• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - Passaggio ad Est - 6/19 agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RITANNA

Active member
Eccomi come promesso a scrivere del mio viaggio stupendo fino al Mar Nero. Sono stati 13 giorni fantastici, navigando sulla Costa Mediterranea ed attraversando mar Tirreno, mar Egeo e mar di Marmara; toccando Grecia, Turchia, Romania e Ucraina.
Il mio non sarà un vero e proprio diario (sapete che io non sono brava con le foto e poi di questo itinerario ce ne sono di diari veramente bellissimi!!!!) ma prendetelo come “un consiglio” spero gradito per chi vorrà intraprendere questa meravigliosa crociera….da non perdere se potete!!!
Compagnia Costa Crociere
Nave : Mediterranea
Occupazione : la nave, come da sito della Costa, porta 2680 passeggeri e credo che alla fine si sia partiti a pieno carico a dispetto che la settimana prima c’erano ancora molte cabine disponibili (avevamo avuto a tal proposito la possibilità di un upgrade a pagamento da scegliere tra una E1 o una B1, ma ho preferito non cambiare e col senno di poi devo dire che ho fatto bene a tenermi la mia 6199…perfetta in tutto….grandezza….posizione…e ….cabinista!!!!)
La notizia certa riguardo ai passeggeri è che imbarcati avevamo 360 teen-agers e 260 bambini (almeno tutti quelli iscritti ai Club!!)
Nome crociera Passaggio ad Est
Giorni crociera 13
Porto di imbarco: Savona
Porto di sbarco :Savona
Itinerario: Savona/Navigazone/Katakolon/Myconos/Smirne/Istanbul/Costanza/Odessa/Yalta/Navigazione/Atene/Navigazione/Civitavecchia/Savona
Comandante : Salvatore Donato (che se i primi giorni è stato un po’ “assente” e poco loquace, poi si è rivelata una persona disponibile ed affabile anche se caratterialmente penso riservata e di poche parole!!!)
Hotel Director : Stefano Ferrari (nota per le signore: ”un gran bel vedere”….ve lo posso assicurare….nelle serate di Gala mangiava proprio dietro di me!!!)
Direttore di crociera : Sergio Kiko Verdecchia (romano de Roma…proprio simpatico!!!)
Executive Chef : Felice Capurso (pugliese DOC!!!)
1° Maitre d’hotel : Fernando Sanna (sempre presente e disponibile!!!)
VOTI
Procedura d’imbarco: 10 (per me però!!! Altri non potrebbero essere del mio stesso parere!!! Hanno imbarcato gente fino alle 16,30 e siamo partiti con una mezz’ora di ritardo!!!).
A tal proposito c’è da dire che seguendo il consiglio di un “amico speciale” e dovendo affrontare un viaggio di almeno 4/5 ore per raggiungere il porto di Savona, siamo partiti alle 4 e mezza circa di mattina e senza traffico, senza intoppi e senza file siamo arrivati al porto alle 9,30 circa e alle 9,45 avevamo già lasciato auto e bagagli ed eravamo già in giro per Savona!! Alle 12 dopo una sosta rifocillante alla saletta VIP con drink e spuntino (questa è la mia crociera da Gold!!) siamo saliti con imbarco preferenziale (avremmo fatto 5/10 minuti di fila….ma già c’era gente con noi che stava dando in escandescenze……”i soliti idioti”!!!). Abbiamo pranzato al Buffet Perla del Lago in attesa delle valigie (che hanno tardato un po’… devo dire la verità…..ma alle 14,00, prima del riposino pomeridiano….avevamo già sistemato e svuotato!!!)
Bellezza della Nave 9 …..io la chiamo “la Vecchia Signora”…..anche se ormai non più giovanissima la Mediterranea ha un fascino particolare e a parte qualche “esternazione” un po’ forte di Farcus, io la trovo elegante e affascinante.
Vivibilità 10: non abbiamo trovato mai file mostruose né al buffet (di solito utizzato solo a pranzo perchè per la prima colazione preferiamo il risporante...molto più tranquillo, dove non sono mai mancati cornetti freschi, muffin e anche i menù alla carta!!) nè sui ponti interni (quelli dei bar e dei negozi…per intenderci!!) e considerando il periodo (ferragosto!!) e il pieno carico di persone della nave devo dire che io personalmente ho sempre trovato lettini disponibili nel mio angolo preferito esterno……a poppa!!
