• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
E' un po che manco vero?
Mi scuso ma i tempi non dipendono dalla mia volontà, anche se ovviamente mancando troppo faccio scendere l'attenzione in chi mi segue..
Ho finalmente caricato la quarta parte della visita sul PC (di tre PC non ce ne è uno che vada ancora del tutto bene.. :( ) e tra un po' ci divertiremo in modo più 'leggero' di quanto fatto per il Tesoro. Ma intanto, con lo scopo di 'non perderci in giro' ho preso da Internet una mappa di Petra, ve la mostro:


PetraMap.JPG



Bella vero? ;) Fino ad ora abbiamo fatto la parte dei Djin Blochs (le tombe che ho mostrato all'inizio) fino ad arrivare nel punto segnato come tomba degli Obelischi (quella 'Egizia'): poco dopo si arriva a quella specie di bivio prima del Siq, cosa è?
Da una parte si entra nel Siq, dall'altra i Nabatei prima ed il governo Giordano ora sfruttano il canale (metà naturale e metà artificiale) per portare l'acqua torrenziale fuori dal Siq ed immagazzinarla in cisterne, oltre a portarla verso la 'piccola Petra', una città a cui accenneremo brevemente tra un pò..
Senza quella canalizzazione il Siq verrebbe investito da una massa immensa d'acqua, e così è stato per secoli dopo l'abbandono della città e la sua 'scomparsa' dal mondo conosciuto fino ad arrivare a pochi anni fa, tanto che in una occasione ci sono morti diciotto (mi sembra, comunque diciotto/venti) turisti francesi..
L'acqua ha portato con sè anche la terra ed i detriti ed il livello del terreno di Petra è quindi salito (di quindici metri al Siq!!) ma il monumento del Tesoro, in teoria vulnerabile a questo, si è salvato perchè in parte insabbiato..

In cartina si vede come dopo il Siq si arrivi al Tesoro, che è proprio il punto in cui ora 'siamo' noi..
Tra un pò si riparte.. per ora godetevi la città che ci si apre agli occhi..


5559369652_43e640fde2_z.jpg



e ci si mostra immensa..

5559543234_6d54aa8f1e_z.jpg



Sarà piena di sorprese!!!

Un salutone a tutti..
Manlio
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
...quelle architetture severe ed imponenti, tutti quegli ingressi vuoti e bui come orbite oculari di teschi ripropongono in maniera inquietante quel " Sic transit gloria mundi ".
Ci sono siti archeologici come quelli di Atene, Roma, Pompei, Ercolano, Paestum la stessa Giza con le sue piramidi e tanti altri dove la storia continua nel suo divenire pulsante di vita; a Petra invece la storia si è fermata, il tempo non scorre più, si è "pietrificato" in un sentore di morte e mistero, magari potrei sbagliarmi ma queste sono le mie sensazioni guardando queste foto. Ciao
 
Ultima modifica:
.....anche se ovviamente mancando troppo faccio scendere l'attenzione in chi mi segue..
... mah, io non credo, penso invece che chi ti ha seguito finora attenda con pazienza il tuo seguito sempre con quell' attenzione che anzichè calare cresce ad ogni tua continuazione ;)
Manlio i complimenti oramai non te li faccio più :) , raramente intervengo poichè non ho conoscenze tali per commentare i tuoi scritti, ma continuo a leggere ed osservare ciò che tu posti e quanto gli altri aggiungono, con immenso interesse.
Ciao!
 

pmanlio

Active member
Ci sono siti archeologici come quelli di Atene, Roma, Pompei, Ercolano, Paestum la stessa Giza con le sue piramidi e tanti altri dove la storia continua nel suo divenire pulsante di vita; a Petra invece la storia si è fermata, il tempo non scorre più, si è "pietrificato" in un sentore di morte e mistero, magari potrei sbagliarmi ma queste sono le mie sensazioni guardando queste foto. Ciao

No Sergio anzi, rispetto a tutti quei luoghi Petra è forse la più viva: in parte gioca il mio modo di fotografare (anche le 'mie' navi sembrano 'museali' in certe occasioni vero?) in parte anche un certo gioco di colori e rocce che però sta per passare..
Ma ti assicuro che se vai lì, pur essendo in presenza di tombe, non penserai a nulla di 'morto'..
Forse già la prossima tappa te lo farà capire, ma tutto il seguito..

