• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neo Classica - Le isole gioiello del Mediterraneo- dal 4 al 15 Giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Poi arriva lo straziante momento del pasto, appena quattro cose per far passare quel fastidioso senso di fame che spesso ci affligge più volte al giorno.
A tavolata unica
f5s4Bqe.jpg

Prendiamo solo antipasti e primi per mantenerci leggeri.
ZMRjPvj.jpg

58zYE4y.jpg

ztBbPlb.jpg

KtefVoY.jpg

EZ6OVsY.jpg

XpGqQ6B.jpg

7kaMkAm.jpg

63S89uN.jpg

Salutiamo Simonetta e Mario con la promessa di rincontrarci in una prossima crociera.
Salutiamo Olbia invece con un bel tramonto.
zPirZTx.jpg

jJrw93H.jpg

Hx78gYB.jpg

kKxrMt5.jpg

vVkqoC4.jpg

YmkiTNu.jpg

fblrUsQ.jpg

P8tbREm.jpg

LixleBw.jpg

Ciaooo, le foto del mare di Sicilia e di Olbia sono fantastiche! Quelle del vostro pranzetto in riva al mare sono accattivanti .... e fanno venire fame!!!!

Che bel servizio che mi hai fatto Luigi grazie.
Se vi può interessare, un po più su si vede l'idromassaggio all'aperto molto piccolo 4 persone andavano già strette, l'ultimo giorno della nostra crociera li stavano sostituendo con altri molto più grandi, noi non siamo riusciti a vedere l'opera finita purtroppo

..grande Luigi... la prossima volta..oltre che Reporter, ti nomino "Portavoce e Gran Ambasciatore del Paquito Tour" ..:D
.. intervengo solo per aggiungere un girotondo delle nostre sirene..

ylDdTzO.jpg

Ultima modifica:
..grande Luigi... la prossima volta..oltre che Reporter, ti nomino "Portavoce e Gran Ambasciatore del Paquito Tour" ..:D
.. intervengo solo per aggiungere un girotondo delle nostre sirene..

ylDdTzO.jpg

E perché no, un altro incarico lo accetto volentieri, sai che sono una persona umile senza tante pretese, una soluzione la troviamo sicuramente, puoi starne certo.
Q5OAuBA.jpg

A parte gli scherzi, poi mica tanti, bisogna riconoscere che arrivare in un porto e sapere già cosa fare e soprattutto come fare è una gran bella comodità, tipo privilegio perla diamante per intenderci :D, sappiamo che dietro l'organizzazione ci sono tante ore passate davanti al pc e telefono, e per questo ne siamo riconoscenti.

per questo bisogna riconoscere la preziosità nell'avere il Pachito Tours
organizzazione unica e incomparabile
tutti perla diamante con lui
un grazie pubblico e un "mi raccomando alla prossima"

E fu sera e fu mattino arriviamo a Propriano, in Corsica, Francia.
Appena scesi ci rendiamo conto di essere in Francia, non tanto per la lingua ma per il modo di comportarsi delle persone, oltre che dei prezzi esagerati.
Giretto i centro al mattino per i souvenir, foto, foto e ancora foto e chiediamo quanto costerebbe affittare un gommone o similare per andare in qualche spiaggetta vicina. Un costo talmente esagerato che neanche lo ricordo.
Quindi optiamo per placare quel bisogno di shopping che c'è in particolar modo nell'universo femminile, pranzo in nave e bagno nel pomeriggio.

