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Costa Mediterranea - "Passaggio a est" - 3-16 luglio 2012

Stato
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Grazie vittogc e mal di mare...

E' stata una bellissima crociera e mi manca molto.... io il 1 settembre parto su Classica, ma mi ha lasciato talmente tante emozioni positive Passaggio a est che continuo a pensare con nostalgia più alla crociera passata che a quella che farò...ed erano anni che non mi succedeva!
 
Decisamente bella la città di Istanbul. Non me la ricordavo così piena di fasacino. Ci dovrò tornare, prima o poi.
Grazie Cristian per il bellissimo foto reportage. Che bello quel micetto rosso!!!

Abbiamo tanto da fare per finire i nostri diari...su, mettiamoci al lavoro! :-)
 
Decisamente bella la città di Istanbul. Non me la ricordavo così piena di fasacino. Ci dovrò tornare, prima o poi.
Grazie Cristian per il bellissimo foto reportage. Che bello quel micetto rosso!!!

Abbiamo tanto da fare per finire i nostri diari...su, mettiamoci al lavoro! :-)

Istanbul è decisamente fascinosa fuori dai tour organizzati che per forza ti fanno vedere solo la parte classica e i monumenti... è stata una piacevolissima esperienza fare da soli in questa città che sembra così "difficile", eppure non lo è... la prossima volta voglia andare da solo dall'altra parte del bosforo, a vedere la città asiatica.

Di sicuro non vedi questa Istanbul...

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Ecco la triade dei gatti al completo :-)

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Ultima modifica:
Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Istanbul

Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Istanbul

ISTANBUL (Turchia) – Domenica 8 luglio (seconda parte)

Per la prima volta, dopo tanti anni di crociere, la nave non parte da Istanbul per tornare verso "casa”, ma la Costa Mediterranea fa "fisicamente" il Passaggio a Est che da il nome alla croceira…salpiamo accompagnati dai delfini (presenza costante nel Mar Nero) e ci addentriamo nel Bosforo al tramonto salutando Istanbul che si allontana al tramonto.

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Passiamo il primo Ponte sul Bosforo, lasciamo alle spalle la città, da in poi è navigazione turistica nel verde, bellissime ville, palazzi e vecchie fortificazioni a difesa del passaggio del Bosforo

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Il secondo ponte di Fatih Sultan Mehmet posto proprio sopra la Fortezza di Rumelihisarı, costruita da Mehmet il Conquistatore nel 1452.

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Siamo allo sbocco sul Mar nero, poi scorre anche l’ultimo paese sulla costa turca e al tramonto il mare aperto si riapre davanti a noi mentre molte navi aspettano il loro turno di passare verso il mediterraneo.

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Adesso siamo passati a est…

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Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Salita sulla Torre di Galata, visita del quartiere di Beyoğlu e navigazione turistica del Bosforo fino al Mar Nero
 
Bellissimo, questo diario é un godimento, troppo belle queste foto. Istanbul me lo insogno.

Un saluto.
 
Dr. Pianale, ho letto e ammirato tutto d'un fiato queste 5 pagine di diario: sono magistrali!

Due considerazioni: molto bella la poppa di Mediterranea, tutta aperta al mare, come piace a me. Non ci sono mai salito, e non vedo l'ora di farlo con la prossima crociera di gruppo, tenendo anche presente le vostre considerazioni sulla vivibilità della nave. Magari all'interno guarderò in faccia mia moglie, anzichè l'opera di Farcus....!

La navigazione sul Bosforo: un "must" per esperti crocieristi, da non perdere...Ho un bellissimo ricordo, quando la feci con la mitica Eugenio, che partì da Istanbul al mattino (dopo l'overnight), si portò fino all'imboccatura del mar Nero, per poi evoluire e tornare indietro: come se fosse un bis a teatro!!!

Bellissimo, questo diario ... Istanbul me lo insogno.
Dai Tano, ancora solo due mesi di pazienza.....;)
 
Che stupenda questa ultima foto!!!!!!
Complimenti!!!!!!!
Ciao

Grazie a tutti per i complimenti!

Se il tramonto dell'ultima foto è piaciuto, c'è la versione "multipla"...

