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Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Il problema è che diventa ogni anno sempre più difficile posizionare sul mercato navi tradizionali come Costa Marina o Costa Classica. Ecco perchè Costa Crociere ha ultimamente ideato nuovi itinerari su mercati emergenti, tipo le crociere da Dubai o quelle nell'Oceano Indiano.

Costa Marina, Allegra, Classica e Romantica non sono competitive sul mercato statunitense, dove la questione balconi privati è vitale.

Iniziano ad essere scarsamente competitive anche sul mercato sudamericano, per via dell'immissione di navi tecnologicamente più avanzate.

Francamente credo che anche sul nostro mercato il numero di balconi disponibili su una nave stia assumendo una grande importanza. La clientela delle navi tradizionali di Costa è spesso di nicchia: per lo più sono persone che amano l'autentico stile italiano, le atmosfere raccolte e di classe, l'autentico piacere di andare per mare.

Costa Crociere punta invece a stupire le masse con navi sempre più grandi arredate in stile Las Vegas.

Quindi la logica di mercato vuole che Costa Marina, Costa Allegra e Costa Europa debbano lasciare entro tempi non eccessivamente lunghi la flotta, visto che la loro struttura è immodificabile.

Costa Classica e Costa Romantica sono modificabili, e migliorabili, ma come ho detto il gruppo Carnival si sta muovendo in tutt'altra direzione.

Parliamoci chiaro: chi credete che sarà scelta dalla maggior parte dei potenziali clienti per le crociere da Trieste nel settembre 2008 ? Costa Classica o la più moderna ed avanzata MSC Opera ?

Detto questo concludo dicendo che spero vivamente che i futuri e possibili acquirenti sappiano valorizzare al meglio due belle unità come Costa Marina e Costa Classica.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Italian Cruiser ha detto:
Parliamoci chiaro: chi credete che sarà scelta dalla maggior parte dei potenziali clienti per le crociere da Trieste nel settembre 2008 ? Costa Classica o la più moderna ed avanzata MSC Opera ?

Io :mrgreen:

O comunque solamente affezzionati di Costa o della nave...teniamo presente che le partenze di Classica termineranno presto in quel mese...
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Anche io sono d´accordo con VaLyus quando dice che hai croceristi italiani non interessa tanto il balcone.Mi dá quella sensazione.
Pero alle altre clientele internazionali,interessa e come.Gli Americani piú hanno e meglio é.Gli Spagnoli, per quello che vedo in un altro foro,anche;per non parlare di tedeschi ed Inglesi.
Comunque io credo che il vero motivo del ritiro di queste navi sia la politica Costa orientata piú sul mercato della masificazione.
Navi sopra i 2500 croceristi piú per un pubblico Europeo in tutto il mondo.
Volevo aggiungere qualcosa detto da Italian Cruise.Il mercato Americano Costa l´ha perso giá da tanti anni.
Nel ´92 la Classica,nuova di zecca,e´stata deviata subito dal mercato e portata in Europa,perche non funzionava come previsto.
San Juan si é persa con il ritiro della Carla C.
Attualmente Costa fá fatica da Fort Lauderdale.Meno male che c´e´Carnival dietro !!!!
Il mercato Sudamericano interno,tanto Argentino come Brasiliano,e´forte. La grande concorrenza e´fatta da Msc,con tutta la dirigenza,molti ex Costa.Sono deboli nel mercato Americano che va in Sudamerica e preferiscono Rccl,Ncl ed Celebrity.Questo é uno dei motivi che fra un anno e mezzo Carnival posizionerá una nave classe Conquest.

Un saluto.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

I nuovi mercati nascono perchè ci sono tante navi, e di conseguenza è inutile mandarle tutte nello stesso posto per avere un'offerta eccessiva e perderci certamente.

Ecco perchè le navi piccole vengono mandate ad esplorare i nuovi itinerari, perchè anche se la loro esperienza finisce male le perdite per la compagnia non sono eccessive.

Continuo a non puntare il dito (io) sulla questione dei balconi, piuttosto la punto sull'intenzione della compagnia di diventare sempre più Mass Market.

E aggiungo caro Paolo secondo me come andrà a finire con MSC vs Costa da Trieste.. vuoi saperlo? Gli indecisi andranno dove.. COSTA DI MENO! :D
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Francamente rimango dell'idea che Costa abbia inaugurato negli ultimi anni così tante nuove rotte, per lo più su mercati poco coperti, semplicemente perchè sui mercati tradizionali navi come Costa Marina e Costa Classica non erano più competitive, se non offrendo crociere veramente low cost. A Dubai hanno assieme alla controllata Aida il monopolio su quelle rotte, mentre l'Oceano Indiano è un mercato tutto da sviluppare ed oggettivamente Costa Marina è la nave migliore che operi regolarmente in quell'area nella stagione invernale. In Estremo Oriente dove la concorrenza è abbastanza agguerrita Costa Allegra ha fatto un mezzo flop.

