Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Spero di fare cosa gradita aggiungendo ancora alcune fotografie su un tema specifico: la natura e gli animali.
Uno dei motivi per i quali il Nord Europa è tanto apprezzato è proprio per la sua natura incontaminata, per le sue vaste foreste di conifere e betulle, per il suo caratteristico e peculiare ambiente naturale. Un ambiente dove è possibile osservare con una certa facilità la presenza di animali selvatici. Non è una cosa poi così difficile, spesso basta guardarsi intorno, fare un po' di attenzione e, anche nel breve tempo concesso durante uno scalo o nel corso di una escursione, si possono fare incontri interessanti e, spesso, inaspettati.
Quelle che vi mostro qui sono fotografie scattate in occasione di diversi viaggi e crociere in questi luoghi, nel corso di alcuni anni, e non si riferiscono propriamente a questa crociera; mi sembra però che possano essere utili, in generale, per farsi un'idea abbastanza chiara di ciò che è possibile vedere.
Le foche
Questi simpatici animali si possono vedere con facilità alle Shetland: addirittura è facile vedere foche nuotare nelle acque del porto di Lerwick. In alcune zone è poi possibile vederle da vicino: a sud dell'isola di Mainland, lungo la strada che conduce a Sumburgh Head e all'isola di Mousa.
Birdwatching alle Shetland
Uno dei luoghi dove si possono vedere meglio gli uccelli nel loro ambiente naturale sono le scogliere di Sumburgh Head, all'estremità meridionale dell'isola di Mainland (Shetland), a cui si riferiscono le immagini che seguono. Vi si possono osservare numerosi i tipi di uccelli che nidificano qui.
Tra questi le buffe pulcinelle di mare
Svalbard
L'orso polare è sicuramente l'animale più rappresentativo della fauna artica: purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vederne uno. Vorrà dire che dovrò ritornarci... Un altro mammifero, di taglia molto più piccola, che è possibile osservare è la volpe artica: mi è capitato di vederne al Magdalenefjord e a Ny Alesund. Anche in questo caso però non ho fotografie da mostrarvi. Dovrete accontentarvi anche in questo caso degli uccelli.
e tra gli uccelli delle Svalbard non può mancare la sterna artica, con la quale molti ignari crocieristi hanno spesso incontri tanto ravvicinati, quanto indesiderati. Questi uccelli, infatti, nidificano a terra e hanno la caratteristica di difendere con grande vigore e accanimento lo spazio circostante i loro nidi dagli intrusi. Se ci si avvicina troppo, si viene dapprima "invitati" ad allontanarsi con voli radenti e ripetuti stridii, poi, quando la sterna ritiene l'intruso pericoloso per il proprio nido, con veloci picchiate che si concludono con possenti colpi di becco sulla testa del malcapitato. E' una esperienza da non provare, mi è capitato di vedere persone alle quali sono stati applicati dei punti di sutura...