I
Italian Cruiser
Guest
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita
Il problema è che diventa ogni anno sempre più difficile posizionare sul mercato navi tradizionali come Costa Marina o Costa Classica. Ecco perchè Costa Crociere ha ultimamente ideato nuovi itinerari su mercati emergenti, tipo le crociere da Dubai o quelle nell'Oceano Indiano.
Costa Marina, Allegra, Classica e Romantica non sono competitive sul mercato statunitense, dove la questione balconi privati è vitale.
Iniziano ad essere scarsamente competitive anche sul mercato sudamericano, per via dell'immissione di navi tecnologicamente più avanzate.
Francamente credo che anche sul nostro mercato il numero di balconi disponibili su una nave stia assumendo una grande importanza. La clientela delle navi tradizionali di Costa è spesso di nicchia: per lo più sono persone che amano l'autentico stile italiano, le atmosfere raccolte e di classe, l'autentico piacere di andare per mare.
Costa Crociere punta invece a stupire le masse con navi sempre più grandi arredate in stile Las Vegas.
Quindi la logica di mercato vuole che Costa Marina, Costa Allegra e Costa Europa debbano lasciare entro tempi non eccessivamente lunghi la flotta, visto che la loro struttura è immodificabile.
Costa Classica e Costa Romantica sono modificabili, e migliorabili, ma come ho detto il gruppo Carnival si sta muovendo in tutt'altra direzione.
Parliamoci chiaro: chi credete che sarà scelta dalla maggior parte dei potenziali clienti per le crociere da Trieste nel settembre 2008 ? Costa Classica o la più moderna ed avanzata MSC Opera ?
Detto questo concludo dicendo che spero vivamente che i futuri e possibili acquirenti sappiano valorizzare al meglio due belle unità come Costa Marina e Costa Classica.
Il problema è che diventa ogni anno sempre più difficile posizionare sul mercato navi tradizionali come Costa Marina o Costa Classica. Ecco perchè Costa Crociere ha ultimamente ideato nuovi itinerari su mercati emergenti, tipo le crociere da Dubai o quelle nell'Oceano Indiano.
Costa Marina, Allegra, Classica e Romantica non sono competitive sul mercato statunitense, dove la questione balconi privati è vitale.
Iniziano ad essere scarsamente competitive anche sul mercato sudamericano, per via dell'immissione di navi tecnologicamente più avanzate.
Francamente credo che anche sul nostro mercato il numero di balconi disponibili su una nave stia assumendo una grande importanza. La clientela delle navi tradizionali di Costa è spesso di nicchia: per lo più sono persone che amano l'autentico stile italiano, le atmosfere raccolte e di classe, l'autentico piacere di andare per mare.
Costa Crociere punta invece a stupire le masse con navi sempre più grandi arredate in stile Las Vegas.
Quindi la logica di mercato vuole che Costa Marina, Costa Allegra e Costa Europa debbano lasciare entro tempi non eccessivamente lunghi la flotta, visto che la loro struttura è immodificabile.
Costa Classica e Costa Romantica sono modificabili, e migliorabili, ma come ho detto il gruppo Carnival si sta muovendo in tutt'altra direzione.
Parliamoci chiaro: chi credete che sarà scelta dalla maggior parte dei potenziali clienti per le crociere da Trieste nel settembre 2008 ? Costa Classica o la più moderna ed avanzata MSC Opera ?
Detto questo concludo dicendo che spero vivamente che i futuri e possibili acquirenti sappiano valorizzare al meglio due belle unità come Costa Marina e Costa Classica.