• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea: Grandi civiltà antiche - 3/9 - 14/9

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Raffy veramente interessante il tuo diario e belle le foto!
La mantide poi... vi teneva compagnia! ;-)

P.S. quell'alba è a dir poco spettacolareee!!
Un bacio,

Nel form finale abbiamo suggerito infatti di proporla per l'intera gioranta con pranzo e relax pieno lì sull'acqua...CORRENDO un pò meno ;-)

E abbiamo indicato ALANYA come 1° scalo, anche se Santorini è il mio cuoricino...in modo che la Costa NON la levi a "problemi" conclusi !!

Non sono belle solo le escursioni culturali...poi questa mi sembra anche una validissima alternativa per chi magari ci torna e ha già visto il resto!

...io non penso che leveranno mai Santorini...pur con tutti i problemi che ha.
Togliere Santorini significherebbe togliere la "Grecia"...

brava Raffaella continua cosi....mi hai fatto ricordare le vittime di Madeira c ero anchio in quella crociera alle canarie con la Classica....una preghiera per quelle vittime straniere!!!scusate l ot.!!! un saluto

Grazie Loredana, grazie a tutti :p

Laura, io intendevo che temo leveranno Alanya, non Santorini ;-) una volta che in Egitto e dintorni, la situazione sia FINALMENTE ristabilita…
Ho scritto da cani, eh?!??! ;-(

E grazie Cryyy…noi non l’abbiamo vissuta dal vivo. ma eravamo su quelle strade solo un paio di mesi prima…

- continua…ALANYA
Allora, riprendo il diario…qui si che ce n’è da dire e da fare !!!!
Finalmente mi sento utile per i vostri prossimi scali e giretti…negli scorsi abbiamo fatto un pò i lavativi ;-)

Allora, subito alcune indicazioni pratiche.
Il molo è comodissimo al lungo mare e al centro città o comunque alla zona più carina, sia per mangiare che per fare shopping.
Subito di fronte al molo c’è una stradina in salita (quindi parte opposta del lungomare). Lì c’è l’INFO POINT:
6214145209_150fbd6df5_z.jpg

Dopo vi consiglio di prendere la rotta per il mare, non vi potete comunque sbagliare…

Sempre subito all’uscita del molo (oh, io do per scontato che le navi attracchino sempre lì !!) ci sono tutti i taxi che volete con questo bel tabellone che vi dice DOVE, COME E QUANTO ;-)
6214661106_5727236061_z.jpg

Vittogc mi diceva che per salire al Castello la strada è lunghetta, ergo, meglio un mezzo: facendo l’escursione ovviamente non sappiamo valutare, quindi mi fido ciecamente di lui !!!

Nel pomeriggio, anche se il tempo c’era, abbiamo preferito vedere la muraglia e il castello da sotto e dedicarci al pranzetto, allo shopping (deludente, poi vi dico) e a passeggiare in riva al mare :)

Il pranzo ;-)
6194961467_2d3a1c4807.jpg

Un clic a Medi da sotto le Mura...
6194962745_970565e83b_z.jpg

(di fronte, per capirci, rimane la stradina per l'INFO POINT)

....e iniziamo la passeggiata sul lungomare:
6194964491_3ee552f6c7_z.jpg

6214141393_09124f3bae.jpg

6214654978_af7b6c45ab.jpg

Scorci a parte, ci sono tutti i tipi di barche, barchette, battelli & c. che si vuole: se non volete prenotare l’escursione sulla nave, quindi, avete l’imbarazzo della scelta.

Purtroppo non so darvi idee di prezzi: si vede che capivano che non l’avremmo fatta e quindi non ci dicevano il prezzo.
A Marmaris sarà un po’ lo stesso…se non vi avvicinate non vi dicono nulla, sui cartelloni pubblicitari, cifre non ce ne sono:( sarà un’usanza turca … (?!)

6214146127_975a0d8ba4_z.jpg

6214661414_b377bfbd5d.jpg

6214141805_46413a1dfb_z.jpg

6214146585_5e4c8e1f24_z.jpg

Ed un curioso quanto nostalgico incontro: ne aveva il profumo e l’aspetto ! Eh sì: era proprio BASILICO !!!! [smilie=viva_02[1].:
6195481144_70aa9f1b6b.jpg

Scopriremo poi che era ovunque e che lo usano come pianta ornamentale, a MArmaris sarà lo stesso !
Chissà se ne conoscono anche le proprietà gastronomiche ;-)

Ed eccoci nel centro città: la prima e la seocnda scattate mentre eravamo al tavolo della kekaberie ;-)
6214143879_9578cd8151_z.jpg

