• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Islanda e Svalbard - 10/06/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se ne parla molto poco, ma anche la fauna è un aspetto rilevante di molte crociere.

E' verissimo. E soprattutto il Nord Europa ha un potenziale notevole in questo senso. Spesso, come dicevo prima, con incontri inaspettati che lasciano bellissimi ricordi: come un maschio adulto di cervo che attraversa tranquillo un prato verdissimo nel nord della Scozia.

faunasvalbard0008.jpg

Eppperò !!!
Io mi ero emozionata nel vedere un capriolo spuntare da un campo di grano quasi in città (paesino sloveno): chissà la tua emozione a questa vista invece...Insomma, è prorpio una crociera da fare...ma non avevo dubbi ;-) Ci studiamo su...tempo, fino al 2012, ne abbiamo eccome !!!

Roberto, mi era sfuggito questo tuo fantastico foto/diario, è semplicemente stupendooo, posti meravigliosiii
Grazie per averli condivisi con noi :-))
Spero anche io di poter fare in futuro la tua stessa crociera :-))

grazie per il bellissimo diario, ho prenotato la stessa crociera per il giugno prossimo e cercavo proprio un resoconto del genere per farmi un'idea di ciò che mi aspetta...

dire che sono paesaggi meravigliosi è poco, non vedo l'ora di partire!

Solo ora mi sono accorta di questo diario: sono rapita, incantata e rimasta letteralmente senza parole!!!!!!!!
Posti veramente unici e foto meravigliose.
Grazie per avermi fatto sognare :):):)

Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti a questo mio diario, ormai un po' datato. Mi fa piacere che a distanza di tempo sia ancora utile e gradito.
;)

Roberto, meraviglioso diario, complimenti!! Grazie alle tue foto forse riesco a convincere mio marito patito solo di palme e mete tipicamente tropicali!

Ciao Roberto sono nuovo del forum e o appena finito di leggere il tuo magnifico diario.
Partirò sulla Pacifica il 13 Giugno per la crociera "Leggende d'Islanda" con itinerario pressochè uguale a quello che hai descritto.
Volevo chiedere particolare delucidazione sull'escursione a Capo Nord. Se non ho letto male hai parlato di orari diversi dell'escursione a seconda del turno di cena.
Chi ha il primo turno va prima e chi ha il secondo turno va dopo ma in tempo per essere a Mezzanotte li sul posto.
Io ho prenotato il primo turno di cena ma vorrei essere al "globo" a Mezzanotte. E' possibile indipendentemente dal turno di cena scegliere l'orario dell'escursione?
Grazie

Ciao Roberto sono nuovo del forum e o appena finito di leggere il tuo magnifico diario.
Partirò sulla Pacifica il 13 Giugno per la crociera "Leggende d'Islanda" con itinerario pressochè uguale a quello che hai descritto.
Volevo chiedere particolare delucidazione sull'escursione a Capo Nord. Se non ho letto male hai parlato di orari diversi dell'escursione a seconda del turno di cena.
Chi ha il primo turno va prima e chi ha il secondo turno va dopo ma in tempo per essere a Mezzanotte li sul posto.
Io ho prenotato il primo turno di cena ma vorrei essere al "globo" a Mezzanotte. E' possibile indipendentemente dal turno di cena scegliere l'orario dell'escursione?
Grazie

Ciao

Ho fatto la stessa crociera di Roberto B. e in attesa che ti replichi lui ti posso dire qualcosa io

Sono stato a Capo Nord sia nel 1994 che nel 2010 ( qui puoi vedere il mio fotodiario della crociera e come si svolge l'escursione: http://forum.crocieristi.it/showthr...n-Costa-Magica?p=255982&viewfull=1#post255982 ) e in tutti e due i casi sono rimasto là fin dopo mezzanotte perchè la nave arriva prima nel tardo pomeriggio e non nessun pullman arriva dopo le 24.

La differenza fra primo e secondo turno è che chi fa il primo arriva a NordKap intorno alle 22 e poco dopo mezzanotte (i primi pullman tornano alle 00:15) se ne va, gli ultimi arrivano per le 23 e se ne vanno dopo l'1.

Non c'è moltissimo da vedere e da fare, due ore in loco sono più che sufficienti...l'mportante, come dici tu, è essere lì a mezzanotte per il suo valore simbolico.

Un consiglio, non fare foto a mezzanotte in mezzo alla folla che proprio in quel momento si ammassa intorno al globo, aspetta e dopo le 12.30 vedrai NordKapp così in solitudine e silenzio

2010_0621_Honningsvag_1708.jpg

Ciao e grazie per la tua più che esaustiva risposta.
Ho letto tutto di un fiato il diario della crociera che hai fatto sulla Magica nel 2010.... bè che dire... MERAVIGLIOSE foto per meravigliosi paesaggi!!!
Ho provato un'emozione forte sapendo che vedrò anch'io tra poco più di un mese tutto quello che hai descritto nei minimi particolari.
E magari non mi dispiacerebbe provare l'ebbrezza nella nevicata in crociera che tu hai sperimentato ben 2 volte...