C’è da aggiungere che tra gli ospiti della nave non sono mancati i soliti maleducati che si prendono 10 lettini e poi se ne vanno tutti e dieci a farsi gli affari suoi (palestra….giochi di gruppo….colazione….magari anche un riposino in cabina…..!!)….roba da matti!!!! e i soliti che prendono mille cose al bar e al buffet e che poi quando lasciano i lettini sotto ci trovi di tutto…bicchieri vuoti…piatti…bottiglie e naturalmente tutti gli asciugamani usati!!!!!!(non fatevi scrupoli: quando trovate degli asciugamani sui lettini, vuotateli pure e prendetevi posto....sono i soliti cafoni che non ripongono gli asciugamani usati negli appositi cesti!!!!)
C’è da dire a proposito di lettini che alcuni li ho trovati malmessi, ma in percentuale non tantissimi!! Un’altra cosa da dire è che a poppa hanno fatto sempre rispettare la “regola dei bambini” cioè non ce ne erano…..e non li facevano entrare!!!!
Pulizia della nave 10: non solo la pulizia accurata degli ambienti (sempre con pruzzino con acqua e cloro!!) ma ho anche notato che ogni giorno c’era manutenzione: o pitturavano gli esterni dei ponti…o ripulivano e sistemavano i mosaici delle piscine o addirittura cambiavano la moquette dei corridoi delle cabine (questo è successo proprio nel corridoio della nostra cabina!!)
Cabina e servizi 9: non abbiamo mai dovuto chiedere il cambio degli asciugamani e mai dovuto chiedere per i saponi!!! Non so se ha contribuito il fatto di essere Gold, ma noi ci siamo sentiti quasi “coccolati” alla vecchia maniera e pur non essendo in Suite abbiamo avuto quelle accortezze che mi aspettavo di avere!!!
Ad esempio per la cena al Club, pur avendo saputo da Fernando che gli aventi diritto in questa crociera eravamo circa 1200(con una capienza massima del Ristorante Medusa di 70 persone a sera!!)non abbiamo avuto problemi a trovare un tavolo per 4 e siamo stati serviti da “Dio”!!!!)
Per gli sbarchi preferenziali noi ne abbiamo usufruiti solo a Katakolon e a Mykonos dove siamo scesi in rada e hanno funzionato benissimo. Agli altri abbiamo deciso di scendere con i nostri amici per stare tutti insieme e solo ad Atene si sono creati dei disguidi (non per noi…ma ho sentito di una signora che è stata fatta salire su un bus che non era quello della sua escursione…e altri signori sono saliti sul bus che aveva lo stesso numero di escursione della Costa ma che era della Royal!!!!!!!) questo perché ad Atene è mancato un po’ di personale in porto che indirizzasse bene, visto che il Pireo è grande e che eravamo almeno 10 navi potevano aver organizzato meglio!! C’è da dire però che io sono del parere che se accadono queste cose, un concorso di colpa da parte di noi utenti c’è senz’altro……dormiamo un po’ in piedi!!!!)
Personale di bordo 10. Da quanto ci ha detto Kiko avevamo: 145 cuochi; 166 camerieri; 180 cabinisti; 90 baristi………tutti ok!!! Alla Reception ho trovato molta disponibiltà e affabilità....e poca fila....questo forse a denotare che la crociera ha funzionato bene...no???!!
Un elogio particolare alla nostra Anne Marie Gheorghe che sempre sorridente e disponibile ci ha esaudito in tutte le ns richieste (è tramite lei che ho potuto far salire a bordo a Civitavecchia la nostra Frency!!!); al nostro Maitre Fernando e ai suoi efficientissimi collaboratori che mi hanno subito accontentato nel cambio di tavolo e mi hanno messo proprio al centro e vicino al tavolo degli Ufficiali!!!!
Ristorazione 9. Abbiamo mangiato benissimo in tutti i ristoranti….pesce a volontà, pietanze fresche e ben cucinate….ma il mio massimo è stato sulla Costa Riviera nel lontano 2001 e da allora non ho più trovato eguali!!! Anche se non sono mancati gamberoni, orate…….ecc
Itinerario 9Lo scalo di Costanza ha di certo fatto abbassare il voto che sarebbe stato di sicuro 10!!!!!
Escursioni 8
Abbiamo prenotato con Costa:
Efeso e la Casa di Maria, veramente da consigliare.
