
Che bello vedere la Magica con gli occhi di altre persone...la verita' e' che anche se la conosci, le foto della nave, dei luoghi, fatte da altre persone danno altre prospettive del tutto!
Ciaoooo!
 

chicca71

Member
ma andiamo avanti...

La prima tappa è Tolone.
20151118_103936_zpsxegvck7c.jpg


Inizialmente da casa, avevamo pensato di organizzare un'escursione "fai da te" ad Aix en Provence ma il recente attentato di Parigi (erano trascorsi appena 4 giorni) e soprattutto la caccia ai terroristi ancora in atto, arrivati al dunque ci fece desistere. L'unica possibilità rimaneva la visita di Tolone utilizzando il servizio navetta che Costa mette a disposizione fino al centro città per la modica, si fa per dire, cifra di 9 euro a testa andata e ritorno. Una volta scesi dal pullman, che ferma vicino allo stadio di rugby, ci incamminammo per la strada principale verso un mercatino rionale dove, all'interno di una piazza, trovammo un ufficio turistico a cui ci rivolgemmo per sapere cosa era possibile visitare. Le proposte furono un giro per il centro antico, seguendo un'itinerario marcato da piastrelle di ottone esagonali disposto lungo le stradine che partiva proprio dalla piazzetta in cui ci trovavamo, o prendere la teleferica per il Monte Faron dove poter ammirare il panorama. Quest'ultima opzione però prevedeva anche l'utilizzo di un bus e l'impiego di almeno un paio d'ore tra andata e ritorno. Il fatto di aver lasciato a bordo i piccoli del gruppo ci fece scartare subito la teleferica e il Monte Faron...

così ci incamminammo all'inizio del sentiero alla ricerca della prima mattonella.

20151118_115736_zpsvgl1yde6.jpg


visita alla Cattedrale

20151118_121338_zpsffkggumq.jpg


20151118_121222_LLS_zpsdlv6bord.jpg


20151118_120940_LLS_zpsykhy4baw.jpg


Sebbene il calendario indichi che siamo a novembre, e la temperatura ci ricorda più un mese primaverile, alberi di Natale e addobbi vari ci rimandano alle prossime festività..

20151118_124003_zpsdi26feeo.jpg


20151118_122625_zpsth9rajmk.jpg


[im]ghttp://i1361.photobucket.com/albums/r674/Francesca_Attanasio/20151118_124038_zpsqocmfoa6.jpg[/img]

20151118_124434_zps9fccysbg.jpg


20151118_124745_zpssjuguqu8.jpg


20151118_131002_zpsnx5lmpz4.jpg


verso le 15.00 torniamo a bordo

20151118_141805_zpszq31try2.jpg
 

chicca71

Member
Non ti preoccupare, ormai certi smartphone hanno risoluzioni da fotocamera, e poi non sono le foto in sé che tante volte ti prendono, ma ciò che ognuno vede dietro lo scatto.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk

Hai ragione anche se per me la bravura è proprio riuscire a rendere visibile agli altri ciò che vedo io dietro lo scatto..e dal momento che non sono una esperta, una buona macchina fotografica aiuterebbe ;)
 

chicca71

Member
Ciao Francesca! Io mi accomoderei a segurti anche senza numeretto!;)
A parte gli scherzi, sono curioso delle tue impressioni...noi ad esempio abbiamo cenato al Portofino ed e' andato tutto liscio...forse sara' questione di fortuna...
Per il buffet e' la solita solfa...purtroppo molta gente stagna per tutta la giornata ai tavoli...pazienza...
Che bello vedere la Magica con gli occhi di altre persone...la verita' e' che anche se la conosci, le foto della nave, dei luoghi, fatte da altre persone danno altre prospettive del tutto!
Ciaoooo!

Ciao!..mi fa piacere che ci sei anche tu e condivido quello che hai scritto. E' interessante leggere anche le impressioni degli altri soprattutto di chi come te ha "vissuto" la nave più o meno nello stesso periodo. Abbiamo avuto anche lo stesso comandante... Riguardo al ristorante siamo stati solo sfortunati, negli altri tavoli mi sembrava filasse tutto liscio e i camerieri al Costa Smeralda erano stati squisiti..pazienza alla fine ci abbiamo scherzato su..Invece riguardo al buffet mi sono rivista nella tua scelta di salire al piano superiore per trovare un tavolo libero ;) Per la colazione invece siamo quasi sempre riusciti a trovare posto al Lido Positano...buona lettura allora e aspetto di leggere il seguito del tuo diario!
Ciaooooo
 

chicca71

Member
Dunque una volta tornati in nave, non avendo ancora pranzato, abbiamo approfittato del buffet ancora aperto per fare un veloce pasto o meglio, abbiamo cercato di mettere insieme qualcosa che somigliasse ad un pasto dal momento che si era fatta ormai una certa e già si stava allestendo per la merendina pomeridiana. Diciamo che siamo passati dal pranzo direttamente al té. Una volta rifocillati (in parte) siamo rimasti sul ponte esterno per crogiolarci un po al sole in attesa della partenza.

20151118_153930_zpsjo7xb6oj.jpg


mio marito in posa plastica..

Il momento della partenza è giunto..bye bye Tolone, domani primo giorno di navigazione alla volta di Malaga.

