pmanlio
Active member
La possibilità di utilizzare resine e protezioni particolari non sarebbe da scartare..
Il Monastero ed il Tesoro sono poco interessati al degrado di Petra, perchè poco esposti alle intemperie, e non penso, a naso, che i terremoti li possano turbare più di tanto (a meno che non siano così assurdamente forti da farli implodere.. Ma ci vorrebbe una cosa di una potenza assurda..), ma il teatro, le tombe reali, il Siq, queste parti sono esposte eccome..
E magari una semplice resina potrebbe regalargli una vita molto più lunga..
E' vero, alla fine non ci sarebbe stata nessuna 'Petra' su cui meravigliarsi..
Come no.. per un povero vecchietto!! ti do il mio parere, che ha solo il valore di un parere personale sia chiaro..
Il Tesoro è un monumento in stile ellenistico, ma ripreso dai Nabatei: di conseguenza i bellissimi capitelli..
sono in pratica Corinzi, ma mantengono qualcosa nel taglio finale di Nabateo, nella parte terminale su cui si appoggia la struttura superiore..
Basta guardare il Monastero e si vede lo stesso schema, ma più pulito e 'rustico' rispetto a quello precedente ispirato allo stile Corinzio..
A Curium hanno copiato, ma alla meglio peggio..
Un salutone!!
Manlio
Il Monastero ed il Tesoro sono poco interessati al degrado di Petra, perchè poco esposti alle intemperie, e non penso, a naso, che i terremoti li possano turbare più di tanto (a meno che non siano così assurdamente forti da farli implodere.. Ma ci vorrebbe una cosa di una potenza assurda..), ma il teatro, le tombe reali, il Siq, queste parti sono esposte eccome..
E magari una semplice resina potrebbe regalargli una vita molto più lunga..
Certo è un dispiacere vedere l'erosione della pietra, ma non dimentichiamoci che Petra è Petra proprio perchè scolpita nell'arenaria...in quell'arenaria, con quelle sfumaturee quella consistenza.
Forse se la pietra fosse stata più difficile da scolpire e di conseguenza più durevole, non avremmo avuto tanti monumenti da osservare in questo momento.
E' vero, alla fine non ci sarebbe stata nessuna 'Petra' su cui meravigliarsi..
I capitelli del Monastero sono identici a quelli delle colonne di Curium a Cipro: aveva ragione Gabriele, sono proprio identiche...continuo però a vedere una scarsa somiglianza con i capitelli del Tesoro, ma ho un'età...cercate di capirmi, siate buoni
Come no.. per un povero vecchietto!! ti do il mio parere, che ha solo il valore di un parere personale sia chiaro..
Il Tesoro è un monumento in stile ellenistico, ma ripreso dai Nabatei: di conseguenza i bellissimi capitelli..
sono in pratica Corinzi, ma mantengono qualcosa nel taglio finale di Nabateo, nella parte terminale su cui si appoggia la struttura superiore..
Basta guardare il Monastero e si vede lo stesso schema, ma più pulito e 'rustico' rispetto a quello precedente ispirato allo stile Corinzio..
A Curium hanno copiato, ma alla meglio peggio..
Un salutone!!
Manlio