Bucarest da Costanza, che era l’unica escursione oltre al delta del Danubio da prendere in considerazione: questa per chi ama la natura e quella per chi vorrà annoverare tra le capitali europee visitate anche quella della Romania!!
A Yalta Tour della Crimea un po’ deludente.…il palazzo della Conferenza bellissimo…. il Castello Swallow Nest conosciuto anche come “Nido di rondine” solo da lontano (lo sapevo già da indicazioni del forum, solo con i taxi si può arrivare fino all’ingresso, ma poi dentro oggi ospita solo un ristorante!!) e poi il Giardino Botanico…..che come direbbe Fantozzi “…una cag…..a pazzesca”…Già la guida ci aveva avvisati che per noi italiani sarebbe stato deludente…ma credevo che “piovesse… non che diluviasse!!!”….un giro di un’ora e più sotto il sole tra aiuole di rose e altri fiori banalissimi tenuti anche malissimo….dove l’attrazione principale era un pino marittimo!!!!! Qui la ns Costa ha proprio “toppato”!!!! va bene: non tutte le ciambelle riescono col buco, ma questa escursione proprio non la posso consigliare!!!!
Fortunatamente poi nel pomeriggio siamo scesi da soli e abbiamo visitato la cittadina….molto carina!
Qui poi abbiamo trovato una signora del posto che a seguito di una nostra semplice richiesta di indicazione, gentilissima e disponibile, ci ha fatto da “cicerone” per più di un’ora portandoci in giro a scoprire anche angoli nascosti della città!!
Ad Atene abbiamo preso all’ultimo momento un’escursione che non era in programma e che l’ufficio escursioni ha messo a fronte di tante richieste rimaste inevase per il giro in trenino e devo dire che siamo stati fortunatissimi: abbiamo pagato solo 29,00 euro a persona e abbiamo fatto un bel giro panoramico della città, sempre bella, con le soste giuste per fare le foto; abbiamo anche assistito al cambio della guardia alla tomba del milite ignoto davanti al palazzo del parlamento!!poi alla Plaka siamo stati liberi di girare per almeno 2 ore e c’è stato chi addirittura in autonomia si è visto l’Acropoli con un biglietto di 12 euro e che ha visitato il Museo…..tanto è tutto proprio a portata di “piedi”!!!! noi abbiamo approfittato per gli ultimi acquisti (per aiutare anche i ns amici greci!!!)e per prenderci un buonissimo yogurt greco!!
Altri porti di sbarco con escursioni autonome:
Katakolon, discesa con le lance in rada e risalita in porto dove la Mediterranea ha attraccato verso le 16,30!!! Qui abbiamo incrociato anche l’Ammiraglia …la bellissima Fascinosa!!!
Seguendo i consigli del forum e insieme agli amici incontrati sempre sul forum siamo scesi in autonomia ed abbiamo passato delle splendide ore nella spiaggia di Angios Andreas. Questa spiaggia si raggiunge facilmente con i taxi in 5 minuti di tragitto! La corsa la si paga al rientro e lo stesso taxi ti viene a riprendere all’orario pattuito!! La corsa in genere è 30 euro a taxi andata e ritorno, la spiaggia è gratuita e si hanno a disposizione lettini ed ombrelloni!! C’è un bel locale dove si può consumare una bevanda fresca o addirittura anche un pasto completo!!
Myconos: anche qui discesa in rada, ma questa volta anche la risalita!!! Anche qui spiaggia! Abbiamo raggiunto la strada da dove partono i bus (a Myconos ci sono pochissimi taxi!!), abbiamo dovuto fare un po’ di fila e dopo un po’ di indecisione, abbiamo optato per la spiaggia di Paranga!! Il tragitto in bus è di almeno un quarto d’ora, ma ne è veramente valsa la pena!!! Biglietto euro 1,60 a tratta e ingresso alla spiaggia con ombrellone e due lettini proprio in riva al mare euro 12,00!!