Francamente molti su questo forum si stupiscono del fatto che Costa Crociere insista ad affermare che avrà entro pochi anni una flotta di 15 navi. Mica possono annunciare di voler vendere in blocco 5 delle loro unità ? Commercialmente sarebbe un suicidio, visto che una notizia del genere sembrerebbe letteralmente una svendita in blocco.

Detto questo direi, per rimanere in argomento con questo topic, di avanzare qualche osservazione personale su chi potrebbe essere l'eventuale compratore di Costa Marina e di Costa Classica quando queste lasceranno la flotta.
Riflettendo attentamente mi è venuta in mente un'idea che potrebbe evitare la cessione di Costa Marina. Come molti di voi sapranno nel 2001 Costa Crociere aveva annunciato una joint venture con la Superfast Ferries per crociere dal Pireo verso Grecia e Turchia, progetto abbandonato dopo i terribili eventi dell'11 settembre 2001. Carnival Corporation, sempre alla ricerca di nuovi mercati emergenti, dovrebbe rispolverare questo progetto, destinandovi Costa Marina. Viste le navi che operano dal Pireo su crociere di 3, 4 e 7 giorni Costa Marina non dovrebbe temere la concorrenza. Neanche la moderna Cristal della Louis può competere con lei. Strutturalmente le due navi sono piuttosto simili per quanto riguarda le attrezzature di bordo, ma il tallone d'Achille della Cristal è costituito dalle piccole cabine di cui dispone.

Quindi Costa Marina nel 2009 in crociere dal Pireo potrebbe essere la soluzione ideale alla vendita.

Riguardo Costa Classica sono dell'idea che il vecchio progetto di allungare la nave aggiungendo un ponte in più di cabine con balconi sarebbe la soluzione ideale. La trasformazione di Costa Classica, e della gemella Romantica, in navi da 80.000 tonnellate le preserverebbe dalla vendita. Certo il progetto andrebbe rivisto, per non rovinare l'estetica della nave. Miglioramenti sono possibili.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Avevo pensato anche io a delle crociere con partenza dal Pireo.Possibilità di vedere un maggior numero di isole greche e con soste più lunghe.Una iniziativa lodevole..
Per quanto riguarda la ristrutturazione della Costa Classica e Romantica a mio modesto avviso non ha senso.Bisognerebbe riprogettare tutta la nave (o quasi) per avere poi una nave ristrutturata che supera i 12 anni.Non ho mai sentito di navi che sono stati ingrandite cosi tanto all'età di 12 anni.Sono nate cosi e verranno demolite cosi.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

bè, non mi sembra un prezzo eccessivo (non che siano bazzeccole, intendiamoci) però per la nave che è mi sembra onesto.
ah, dimenticavo, qualcuno sa invece dirmi il prezzo di vendita di costa classica? grazie..
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Per 60 milioni di dollari vedo già Louis precipitarsi all'acquisto di Costa Marina ! Il prezzo è decisamente buono, anche tenendo conto del fatto che tra qualche anno si dovrà sicuramente compiere interventi significativi sui motori di Costa Marina. La nave era comunque costata a Costa Crociere 130 milioni di dollari (Guida Berlitz ed. 2005).

Riguardo a Costa Classica, se non ricordo male, quando era comparso l'annuncio di vendita su http://www.tug-barge.com si parlava di trattativa privata. Per Costa Classica sarei azzardato ad ipotizzare un prezzo sui 150 milioni di dollari. La nave era infatti costata ben 287 milioni di dollari a Costa Crociere (Guida Berlitz ed. 2005), dei quali una bella parte spesi per creare gli elegantissimi interni originali.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Italian Cruiser ha detto:
Per 60 milioni di dollari vedo già Louis precipitarsi all'acquisto di Costa Marina ! Il prezzo è decisamente buono, anche tenendo conto del fatto che tra qualche anno si dovrà sicuramente compiere interventi significativi sui motori di Costa Marina. La nave era comunque costata a Costa Crociere 130 milioni di dollari (Guida Berlitz ed. 2005).

Riguardo a Costa Classica, se non ricordo male, quando era comparso l'annuncio di vendita su http://www.tug-barge.com si parlava di trattativa privata. Per Costa Classica sarei azzardato ad ipotizzare un prezzo sui 150 milioni di dollari. La nave era infatti costata ben 287 milioni di dollari a Costa Crociere (Guida Berlitz ed. 2005), dei quali una bella parte spesi per creare gli elegantissimi interni originali.
60 milioni penso siano la cifra giusta per la Costa Marina.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

luca ha detto:
bè, non mi sembra un prezzo eccessivo (non che siano bazzeccole, intendiamoci) però per la nave che è mi sembra onesto.

