Savona
A Savona ci siamo stati tante volte, la conosciamo abbastanza bene, dove andiamo, forse questa è la tappa giusta per riposarsi un po', piscina, bagno turco, sauna, palestra. Ma che! Non riesci a farli stare fermi a questi, si fermano solo davanti ad un tavolo di ristorante, bar, gelateria... [smilie=mangiare_10:
Il solito Paquito aveva già tutte le informazioni e ci propose di andare a visitare la [B]Cappella Sistina[/B], in effetti ogni volta che sono stato a Savona ci sono passato davanti, ma mai avuto la possibilità di visitarla.
Bene andiamo a visitare la Cappella Sistina, che come tutti sanno oltre a quella di Roma esiste una Cappella Sistina a Savona.
Prima però di andare in qualsiasi posto Alfonso ci vuole offrire un caffè un po' fuori dal comune, che fa non accettiamo? Si potrebbe offendere! Certo che accettiamo, specialmente che offre lui.
In una caffetteria, sotto i portici, vicino al porto fanno questi caffè, davvero buoni, all'inizio hai un po' l'imbarazzo della scelta, ma se sei a Savana, ha ragione Alfonso, non puoi farci un salto.
Questi sono le tipologie:
e questi i nostri caffè
Finita la sosta andiamo alla Cappella Sistina, con pochi euro si fa il biglietto che comprende guida, visita alla Cattedrale, compreso abside e cantoria visitabili solo con la guida e Cappella Sistina. Se non ricordo male il biglietto è di 2 euro a persona, noi l'avevamo già nel pacchetto free del Paquito Tour, quindi questa offerta da Francesco.
Quindi l'immancabile shopping
E l'immancabile turismo enogastronomico, proviamo la panissa, stavolta offro io!
La panissa ligure a base di farina di ceci ci ricorda molto la panella palermitana, anche la panissa va consumata con panino, per non "appesantirci" l'assaggiamo al naturale.
Finito il primo giro rientriamo per il pranzo, subito dopo veniva a trovarci Martina, graditissima visita che vi racconterò dopo.