Manlio, ma non ci puoi lasciare così.................

Marilù.. lotto con il sonno ed il mal di testa!!! E con le linee ADSL che saltano..

Scaccomatto, ti ringrazio!! Però è un fatto che un racconto deve rispettare certi ritmi, ed io in questo momento sono in 'torto' con voi..

Un salutone (questa volta a prestissimo ndr ;))

Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio, ma la presenza d'acqua, anche in grandi quantità, è a carattere ciclico e limitato? Perché l'ambiente appare assolutamente arido.
 

pmanlio

Active member
Manlio, ma la presenza d'acqua, anche in grandi quantità, è a carattere ciclico e limitato? Perché l'ambiente appare assolutamente arido.

In tutti i deserti che abbiamo visto mi hanno parlato delle gigantesce inondazioni che avvengono periodicamente: si tratta di fenomeni anche catastrofici, ma limitati nel tempo, ed hanno il problema che l'acqua in un certo senso 'scivola' e se ne va: quindi ciò che è arido rimane arido..

Gli Israeliani per coltivare il deserto utilizzano gli impianti a goccia, piccole quantità ma in un tempo lungo vengono assorbite dal terreno, ma recuperano questa acqua in profondità, dove è arrivata credo io (idea solo mia ndr) anche grazie a questi fenomeni immensi ma sporadici..

Forse non è un caso che i Giordani, come i LIbici anni fa, hanno trovato acqua nel sottosuolo del deserto, in grandi quantità, ammassata nei secoli o millenni con il contributo di alluvioni su alluvioni..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Dialogo interiore..

''Urcola, che faccio? Lo pubblico o non lo pubblico? E perchè devo uscire da casa e non sarebbe il caso di pubblicare una cosa interrotta a metà..
Non lo farebbe nessun scrittore, e va contro i miei principi..
Va bhè.. ma è tanto che li faccio aspettare, e già ho messo cose belle..''


Questo per dirvi che alla fine ho deciso: lo completo domani, ma intanto se siete chiusi in casa vi lascio qualcosa di bello..

Iniziava così:

Basta con queste foto!!!

5559369652_43e640fde2_z.jpg


e pure con le visite!!

5558928899_8575d8b7c9_z.jpg


E' tempo di andare!! ;)

Oddio, prima di farlo guardiamoci queste facciate..

5558795605_449444e0ef_z.jpg


Nella mente sorgono ricordi di bambini, non erano Assire?

5559379834_178b603c82_z.jpg


però nella parte sottostante siamo più a 'casa'..

5559385750_ace3e21ed8_z.jpg


anche gli Assiri, per quanto diversi da noi, sono parte di qualcosa della nostra cultura..
D'altra parte il mondo antico, per quanto sembri strano, era tutto in contatto e 'globalizzato' molto più di quanto potremmo pensare..
Riguardiamo per un attimo questa gigantesca tomba:

5558821527_ca3c67a3e0_z.jpg


si vede quanta porzione di montagna è stata scavata per ottenerla: un lavoro immenso vero?

il tempo ha 'cancellato' certe facciate.. (anche se non possiamo non notare i 'triangoli' in alto..)

5558812181_f0421679b7_z.jpg


ma gli ha dato fascino, e tanto..

5558816863_f8718e1116_z.jpg


proseguiamo scendendo in basso.. cosa c'è ora?

5558827877_522f0b960f_z.jpg


sembra un complesso uscito da qualche film mitologico o mitico (ad es. il primo vero guerre stellari), ha anche un fascino antico..

5559411654_f1593bd300_z.jpg


certo non lo hanno fatto i trogloditi.. ;)

Ops!!