Ma, penso sia un pò azzardato dire che è un prezzo ragionevole, qui, da dove siamo noi. Sì l'aspetto esteriore è ancora buono, a me piace ancora tanto, gli arredi sono discreti, ma il resto della nave che non si vede come è messo? Ho visto più di una volta spazi non comuni, doppi fondi di una nave in restyling non proprio in ordine; e a metterci le mani sono fiumi di denaro. E giustamente come dice Paolo, i motori saranno da revisionare. E' una nave che ha alle spalle più di qualche milione di miglia. Non voglio dire che Marina sia in condizioni disastrate, tuttaltro, Costa ha cura delle sue imbarcazioni, ma è una nave che si avvicina ai 40 anni di vita.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Già ma motori e possibili deficienze tecniche a parte, il prezzo è perfettamente in linea con gli standard del mercato dell'usato. E poi una nave di nuova costruzione con la stessa capacità passeggeri di Costa Marina costerebbe molto ma molto di più. Credo che nel 2008 si vedrà quali potrebbero essere i compratori. Certo, visto anche che l'anno prossimo Costa non varerà nessuna nave, potrebbero tenere Costa Marina per un altro anno, per una stagione ulteriore di crociere nell'Oceano Indiano. Se la dovessero cedere nell'autunno 2008 qualche rotta salterà. O l'Oceano Indiano, come si è ventilato in una discussione già aperta, anche se, viste le percentuali di vendita, non sembra molto probabile, oppure il Sud America, dove francamente Costa Classica mi sembra superflua, vista la presenza di Costa Magica e di Costa Victoria.

Per me la soluzione migliore per Costa Marina non è la vendita, ma il posizionamento sul Pireo per minicrociere in Grecia e Turchia.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

io accostavo i 60.000.000€ chiesti per la costa marina a quelli che vengono chiesti per altre navi molto più fatiscenti... poi non sono in grado di valutare esattamente qual'è la cifra che vale..
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: non possono vendere Costa Marina!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Francamente, e parlo per me, mille volte meglio Costa Marina che Costa Allegra ed il suo pseudoneoclassico meglio definibile neobrutto di brutto !

Comunque, contrariamente ad altre compagnie, che quando vendono una nave non fanno troppi misteri, vedesi NCL con Norwegian Crown, il "giallo" Costa Marina in vendita si, Costa Marina in vendita no, continuerà ancora per diversi mesi. Al prezzo giusto Carnival si venderebbe qualunque cosa, QM2 compresa ! :roll:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Si, ma credo che neppure Costa sappia bene cosa fare...

Con l'Allegra (scempiata a quanto leggo) bloccata in oriente cosa rimarrebbe a Costa come nave pioniera per nuove rotte?

Esempio... senza Marina (e Allegra).... cosa avrebbero mandato in Oriente?

O a fare l'Oceano Indiano?

A scalare.... Romantica/Classsica che però sono già grossine....
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Ma sei proprio tanto sicuro che Costa Crociere abbia bisogno di navi pioniere per trovare nuove rotte ? Non sto qui di certo a fare le pulci a Costa, ma certi itinerari esotici degli ultimi anni, proposti da una compagnia che ogni mese che passa è sempre più di massa, mi sanno tanto di soluzione temporanea di ripiego. Mi spiego meglio: Costa Crociere sa benissimo che cinque delle sue navi, Europa, Romantica, Classica, Allegra e Marina, non sono competitive sui mercati tradizionali causa assenza di centinaia e centinaia di balconi. Da qui la necessità di trovare nuove rotte, poco o per niente battute dalla concorrenza, sulle quali posizionare queste unità. A volte le scelte sono felici: vedesi Dubai. A volte per niente. Per conquistare il mercato cinese non bastava l'accordo con il governo cinese, che una concorrente agguerrita come Star Cruises nell'area non mancava ! Da qui il ritorno improvviso di Costa Allegra sul mercato internazionale con crociere lunghe: scelta obbligata ma infelice causa concorrenza ancor più serrata. Interna per di più, da compagnie delle stesso gruppo come Princess ed Holland America. Anche Costa Marina in Oceano Indiano mi sa tanto di soluzione di ripiego. Concorrenza 0, visto che MSC batte le rotte del Sud Africa, quindi la nave potrebbe avere successo. Parliamoci chiaro, ma senza queste nuove rotte dove potevano essere mandate le unità tradizionali di Costa ? Tranne che Classica in Sud America, sono tutte impiegate su rotte emergenti, o comunque nuove per Costa.

Azzardo una previsione. Fatta fuori entro qualche anno la flotta tradizionale, di tutte le nuove rotte Costa manterrà solo quelle veramente remunerative, tipo le crociere da Dubai. Tutte le altre saranno tagliate, come del resto è già accaduto quando la Daphne lasciò la flotta Costa. Una nave stile Farcus sarebbe la meno adatta per rotte esotiche come l'Oceano Indiano e l'Estremo Oriente ! :evil:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

John_Paul_Jones ha detto:
[quote="Umbe94'":17e3f]NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: non possono vendere Costa Marina!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
l'importante è che tengano l'allegra ;)[/quote:17e3f]

:cry: hai ragione... almeno Allegra!!
 
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