• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
Ho recuperato tutta la lettura e confermo i complimenti di cuore a Manlio. Grazie della splendida avventura della mente che ci hai donato e del tempo passato per documentarti e preparare le varie interessantissime puntate.
Proposta per gli amministratori: perché non segnalare questo diario in home page? Secondo me merita di essere offerto più in evidenza a tutti
Un caro saluto
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Quanto alle architetture mi permetto una osservazione da profano: frequentemente ci si ispira ad uno stile diciamo prevalente ma poi si inseriscono influssi e contaminazioni ed inoltre il tempo fa la sua parte nel senso che un certo stile parte magari con delle precise caratteristiche ma poi man mano subisce delle modifiche e questo forse vale soprattutto per stili che non hanno quasi del tutto cessato di esistere con la civiltà che li ha prodotti ma hanno avuto nel tempo un lunghissimo direi millenario divenire come quelli derivati dalla civiltà greca, ripresi da quella romana e tuttora presenti sotto diverse forme, espressioni e modalità perfino nelle architetture di un passato molto prossimo a noi e perfino con chiare tracce in espressioni contemporanee. Preciso ovviamente che il mio è un discorso di massima e si riferisce al mondo della civiltà ocidentale che mi è più familiare e non a quello orientale ed asiatico.
Caro Manlio, circa le mie eventuali origini "nomadi" a cui ti riferisci, queste potrebbero spiegare la mia scarsissima attitudine alla sedentarietà, ma facendo un discorso più serio, visto che qualcuno in famiglia si è divertito a risalire indietro nel tempo ed ha anche scritto un libro con tanto di genealogia sulla storia della stirpe per parte paterna posso dire con certezza che la famiglia di mio padre affonda le radici nella Francia o confine (Savoia) per parte di padre e nella Spagna per parte di madre, quindi italiani e napoletani ma solo dal 700 in poi. La famiglia di mia madre è invece di origini sicule. Però, anche se mi porto nel sangue Francia, Spagna e Trinacria una cosa è certa: in questo "brodo primordiale del mio dna" il gusto "forte" ce lo ha messo il Vesuvio. Ciao Fan
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ho recuperato tutta la lettura e confermo i complimenti di cuore a Manlio. Grazie della splendida avventura della mente che ci hai donato e del tempo passato per documentarti e preparare le varie interessantissime puntate.
Proposta per gli amministratori: perché non segnalare questo diario in home page? Secondo me merita di essere offerto più in evidenza a tutti
Un caro saluto


Prof, ti ringrazio della proposta: personalmente non metterei il diario in prima pagina a meno di non decidere di proporre un numero limitato di diari per ogni compagnia o per destinazione (ad es. due in Oriente, due in Mar Rosso due al Nord ecc. ) e proporre i più visitati in un link della prima pagina..
Per capirci, o un ventaglio di proposte oppure nulla, perchè preferirne uno ad un'altro? Il tuo ad es. non ha nulla di meno del mio, ma anche Maumor e Drusa pur avendo meno visite 'completano' questo racconto con un punto di vista diverso.. (infatti mi rimane l'idea del supertopic in testa.. ;) )
Diciamo che dalla tua proposta potrebbe uscire una idea su come portare in vista un insieme di diari, magari basandosi sui più visitati per ogni destinazione: e questo non mi dispiacerebbe affatto..
In ogni caso sono contentissimo che tu abbia apprezzato questo lavoro (che oltretutto ha ancora qualcosina da dare.. ;) ).

Sono decisamente fuori luogo, ma visti i capitelli corinzi di Petra... mi piace pensare che ci sia qualcosa di straniero dietro, MOOOOLTO straniero, alla "Stargate" per intenderci !!!
Dopotutto le Piramidi, io, ancora, non me le spiego ;-)

Alcia, a volte l'idea di chissà quali misteri è solo la negazione delle capacità dell'uomo..
E spesso la verità è molto più affascinante di tanti Stargate: hai mai letto la storia su Atlantide che ho scritto anni fa? O quella delle navi di Nemi?
Quelle sono storie vere e provatissime, e vanno oltre tanti presunti 'misteri' che limitano solo la capacità mentale dell'uomo e non ne accettano l'intelligenza di specie..
Se vuoi le Piramidi (in altra sede) le spieghiamo benissimo ok? ;)

Però, anche se mi porto nel sangue Francia, Spagna e Trinacria una cosa è certa: in questo "brodo primordiale del mio dna" il gusto "forte" ce lo ha messo il Vesuvio. Ciao Fan

Sergio mio: i Nabatei avevano una base commerciale anche a Roma.. che ne sai mai che io non sia tornato a 'casa'? ;)

Leo, alla fine del giro avrai più materiale di cui discutere di quello che forse hai intuito l'altra volta.. ce ne sarà di carne al fuoco!!

