11/9 SANTORINI
Ed eccoci alla tappa a cui tenevo di più…perché visitai Santorini ben 20 anni fa e me ne innamorai letteralmente e perché volevo che la vivesse finalmente anche Luca !
…Pensate che per un momento (anche più di un momento) rischiai (!!) di non rientrare dalle ferie visto che in un negozio cercavano una commessa che parlasse italiano, inglese e tedesco…ERO IO, pensai !!! Chissà come sarebbe andata fossi stata meno “cosciente” e più impulsiva …
E quindi, ve lo anticipo, su questa tappa le foto si sprecheranno…ne ho scattate a centinaia, fino a che…non sono caduta almeno…ma questa è un’altra storia !
Ma riprendiamo il filo…nonostante i vari tentativi, non sono riuscita a convincere il maritino a fare l’escursione con Costa per vedere il vulcano oppure Oja, un gioiellino…In effetti, non avendola mai vista era anche giusto che si facesse un’idea generale dell’isola e di Thira....
Anche qui, arrivo previsto per le 8.00 e partenza alle 14.00, salita a brodo, quindi, per le 13.30
Ci alziamo con calma, senza mettere la sveglia all’alba come sarebbe stato necessario x le escursioni…ahimè la tappa dura solo mezza giornata, decisamente troppo poco per i miei gusti… :|
Questo lo spettacolo che via via assaporo dalla cabina…
Una nave ci segue !!!
Sul Today le “avvertenze”: per chi come noi scende individualmente sarebbero stati disponibili i biglietti (gratuiti) per le lance a partire dalle 8.15. Consegna in un luogo, ritrovo in un altro…se ne incaricherà Luca, io mi fiondo al Ponte 9 per la colazione e continuo a dilettarmi con le foto…
Quando lo raggiungo c’è da ridere: nonostante lui fosse arrivato alle 7.50, non solo c’era già la coda…e ci può stare, si sa come siamo noi croceristi ;-) ma avevano anche già cominciato a dare i biglietti…Devo dire che rimango un po’ perplessa…sul today le indicazioni erano altre, ma forse avevano deciso così proprio perché la gente che cominciava ad arrivare era tanta…
Il nostro numero era altino purtroppo, ma poi riusciremo a partire prima del previsto.
Invece delle lance scopriamo che faranno la spola i traghetti locali, quelli usati per le escursioni ! Ecco qualche foto presa dal Casinò, punto di ritrovo:
Bellissimi
peccato che a tanta bellezza non corrispondeva altrettanta gentilezza…i signori dell’equipaggio infatti erano dei veri e propri “butta dentro”…il che, se era giustificato dalla mollezza e lentezza di molti di noi, NON lo era affatto visto che non si preoccupavano minimamente del fatto che il battello fosse stabile
Qualche scatto durante il tragitto…:
…Ecco che tocchiamo terra…sono emozionantissima…la mia Santorini!!!!!!! Mi colpisce l’ombra piena della parte dell’isola in cui attracchiamo rispetto ovviamente a Thira completamente già al sole…In fondo quasi le 10 !
E guardate qui le striature della terra…:
Attraccate al molo dove scendiamo, vedo alcune barche che propongono un giro dell’isola e degli isolotti intorno o addirittura quelle che pare (!) portino ad Oja…c’è anche un’agenzia viaggi con dei tour interessanti…ma Luca non ne vuole sapere! Desisto definitivamente
e ci dirigiamo verso la cabinovia.
La coda non è cortissima :|
ma ce la sbrigheremo in una mezz’oretta…Luca dice di più…a me non pare!
Il viaggio invece sarà solo di pochi minuti. Costo se non ricordo male 4 euro a tratta a persona…2 signore con noi patiranno il viaggio e così decideranno di prendere asinello al ritorno o di farla a piedi…
Io di sfruttare quelle povere bestie non ci penso minimamente: a piedi di sicuro !!!!
La coda nel frattempo si allungherà molto di più…
Cabinovia e salita...
Ancora durante il viaggio:
E arriviamo in cima…Thira !!! [smilie=birra[1].gi:
E qui iniziano le foto…inutili i commenti…vi lascio allo spettacolo…
Ci spingiamo oltre, verso la parte opposta della collina, nella Thira meno nota, meno turistica e meno bella …ma bisogna pur vedere tutto, no? E qui, con sorpresa, rispuntano i mezzi di trasporto a 2 o 4 ruote!!!
E dietro front…non senza qualche scatto: che postaccio…eh?!?!?? ;-)
Mi incuriosisce la statua…e scopriamo che è un bar…la musica che suonano è “Casta Diva”, un’aria della Norma…uno dei pezzi più belli cantati dalla Callas…per due come noi che amano l’opera è un invito a nozze!
Comincia a farsi tardi per la discesa e c’è troppo caos !! Si riprende la via non prima di aver comprato qualche solito souvenir (le collane con la lava mi hanno conquistato!)…
Ah: anche qui, le cartoline scritte giusto al bar rimarranno nella borsa. Arrivati al porticciolo scopriremo che la buca per le lettere è solo a Thira …non ho parole…
...per fortuna domani c'è katakolon!
La Chiesa:
…altri scorci
E ora guardate bene la foto ma soprattutto quel pino marittimo nella parte alta a destra…
…dicevo …il Pino…rapita dall’ennesimo scorcio di Santorini, sempre con il naso all’insù e con gli occhiali ben calati – come immaginate il bianco era accecante – ecco che mi appresto a fare l’ennesima foto…e…..finisco in un buca…
[smilie=frusta_02[1:
Italian riderebbe
Le scarpe non reggono, finisco col muso in avanti…Per proteggere la faccia cado sul fianco, batto il piede destro …prendo una botta incredibile tanto che i vari turisti intorno, di tutte le nazionalità
mi chiedono come sto…carinissimI!!!
Io, in fondo, solo qualche graffio, un lieve dolore al polso e tanto tanto spavento, le gambe tremano ancora …ma la macchina, che non ho fatto tempo a chiudere, prende una botta incredibile.
Non oso guardarla: lo zoom è tutto rosicchiato e non accenna a muoversi…non funziona nessun tasto.[smilie=pianto_04[1:
MACCHINA NUOVA comperata 2 giorni prima della partenza, non solo per la crociera, ma per un certo Urban style per il diario su Genova con Laura ;-)
Mi rialzo, tremo ancora... e visto che è quasi mezzogiorno iniziamo la lunga discesa…non prima di aver cambiato scarpe.
Quello che mi ha dato più fastidio è stata la mia stupidità…cretina cretina cretina [smilie=testata_02[: caduta con le stesse scarpe con cui ho preso una bella svirgolata l’altro giorno a La Plaka e per distrazione…cosa che non mi ha permesso di fotografare la discesa, la cabinovia, i muli
, Thira finalmente baciata dal sole e il rientro in lancia…
…ma questa è un’altra storia …
Scusate per tutte le foto, stavolta sono decisamente troppe!!!
[b] …continua!...[/b]