6214143339_05ff42a3e9.jpg

6214656350_af03cdfc3d.jpg

6214659850_71d2a7494a.jpg

6214144789_1d6c81f328.jpg

Un murales della stazione di Polizia subito di fronte al nostro tavolino:
6214656846_2f92f8145d.jpg

Questione shopping: la Turchia è cara. PUNTO. :|

Istanbul ce ne aveva dato un’idea (non riuscimmo a comprare praticamente nulla nel Suq), Alanya e Marmaris ce l’hanno confermato…
Il concetto di “cara” ovvaimente è relativo… "cara" se uno si aspetta i prezzi del mercatino dei poveri, dei cinesi o magari della Grecia.
L'argento è bello ed è giusto pagarlo, come tendono a sottolineare...i negozi spesso sono pieni di cartelli con le scritte (in inglese) "Solo prodotti amde in Turchia, non cinesi"".

E poi è il regno del falso o dell’importato: di turco non si trova quasi nulla, in compenso griffe e marche a go-go
Ho visto un bellissimo maglione Lacoste: finto, penso…E invece pare fosse autentico: prezzo del cartellino 159 ma me lo lasciava per 59 !
Chiedo il perchè dei prezzi così bassi...fatto e importato da Dubai...BAH...
Idem per le polo Lacoste: 3 per 45 euro…i profumi (Dior etc ad 1/3 del prezzo italiano)
:confused:
Coccodrillino a parte, non sono in grado di riconoscere un falso e il Dior che cercavo non era per me…chissà se il profumo era proprio quello…
Così non abbiamo preso nulla se non souvenirs da turista classico, ossia calamite, mogliettine, braccialettine e via dicendo…

E tiriamo le somme.
ALANYA è stata una meravigliosa scoperta :p come mi aveva anticipato Vittogc !!!
Dai pareri credo che tutti l’abbiamo davvero apprezzata, qualcuno diceva anche che offre molto di più ed è anche più carina di Antalya…La muraglia, il castello, le escursioni marine, il centro…moderna ma vivibilissima!!

Ottima scelta di scalo, brava Costa [smilie=birra[1].gi:

E domani Marmaris…alla felicità di scoprirla una prima lacrima di malinconia…la fine si avvicina, sempre troppo in fretta…

…a domani…

Ultima modifica:
Foto bellissime...continua così!;)
metto giusto un paio di commenti...

Laura, io intendevo che temo leveranno Alanya, non Santorini ;-) una volta che in Egitto e dintorni, la situazione sia FINALMENTE ristabilita…
Ho scritto da cani, eh?!??! ;-(

Guarda, considerato l'ora a cui commento il tuo diario è molto più facile che, complice la stanchezza, abbia capito male io...:p

Questione shopping: la Turchia è cara. PUNTO. :|

Alcia, i Turchi sono molto "furbi" (ti ricordo che mia nonna era turca)...avendo fiutato il turista se ne approfittano!Da un certo punto di vista, il loro, fanno bene...però la Turchia è uno dei paesi dove è meno facile fare affari!
...è difficile spiegare questo concetto, ma sono persone molto abili e sfuggenti, mercanti nati...per certi versi molto sfuggenti...per noi che non siamo abituati, è difficile contrattare con loro spuntando qualche buon affare...;)
...mica a caso vengono definiti levantini...che un po' sinonimo di persona che cambia con il vento...e, ripeto, mia nonna c'è nata quindi il "sangue" lo conosco!:p

Foto bellissime...continua così!;)
metto giusto un paio di commenti...
Guarda, considerato l'ora a cui commento il tuo diario è molto più facile che, complice la stanchezza, abbia capito male io...:p
Alcia, i Turchi sono molto "furbi" (ti ricordo che mia nonna era turca)...avendo fiutato il turista se ne approfittano!Da un certo punto di vista, il loro, fanno bene...però la Turchia è uno dei paesi dove è meno facile fare affari!
...è difficile spiegare questo concetto, ma sono persone molto abili e sfuggenti, mercanti nati...per certi versi molto sfuggenti...per noi che non siamo abituati, è difficile contrattare con loro spuntando qualche buon affare...;)
...mica a caso vengono definiti levantini...che un po' sinonimo di persona che cambia con il vento...e, ripeto, mia nonna c'è nata quindi il "sangue" lo conosco!:p

ah ah ah :-)
Mi piacerebbe vedere uno scontro con i cinesi: prima di andare in Cina non avevo mai conosciuto nessuno che sapesse e volesse contrattare come loro, anche se...alla fine...ti fanno su come un faszzoletto e ti fanno apagre ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVANO INTASCARE ;-)

