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Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

A mio avviso, come dice miglia, i lavori del 2001 l'avrebbero resa molto più competitiva ma la linea esterna sarebbe stata stravolta (in peggio).Comunque non disperiamoci...c'è sempre la Costa Romantica.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Secondo voi chi potrebbe essere interessato a comprare Costa Marina e Costa Classica ?

Per Costa Marina sarei propenso a credere Transocean Tour: Marina sarebbe perfettamente compatibile con Astor, Astoria ed il recente acquisto di Marco Polo. Sarebbe poi l'unica nave della flotta con balconi.

Su Costa Classica sarei propenso a credere ad un possibile ripensamento della Carnival per un trasferimento interno. Scartata la P&O Australia, che ha bisogno di navi più moderne, direi che sarebbe la nave ideale per la nuova compagnia tedesca che nascerà dalla joint venture con il gruppo TUI, o per la recentemente acquisita Iberojet Cruceros.

Altrimenti Costa Classica potrebbe essere la nave ideale per Imperial Majesty Cruises. La Regal Empress sarà ritirata tra 2 anni. E Costa Classica sarebbe la nave ideale per le crociere di 2 giorni alle Bahamas da Fort Lauderdale.

Ecco le mie previsioni:

Fine 2008 bye bye Costa Marina.
2009 con l'arrivo di Costa Luminosa, bye bye Costa Classica.
2010 con l'arrivo della gemella di Luminosa e della nuova nave di classe Concordia, bye bye Costa Europa, Costa Romantica e Costa Allegra.

Costa non può permettersi a lungo di mantenere una flotta troppo tradizionale, e lo dico con rimpianto, visto che, Victoria a parte, sono le navi più vecchie ad essere pienamente italiane nello stile. Punteranno molto al fatto di avere a breve una flotta, la cui unità più "vecchia" sarà Costa Victoria (1996).
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

penso che il 2010 per l'addio di Costa Romantica sia troppo presto..

Teniamo conto che loro quando vogliono fare un nuovo itinerario ci mandano una nave piccola, se le levano tutte che combinano?

...solo a pensarci che vanno via tutti sti gioiellini, mi vien na tristezza...
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Se Costa dovesse avere bisogno di navi di medie dimensioni Carnival potrebbe girare tranquillamente la Statendam e la Maasdam di Holland America. Con circa 150 cabine e suites con balcone hanno praticamente fatto il loro tempo sul mercato americano, ma sarebbero due unità eccellenti per Costa Crociere in previsione di una sostituzione di Europa e Romantica.

Vedremo. Intanto sarà interessante scoprire quando sarà effettivamente venduta Costa Marina e chi sarà il compratore.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

beh, a patto che la holland abbia due degne sostitute...
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Non penso proprio che la Holland darà alla Costa navi della classe Statendam.Derivano dallo stesso progetto della Costa Romantica! :wink: Anzi portano meno passeggeri.Senza poi considerare il fatto che oggi queste navi vengono utilizzate su rotte lunghe.Non ha senso rimpiazzare una nave con un'altra che ha le stesse caratteristiche.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

NicolaFank ha detto:
Non penso proprio che la Holland darà alla Costa navi della classe Statendam.Derivano dallo stesso progetto della Costa Romantica! :wink: Anzi portano meno passeggeri.Senza poi considerare il fatto che oggi queste navi vengono utilizzate su rotte lunghe.Non ha senso rimpiazzare una nave con un'altra che ha le stesse caratteristiche.

Dipenderà dal successo che le navi di classe Statendam avranno nei prossimi anni. La Statendam per esempio d'inverno è in Australia, destinazione dove le compagnie americane tendono a mandare le navi non competitive sul loro mercato. Senza finite ot il progetto Eurodam nasce anche in previsione dell'ulteriore ammodernamento della flotta Holland America.