20151118_160038_zpsag5c8ucc.jpg


3° giorno - navigazione

La notte è passata tranquilla nonostante il Golfo dei Leoni. Decidiamo di prendercela un po' pigramente, ci sono alcune cosette che sono necessarie fare (tipo lavare la biancheria) e soprattutto dobbiamo far trascorre il tempo ai nostri ragazzi. Matteo, il più grande non ha trovato compagnia a bordo, i ragazzi della sua età sono una manciata e si contano sulle dita di una mano, mentre il secondo, Federico, ha provato il giorno prima ad andare allo squock ma non si è trovato bene, forse perchè anche lì i bambini sono più piccoli. Peccato perchè sulla Serena invece non volevano scendere dalla nave per restare a giocare. Comunque viste le premesse, ci dobbiamo adoperare per non farli annoiare. Per fortuna alle 10.30 veniamo coinvolti tutti e quattro in una scombinata partita di pallavolo dove l'unico che fa bella figura è Matteo dal momento che è il suo sport. Almeno ci divertiamo e un'oretta passa velocemente. Dotiamo i ragazzi di palline per giocare a biliardino e ping pong, così lascio i maschi della famiglia alle prese con queste attività e mi dedico a scattare qualche foto all'aperto.
20151119_115931_zpsld8auvnf.jpg


20151119_120011_zps2glrtndl.jpg


La navigazione procede anche nel pomeriggio lungo le coste spagnole mentre con in nostri amici, si decide di provare a metterci a mollo nella vasca idromassaggio della palestra. Siamo fortunati la vasca è vuota ed è solo per noi. Completo relax per almeno mezz'ora..:D

20151119_152259_zpssp0pyhpm.jpg


20151119_152317_zpstg8xhtvx.jpg


Verso sera il mare inizia ad essere più agitato e qualcuno lo accusa. Noi siamo ben equipaggiati con pasticche e braccialetti ma ancora non ne avvertiamo la necessità.
E' anche la prima serata di gala e, come soci coral, abbiamo ricevuto l'invito per il ricevimento Costa Club alle 19.00 in Teatro. Dicono che sarà fatta una foto ricordo con il comandante che poi ci verrà regalata. In realtà la foto la fanno a noi poi una volta stampata, accanto ci sarà anche l'immagine del comandante.

20151119_175037_zpsga1tptcg.jpg


20151119_175050_zpsb95iwyk8.jpg


foto%20comandante_zps4g6xkra4.jpg


Anche questo giorno volge al termine, non vogliamo fare le ore piccole perchè il giorno dopo avremo l'escursione prenotata con Costa per visitare l'Alhambra di Granada, una delle tappe più belle..ma di questa meraviglia dell'architettura moresca ne parlerò la prossima volta...to be continued...
 

barbara80

Active member
Eccomi in ritardo!
bell'inizio, promette bene!
il comandante è lo stesso che ho poi avuto io su Favolosa ai caraibi
ot. non dirmi che è stata premiata la solita compagna bionda di Cosini alla premiazione del socio con punti più alti......
 

chicca71

Member
Eccomi in ritardo!
bell'inizio, promette bene!
il comandante è lo stesso che ho poi avuto io su Favolosa ai caraibi
ot. non dirmi che è stata premiata la solita compagna bionda di Cosini alla premiazione del socio con punti più alti......
Ciao Barbara e benvenuta! No non è stata premiata la signora bionda (peraltro presente in sala) ma un signore di nazionalità britannica, se ricordo bene, con il più alto punteggio in assoluto. 250.000 punti !!![emoji33] Ma quante crociere avrà fatto ci siamo chiesti tutti...Continua a seguire..la parte più interessante arriva adesso [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

lorendena

Member
Ma come si fa a competere con chi ha 250.000 punti? È pure utopia per noi comuni mortali, già arrivare a gold Pearl, per me è un traguardo, e soprattutto mantenerlo![emoji27] [emoji27] [emoji27]
 

elenamaria

New member
Basta avere tempo in abbondanza e soprattutto i mezzi, Loredana......molti non hanno disponibilità di nessuna delle due cose😉

Personalmente non li invidio, siamo già dei fortunati per il fatto di parlare di viaggi😉

Chiedo scusa all'autrice del diario per l'ot.
 

chicca71

Member
Ma come si fa a competere con chi ha 250.000 punti? È pure utopia per noi comuni mortali, già arrivare a gold Pearl, per me è un traguardo, e soprattutto mantenerlo![emoji27] [emoji27] [emoji27]

Non dirlo a me che sono Coral e in vent'anni ho fatto solo tre crociere...ma sto migliorando: dimezzo i tempi di attesa di volta in volta :D.
 

chicca71

Member
Basta avere tempo in abbondanza e soprattutto i mezzi, Loredana......molti non hanno disponibilità di nessuna delle due cose😉

Personalmente non li invidio, siamo già dei fortunati per il fatto di parlare di viaggi😉

Chiedo scusa all'autrice del diario per l'ot.

Non preoccuparti Elenamaria. In effetti non li invidio nemmeno io però la curiosità di capire quante crociere Costa abbiano fatto in quel momento mi è venuta. Io credo che ripetere per troppo tempo le stesse cose porti a scadere nella routine e nella noia...vuoi mettere la lunga attesa... il sudersela una crociera? E' tutta un'altra emozione! :D
 

chicca71

Member
Allora...mi sono ricordata di un particolare che mi ha fatto capire di aver sbagliato serata [smilie=oh_no_03[1]:
Al tizio dai 250.000 punti (per cui avranno creato una tessera a parte, tipo Ultra Platinum Gold) il comandante ha fatto omaggio della carta nautica originale di Malaga con tanto di rotta per l'entrata in porto...ops...ma a Malaga non siamo ancora arrivati..[smilie=mhhhh_03[1]: devo aver confuso le due serate di gala..sorry
E' che sono passati troppi mesi e non ho davanti i Today (chissà dove li ha nascosti mio marito) quindi fate finta che non ho scritto nulla e continuamo a raccontare :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top