Istanbul: le dritte del forum sono state eccezionali!!!! Contattata da casa un’ agenzia locale, abbiamo trovato la guida in porto appena scesi dalla nave…..anzi….l’appuntamento era per le 8,15 ma noi siamo riusciti a scendere prima di tutti e alle 8,00 eravamo noi ad attendere la guida!!! (certo è proprio vero: “chi mena per primo mena due volte”!!!)abbiamo fatto benissimo ad arrivare presto: siamo riusciti a vedere tutto e di più!!!!! Un gruppo di poche persone e disciplinate (la giuda ci ha fatto i complimenti ed è per questo che ci ha fatto vedere cose anche fuori programma!!!) ti permette di vedere il meglio di Istanbul anche in una giornata!!! (chi volesse indicazioni dettagliate può chiedere in MP!!!)senza perdere tempo con pranzi luculliani e negozi di tappeti!!!)Per il pranzo ristorantino tipico e …..naturalmente …kebab!!!!!!
Odessa: scesi di buon mattino abbiamo salito gli innumerevoli gradini della famosa scalinata e ci siamo trovati proprio in centro!! È stato piacevolissimo girare per questa splendida città….pulita, accogliente ed economica!!! C’è stato qualcuno di noi che ha approfittato del molto tempo a disposizione e per la modica cifra di 15 euro ha fatto una bellissima messa in piega in vista della serata di Gala della sera!!!!
Animazione: NP
Personalmente non posso giudicare un servizio non usufruito ma a detta di chi ha usato l’animazione dei bambini: ok, mentre quella dei teen-agers un po’ scarsa!!!!
Spettacoli a Teatro 8: non abbiamo avuto “personaggi” di rilievo esterni, ma solo artisti della Mediterranea e personalmente non mi sono dispiaciuti, anche se alcuni li avevo già visti lo scorso agosto sempre su questa nave!!
Unica nota veramente stonata……la:
Procedura di sbarco: voto 5
Qui le dolenti note…..fino a quel momento tutto perfetto….poi….a parte i ritardi che li devi mettere in conto con quasi 2600 persone che devono scendere….chi ha la macchina al parcheggio…..chi ha il treno….chi ha l’aereo……chi il bus…..chi è “fuori di testa”!!!!!! A proposito vi racconto questa: una signora “sclerata” vicino a me in attesa di essere chiamata per scendere comincia a dar fuori di testa dicendo che sono 13 giorni che è prigioniera di questa nave….e che non vede l’ora di andarsene da questo manicomio!!!!ce l’ha con chi fuma…..con chi gioca al casinò….con chi le sta intorno!!! Io penso: forse sarebbe bene che il marito la portasse davvero in qualche casa di cura….ma una “brava” davvero….l’ho vista proprio male la signora…inoltre mentre tutti scendiamo con i vestiti che ci tirano un po’ sulle parti a rischio…lei è magrissima anzi oserei dire che i pantaloni che indossa le stanno decisamente larghi!!!!
Comunque tornando allo sbarco a parte la “sclerotica” …fino a che si sta in attesa tutto bene…poi bene anche la decisione di far trovare le valigie di chi ha l’auto vicino al parcheggio……bene per il pulmino a disposizione per chi va al parcheggio con tanto di addetto che ti chiede il nome e lo depenna da un elenco che ha….poi il caos…….arriviamo all’hangar delle valigie vicino al parking almeno 50 gradi di temperatura e….. delle valigie solo la metà…le altre ancora le devono scaricare….. anche i ragazzi di Costa di terra sono nel pallone….mi hanno detto che tutte le volte è la stessa cosa…..fanno scendere le persone prima delle valigie!!!! Mi sono chiesta allora perché Costa ci lascia con questo amaro in bocca dopo averci fatto trascorrere giorni indimenticabili???? Che la società a cui appaltano il lavoro dei bagagli a terra non sia all’altezza??....allora perché non la cambiano!!!! Oppure che le procedure dello sbarco bagagli necessitino di più tempo??? …..allora perché invece di farci scendere alle 9,30 che poi diventano le 10,30, non ci fanno scendere alle 11,00 facendoci restare in tranquillità e al fresco sulla nave?? C’è stata gente che parlava addirittura di denunciare la Costa per i maltrattamenti subiti da loro e dai loro bagagli!!!! Io fossi in Costa mediterei….non è che stiano proprio attraversando “momenti rosei”...i servizi li dovrebbero dare anche meglio del meglio!!! no??!!
Comunque:
VOTO GENERALE 10 Posti meravigliosi..........mare stupendo...............nave super..............e al solito grazie a questo forum......compagni di viaggio splendidi!!!!!!!!!!!!!!!
 