Spero di non averti offeso (perdonami, non mi ricordavo mica della tua nonnina..)
In ogni caso, Lacoste e griffe a parte che turche non sono!, trovo giustissimo che dicano che paghi per ciò che compri...l'argento pesa? e lo paghi!!! Anche i negozi indiani ragionano così...argento vero, pietre dure VERE, quindi il giusto prezzo...In Italia, dopo tutto, ti fanno qualche sconto????
Quello che non mi piace, del turista, è che vuole tutto a niente...troppo facile...!
Quelloc he non mi andava del mercatino era trovare lo specchio x le allodole...le griffe appunto.
IO voglio i prodotti localiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
:p

ah ah ah :-)

Spero di non averti offeso (perdonami, non mi ricordavo mica della tua nonnina..)

Offeso?no, assolutamente no...tranquilla (poi un giorno ti racconterò, ma non ho affatto buoni ricordi di mia nonna)...ho solo integrato il tuo racconto perchè conosco i "personaggi"...e, in queste cose, sono estremamente concreta...meglio conoscere certe trappole per turisti...:p

Wow che bella escursione con i 4x4! Grazie Raffaella !! Non è che poi ti vediamo in un documentario con Licia Colò?

MAnnaggiaaaaaaaaa
La serata di gala, non ho foto della serata di gala :( come è possibile....?!?!?
Ci devono essere...era la sera di Alanya...ma miseriacciolina ;(

Se non le trovo, tranquilli, riprenderò con Marmaris AH AH AH :p

Grazie Oliver !!!

Sempre ALANYA

…. riprendo brevemente il discorso…
Rientriamo a bordo, questa volta davvero stanchi…fare shopping e girare per le vie di Alanya è stato a suo modo stancante…anche per via del caldo, 30 gradi, anche se secchi ci saranno stati di sicuro..

Quello che ci ha dato la…mazzata finale è stata la ricerca della buca delle lettere: avevamo infatti deciso di non spedirne se non dagli scali nuovi…solo che…DOVE LE IMBUCHIAMO? [smilie=pensieroso[:

Ah: nel centro, vicino al mare, molti negozietti fanno i multipli scontati…10 per 2 euro per esempio…SE avete la pazienza e voglia di andare un po’ più su, verso le vie un po’ più lontane dal mare, saranno comunque non più di 10/15 min a piedi, troverete offerte migliori…

Nella stessa via c’è anche l’ufficio postale con la famigerata buca !
Non vi so dire se è l’unico, ma tutti ci mandavano lì, quindi temo e presumo proprio di sì…Nulla vicino al mare, comunque…A me è rimasto comunque il dubbio…possibile che in una città come quella ci sia un’UNICA BUCA PER LA POSTA?
NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Secondo me, visto che il loro inglese non è il massimo, non avevano capito che noi volevamo semplicemente la “buca”, e quindi ci hanno spedito direttamente all’ufficio postale !!!!

Insomma, una volta risaliti, esausti sul serio [smilie=stanco[1].g: , ecco che ci fondiamo in doccia…c’è il Cocktail del Costa CLUB!!!

…come dicevo, non avete idea di quanta polvere, rossa poi, abbiamo…ehm…sputato…ancora il giorno dopo, rimasugli di terriccio sulle scarpe, ovunque…
I miei leggins bianchi avevano ormai un bel colore ROSA…mi direte voi...MA PROPRIO DI BIANCO TI DOVEVI VESTIRE????
Avete ragioneeeeeeeeeeeee, ma chi poteva immaginare che avremmo avuto dei pazzi come autisti?????
[smilie=furioso_02[:

Niente teatro, non ne abbiamo voglia…invece facciamo un giro della nave e 2 click con i cocktail che, come quasi ogni sera, ci concedevamo prima …o dopo (!) di cena…(il maritino provava sempre quelli dell’offerta Costa!) e…il tramonto…

[IMG]http://farm7.static.flickr.com/6112/6223097953_020a20a314.jpg[/IMG]

6223613364_559a4487b8.jpg

6223614818_8c3151452f_z.jpg

Ah dimenticavo la questione foto ;)
Il giorno prima mi ero innamorata della foto che facevano come collage indicando i vari porti toccati…era un po’ che non la trovavo nelle crociere. Ahimè, visto che noi non abbiamo mai voluto farcene fare una, neppure al tavolo, non potevamo averla…

Allora, un’ideona: abbiamo chiesto se potevamo avere un collage nostro, con noi al centro e i vari porti intorno, come avevamo visto da qualche parte.
Detto fatto ! 
A noi sarebbe piaciuta di più in versione casual, versione discesa a terra insomma, ma il capo fotografi si è impuntato di volerci immortalare vestiti da pinguini, così abbiamo rimandato alla sera di Alanya!