Ecco il gruppone al completo
KbkZqsw.jpg

Sembra finto, ma a giudicare dagli escrementi mi pare proprio vero. Che bel modo di tenere gli animali, dargli una casa, magari del cibo senza tenerli in gabbia o al guinzaglio. Proprio come l'unico cane che ho avuto in vita mia, stava livero di andare dove voleva, rientrava per mangiare e bere, e puntuale ogni sera attendeva il rientro dal lavoro di mio padre, si prendeva le coccole, giocava con noi e quando voleva andava per i cavoli suoi.
jZ0fUYG.jpg

aWGtIFB.jpg

Senza di me
uV96QqI.jpg

e con me
nxfsi37.jpg

Sotto la tettoia di un bar!
LsqagOo.jpg

bqbHadW.jpg

xObP5dL.jpg

q9uY3I6.jpg

Costa Club?
IAWA6BU.jpg

iCX8tIW.jpg

Foto coi pellicani.
I pellicani sono quelli sulla roccia, quello in acqua è Alfonso.
AGDhDu4.jpg

wh40EXo.jpg

ZFg7Hxb.jpg

iCIgQVj.jpg

djhnjC5.jpg

Devo dire che in questa spiaggia ci si può rilassare davvero, poi con un cuscino di questo!
cQq8h3A.jpg

Grande Luigi!
Le tue foto, come sempre, contribuiscono a rinverdire i ricordi di una crociera memorabile...

Posso permettermi una piccola aggiunta?

Questa foto (che proprio tu hai scattato) mi ritrae insieme ad un grande amico, un amico che purtroppo ho un pò bistrattato per un paio di giorni, per motivi dipendenti da mie vicende personali; la colpa non era certo sua.

H8WONW8_zpswoouphps.jpg

Chiesi scusa a lui personalmente a suo tempo, e desidero farlo anche pubblicamente qui davanti a tutti.....
Grande ONORE ad Alfonso che, nonostante tutto, ha dimenticato in fretta quel mio breve periodo di "blackout"....:

Desidero anche scusarmi con chi non mi ha visto presentarmi a cena al ristorante per un paio di sere...

Continua cosi Luigi!!

Un saluto

Ultima modifica:
Davide l'aver chiesto scusa sia in privato sia pubblicamente ti fa onore. Tutti, Pirati e Sirene, sappiamo del blackout che hai avuto ed abbiamo cercato di capire le motivazioni anche con l'aiuto della dolce Anna, per poterti dare un aiuto. Ma la stima e l'amicizia che avevo nei tuoi confronti non e stata minimamente scalfita da questo tuo periodo buio, perchè sapevo la persona squisita che eri. Un appunto te lo devo fare però, ma non potevi venire prima a chiedermi scusa invece di farlo l'ultimo giorno :D:D:D ti sei perso la serata dell'Astice .
Ti aspetto per la prossima crociera del nostro mitico gruppo a cui si aggiungerà il nostro carissimo amico Mario insieme a Simonetta. A presto

Ultima modifica:
Tolone Francia
Tolone non è altro che uno scalo per "imbarcare francesi" e più che una città è una base logistica navale.
Nonostante ciò il nostro Paquito Tour ci ha organizzato un giretto che comprendeva una salita in funivia, giro con trenino turistico e visita al centro.
La nave attracca distante dal centro, per cui appena scesi si prende un battello che lascia nel centro città.
ebBe04I.jpg

RdMiiNc.jpg

tgsg9Zk.jpg

tgsg9Zk.jpg

40ol62o.jpg

rzd5lAD.jpg

yDcnvYy.jpg

GCSLrDJ.jpg

uiNal9t.jpg

J1laSwt.jpg

I3DVDk5.jpg

Per andare alla funivia prendiamo un bus cittadino, ecco una foto "faccetta a sinistra" del nostro Francesco con Anna che invece esce a destra, bene l'importante che ci sia venuta.
P3axj35.jpg

5AsrwPT.jpg

Quindi saliamo verso su e ammiriamo il panorama
rT1S6BL.jpg

7tw8SRT.jpg

XT7FEWA.jpg

42DYWZl.jpg

VKAxiT8.jpg

Quattro risate a giocare come i bambini. Chi è la coppia più bella?
tti579n.jpg

GAbUQN7.jpg

sOunJnP.jpg

43RR3D5.jpg

E passeggiatina nel boschetto. Lassù non c'è un gran che da vedere, anche perché alcune zone sono chiuse per lavori in corso.
ThqYzeS.jpg

TSLNfRA.jpg

PqAbDkw.jpg

Quindi scendiamo e facciamo il giretto in trenino, direi che non è un gran che, è una militare, l'unica cosa che ho trovato interessante è una spiaggia un po' distante dal centro dove si può andare a fare il bagno e il sommergibile di Jack Custò se non ho capito male.
VjoHJFI.jpg

YD1ch5l.jpg

FhmyAm7.jpg

iQRcfhv.jpg

Stanchi dal tour non abbiamo fatto il giro in centro che forse era più interessante di quello che avevamo fatto prima.