rob82000

New member
grazie mille ritanna per il tuo diario,questa e' una crociera che mi piacerebbe tanto fare e spero il prossimo anno di poterla fare magari proprio con la mediterranea che mi sembra una bellissima nave ma non ci sono mai salito :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Non posso che quotare tutto...compresa la macchia finale dello sbarco che in una crociera perfetta si nota di più...

Riguardo a Yalta sono andato a vedere il video dell'escursione che avevo fatto nel 1999 ed era stata decisamente più interessante di quella proposta nel 2012...

Un pò perchè Swallow Nest era stato visto con più calma, sempre da distante ma all'epoca tutta la strada era un unico belvedere (mentre adesso è pieno di bar e negozi che ne impediscono la vista se non dall'unica piazzola panoramica affollatissima) e sia perchè la visita del giardino botanico (l'hai detto tu...non c'è molto) non l'avevamo fatta, ma eravamo andati a vedere il Vorontsov Palace ( http://en.wikipedia.org/wiki/Vorontsov_Palace_(Alupka) ) che era molto ma molto bello...

Altra cosa che è cambiata è che con la Riviera avevamo fatto navigazione turistica SOTTO Swallow Nast, mentre con la Mediterranea no (a meno che non sia stata fatta il mattino prestissimo, ma non era indicato sul Today)
 
Ultima modifica:

taras71

Member
quoto tutto... io lo stesso viaggio l'ho fatto a luglio 2012. Vista la citazione di Fantozzi... è doveroso ricordare che la scalinata di Odessa è quella del film originale "La corazzata Potemkin" che Fantozzi va a vedere nel film....e che giudica "una cag... pazzesca!!!"
 

roby400

New member
Bellissimo diario Ritanna
io lo scorso anno con mediterranea sono strato alle canarie
partenza da Savona ...ma per lo sbarco tutto ok
forse ad agosto c'e' veramente troppo caldo........[smilie=cowboy_02[1:
 
F

Felix73

Guest
Ciao Ritanna, condivido molto delle cose da te scritte sulla Mediterranea.
Pulizia e manutenzione a livelli straordinari (a maggior ragione dopo il cambio di moquette nei corridoi delle cabine, l'unico difetto che avevo riscontrato).
E Farcus non aiuta in questo: tenere puliti tutti quegli specchi ( ce ne sono anche nelle balaustre delle scale) e tutti quei tentacolini ed oggetti strani che spuntano da tutte le parti dev'essere un vero incubo per gli addetti alle pulizie.
Concordo in pieno anche sul personale di bordo. Eccellente.
Infine, concordo con te sulle tue considerazioni del crocierista che è finito sull'escursione Royal.
Anche io ero ad Atene quel giorno con Royal, e l'appartenenza di un autobus alle diverse compagnie (ed il nome della nave) era scritto a caratteri cubitali...per cui...

Grazie per le considerazioni sulla crociera che hai voluto condividere con noi.

p.s. Cristian... ma eri su Atlantica o su Mediterranea? :D
 

RITANNA

Active member
grazie mille ritanna per il tuo diario,questa e' una crociera che mi piacerebbe tanto fare e spero il prossimo anno di poterla fare magari proprio con la mediterranea che mi sembra una bellissima nave ma non ci sono mai salito :)
spero proprio che potrai presto fare questa crociera e magari proprio con Mediterranea: è una nave che bisogna vivere prima o poi!!!

