• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Vedo che le sorprese continuano ! Non immaginavo assolutamente che il sito fosse così vasto. In nessun documentario che mi è capitato di vedere su Petra ho visto così tanto.

Petra è un sito immenso, e non basterebbero tre giorni per visitarlo veramente come merita: però credo che la 'fortuna' che mi ha permesso di tornarci è stata utile per capirne l'anima..
Nel primo giro, che è stato in parte 'sfortunato' (vari motivi) non solo avevo saltato il Monastero e la parte Romana, ma anche le tombe reali, e sinceramente ne ero uscito deluso..
Le due ore e mezzo medie che Costa mette a disposizione per visitarlo sono troppo poche: quasi tutti arrivano al teatro (e neanche lo guardano in molti :( ), e chi può alle tombe reali.
Ma dei crocieristi veramente pochi arrivano alle tombe reali: un pò come entrare a Pompei, vedere le prime tre strade ed andarsene via..

I documentari ed i libri, per quanto dettagliati e pieni di belle immagini, non rendono minimamente la grandezza del luogo. Uno si immagina di trovare tombe immense in spazi stretti, ma così non è: gli spazi sono immensi, ed è per far capire questo che ho messo qui molte foto di panorami, e ne metterò altre..

Un salutone e grazie!
Manlio
 

pmanlio

Active member
sempre più spettacolare e accattivante il tuo diaro Manlio

un abbraccio

Qui però ti ho 'utilizzato', diciamo che mi sei venuto in 'soccorso'.. ;)

Per strano che possa sembrare questa era sia la parte più 'leggera' che più 'pesante' (la spiegazione sulle case, la descrizione un pò troppo superficiale della parte Romana, le troppe foto), e non l'ho neanche affrontata troppo bene.. (diciamo che non ho trovato la chiave 'giusta' ) :(
Spero quindi di non essere stato troppo pesante, in ogni caso passata questa parte il resto scorrerà con grande piacere..
E sarà anche spettacolare.. ;)

Parola di Scout!!! :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Che meraviglia quei mosaici, io poi li adorooo :))

Rispondo ad uno e scrive l'altra!! :) :)

Alessia, con Cento Euro circa mi sono portato a casa un mosaico a colori, fatto a mano e racchiuso in un bellissimo contenitore in legno.. meraviglioso!!
A roma una cosa simile non la trovi (trovi qualcosa di bello, ma diverso) e la paghi assai, ma proprio assai assai..

Un salutone!!
Manlio
 

vacanziera79

New member
Rispondo ad uno e scrive l'altra!! :) :)

Alessia, con Cento Euro circa mi sono portato a casa un mosaico a colori, fatto a mano e racchiuso in un bellissimo contenitore in legno.. meraviglioso!!
A roma una cosa simile non la trovi (trovi qualcosa di bello, ma diverso) e la paghi assai, ma proprio assai assai..

Un salutone!!
Manlio

Che meravigliaaaaaaaaaaaa Manlio, hai fatto benissimoooo!! :))
Mi fai morire di "sana" invidiaaa ;-))
 

pmanlio

Active member
Dato che spero di portarvi al monastero questa sera (oppure mercoledì ndr) faccio come quelle brave guide che danno delle indicazioni prima di entrare in un luogo e dopo ve lo lasciano gustare senza disturbarvi per poi sottolineare delle cose dopo la prima visione del tutto:.
Infatti questo è proprio il caso di lasciare la parola agli occhi ed alla musica e vivere una esperienza 'sensoriale' per cui è meglio dare le spiegazioni prima di partire ed una volta arrivati..

Cosa sia il monastero lo vedremo all'arrivo: ora parliamo della strada che ci aspetta..

Per salire al monastero dovremmo percorrere più di ottocento 'gradoni' scavati nella roccia, in genere non si tratta di una impresa enorme: ad una persona normale richiede circa tre quarti d'ora/un'ora..
Il percorso è di una bellezza indescrivibile, i colori, la roccia ed i gradini ve li mostrerò e sono spettacolari: davanti agli occhi si aprono visioni di vallate, Canion, strapiombi da una parte e l'opera dell'uomo dall’altra. L’opera dell’uomo è costituita da tombe, ma anche da case (della stessa tipologia di quella precedente) e da triclini..
Praticamente ad ogni curva si ha una visione mozzafiato del panorama, e chi conosce la fotografia può capire che o stai sempre a cambiare obiettivo o la rendi solo parzialmente (ma vi piacerà lo garantisco!!).

Una cosa da togliersi dalla testa è che stiamo parlando di una impresa eroica, non lasciatevi preoccupare da certe presentazioni 'estreme': se siete a Petra salite sul Monastero senza remore.
Non ci sono pericoli di sorta, tutto il percorso è tale che anche le persone anziane possono farlo in tutta sicurezza..
Certo se andate con le scarpe scivolose la storia è diversa: infatti è facilissimo scivolare sulla roccia levigata.

Però, come vedrete dalle foto, persino tre anziane signore sono salite in tutta tranquillità..

La salita è stata pesantissima per me per molti motivi, anche contingenti di salute, ma se andate lì conoscendo la temperatura di quel giorno e vi attrezzate bene (anche portando un po' d'acqua) no problem ok?

