• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Islanda e Svalbard - 10/06/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Roberto se non ti offendi , aggiungo qui le foto di Skagen tanto per vedere di cosa si parla
CrocieraNorvegiaeScoziaconEurodamHollandAmericaLinemagg448.jpg

CrocieraNorvegiaeScoziaconEurodamHollandAmericaLinemagg447.jpg

CrocieraNorvegiaeScoziaconEurodamHollandAmericaLinemagg436.jpg

CrocieraNorvegiaeScoziaconEurodamHollandAmericaLinemagg417.jpg
CrocieraNorvegiaeScoziaconEurodamHollandAmericaLinemagg397.jpg

Bhe, se non l'avessi fatta con te, leggendo il tuo bellissimo diario e guardando le tue foto...penserei che sia stato un sogno...ma è stata realtà!!!

Grazie del lavoro che hai fatto

Roberto se non ti offendi , aggiungo qui le foto di Skagen tanto per vedere di cosa si parla

Carissima...ecco le "tue" foto della punta di Skagen, viste dalla Magica

201006270525.jpg

E a integrazione delle foto di Roberto il passaggio all'1 di notte, sotto il ponte di Oresund che collega Danimarca e Svezia

201006270584stitch.jpg

Grazie per le belle foto integrative! E grazie a tutti per gli apprezzamenti e per avere avuto la pazienza di seguire le molte (troppe?) puntate del diario: spero ne sia valsa la pena!

Un grande a Bibilica e a Dr.Pianale anche.
Uno spettacolare a Roberto.
Non c´é stato giorno che non sono entrato in questo post.
E anche se quelle latitudini sono impossibili per me, la voglia mi é venuta.

Un saluto.

grazie per il tuo bellissimo diario, mi hai chiarito molte cose e aspetto con impazienza il prossimo giugno per vedere dal vero ciò che hai raccontato e mostrato. come sempre ho una domanda, poichè dovrò scegliere on line le escursioni, hai per caso scambiato commenti con altri passeggeri che consentano di scartarne alcune a favore di altre? grazie

Bellissimo diario... A leggerlo viene voglia di prenotare subito...
Una curiosità, il viaggio in treno è agevole? C'è un diretto da Milano o bisogna fare qualche cambio?

Grazie in anticipo x le info e complimenti ancora x diario e foto!!!

Bellissimo diario... A leggerlo viene voglia di prenotare subito...
Una curiosità, il viaggio in treno è agevole? C'è un diretto da Milano o bisogna fare qualche cambio?

Grazie in anticipo x le info e complimenti ancora x diario e foto!!!

Il viaggio in treno è abbastanza comodo, ma non esiste un collegamento diretto.
Da Milano bisogna cambiare a Zurigo e ad Amburgo. La tratta Zurigo - Amburgo è in vagone letto.

grazie per il tuo bellissimo diario, mi hai chiarito molte cose e aspetto con impazienza il prossimo giugno per vedere dal vero ciò che hai raccontato e mostrato. come sempre ho una domanda, poichè dovrò scegliere on line le escursioni, hai per caso scambiato commenti con altri passeggeri che consentano di scartarne alcune a favore di altre? grazie

Alle isole Shetland l'escursione sicuramente più completa è “Tour panoramico delle Isole Shetland e di Jarlshof”; può essere interessante anche quella con la visita al Mousa Broch e all'isola delle foche, c'è però la possibilità che venga annullata per avverse condizioni meteo, come è successo a chi l'aveva prenotata in questa crociera.
A Reykjavik invece l'escursione più completa è quella al Cerchio d'Oro, così come ad Akureyri quella denominata "Meraviglie del Nord". A Isafjord le escursioni proposte (tutte indistintamente) non sono particolarmente interessanti e hanno un pessimo rapporto qualità/prezzo.
Alle Svalbard non sono previste escursioni organizzate.
In Norvegia: a Honningsvag la visita a Capo Nord è un must, anche se in fondo non c'è poi molto da vedere; ad Hammerfest non ci sono escursioni organizzate; a Molde consiglio l'escursione della intera giornata "da Molde ad Andalsnes" è lunga e un po' faticosa ma secondo me ne vale la pena.
A Bergen personalmente non ho mai fatto escursion organizzate, non so cme siano, ma credo che si possa fare meglio da sé.

Aggiungo qualche foto extra...
Due fotografie panoramiche di Ny Alesund:

Nyalesund1.jpg

Nyalesund2.jpg

... e una carrellata di fotografie dell'ultima tappa (terrestre) del nostro viaggio: Lubecca.

Una passeggiata in centro lungo la Breite strasse:

DSCF0547.JPG

La famosa casa dei Buddenbrook dell'omonimo romanzo di Thomas Mann:

DSCF0546.JPG

L'immensa Marienkirche:

DSCF0549.JPG

Alcune foto panoramiche fatte dalla sommità della chiesa di S. Pietro:

DSCF0583.JPG

DSCF0584.JPG

DSCF0588.JPG

Uno dei canali che circondano la città:

DSCF0589.JPG

E per finire la notissima Holstentor:

DSCF0591.JPG

Roberto che meraviglia !! Le foto sono bellissime, come lo è anche il tuo racconto... Già prima di leggere il tuo diario, andare in l''Islanda, faceva parte della mia" lista" delle cose che un giorno vorrei riuscire a fare, ora l'ho spostata in quella delle cose che devo assolutamente fare ;) ... Mi hai riportato con la memoria alle Svalbard, per me una delle crociere più belle che io abbia mai fatto. Insomma, non posso far altro che associarmi a tutti i complimenti che già ti hanno fatto!