Non posso che quotare tutto...compresa la macchia finale dello sbarco che in una crociera perfetta si nota di più...

Riguardo a Yalta sono andato a vedere il video dell'escursione che avevo fatto nel 1999 ed era stata decisamente più interessante di quella proposta nel 2012...

Un pò perchè Swallow Nest era stato visto con più calma, sempre da distante ma all'epoca tutta la strada era un unico belvedere (mentre adesso è pieno di bar e negozi che ne impediscono la vista se non dall'unica piazzola panoramica affollatissima) e sia perchè la visita del giardino botanico (l'hai detto tu...non c'è molto) non l'avevamo fatta, ma eravamo andati a vedere il Vorontsov Palace ( http://en.wikipedia.org/wiki/Vorontsov_Palace_(Alupka) ) che era molto ma molto bello...

Altra cosa che è cambiata è che con la Riviera avevamo fatto navigazione turistica SOTTO Swallow Nast, mentre con la Atlantica no (a meno che non sia stata fatta il mattino prestissimo, ma non era indicato sul Today)

Grazie Cristian, tenevo molto ad un tuo giudizio!!! poi sono andata subito a vedermi il Palazzo....che bello!!! non capisco perchè la Costa lo abbia tolto dal percorso....sarebbe stato di sicuro molto più interessante!!!

quoto tutto... io lo stesso viaggio l'ho fatto a luglio 2012. Vista la citazione di Fantozzi... è doveroso ricordare che la scalinata di Odessa è quella del film originale "La corazzata Potemkin" che Fantozzi va a vedere nel film....e che giudica "una cag... pazzesca!!!"
già ....l'ho ricordata apposta.....anche se in effetti per me la "c...a pazzesca" era riferita al Giardino di Yalta!!!!!;) ah ah ah!!!

Bellissimo diario Ritanna
io lo scorso anno con mediterranea sono strato alle canarie
partenza da Savona ...ma per lo sbarco tutto ok
forse ad agosto c'e' veramente troppo caldo........[smilie=cowboy_02[1:[/QUOTE]
Grazie Roby.... i ragazzi di Costa quelli a terra, mi hanno confermato che spessissimo lì a Savona lo sbarco è così.....forse tu sei stato tra i fortunati!!!!

Ciao Ritanna, condivido molto delle cose da te scritte sulla Mediterranea.
Pulizia e manutenzione a livelli straordinari (a maggior ragione dopo il cambio di moquette nei corridoi delle cabine, l'unico difetto che avevo riscontrato).
E Farcus non aiuta in questo: tenere puliti tutti quegli specchi ( ce ne sono anche nelle balaustre delle scale) e tutti quei tentacolini ed oggetti strani che spuntano da tutte le parti dev'essere un vero incubo per gli addetti alle pulizie.
Concordo in pieno anche sul personale di bordo. Eccellente.
Infine, concordo con te sulle tue considerazioni del crocierista che è finito sull'escursione Royal.
Anche io ero ad Atene quel giorno con Royal, e l'appartenenza di un autobus alle diverse compagnie (ed il nome della nave) era scritto a caratteri cubitali...per cui...

Grazie per le considerazioni sulla crociera che hai voluto condividere con noi.

p.s. Cristian... ma eri su Atlantica o su Mediterranea? :D
Mi fa piacere che trovo daccordo anche te con le mie considerazioni!!!!
P.S............credo che Dr. Pianale si stato vittima di un lapsus froidiano: era sulla Mediterranea ed ha fatto pure un bellissimo diario di questa crociera!!!! ma sai l'Atlantica è la gemella della Mediterranea....ci si può sbagliare facilmente!!!;).........
 
F

Felix73

Guest
Si Ritanna, lo avevo capito, infatti stavo facendo ironia...ho messo la faccina...:D
Molto bello il suo diario, lo sto seguendo anche io.

Buona serata
 

vittogc

New member
Complimenti Ritanna. Condivido quasi tutte le tue valutazioni sull'itinerario, tranne cha Yalta a me è piaciuta moltissimo.
 