5559013859_a167e5f200_z.jpg


diamo una occhiata dentro ad una tomba?
Più che la tomba:

5559415038_6f0374dedd_z.jpg


5559420778_e397b0678d_z.jpg


ci colpisce ben altro.. la pietra:

5558853375_8861e18228_z.jpg


Lla PIETRA di PETRA:

5558847313_55566358b1_z.jpg


Rimaniamo estasiati: roba da rimanere a bocca aperta vero?

5559435538_c810229ba1_z.jpg


cosa c'è laggiù?

5559543234_6d54aa8f1e_z.jpg


fine della parte 'Assira' quello è un teatro 'romano'.. non si scappa!!

5558959951_864c0cf1a2_z.jpg


*******************************

Va bhè il teatro ed altre parti della città le visiteremo domani ok?

Mi scuso con tutti, e lascio un salutone!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Vent'anni fa ho avuto la fortuna di vedere un temporale nel deserto.
Ero in Marocco e nella città in cui mi trovavo, non ricordo quale,c'erano delle costruzioni in arenaria.
Nulla a che vedere con quella di Petra, ma quella semplice arenaria, molto meno policroma di quella vista nelle foto di Manlio, era diventata qualcosa di magico; la pioggia aveva fatto affiorare molte venature...immaginate una cosa simile a Petra.;)
 

fandelmare

New member
No Sergio anzi, rispetto a tutti quei luoghi Petra è forse la più viva: in parte gioca il mio modo di fotografare (anche le 'mie' navi sembrano 'museali' in certe occasioni vero?) in parte anche un certo gioco di colori e rocce che però sta per passare..
Ma ti assicuro che se vai lì, pur essendo in presenza di tombe, non penserai a nulla di 'morto'..
Forse già la prossima tappa te lo farà capire, ma tutto il seguito..
Scaccomatto, ti ringrazio!! Però è un fatto che un racconto deve rispettare certi ritmi, ed io in questo momento sono in 'torto' con voi..
Manlio

Manlio, intanto non sei certo in "torto" con noi ma siamo noi in debito con te perchè con te ci hai portato ad ammirare questi posti.
Quanto al resto volevo dire che mentre nei luoghi che ho citato (Atene, Roma, Pompei, Paestum, Giza ecc.) l'insediamento contemporaneo si è affiancato a quello remoto questo mi sembra non si possa dire per Petra che quanto a città e comunità ha cessato di esistere restando solo una eccezionale e splendida testimonianza del passato. Quindi, Roma è lì, Atene e lì Pompei è lì ecc. ecc. in passato e presente strettamente allacciati, la meravigliosa Petra invece è cessata per sempre, la sua storia si è interrotta e quindi non c'è una Petra di oggi che non sia solo quella delle sue vestigia o forse mi sbaglio ? Ecco il senso di un ciclo vitale stroncato pur se ovviamente nulla del passato dell'uomo si perde del tutto e per sempre. Questo e ciò che volevo dire. Ciao
P.s. I colori delle ultime foto sono a dir poco spettacolari.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Mi son sempre chiesto, Manlio, ma queste testimonianze del passato godono di tutele, cure e manutenzioni per la loro conservazione, o è tutto lasciato allo scorrere del tempo?
 

Alcia

New member
Che colori Manlio: tanto per cambaire sono rimasta a bocca aperta! :p

Mi son sempre chiesto, Manlio, ma queste testimonianze del passato godono di tutele, cure e manutenzioni per la loro conservazione, o è tutto lasciato allo scorrere del tempo?
Giusta osservazione...mi ricorrono alla mente le proibizioni - giuste probabilmente - di musei, siti (Xi'an) etc. Ma qui ???
 

pmanlio

Active member
Mi son sempre chiesto, Manlio, ma queste testimonianze del passato godono di tutele, cure e manutenzioni per la loro conservazione, o è tutto lasciato allo scorrere del tempo?