grazie sei sempre molto disponibile e gentile, il problema di questo tour mi pare sia la necessità poco derogabile di fare escursioni di gruppo....CapoNord è uno dei piccoli dubbi, ma anche andar per granchi....boh , forse l'isola degli uccelli, ma non credo di avere età e fisico adatti :P A Bergen sono già stata ed in effetti sono andata in giro da sola piacevolmente , a parte un sole battente e del tutto inusuale per la zona, quindi lo farò di nuovo e spero di trovare una suggestiva giornata grigia. Piccola nota : non amo il gran caldo ma inevitabilmente mi segue ovunque vado, quindi se interessa basta chiedere i miei programmi....:) Bellissima Lubecca, non ci sono mai stata, grazie ancora di tutto

Caro Roberto,
complimenti per questo straordinario diario. Foto bellissime e commenti sempre puntuali, precisi e ricchi di informazioni storiche. Ho cominciato a leggerlo prima di partire per la Groenlandia e l'ho finito ora che sono tornato da poco. Davvero grazie di cuore per le tante emozioni che mi ha regalato.
Cari saluti

Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Spero di fare cosa gradita aggiungendo ancora alcune fotografie su un tema specifico: la natura e gli animali.
Uno dei motivi per i quali il Nord Europa è tanto apprezzato è proprio per la sua natura incontaminata, per le sue vaste foreste di conifere e betulle, per il suo caratteristico e peculiare ambiente naturale. Un ambiente dove è possibile osservare con una certa facilità la presenza di animali selvatici. Non è una cosa poi così difficile, spesso basta guardarsi intorno, fare un po' di attenzione e, anche nel breve tempo concesso durante uno scalo o nel corso di una escursione, si possono fare incontri interessanti e, spesso, inaspettati.
Quelle che vi mostro qui sono fotografie scattate in occasione di diversi viaggi e crociere in questi luoghi, nel corso di alcuni anni, e non si riferiscono propriamente a questa crociera; mi sembra però che possano essere utili, in generale, per farsi un'idea abbastanza chiara di ciò che è possibile vedere.

Le foche

Questi simpatici animali si possono vedere con facilità alle Shetland: addirittura è facile vedere foche nuotare nelle acque del porto di Lerwick. In alcune zone è poi possibile vederle da vicino: a sud dell'isola di Mainland, lungo la strada che conduce a Sumburgh Head e all'isola di Mousa.

faunasvalbard0003.jpg

faunasvalbard0007.jpg

faunasvalbard0006.jpg

Birdwatching alle Shetland

Uno dei luoghi dove si possono vedere meglio gli uccelli nel loro ambiente naturale sono le scogliere di Sumburgh Head, all'estremità meridionale dell'isola di Mainland (Shetland), a cui si riferiscono le immagini che seguono. Vi si possono osservare numerosi i tipi di uccelli che nidificano qui.

faunasvalbard0011.jpg

faunasvalbard0005.jpg

Tra questi le buffe pulcinelle di mare

faunasvalbard0010.jpg

faunasvalbard0009.jpg

Svalbard

L'orso polare è sicuramente l'animale più rappresentativo della fauna artica: purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vederne uno. Vorrà dire che dovrò ritornarci... Un altro mammifero, di taglia molto più piccola, che è possibile osservare è la volpe artica: mi è capitato di vederne al Magdalenefjord e a Ny Alesund. Anche in questo caso però non ho fotografie da mostrarvi. Dovrete accontentarvi anche in questo caso degli uccelli.

faunasvalbard0004.jpg

e tra gli uccelli delle Svalbard non può mancare la sterna artica, con la quale molti ignari crocieristi hanno spesso incontri tanto ravvicinati, quanto indesiderati. Questi uccelli, infatti, nidificano a terra e hanno la caratteristica di difendere con grande vigore e accanimento lo spazio circostante i loro nidi dagli intrusi. Se ci si avvicina troppo, si viene dapprima "invitati" ad allontanarsi con voli radenti e ripetuti stridii, poi, quando la sterna ritiene l'intruso pericoloso per il proprio nido, con veloci picchiate che si concludono con possenti colpi di becco sulla testa del malcapitato. E' una esperienza da non provare, mi è capitato di vedere persone alle quali sono stati applicati dei punti di sutura...

faunasvalbard0001.jpg

faunasvalbard0002.jpg

Ultima modifica:
Che spettacolo ROBERTO, grazie di cuore...:-) Mi sono decisamente innamorata delle pulcinelle di mare, anche se l'orso bianco rimane il mio preferito...!!! Accarezzerò ancora una volta il sogno di poterli vedere dal vivo...chissà nn si tramuti in realtà...

Ultima modifica:
Se ne parla molto poco, ma anche la fauna è un aspetto rilevante di molte crociere; queste foto sono una vetrina davvero bella ed interessante.

Bellissimo il racconto delle sterne! Darebbero lezione ad altri "bipedi" senza ali........Interessanti soprattutto i vari "avvisi" di grado crescente di intensità...
Mi chiedo come mai i turisti "beccati" non si siano accorti in tempo della loro presenza inopportuna; io sinceramente non ho molta confidenza con gli animali, ho avuto poche occasioni di contatti e sono un pò fifone, ma quello che vale per me penso valga anche per loro: massimo rispetto ed evitare sempre di disturbarli nelle loro attività.

Che spettacolo ROBERTO, grazie di cuore...:-) Mi sono decisamente innamorata delle pulcinelle di mare, anche se un l'orso bianco rimane il mio preferito...!!! Accarezzerò ancora una volta il sogno di poterli vedere dal vivo...chissà nn si tramuti in realtà...

E' vero le pulcinelle di mare sono simpaticissime. Ecco un'altra foto:

113312.jpg

Di orsi polari invece l'unico che si può vedere ovunque alle Svalbard è questo: ;)

Svalbard0011.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.