Un salutone!!
Manlio
 
M

maumor

Guest
ummm che faccio? mi stampo questo diario e getto la treccani?

un abbraccio
 

prof

Staff Member
Ciao Manlio,
buona l'idea di valorizzare in home page un "ventaglio" di diari. Credo che del forum siano tra le cose più lette e il tuo è sicuramente tra queste
Ancora complimenti ....e aspetto il resto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo, alla fine del giro avrai più materiale di cui discutere di quello che forse hai intuito l'altra volta.. ce ne sarà di carne al fuoco!!


Manlio

Si, ho l'impressione che l'argomento possa avere una serie di sviluppi molto interessanti.
In fondo vedere elementi architettonici realizzati 1500 anni prima del rinascimento lascia decisamente perplessi.
Come i boomerang che si trovano nel museo Egizio del Cairo, in una piccola vetrinetta, al primo piano.
Nulla di alieno Alcia, solo convergenze culturali, come l'arco e le frecce o le lance (diffuse in tutto il mondo).;)

Saluti
Leo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io ho stampato realmente alcuni diari e me li conservo con gelosia. Ho seguito Manlio, pur con interruzioni poi recuperate, sin dall'inizio sebbene non sia intervenuto spesso. Ringraziandoti, sicuramente parleremo della proposta di Prof, nonchè di sisteazioni futre dei diari più significativi. Sarebbe bello avere una selezione eterogenea, ma se i più belli fossero tutti su di un medesimo itinerario, per ipotesi, potremmo non badarci.
 

pmanlio

Active member
Leo, quando il materiale sarà completo penso sarà bello fare qualche confronto..

ummm che faccio? mi stampo questo diario e getto la treccani?

:confused: :confused: :confused:

E perchè dopo che hai letto il diario dovresti gettare i cani? :confused:

:p :p :p :p


Ciao Manlio,
buona l'idea di valorizzare in home page un "ventaglio" di diari. Credo che del forum siano tra le cose più lette e il tuo è sicuramente tra queste
Ancora complimenti ....e aspetto il resto

Penso se ne possa discutere.. ;)

Noooooo! dov'è, com'è, come li recupero??!?!?!?!
:)

Alcia, Atlantide inizia a pag due del secondo link che ti ha messo Leo..

Un salutone a tutti!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Bella idea !!!! Gettiamo la treccani e rimaniamo con i diari, loro mi hanno fatto venir la voglia di andare in quei postio meravigliosi. La Treccani é triiiiiste, non mi hanno fatto mai venir la voglia di niente.
Cambiando tema quanta robba ci deve essere in Egitto magari sepolta , chi sa distrutta dalle barbarie degli uomini.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Si, ho l'impressione che l'argomento possa avere una serie di sviluppi molto interessanti.
In fondo vedere elementi architettonici realizzati 1500 anni prima del rinascimento lascia decisamente perplessi.
Come i boomerang che si trovano nel museo Egizio del Cairo, in una piccola vetrinetta, al primo piano.
Nulla di alieno Alcia, solo convergenze culturali, come l'arco e le frecce o le lance (diffuse in tutto il mondo).;)

Saluti
Leo

Leo, tra 1500 anni, troveranno "elementi architettonici" realizzati 1500 anni prima ? Che ne dici ? ...E se si, chi sa cosa ne diranno. Vorrei proprio esserci. Ciao. Fan
 

pmanlio

Active member
Grazie Leo e Manlio per i link!!
:)

Era mia intenzione di fornire una serie di link durante il 'viaggio di ritorno' da Petra, così intanto che ci si 'preparava' per un finale spero carino si poteva 'attenuare' il 'distacco' salendo su altre navi ed altri viaggi...
Questi due facevano parte della serie: a suo tempo sono stati seguiti con piacere da tanta gente..

Un salutone!!
Manlio
 

marilù

Well-known member
Proposta per gli amministratori: perché non segnalare questo diario in home page? Secondo me merita di essere offerto più in evidenza a tutti
Un caro saluto

Solo ora sto leggendo questo diario: anche questo meraviglioso non solo per le foto ma, soprattutto, per le citazioni storiche.
Ed anche questa volta, anche se mi ripeto, una sola parola: meraviglioso.

Quanto al consiglio di prof agli amministratori, credo che sarebbe interessante ed oltremodo utile creare nel sito una sezione "itinerari", però gestita solo dagli amministratori senza possibilità di commenti da parte degli utenti, dove riunire i diari più particolari presenti nel nostro forum (ovviamente senza i nostri commenti). Così chi vuole fare un itinerario, per esempio come quello di Manlio, trova insieme le sue foto e le sue descrizioni insieme a quelle, sempre per fare un altro esempio di Drusa, ecc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top