Comunque ti ringrazio molto per le specifiche per l'escursione di Capo Nord e i consigli per le foto al "globo".
Ciao e a presto.

Ciao e grazie per la tua più che esaustiva risposta.
Ho letto tutto di un fiato il diario della crociera che hai fatto sulla Magica nel 2010.... bè che dire... MERAVIGLIOSE foto per meravigliosi paesaggi!!!
Ho provato un'emozione forte sapendo che vedrò anch'io tra poco più di un mese tutto quello che hai descritto nei minimi particolari.
E magari non mi dispiacerebbe provare l'ebbrezza nella nevicata in crociera che tu hai sperimentato ben 2 volte...

Comunque ti ringrazio molto per le specifiche per l'escursione di Capo Nord e i consigli per le foto al "globo".
Ciao e a presto.

Grazie a te per i complimenti!

Scusate ma davvero il primo turno cena di questa crociera è alle 17,45?
Mi sembra un po prestino per cenare ,se arrivi da un'escursione come fai?

Nel Nord Europa gli orari per la cena sono tutti anticipati, comunque da nave a nave cambiano... ma solitamente sono presto perchè a bordo ci sono parecchi tedeschi, inglesi e cenano presto!

Si anch'io sono sorpreso dell'orario della cena. Averlo saputo subito avrei prenotato il secondo turno, che solitamente è un pò tardi.
Per questo prenoto sempre il primo turno almeno si ha il tempo di fare qualcosa prima della nanna...
Magari se si arriva da un'escursione si può per una volta andare al self service.
Il vero problema è, che cenando cosi presto per uno che è abituato ad andare a dormire sempre piuttosto tardi, ad una certa ora viene di nuovo fame...

Ultima modifica:
Il self chiude se ben ricordo alle 20 ma si può al limite andare alla pizzeria (sempre nel sellf) che apre di solito alle 21.30

Ultima modifica:
Ciao Roberto, ho memorizzato tutte le tue riflessioni sul viaggio. Io partirò con la Royal il 27 luglio, ma ancora non ho le idee chiare sull'abbigliamento e su quali escursioni è meglio fare con la nave e quali da soli. Per esempio noi staremo 2 giorni a Reykjavik: come conviene regolarci?

Il tempo in Nord Europa cambia molto rapidamente e nel corso di una crociera si possono trovare le condizioni meteo più diverse: si possono trovare giornate con tempo sereno e anche molto caldo (soprattutto nel sud della Norvegia e nella zona dei fiordi) e giornate umide e piovose; si può trovare tempo ventoso (soprattuto in navigazione) e talvolta freddissimo (con la possibilità di vedere anche la neve...). L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di essere attrezzati per tutte le eventualità, adottando il classico abbigliamento "a cipolla": indossando indumenti a strati ci si può adattare meglio al mutare delle condizioni meteo. Senza dimenticare anche qualcosa per proteggersi dal vento e dalla pioggia.

Per quanto riguarda le escursioni è difficile dare una risposta. In termini generali se non si vuole rischiare nulla e non si ha il tempo di organizzare qualcosa prima di partire, meglio affidarsi alle escursioni organizzate dalla compagnia. Se invece si è più intraprendenti e si vuole fare qualcosa di diverso, il Nord Europa offre molte possibilità.
Tra i vantaggi del fai da te in questi luoghi: sicuramente la sicurezza (sono posti molto tranquilli), l'affidabilità e puntualità dei mezzi di trasporto, la possibilità di fare esperienze meno massificate.
Tra gli svantaggi: la necessità di pianificare per tempo le visite (in estate c'è un certo affollamento, soprattutto quando in uno scalo sono presenti più navi, e si corre il rischio di non riuscire a fare ciò che si vorrebbe), poco risparmio rispetto alle escursioni organizzate della nave (il costo della vita in questi paesi è piuttosto elevato).
Nel caso specifico di Reykjavik, avendo ben due giorni a disposizione io consiglierei due alternative: munirsi da casa di una buona guida e noleggiare un'auto per potersi muovere in libertà andando a visitare ciò che si preferisce (suggerirei il classico giro del cerchio d'oro, a cui aggiungerei un giro in città e una visita alla laguna blu); oppure provare a vedere se tra le numerose proposte di escursioni organizzate privatamente da operatori locali si trova qualcosa di proprio interesse.
Per trovare dove rivolgersi per noleggiare un'auto, basta inserire in un motore di ricerca le parole chiave : "Reykjavik rent a car". Per un escursioni organizzate: "Reykjavik tour excursions". Tra i molti risultati si troverà sicuramente qualcosa che fa al vostro caso.
Per qualunque cosa, chiedi pure...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.