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La navigazione sul Bosforo: un "must" per esperti crocieristi, da non perdere...Ho un bellissimo ricordo, quando la feci con la mitica Eugenio, che partì da Istanbul al mattino (dopo l'overnight), si portò fino all'imboccatura del mar Nero, per poi evoluire e tornare indietro: come se fosse un bis a teatro!!!

Sapevo di questa "appendice", ma ormai non si fa più.... forse anche perchè è più remunerativo VENDERE l'escursione che fa la navigazione nel Bosforo
 
Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Costanza

Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Costanza

COSTANZA (Romania) – Lunedi 9 luglio

La tappa a Costanza in Romania è stata quella che mi ha lasciato più dubbi su quale escursione scegliere: scartata l’ipotesi di visitare la città che non offre nulla (vero!) rimanevano la lunga escursione a Bucarest o quella naturalistica sul delta del Danubio, che abbiamo scelto con soddisfazione

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Costanza – IL DELTA DEL DANUBIO

La strada che imboccheremo per recarci a Tulcea ci consentirà di scoprire il paesaggio della regione di Dobrugia. Situata a 125 km a nord di Costanza, Tulcea, la " Castrum Aegyssus " dei Romani, è la principale via d’accesso al delta del Danubio. Al nostro arrivo, ci imbarcheremo su un battello e navigheremo sul Delta del Danubio. Secondo d’Europa (dopo quello del Volga), tale delta si estende su 5.600 km². Attraversando il delta dalla parte centrale, il percorso inizierà dal Canale di Sulina, il più corto dei tre rami del Danubio, che si estende su 63,7 km, da Tulcea a Sulina. Fondata nel 1856 per gestire gli interessi dei paesi rivieraschi, ma anche della Gran Bretagna e della Francia, la Commissione europea del Danubio ha istituito la propria sede a Sulina e mette a punto importanti adeguamenti per agevolare il traffico fluviale: scavato fra il 1880 e il 1902, un canale taglia i principali meandri del fiume, accorciando il percorso di 21 km. Lungo i piccoli canali, potremo ammirare la fauna unica e selvatica del Delta. Il Lago Nebunu ("Il folle") è noto in Romania per la sua riserva di pellicani che potremo osservare intorno al battello. In questo paradiso naturale, scopriremo anche una grande varietà di specie di uccelli, come l’airone, il cigno, l’anatra selvatica, la spatola ecc. Pranzeremo nel cuore di tale natura selvaggia, e ritorneremo a Tulcea dopo 4 ore di navigazione.

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Il porto di Costanza ci accoglie

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Subito scendiamo e prendiamo il pullman per la nostra escursione, passiamo di fianco al vecchio casinò in stile liberty, ora del tutto abbandonato e segno di un tempo che fu… la città scorre dietro i vetri con qualche bel palazzo e molte case quasi fatiscenti

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Usciamo dalla città e entriamo nella regione della Dobrugia con la strada che corre fra immensi campi coltivati, piccoli villaggi, chiese ortodosse e i laghi lacustri…

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Arriviamo a Tulcea in tarda mattinata dopo 2 ore e mezza di viaggio e ci imbarchiamo sul battello che sarà la nostra “nave da crociera” per tutta la giornata

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Salpiamo, lungo il molo ci sono le navi da crociera che fanno la navigazione sul Danubio e delle navi da carico più grosse. Inizia la nostra navigazione nel Delta del Danubio

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Entriamo in un canale laterale, si comincia la vera navigazione turistica fra aironi e altri uccelli (e anche qualche pescatore) mentre ogni tanto incrociamo qualche altro battello turistico e anche qualche proprietario di motoscafo che se ne frega della natura e pensa di fare una gara…

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All’ora di pranzo scendiamo sottocoperta dove ci viene servito dell’ottimo luccio impanato

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Nel frattempo il nostro battello va avanti fino ad arrivare un punto più largo e paludoso dove facciamo inversione di marcia e percorriamo altri canali e avvistiamo altri uccelli

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Riprendiamo il pullman e rifacciamo il tragitto all’indietro verso Costanza… la Dobrugia è una regione povera ai nostri occhi (ma non è una delle più povere della Romania!) e le case e i costumi sono ancora quelli tradizionali. Dai vetri del pullman scorre una vita che sembra 100 anni o più indietro rispetto alla nostra

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Tornati in nave di fianco a noi diverse unita della marina militare Romena che ha Costanza come base principale

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Partiamo e veniamo salutati dagli equipaggi delle navi militari..