Io comunque insisto nel dire che vedrei bene 2 navi di classe Statendam come possibili sostitute di Europa e Romantica. Stessa piattaforma tecnica ma livello decisamente superiore: basta guardare le dimensioni delle cabine.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Italian Cruiser ha detto:
Stessa piattaforma tecnica ma livello decisamente superiore: basta guardare le dimensioni delle cabine.
Appunto..è quello a mio avviso il problema.Se le 2 navi hanno le stesse dimensioni allora perché venderne una per prendere un'altra che ha la stessa età e porta un numero inferiore di passeggeri (quindi meno guadagno)?Non ha senso la cosa a mio avviso.Anche io spererei in un trasferimento di una di queste navi alla Costa.Cabine molto ampie,ristorante a 2 piani,piscina con copertura semovente e ristorante club.Ma la vedo una cosa molto difficile in quanto penso che navi come l'Europa verranno sostituite nelle tratte di 11 giorni ad esempio dalla Victoria o dall' Atlantica ad esempio.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Scusate ma perchè si dice che la Classica è una nave sfigata??
Comunque se arrivano al 2010 con 15 navi e se ne devono vendere MINIMO DUE vuol dire che nel 2010 annunceranno altre navi minimo, ma non erano 7 le commissioni di Costa Crociere per la flotta??
Ricapitolando: adesso sono in costruzione Pacifica, Luminosa e poi ci sarà la gemella di Luminosa. Stando al sito ci saranno 15 navi nel 2010 se le consideriamo tutte .
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corpo ... selves.htm
Qui ci sono proprio le sagome di tutte le navi, quindi se le navi dovranno essere 15 nel 2010 è ovvio che le navi ci sono tutte comprese marina e classica.
riporto dal sito della costa
" nel marzo del 2010 è prevista l’entrata in servizio della seconda nave da 92.700 tonnellate di stazza e 2.260 ospiti in cabine a doppia occupazione. La flotta Costa salirà quindi a 15 navi per una capacità totale di circa 30.800 ospiti (cabine a doppia occupazione)."
Si parla della gemella di Luminosa, che mi auguro riprenda lo sile italiano delle tradizionali navi vecchiotte. Comunque sembra davero che puntualizzano che per il momento non se le vendono. Secondo me ci leggono comunque. Dopo aver sparso la voce del forum sul blog della Costa Serena sicuro ci legggono. Credo che davvero sarebbe bene organizzare l'associazione.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

persistenzaretiniKa ha detto:
Stando al sito ci saranno 15 navi nel 2010 se le consideriamo tutte .

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corpo ... selves.htm


Qui ci sono proprio le sagome di tutte le navi, quindi se le navi dovranno essere 15 nel 2010 è ovvio che le navi ci sono tutte comprese marina e classica.

riporto dal sito della costa

" nel marzo del 2010 è prevista l’entrata in servizio della seconda nave da 92.700 tonnellate di stazza e 2.260 ospiti in cabine a doppia occupazione. La flotta Costa salirà quindi a 15 navi per una capacità totale di circa 30.800 ospiti (cabine a doppia occupazione)."
Mamma Carnival ci mette poco a scambiare navi già in uso fra le sue varie compagnie....
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Personalmente ci metterei la firma sopra su uno scambio di navi a favore di Costa Crociere, visto che le navi in questione potrebbero venire solo da Princess Cruises o da Holland America Line. Un'altra soluzione sarebbe girare semplicemente a Costa alcuni degli ordinativi per navi destinate ad altre compagnie del gruppo Carnival, ma come ipotesi mi sembra piuttosto remota.

Un annuncio ufficiale di Louis Cruises ha poi scatenato una serie di speculazione su Cruise Talk, visto che la compagnia cipriota si è dichiarata fortemente interessata ad acquisire navi moderne costruite negli anni '90. Se Costa Marina verrà ceduta Louis potrebbe essere l'acquirente. Louis Cruises punta comunque a navi di dimensioni medio-grandi, capaci di trasportare circa 1.500 passeggeri, tipo Costa Classica per intenderci. Francamente per me la cessione di Costa Marina nel 2008 è fattibile. Con Costa Classica credo invece che si dovrà aspettare almeno sino al 2009.

Se fossi io a dover tracciare un piano di cessione ed acquisizione delle navi Costa ecco cosa farei:

2008 Costa Marina in cambio di Statendam.
2009 Costa Allegra in cambio di Maasdam. Costa Europa in cambio di Ryndam.
2010 E stavolta lo dico con la morte nel cuore, Costa Classica e Costa Romantica in cambio di Sun Princess e Dawn Princess.

Pure speculazioni le mie. Magari Costa fosse capace di ottenere certe navi. L'usato che è arrivato fino ad ora non era certo dei migliori... :roll:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Italian Cruiser ha detto:
..........2008 Costa Marina in cambio di Statendam.
2009 Costa Allegra in cambio di Maasdam. Costa Europa in cambio di Ryndam.
2010 E stavolta lo dico con la morte nel cuore, Costa Classica e Costa Romantica in cambio di Sun Princess e Dawn Princess.