RITANNA

Active member
Complimenti Ritanna. Condivido quasi tutte le tue valutazioni sull'itinerario, tranne cha Yalta a me è piaciuta moltissimo.

Sì Vittorio.....anche a me è piaciuta molto...la critica era per l'escursione Costa.....proprio perchè secondo me c'è altro da vedere di bello che la Costa dovrebbe rivedere l'itinerario!!!!!!
P.S.
anche i tuoi suggerimenti mi sono stati utili...grazie!!! grazie!!!!
 

nicoletta96

Well-known member
Bellissimo report.... ho rivissuto la mia crociera di giugno.... comandante direttore di crociera ed hotel director diversi ma.... anch'io ho apprezzato l'onnipresente Fernando..... le magagne? se non insormontabili, dopo un paio di mesi ci si ricorda solo le cose piacevoli...... !!!!!!!!!!!!!!
 

francy75

Active member
Ciao e bentornata ottimo resoconto ...... prima o poi dovò decidermi a fare questo giro ;) anche se alcune tappe lo ho già viste !!

Come ovvio aspetto di vedere un sacco di foto ;)
 

sabbamadda

Active member
Bentornata anche da parte mia mi fa piacere leggere nella tua pagella voti così e sentire dalle tue parole tanto entusiasmo...
 

RITANNA

Active member
Ciao e bentornata ottimo resoconto ...... prima o poi dovò decidermi a fare questo giro ;) anche se alcune tappe lo ho già viste !!

Come ovvio aspetto di vedere un sacco di foto ;)
Grazie di cuore anche a te di avermi seguita e di aver trovato il mio resoconto ok!!! ti consiglio veramente di pensare a questo itinerario come il prossimo da fare .....è super....anche io molti scali li avevo fatti, ma ti dico sinceramente che organizzando bene le escursioni potresti scoprire che in fondo in fondo potrebbero essere sconosciuti!!!!!!;)

Bentornata anche da parte mia mi fa piacere leggere nella tua pagella voti così e sentire dalle tue parole tanto entusiasmo...
Tu sai bene da quanto tempo sognavo questo itinerario....e i sogni si sono veramente avverati!!!!!!!!!!!! grazie....un bacio!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
p.s. Cristian... ma eri su Atlantica o su Mediterranea? :D

Lapsus corretto.... ero su Mediterranea :)

Grazie Cristian, tenevo molto ad un tuo giudizio!!! poi sono andata subito a vedermi il Palazzo....che bello!!! non capisco perchè la Costa lo abbia tolto dal percorso....sarebbe stato di sicuro molto più interessante!!!


P.S............credo che Dr. Pianale si stato vittima di un lapsus froidiano: era sulla Mediterranea ed ha fatto pure un bellissimo diario di questa crociera!!!! ma sai l'Atlantica è la gemella della Mediterranea....ci si può sbagliare facilmente!!!;).........

Non so perchè Costa ha cambiato l'escursione e non si va più a Palazzo Vorontsov...io so che il palazzo è ancora visitabile e chi si è affidato alle guide locali è stato portato là e non al giardino botanico.

Può darsi che la visita al Palazzo non fosse compatibile con la quantità di escursionisti in discesa dalla Mediterranea (che è quasi 3 volte la ex Riviera).

Bisognerebbe sapere le compagnie con navi più piccole che escursione fanno....

Si, ho avuto un lapsus fra Mediterranea e Atlantica....

Permettimi una domanda: ho letto che sei stata a Bucarest (ricordo giusto?)...hai visto la mia escursione sul Danubio? ti sei fatta un idea di cosa sia meglio?
 
Ultima modifica da un moderatore:

mal di mare

New member
ciao....aspetto le foto...Stefano Ferrari era un "mito"di Costa fin da quando lavorava
come direttore di crociera....quando faceva le riunioni oer lo sbarco il teatro era stracolmo.....:D
ho fatto lo stesso giro lo scorso settembre.....
Con tutto il rispetto per la Romania,Costanza è sembrata anche a me, la tappa meno interessante.........
io già conoscevo Bucarest e il delta sono andata a Mamaia,la loro spiaggia......per me una tristezza.................
tra le due opzioni io perferirei il Delta del Danubio............
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top