Ultima modifica:
Luigi caro, sono riuscita a mettermi in pari con questo tuo splendido lavoro.....BRAVISSIMO davvero!!!!!! :D
Posti spettacolari per lo più mai visti prima, pranzetti deliziosi da leccarsi i baffi ma, mi ripeto, la cosa più bella in assoluto è il sorriso di ognuno di voi, sapete regalare gioia solo a vedervi......!!!!! :D
Continuo a seguirti con molto piacere!!!!!

[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:

Marina

Luigi caro, sono riuscita a mettermi in pari con questo tuo splendido lavoro.....BRAVISSIMO davvero!!!!!! :D
Posti spettacolari per lo più mai visti prima, pranzetti deliziosi da leccarsi i baffi ma, mi ripeto, la cosa più bella in assoluto è il sorriso di ognuno di voi, sapete regalare gioia solo a vedervi......!!!!! :D
Continuo a seguirti con molto piacere!!!!!

[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:

Marina
Grazie Marina è un vero piacere raccontarvi.
Il giro non è il solito e con le soste lunghe si possono fare tante cose. [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Savona
A Savona ci siamo stati tante volte, la conosciamo abbastanza bene, dove andiamo, forse questa è la tappa giusta per riposarsi un po', piscina, bagno turco, sauna, palestra. Ma che! Non riesci a farli stare fermi a questi, si fermano solo davanti ad un tavolo di ristorante, bar, gelateria... [smilie=mangiare_10:
Il solito Paquito aveva già tutte le informazioni e ci propose di andare a visitare la [B]Cappella Sistina[/B], in effetti ogni volta che sono stato a Savona ci sono passato davanti, ma mai avuto la possibilità di visitarla.
Bene andiamo a visitare la Cappella Sistina, che come tutti sanno oltre a quella di Roma esiste una Cappella Sistina a Savona.
Prima però di andare in qualsiasi posto Alfonso ci vuole offrire un caffè un po' fuori dal comune, che fa non accettiamo? Si potrebbe offendere! Certo che accettiamo, specialmente che offre lui.
In una caffetteria, sotto i portici, vicino al porto fanno questi caffè, davvero buoni, all'inizio hai un po' l'imbarazzo della scelta, ma se sei a Savana, ha ragione Alfonso, non puoi farci un salto.
Questi sono le tipologie:
TzgDF7Z.jpg

e questi i nostri caffè
uwoVEeJ.jpg

Finita la sosta andiamo alla Cappella Sistina, con pochi euro si fa il biglietto che comprende guida, visita alla Cattedrale, compreso abside e cantoria visitabili solo con la guida e Cappella Sistina. Se non ricordo male il biglietto è di 2 euro a persona, noi l'avevamo già nel pacchetto free del Paquito Tour, quindi questa offerta da Francesco.

bLq0GOf.jpg

2t1K00U.jpg

prV7Q74.jpg

RYbcIoW.jpg

mlY7CX9.jpg

qV82xBx.jpg

xo9KbYc.jpg

Quindi l'immancabile shopping
jmea4i8.jpg

sVIL3fN.jpg

E l'immancabile turismo enogastronomico, proviamo la panissa, stavolta offro io!
e3VYQn5.jpg

qfnioNI.jpg

uhON1LV.jpg

Rur9yiA.jpg

OoIGQ10.jpg

uW4bKgM.jpg

La panissa ligure a base di farina di ceci ci ricorda molto la panella palermitana, anche la panissa va consumata con panino, per non "appesantirci" l'assaggiamo al naturale.
iYvDD8R.jpg

WqFQ6RV.jpg

Finito il primo giro rientriamo per il pranzo, subito dopo veniva a trovarci Martina, graditissima visita che vi racconterò dopo.