Pure speculazioni le mie. Magari Costa fosse capace di ottenere certe navi. L'usato che è arrivato fino ad ora non era certo dei migliori... :roll:

Mi auguro che le ipotesi che hai proposto si possano realizzare, come premio per le tue attente strategie; allo stesso tempo mi auguro che tu ti possa sbagliare soprattutto per quanto riguarda Classica, alla quale sono legato da motivi affettivi non indifferenti. In ogni caso la perdita di una nave, sia fisica che per cessione, mi lascia sempre tanta tristezza.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Non ditelo a me...Classica rimarrà per sempre dentro di me! :wink: :wink: E così credo anche a tantissime altre persone!
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Come ho detto anche per me la dismissione di Costa Classica non sarebbe facile da sopportare, ma le logiche di mercato sono purtroppo queste. Se guardate alla bellissima recensione su Costa Classica presente su http://www.cybercruises.com vi renderete conto come la nave non sia putroppo competitiva per mancanza di balconi e per una velocità di crociera troppo bassa. Credetemi, avendo avuto la fortuna di viaggiare su Classica quando questa conservava ancora gli arredi originali del suo debutto è un'esperienza che non si dimentica. Il Salone Piazza Navona con le poltrone originali e le copie di sculture classiche era un'altra cosa, così come il Cafè Al Fresco con le sue poltrone di vimini: adesso Classica è stata omologata negli arredi a tutte le altre navi tradizionali della flotta.

Detto questo quando su Cruise Talk ho letto che la Louis è interessata ad una nave che trasporti circa 1.500 passeggeri il mio pensiero è andato subito a Costa Classica che ha proprio questa capacità. E sono purtroppo convinto che di fronte ad un'offerta allettante del gruppo Louis, che di risorse finanziarie ne ha, Carnival Corporation non esiterebbe un istante a cedere Costa Classica ! :evil:

Concludo dicendo che l'approccio dei Costa nel rinnovamento della loro flotta nei primi anni '90 è stato miope, per via di un eccessivo tradizionalismo che in pochissimi anni ha reso le bellissime Costa Marina, Allegra, Classica e Romantica assolutamente non competitive. Mi dite voi come si fa a costruire una nave con appena 10 balconi aspirando ad essere una compagnia "premium" (e per il debutto di Costa Classica fu coniato addirittura lo slogan Euroluxe Cruises) quando i due principali concorrenti in questo settore, Princess Cruises ed Holland America Line, avevano appena costruito navi o stavano allestendo come le gemelle Crown Princess e Regal Princess e la Statendam, rispettivamente con 180 e 150 e passa balconi privati ? Altre compagnie mass market come Carnival, NCL e Royal Caribbean disponevano già di unità con 50 e passa balconi ? Ditemi se quella dei Costa non è stata miopia pura. Uno dei tanti errori che hanno spianato la strada all'acquisizione Carnival ! :evil:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Ogni volta che una nave Costa lascia la flotta mi fa un gran dispiacere,specialmente se ho viaggiato.Terribile per me e´stato quando l´Eugenio se ne e´andato.L´ho visto per ultima volta a Freeport dal balcone della Mediterranea nel dicembre 2005 tutta dipinta di rosso.
Anche la Tropicale,brutta,bruttina come era,mi sarebbe piaciuto vederla ancora in Costa.Porto un ricordo speciale di una traversata in cui mi sono molto divertito e fatto tanti amici.Poi e´stata la prima nave di mio foglio piú piccolo.
Purtroppo la legge del mercato comanda e credo che Costa interessa piú il mercato dei mega con la sua benedetta masificazione.
Io credo che la Classica andrá piú all´Iberojet,acquisizione fatta da Carnival quest´anno per il mercato Spagnolo,poi la seguirá Romantica e Victoria.
Magari La classe Statendam arrivi a Costa,perché a mio giudizio,e´bellissima,piú di Classica e Romantica.Navi delle dimensioni ideali,ben destribuite,solo di negativo un ponte con cabine esterne che da a una passeggiata coperta.Pero, non lo credo.
Italian Cruise non credo che sia stato un errore,in quel momento,la costruzione delle prime navi Costa senza balconi.
Fine ´80- inizio ´90 la classe Sovereigne di Rccl e Fantasy di Carnival sono uscite al mercato con pochi balconi.Horizon e Zenith di Celebrity credo che non ne avevano.Solo Princess,prima con la Royal nel ´84,e poi con Crown e Regal,possiamo dire che sono navi con una certa quantitá di balconi.La clase Statendam della HAL,stesso casco di Classica e Romantica nasce con un ponte con balconi nel ´92.
Il vero sviluppo inizia a partire della metá dei 90 con la classe Sun di Princess e Vision di RCCL.Neanche il Century di Celebrity Cruise nel ´95 e´uscito in mare con tanti balconi.Nel ´96 il Galaxy viene modificato con delle aggiunte di balconi,ancor migliorato con língresso della Mercury.
Comunque per me e´stato molto positivo che Costa fosse comperata dalla famiglia Arison,perche se no era destinata a scomparire.
Sono contento che faccia parte al gruppo Carnival.Micki Arison dá tanto lavoro alla Fincantieri e a tante ditte Italiane.Ha riportato la costruzine delle navi Princess di nuovo in Italia,dopo la parentesi Sapphire Princess e Diamond,construite in Giappone.
Speriamo che i costi tengano.