Questo è un tema che vorrei affrontare alla fine del nostro giro, ed è un tema interessante..
Sergio: a Petra vivevano i Beduini, che sono stati spostati (con molte ricompense) a pochissima distanza dal sito, in un paese che è lì vicino, ma Petra è viva perchè i beduini stessi vi vivono, commerciano ecc. ripeto che sono io a non averli ripresi, ma qualcosa, seppur poco, ti farò vedere..
Inoltre Petra è 'viva' dentro, ha proprio una sua forza interiore, come la può avere, ad es. Il Partenone, nonostante tutte le sovrastrutture e le brutture attuali..

Un saluto ed a dopo..
Manlio
 

pmanlio

Active member
Leo, altro che pioggia con le venature.. io mi sono preso pioggia (poca), freddo, vento, sabbia.. e caldo!!
E' stata una combinazione per certi versi 'fortunata' perchè mi ha permesso di capire quali problemi dovessero affrontare i Nabatei ai loro tempi.. ;)
Mi sembra che pubblicare, nonostante i miei dubbi, la parte di ieri non è stato male vero? Così avete già visto qualcosa.. ;)

Allora? Completiamo la tappa di oggi? Visto che ci siamo e che qualcosa la abbiamo vista la espandiamo pure.. ;)

Stiamo scendendo sempre di più verso la città, alte montagne ci circondano:

5559360190_b08e49e5d1_z.jpg
ù

ricordandoci che dopo una discesa c'è una salita, e che anche per tornare dietro ci sono belle salite: ma noi andiamo avanti, come colui che vuol vedere tutto ciò che può.. ;)
Ed iniziamo a vedere questo bellissimo teatro 'romano'..

5558969987_6b60ba0f73_z.jpg


5558975053_838550f6d4_z.jpg


l'interno è stato fatto con la tipica tecnica Nabatea, ma la scena è invece più tradizionale:

5558979401_3b894082bf_z.jpg


5559582964_a084a23465_z.jpg


certo che è bello..

5559573042_ef74bdef32_z.jpg


un piccolo dettaglio: la base della colonna è 'rosa' ma potrebbe essere proprio 'nostra', bella vero?

5559605082_f4f6276863_z.jpg


un altro dettaglio: le gradinate 'Petrensi' (o Petresi?)

5559013197_2dfb19f82b_z.jpg


Lasciamo il teatro ed alziamo lo sguardo davanti a noi: leggermente alla nostra sinistra una parata di costruzioni spettacolari ci si presenta davanti:

5559449798_e16347d5a0_z.jpg


5559455296_d5eee60fd1_z.jpg


sono le tombe reali..

5558889381_0e8f1e6dde_z.jpg


Ricontrolliamo la nostra mappa:

PetraMap.JPG


siamo al teatro, scendendo arriveremo prima alla città Romana e dopo al Monastero, mentre le tombe reali le potremmo fare al ritorno per poi riavvicinarci al Siq, magari vedendo piccole cose che ci sono sfuggite all'andata.. Vi piace come programma?

Io direi di si, allora scendiamo verso la città Romana: chi vuole può prendere un passaggio..

5559513160_bfcfebfb71_z.jpg


Ops.. ma cosa è quella?

5559519444_d8900043e1_z.jpg


quella è la risposta a tante domande, anche se è una risposta parziale, è una CASA Nabatea!!
Ma quale città di tombe!! Se sbirciamo bene vediamo le case, solo che le dobbiamo cercare tra le pietre, e non ne troveremo molte..
Sono scavate nella roccia e poste in alto, perchè?
Qui c'è la risposta alla domanda, perchè Petra? Da dove escono queste tombe o facciate scavate nella roccia?
Perchè i primi abitanti stanziali della città si posero in alto, difesi dalle intemperie, dalle ondate d'acqua e dagli assalti nemici, all'interno forse di grotte, forse di abitazioni scavate da loro..
In ogni caso iniziarono a scavare la roccia, molto friabile ed ingrandirono le grotte facendone abitazioni..
La Petra immensa, quella con trentamila/cinquantamila abitanti, con le bianche case all'interno della città, con il 'tesoro' il teatro, le tombe reali ed il monastero, verrà dopo, ma manterrà anche le abitazioni di una volta..
Le abitazioni in terra saranno distrutte dai terremoti e dalle inondazioni, mentre quelle in alto, protette, arriveranno fino a noi..