Tutte queste storie le metto perché spero, ma credo anche, che viste le foto di Petra vi venga voglia di andarci: in tal caso sprecare una opportunità (come hanno fatto alcuni) come questa per una sorta di 'paura' ingiustificata è veramente un peccato..
Anche dalle mie foto vedrete che c'è solo bellezza, un attimo di fatica e nessun pericolo..
Per chi non può camminare bene?
In tal caso un 'servizio' di somari è tutto vostro.. certo anche questo non è pericoloso: ma stare sul somarello a volte mette paura!! Infatti ho visto un Giapponese super attrezzato a livello fotografico che scattava a ripetizione foto vicino ad un burrone (ma isolato con strada e parapetto ndr) con un volto che diceva però tutto!!! :)

Cosa vedremo noi di tutto questo? Noi vedremo una sequenza di foto che vi garantisco vi farà venire voglia di andare: ma per una volta il fotografo ha anche lasciato la mano all’uomo, e l’uomo vuole anche contemplare certi luoghi senza pensare ad altro e portarsi a casa dei ricordi solo ‘suoi’..
Quindi sappiate che per quanto ciò che vedrete vi sembrerà bello lo è di più: in particolare mancano soprattutto le tombe e le edicole che si incontrano per strada..
Se volete posso completare la descrizione andando su Flicker e cercando foto altrui, ma non è poi così necessario.. ;)

Finita la salita al Monastero è possibile sostare ad un bar e continuare ancora fino ad un punto panoramico che, a detta di quanto è scritto lì, costituisce la miglior visione possibile di Petra.
Personalmente ho fatto i conti con il mio stato fisico ed ho evitato di salire ancora: questo perché volevo tenere una riserva di tempo e di muscoli per visitare sia il museo che le tombe reali come poi ho fatto..
Chi è salito mi ha detto che era un punto carino, ma non straordinario: se mai andrete lì sappiatelo e fatevi i conti in modo da gestire tutta la visita nel miglior modo possibile..
Infatti le tombe reali sono stupende, quindi vi consiglio o di fare tutto o di rinunciare al ‘Mirador’..

Un salutone ed a presto!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Manlio, intanto buon lavoro non ti affannare, pregustare per noi è un piacere sapendo ciò che ci aspetta e poi hai già fatto il fiatone lì per fare la scarpinata. Ciao
 

Alcia

New member
Questo "antipasto" mette davvero appetito ;-)
Ho anche apprezzato tantissimo i consigli/suggerimenti su clima, scarpe ed aspettative...bravo, rpeciso e puntuale come al solito :)
 

pmanlio

Active member
come si dice a bergamo..alura?vediamo che mi son perso mannaggia

Urcola!! Potevi prendere gli asinelli!!

5564494974_e3868f4701_z.jpg


5563911021_385e5751dc_z.jpg


allora.. ricordate quella musica?

http://www.youtube.com/watch?v=5Jks7Inl6C0

io vi suggerirei di utilizzarla come colonna sonora.. (dai 22 secondi in poi.. ;) )
Si parte..

5564500420_0f27868f6e_z.jpg


5564508608_a8542e4072_z.jpg


5563946703_e4ac9a609a_z.jpg


5564516398_d0eb9c1885_z.jpg


5564531846_019f98a021_z.jpg


5563963521_14e72d6f21_z.jpg


5564546312_d33f601b61_z.jpg


5563976245_1d42696a09_z.jpg


5563983877_96d34c9396_z.jpg


5564565404_4a0f4140e0_z.jpg


5564358594_a6e4f16868_z.jpg


lontanissime.. le tombe reali..

5564364072_151fe29c28_z.jpg


5564378582_3ebd22b23f_z.jpg


5564370814_f8c51f525f_z.jpg


anche gli anziani..

5563820313_8422edc6bd_z.jpg


un pinnacolo..

5564446858_e676312d24_z.jpg


5564465902_a53ccc2ff1_z.jpg


5563904921_5a79bc52fc_z.jpg


5564477050_8def190558_z.jpg


Benvenuti al Monastero!!

5564459954_8ac178ba3d_z.jpg


Da domani lo guarderemo meglio ok?

Spero che il percorso vi sia piaciuto.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

carlo62

Member
Immagini e parole che fanno vivere anche a noi la tua esperienza.
Sono un ignorante in materia perciò non commento ma apprezzo le bellezze create sia dalla natura che dall'uomo.
E sono strabiliato, non immaginavo ci fosse così tanto da vedere e conoscere di questo luogo.
Saluti
Carlo
 

pmanlio

Active member
Immagini e parole che fanno vivere anche a noi la tua esperienza.

Ciao Carlo, è un piacere sentirti!!
Era proprio questo il motivo per cui ho 'scaricato' le spiegazioni a prima e dopo la salita.. spero così di aver reso più coinvolgente la 'scalata'..

.. sono strabiliato, non immaginavo ci fosse così tanto da vedere e conoscere di questo luogo.

Sapevo che Petra era grande, ma non così immensa, e sono contento di averla potuta esplorare meglio di quanto avevo previsto, ma avrei anche io voglia di andare oltre e guardarla sul serio..

Ci vorrebbero almeno tre giorni, e neanche basterebbero: però il cuore vero della città alla fine di questo giro lo avremo comunque visto, e non è poco..

Un salutone!!
Manlio
 

vice1950

New member
Manlio,complimenti,complimenti ,complimenti.Fra 15 giorni giorni saro' in quei posti meravigliosi e vedro' con i miei occhi quelle meraviglie.Una domanda:le 2 ore e mezza di tempo a disposizione sono per il percorso totale dall'entrata del suk ,visitare il sito e eventuale ritorno ai pulman ?se è cosi'non è proprio possibile salire al monastero,mi pare che il tempo a disposizione è proprio limitato uno dovrebbe correre per girare il sito senza pero' vedere nulla
 
T

tano

Guest
Ciao Pmanlio.

Stavo aspettandoti, non volevo perdermi la puntata di questa sera. Mamma mia che scalinata !!!!Come tutti quei posti, diversi , particolari , troppo belli.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top