Così, abbiamo provato anche l’ebbrezza del MAGIC qualcosa…il fondale verde: sapete quello che usano da sempre al cinema ed in TV per frizzare l’immagine abbinando poi lo sfondo voluto…

L’avevamo sperimentato già al Museo del cinema di Torino, quello dentro la Mole Antonelliana, fortissimo! :p

Purtroppo non ho foto da mostrarvi perché, per una volta erano gli altri a farle a noi…abbiamo un book completo ;-)…e se facessi le foto ….alle foto??? Proverò !

L’offerta era interessante…con 2 foto ne portavi via 4, ahimé 2 le dovevi comunque lasciare a loro e vederle tragicamente e tristemente gettare nel porta rifiuti… :(

Le foto sarebbero state pronte l’ultima sera perché dovevano fare il famoso collage…
Alla fine, visto forse che l’ultima sera, che avevamo ordinato un collage a parte con gli scali, visto forse che si era impietosito nel vedere il mio occhio languido, il responsabile dei fotografi ci ha dato tutte e 6 le foto al prezzo di 2… [smilie=soldi[1].gi:

YUPPIE YUPPIE YEAH
[smilie=viva_02[1].:

E con ciò vi saluto…ci si rivede domani a MARMARIS :D

OH FINALMENTE RIESCO A POSTARE !!!

10/9 - MARMARIS
:p
E siamo al 2° scalo in Turchia.
Arrivo previsto alle 8, partenza per Santorini prevista per le 18.00
Temperatura prevista fra i 21 ed i 34 gradi: questa, in effetti, nonostante l’assenza totale di umidità sarà forse la giornata più calda…per fortuna, appena scesi, vista anche l’esperienza di Alanya, convincerò il maritino a comprarsi un bel berretto con visiera !!
;-)

Le escursioni proposte da Costa sono diverse, fra tutte direi che spicca quella dedicata a DALYAN e Caunos grazie alla quale si potranno vedere le tartarughe Caretta-caretta…nonostante i consigli e i vari tentativi nn riuscirò a convincere Luca…niente escursione, neppure quella express di mezza giornata sempre in quei luoghi (sconsigliataci a bordo…): non vuole bissare l’alzataccia di ieri…
Scenderemo con calma e cercheremo un battello…grazie alle dritte di Gabriele/Magellano so che non ci sono troppi problemi nel trovare barche, caicchi, battelli e via dicendo…

Queste le foto all’attracco dalla cabina !
6230618277_4934926448_z.jpg

6231135372_bf4bbc0fab_z.jpg

E dal Ponte 9:

6230583669_342fe45160_z.jpg

6231101854_f40dcab8f1_z.jpg

Davvero impressionante il numero di “alberi” che si scorgono fra velieri, galeoni, e così via…

Dopo una bella colazione, scendiamo e ci avviamo al porticciolo: ancora non lo sappiamo ma è esattamente quello immortalato nelle foto…lì prenderemo la nostra barca, mangeremo al ritorno e ci godremo un caffè dopo lo shopping ;-)

Ci incamminiamo insieme a molti altri croceristi…a piedi saranno stati 10 min, forse 15, vale la pena di farlo a piedi, non c’è bisogno del taxi…

…qualche scatto poi della cittadina… :)
6231103586_e230f41d32_z.jpg

6231102806_bd8feaf260_z.jpg

6231104318_c0b9af4cc0_z.jpg

Vediamo vari battelli, qualche cartello rigorosamente senza prezzo :|
6230607561_17c81da903_z.jpg

Questa, una delle scene tipiche: si caricano le vettovaglie !!! ;-)
6231107102_dc131b7aa3.jpg

Dopo varie ricerche…anche un po’ stufi, ne scegliamo uno, molto semplice a dire il vero…
Vedo che portano anche a Dalyan e chiedo…ahimè dice che è tardi perché gita di un’intera giornata e ormai sono quasi le 10 :(
Saliamo…Io non ero per niente soddisfatta…tutto di corsa, non si capiva dove e cosa avremmo fatto per quanto tempo e per quanti soldi !
Il ragazzino buttadentro conosceva il minimo indispensabile di inglese, ergo non ci sapeva spiegare nulla [smilie=oh_no_03[1]:

Alla fine meglio del previsto…giro fra calette, con tanto di bagni e visita alla grotta del fosforo…
3 ore di relax a 10 euro… (unico vero neo, un genovese a bordo (!) che ha parlato ininterrottamente per tutto il tempo di tutte le sue imprese come Sub in giro per il mondo e così piano che…lo sentivano anche ad Alanya…che tronfio… :( )

Diciamo che come assaggio può andar bene anche se non ho digerito il fatto di non aver potuto vedere le tartarughe…la prox volta se luca non mi porta a Dalyan lo uccido ;-)

Si va…
6231106118_676c07bac2_z.jpg

6231109236_977687643e_z.jpg

6231108416_f82a2372b5_z.jpg

6231110440_d2ae9316a6_z.jpg

E ci portano in una caletta dove attraccheremo, a ruota delle altre barche, per fare il bagno:
6230594709_0055a89b78_z.jpg

6230595511_f05dec8be2_z.jpg

6231113934_32abc8034d_z.jpg

qui, sotto la scaletta si tocca…appena dietro invece no…a bordo anche qualche bimbo…

6231114616_a0a97f1139_z.jpg

6231115376_97dc63099c_z.jpg

la “sirena” col codino stile Pina di Fantozzi…è la sottoscritta ;-)

Dopo una mezz’ora circa ci fanno risalire avvertiti da una sirena…direzione Grotta del fosforo…qui, ONLY PICTURE, NO SWIMMING !!!
Ed eccola:
6231118042_300bacd63a_z.jpg

6230600939_84372a4dde_z.jpg

6231119280_923184a996_z.jpg

6230602505_1a342cfefe_z.jpg

Mentre eravamo in navigazione ci si affianca questa barca:
6230599161_e0e43bcd15.jpg

vende gelati !!!
A bordo c’erano bibite varie a pagamento, mi pare da 1 a 2.50 ma niente gelati…guarda caso !!!
Così, dopo aver preso l’ordine il mozzo allunga i soldi e il signore a sua volta i gelati: GENIALI :p

Dopo la grotta riprendiamo il giro: ci sarà un’altra sosta per il bagno, questa volta in mare aperto…il maritino ha freddo quindi niente…lui che può…io non so nuotare, di tuffi non se ne parla!
6230603377_747cab1543_z.jpg

Così rimaniamo a bordo…e io mi godo il mio…BASILICO !
Eh già…ve lo accennavo ieri: c’era un vasetto sopra ogni tavolino…

6230604093_cbbbf2c13f_z.jpg

Dopo una mezz’oretta anche qui, si riparte, questa volta per tornare in porto: le 3 ore stanno incredibilmente finendo…
Ecco la nostra Medi con sopra qualcosa…:

6230605441_fa79cd305c_z.jpg

6231122370_490c09912c_z.jpg

Abbiamo incrociato di tutto, gente in deltaplano, mongolfiere, surf trainati…qui per chi ama lo sport in mare ce n’è veramente per tutti i gusti…

E attracchiamo…non siamo proprio dove siamo partiti, evidentemente attraccano dove c’è posto ;-)
6231127694_7c0fe11bfa_z.jpg

Scendiamo e ci dirigiamo a far la pappa...un bel kebab non ce lo leva nessuno…
Davanti a noi le due coppie di genovesi che erano sulla barca e che…stupendo…si infilano in un ristorante “italiano”…no comment [smilie=oh_no_03[1]:

…per il dopo pranzo, lo shopping e il resto…vi rimando a domani !!!
DEVO sfamare il maritino :mrgreen:

Ultima modifica:
Bell´idea quella di vendere gelati in motoscafo !!!!! Mi sa che la mia prossima destinazione e marmaris.
Stupendo e che bella giornata che hai preso !!!!

Un saluto.

Bell´idea quella di vendere gelati in motoscafo !!!!! Mi sa che la mia prossima destinazione e marmaris.
Stupendo e che bella giornata che hai preso !!!!
Un saluto.

eh sì, 11 giorni su 11 di sole sole sole :p

Dovessi dirti a me è piaciuta più Alanya, più piccola, meno sofisticata, ma Marmaris merita di certo !
Soprattutto x le tartarughe ! :( !!!!!

Le foto sono una più bella dell'altra, fanno sognare...e desiderare di essere lì!;)

la “sirena” col codino stile Pina di Fantozzi…è la sottoscritta ;-)

Tesoro mio, scusa se te lo dico...ma se ti sei "buttata" dalla barca e hai fatto il bagno lì tu puoi benissimo imparare a nuotare...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.