Nella pausa pranzo venne a trovarci una nostra amica del gruppo conosciuta durante il Vernissage della Diadema, Martina.
Con estremo piacere scambiamo quattro chiacchere e naturalmente scattiamo alcune foto ricordo.
YK8n3s1.jpg

81vPowO.jpg

7xdAzT1.jpg

gZ1kzat.jpg

A questo punto le sirene erano già belle e pronte per la seconda battuta di shopping, cosa che personalmente odio fare e divento uno di quei uomini dal volto sconvolto che si vedono soprattutto nei centri commerciali che aspettano davanti alla porta dei negozi.
Scelgo di rientrare in nave da solo per poi rivederci prima delle 18 in piazza Mameli per i Rintocchi.

Ultima modifica:
Forse perché scoperta così per caso ma i Rintocchi di Piazza Mameli a Savona sono qualcosa a cui ognuno di noi dovrebbe assistere almeno una volta nella vita.
Appena saputo che il tutti a bordo per noi era alle 18.30, la guida che di mattina ci ha mostrato la Cappella Sistina, ci consigliò di andare alle 18 in piazza Mameli per assistere ai famosi rintocchi.
Al rientro dello shopping raggiungo il gruppo in piazza Mameli, c'è ancora tempo, le sirene si riposano un po' dalle fatiche

6AKYYSP.jpg

mentre i pirati raggiungono una piazza vicina che una volta era della pescheria per farsi qualche foto

XEGrt2i.jpg

prima delle 18 ritorniamo in piazza Mameli mentre ci guardiamo intorno

dELiga1.jpg

EmHDXCt.jpg

UgJtum7.jpg

vDvcG2M.jpg

Quando alle 18 in punto assistiamo ai 20 rintocchi della campana del monumento dei caduti

Evento direi unico in Italia, le persone si fermano e se sedute si alzano in segno di rispetto per chi ha pagato con la vita per la libertà delle generazioni future.
Un alto, anzi direi altissimo senso civico che rende onore a Savona, senso civico forse sconosciuto alle nostre generazioni ed forse anche a una buona parte della classe politica attuale. Ma questa è un'altra storia.

Appena finiscono i rintocchi ritorniamo al porto, arriviamo in meno di cinque minuti

xSTQuol.jpg

Quando il mio occhio e il mio obiettivo sono attratti da quel peschereccio che ci avevano detto proprio verso quell'ora rientrava per vendere il pescato direttamente al consumatore.
Già c'era la fila e una signora addetta distribuiva anche i numeri per il turno.

rpcwkVM.jpg

pVV7VqL.jpg

1fBLXd8.jpg

pisQAgo.jpg

Bellissimo diario, leggendo si respira un atmosfera serena e spensierata. Itinerario bellissimo, ma rimango deluso da ciò che leggo della nave, non ho mai fatto costa c'è sempre qualcosa che non mi convince, con le compagnie straniere mi sono trovato sempre benissimo

Bellissimo diario, leggendo si respira un atmosfera serena e spensierata. Itinerario bellissimo, ma rimango deluso da ciò che leggo della nave, non ho mai fatto costa c'è sempre qualcosa che non mi convince, con le compagnie straniere mi sono trovato sempre benissimo
Ciao Angelo, grazie dei complimenti.
Anche io in linea di massima non è che preferisco la Costa, anzi per me è all'ultimo posto, qui ho scelto la comitiva e il giro, di solito scelgo dove andare, vedo la tariffa migliore e anche lo status della nave se una moderna o vecchiotta.
Ma nella mia esperienza ho visto che ci sono quelli che non vogliono provare altrove, anche se per esempio MSC ti riconosce lo status del club di altre compagnie e per mantenerlo devi fare almeno una crociera ogni tre anni. Niente da fare.
Poi con il nuovo costa club diamanti, upgrade, tavolo riservato, ecc., per me è fumo negli occhi, ma agli affezionati fa girare la testa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.