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Lasciamo Costanza e il suo porto protetto da un lunghissimo molo che si addentra nel mar Nero…

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Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Escursione: "Il delta del Danubio" e partenza dal porto di Costanza
 
Allora sono stato sfortunato io, alle 22.15 al massimo eravamo al secondo.

Eravamo in tavolo da 6 (la nostra famgilia di 3 persone e un altra di 3) e, come sempre in questi casi, nulla inzia a muoversi se non ci sono presenti tutti commensali (e qualche minuto di ritardo è capitato sia a noi che a loro).

Altrettanto la cena non prosegue fino a che tutti non sono allo stesso livello di portata (se io non mangio il secondo, non è che mi portano il dolce e ho subito finito, ma devo aspettare il dolce per tutti), ma è assolutamente normale che sia così e lo è sempre stato.

Forse ha influito la posizione, eravamo al secondo piano (se non ricordo male tavolo 260) dove il corridoio si stringe a lato della "buca" sul piano inferiore.

Comunque io non ricordo da anni, sia su Costa che su altre compagnie, una cena completa in un ora sola


Rinnovo i miei complimenti per le tue foto Cristian, concordo con quanto da te affermato sulle positività della Mediterranea.
Come ben sai, sono salito poco tempo dopo rispetto a te, e ci sono stato benissimo.
Nave vivibilissima, anche a "pieno carico", ed anche nelle giornate di navigazione.
Per i turni di cena: io avevo quello delle 21.30, non ho mai finito prima delle 23.10. Ero a poppa al primo livello del ristorante, tavolo da 8.
Club Medusa: sono stato ospite a pagamento, ed a parte un piccolo disguido sul vino, sono stato trattato molto bene.
I tempi erano quelli di un normalissimo ristorante di buon livello cittadino.

Un saluto
 
Rinnovo i miei complimenti per le tue foto Cristian, concordo con quanto da te affermato sulle positività della Mediterranea.
Come ben sai, sono salito poco tempo dopo rispetto a te, e ci sono stato benissimo.
Nave vivibilissima, anche a "pieno carico", ed anche nelle giornate di navigazione.
Per i turni di cena: io avevo quello delle 21.30, non ho mai finito prima delle 23.10. Ero a poppa al primo livello del ristorante, tavolo da 8.
Club Medusa: sono stato ospite a pagamento, ed a parte un piccolo disguido sul vino, sono stato trattato molto bene.
I tempi erano quelli di un normalissimo ristorante di buon livello cittadino.

Un saluto

Mi confermi quello quello che avevo scritto (e considera che il nostro turno di cena era alle 21.15)....che dire, o siamo stati sfigatissimi solo noi due o chi riusciva a cenare in 1 ora aveva Speedy Gonzales come cameriere...
 
Questi orari della cena del 2° turno stanno diventando veramente troppo tardi... alle 21:15/21:30 si finisce alle 23:00 passate... :-( fino ad 1 anno fa si arrivava massimo alle 21:00
Come mai questi cambiamenti??
 
Questi orari della cena del 2° turno stanno diventando veramente troppo tardi... alle 21:15/21:30 si finisce alle 23:00 passate... :-( fino ad 1 anno fa si arrivava massimo alle 21:00
Come mai questi cambiamenti??

Non lo so, secondo me le cene stanno diventanto progressivamente più lunghe...ma non saprei individuare un motivo specifico.
 
mi piacerebbe tanto visitare queste zone delle foto

La Romania è "difficile" agli occhi del crocierista che ci passa la solita giornata scendendo da quel mondo dorato che è la nave...

Non va guardata con occhio distratto e superficiale, altrimenti rimangono solo immagini e sensazioni negative che non sono bilanciate da una natura o da dei monumenti che possano contribuire a "dimenticare" la povertà (anche quella civica) della gente (insomma, non è come l'Egitto, dove vedi le piramidi e "scordi" la miseria che hai visto prima e dopo...).

Bisogna sforzarsi di capire le persone, più che i luoghi o i monumenti...e sono persone simili a noi, fisicamente, ma che hanno avuto una storia molto più difficile e travagliata di quella nostrana.

Ecco, sono risalito in nave e mi sono posto tante domande, non tutte hanno avuto risposta...
 
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