Non ho potuto visitarle, e di questo sono dispiaciuto: è una delle riprove che a Petra non si può stare un solo giorno..

Noi lasciamo con dispiacere quella visione e proseguiamo, siamo nella via colonnata:

5559492372_a007db54ce_z.jpg


5558883203_ef6c1ba04d_z.jpg


della città romana, di quella che doveva essere la sua grandezza..

5559473002_fdbc98b493_z.jpg


rimane poco..

5559017963_9c03305b28_z.jpg


ma è un poco importante..

la porta di ingresso..

5559532774_8f560c3385_z.jpg


con i 'barbari' sottomessi?

5558909661_653a6d4471_z.jpg


o saranno fieri Nabatei orami integrati perfettamente nell'impero?

5559598158_7fce8db154_z.jpg


chi lo sa? Io no..

nelle rovine spicca questo edificio..

5559497140_0dc108a37d_z.jpg


un foro?

5559501744_fbea3065e3_z.jpg


o una area sacra? O tutte e de le cose contemporaneamente?

5558945399_042a4ecfba_z.jpg


Con il poco di archeologia che conosco posso dirvi che di sicuro lì dentro c'erano dei bei marmi, penso bianchi, e che lo stile era Nabateo/Romano: questo capitello (mi scuso per il colore errato della foto, è molto più bello nella realtà ndr)

5559590776_489e7edbb7_z.jpg


viene proprio da lì, come anche questo..

5559008551_59b3ab4f61_z.jpg


un mondo strano per un romano.. ;)

Ora dovremmo salire per il Monastero, ma ci sono cose a cui rinunciamo poco volentieri, solo che alla fine non si può fare tutto: una è vedere la Petra Romana..
Vedere la Petra Romana più in dettaglio sarebbe bello vero? Facciamo così, incrociamo un viaggiatore vero che ci è entrato e gli ''rubiamo'' una parte di diario ;)
Dal Diario di Maumor:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/13227-Costa-Allegra-mar-rosso-21-28-febbraio-2011

entriamo nella Petra Romana..

Persino il vento stanco di correre tra le gole si è modellato un mezzo di trasporto.. e non poteva essere che un cammello

5499378942_fcbe9c138c_z.jpg


Colonne che descrivono quanto doveva essere maestoso il tempio

5499391316_871143360d_z.jpg


5499398112_e417aee14b_z.jpg


5499401984_4c2602c4a4_z.jpg


5499408164_fffd84f010_z.jpg


Nessuna parola potra' mai esprimere come è Petra

infatti ora me ne stò un po zitto

5499422388_79826a7e14_z.jpg


5498544781_945f8e0b48_z.jpg


5498566009_02405256d6_z.jpg


I mosaici bizzantini però son li a portata di mano non si possono perdere

5498557087_14b9b158a9_z.jpg


5499155844_80f12d0e11_z.jpg


5499141474_6d79ef6acd_z.jpg


5498558711_18b266ecb7_z.jpg

Vorrei salire sino al monastero ma ormai l'eta' si fa sentire a malincuore rinuncio sapendo che mi perdo uno spettacolo unico ma anche sapendo che ritornerò presto

Caro Maumor, al monastero ci saliremo 'insieme': è stata una delle cose più belle della mia vita..
Chi mi vuol seguire? ;)

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Vedo che le sorprese continuano ! Non immaginavo assolutamente che il sito fosse così vasto. In nessun documentario che mi è capitato di vedere su Petra ho visto così tanto.
 
M

maumor

Guest
sempre più spettacolare e accattivante il tuo diaro Manlio

un abbraccio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top