Un saluto.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Quoto su tutto, tranne che sul numero di balconi di Costa Marina, Allegra, Classica e Romantica, che, per gli standard dell'epoca era fin troppo esiguo. Vero che la Sovereign of the Seas ha debuttato nel 1988 senza un balcone che uno, e lo stesso dicasi di Horizon nel 1990 e di Zenith nel 1992, ma è anche vero che queste navi, contrariamente a Classica ed a Romantica, sono state progettate in modo tale da poter aggiungere, come è stato fatto di recente, una cinquantina e passa di balconi. Concludo il discorso dicendo che Costa avrebbe dovuto guardare a ciò che stava facendo la Princess, se veramente aveva l'ambizione di affermarsi come compagnia premium.

Costa Classica ha sempre pagato lo scotto di una progettazione fin troppo tradizionale, legata agli standard del passato. Non si può dire che non sia stata fedele al nome assegnatole, visto che è nata proprio come nave classica sotto ogni punto di vista. Rimango dell'idea che il progetto di allungare Costa Classica e Costa Romantica dovrebbe essere ripreso con opportune modifiche, che possano migliorarne l'estetica. Credo comunque che Carnival sia più interessata a rinnovare la flotta con navi di nuova costruzione, piuttosto che migliorare l'esistente. Semplice logica di mercato.

Costa Marina sarà sicuramente venduta: non andrebbe bene per nessuna delle compagnie del gruppo Carnival.

Costa Classica destinata ad Iberojet potrebbe aver senso. Bisognerà comunque vedere che tipo di evoluzione seguirà questa compagnia. Certo con Grand Mistral la Classica ha ben poco in comune, quindi non è che le due navi starebbero proprio benissimo nella stessa flotta.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Sarò fissato, sarà che non capisco, ma secondo me almeno per buona parte della clientela italiana le cabine con balcone non sono di fondamentale importanza.

E' importante per la compagnia che con uno spazio in più ti offre il balcone, ma per l'utenza no. E' una questione di compagnia, non di clientela.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Ma, io penso che lo sviluppo delle attuali navi da crociera segua le leggi di mercato. Una volta i transatlantici venivano costruiti in funzione della velocità e tenuta di mare, e attorno a queste "esigenze" veniva allestito lo spazio destinato i passeggeri, che in moti casi dovevano adattarsi. Ora le navi moderne vengono costruite in base ad attente valutazioni di mercato, e forse anche di "scimiottature", ma in ogni caso subiscono forme e contenuti dettati dalla clientela più eterogenea. Sono abbastanza d'accordo con VaLyUS quando dice che la clientela italiana non ne fa una questione di vitale importanza, sulla presenza o meno dei balconi. Ma visto che le navi vengono impiegate in scenari diversi, e proposte a mercati dversi, forse è meglio averli che non averli. Del resto nessuno, per ora, parla della loro inutilità; anzi, si cerca, laddove risulti possibile e conveniente, di aggiungerli.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

VaLyUS ha detto:
Sarò fissato, sarà che non capisco, ma secondo me almeno per buona parte della clientela italiana le cabine con balcone non sono di fondamentale importanza.

E' importante per la compagnia che con uno spazio in più ti offre il balcone, ma per l'utenza no. E' una questione di compagnia, non di clientela.
Il problema è che la Costa si trova sempre di più di fronte ad una clientela internazionale.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Verissimo, avete ragione entrambi. Il problema è che probabilmente i balconi sono il motivo principale che farà scappare navi come Romantica e Classica dalla flotta Costa! :(
Appunto non riesco a concepire tutta questa importanza, sicuramente è una questione economica, alla fine quelle cabine le vendono..
 
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