• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neo Classica - Le isole gioiello del Mediterraneo- dal 4 al 15 Giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Portoferraio - Isola d'Elba
Eccoci in un'altra perla del Mediterraneo, isola davvero molto bella.
In questa tappa ci ha guidato Franco, ed è stata diversa dalle altre, perché chi ci guidava ha trascorso qui la sua infanzia, e ritornarci chissà dopo quanto tempo ti fa resuscitare tanti ricordi, tanti emozioni che in parte abbiamo percepito anche noi. E' stato come viaggiare nel passato di un nostro amico, bello!
wH3r4zo.jpg

Prima di scendere una foto alle gemelline, Maria & Maria, con la stessa maglietta, si perché se la sono comprata uguale e si erano messe d'accordo, "quando la metti tu me lo fai sapere" "tranquilla" risponde l'altra, tranquilla che poi se lo dimentica. Se no lo spasso dove sarebbe, le gemelle Kessler, risate, foto.
cclCv8m.jpg

La nave resta a largo e noi scendiamo in due gruppi, ci riuniamo appena scesi ed ecco Franco che ci da le prime istruzioni.
jKy1N2H.jpg

memHGph.jpg

2iXV7Nw.jpg

oTNvP8w.jpg

E3gN9FM.jpg

gQp5QgE.jpg

M67czAd.jpg

Fatto un giretto e sosta caffè ci dirigiamo verso le mura delle Fortezze Medicee, foto e panorami a non finire.
83Vw5sO.jpg

seDyKDA.jpg

O5IAlWA.jpg

8j2AaXe.jpg

... sosta forzata per problemi su imgur.com, a dopo!

Ciao Angelo, grazie dei complimenti.
Anche io in linea di massima non è che preferisco la Costa, anzi per me è all'ultimo posto, qui ho scelto la comitiva e il giro, di solito scelgo dove andare, vedo la tariffa migliore e anche lo status della nave se una moderna o vecchiotta.
Ma nella mia esperienza ho visto che ci sono quelli che non vogliono provare altrove, anche se per esempio MSC ti riconosce lo status del club di altre compagnie e per mantenerlo devi fare almeno una crociera ogni tre anni. Niente da fare.
Poi con il nuovo costa club diamanti, upgrade, tavolo riservato, ecc., per me è fumo negli occhi, ma agli affezionati fa girare la testa.

Non credo sia questione di affezionati ai quali far girar la testa. Parlo per me... credo che quando si è vicini ai 60 si sia in grado di fare scelte con oculatezza. O no?! ;-)
Dunque, personalmente scelgo Costa perché innanzitutto sono ignorante e con l'inglese me la cavo poco. L'esperienza su Allure è stata per me illuminate tanto da farmi dire MAI PIU' con Royal Carribean. Con Costa bene o male riesco a farmi capire.
Non voglio provare MSC innanzitutto perché son sicuro che anche lì ci sarà qualcosa che non va. Secondariamente, ma non come importanza, ogni crociera in meno con Costa sono punti che perdo con questa compagnia.
Per me essere Diamante fa la differenza, ECCOME!
I motivi sono molteplici:
-L'imbarco immediato a me interessa
- Lo sbarco privilegiato nelle escursioni non prenotate a me interessa. Ho visto con i miei occhi le code di decine e decine di metri per ritirare i biglietti per lo sbarco a Santorini mentre noi eravamo comodamente seduti in attesa di sbarcare immediatamente dopo le escursioni con Costa.
-Il ristorante riservato a me interessa. Colazione, pranzo e cena con pochissime persone, senza file, senza gente maleducata che si intrufola davanti, che ti mette le mani nei vassoi dei buffet ecc... non ha prezzo.
- Il bag express gratuito lo trovo un servizio utile
- Lo sconto del 20% sulle partenze privilegio lo trovo utile
-Il superupgrade, del quale ne ho usufruito (da interna prenotata a panorama suite...) a me interessa
-La giornata gratuita alla SPA a me interessa
-I 75 euro di crediti di bordo a me fanno comodo
-La possibilità di scegliere il cuscino a me fa comodo
Altri privilegi a me interessano poco o nulla. Ma comunque, nel momento in cui volessi fruirne ci sono.

Insomma, tutto questo non credo sia fumo negli occhi. A mio parere ovviamente.
Che poi esistano delle disomogeneità nell'erogazione di questi privilegi non posso negarlo in quanto ne sono stato ahimè interessato nell'ultima disastrosa crociera appunto su neoClassica.

Non credo sia questione di affezionati ai quali far girar la testa. Parlo per me... credo che quando si è vicini ai 60 si sia in grado di fare scelte con oculatezza. O no?! ;-)
Dunque, personalmente scelgo Costa perché innanzitutto sono ignorante e con l'inglese me la cavo poco. L'esperienza su Allure è stata per me illuminate tanto da farmi dire MAI PIU' con Royal Carribean. Con Costa bene o male riesco a farmi capire.
Non voglio provare MSC innanzitutto perché son sicuro che anche lì ci sarà qualcosa che non va. Secondariamente, ma non come importanza, ogni crociera in meno con Costa sono punti che perdo con questa compagnia.
Per me essere Diamante fa la differenza, ECCOME!
I motivi sono molteplici:
-L'imbarco immediato a me interessa
- Lo sbarco privilegiato nelle escursioni non prenotate a me interessa. Ho visto con i miei occhi le code di decine e decine di metri per ritirare i biglietti per lo sbarco a Santorini mentre noi eravamo comodamente seduti in attesa di sbarcare immediatamente dopo le escursioni con Costa.
-Il ristorante riservato a me interessa. Colazione, pranzo e cena con pochissime persone, senza file, senza gente maleducata che si intrufola davanti, che ti mette le mani nei vassoi dei buffet ecc... non ha prezzo.
- Il bag express gratuito lo trovo un servizio utile
- Lo sconto del 20% sulle partenze privilegio lo trovo utile
-Il superupgrade, del quale ne ho usufruito (da interna prenotata a panorama suite...) a me interessa
-La giornata gratuita alla SPA a me interessa
-I 75 euro di crediti di bordo a me fanno comodo
-La possibilità di scegliere il cuscino a me fa comodo
Altri privilegi a me interessano poco o nulla. Ma comunque, nel momento in cui volessi fruirne ci sono.

Insomma, tutto questo non credo sia fumo negli occhi. A mio parere ovviamente.
Che poi esistano delle disomogeneità nell'erogazione di questi privilegi non posso negarlo in quanto ne sono stato ahimè interessato nell'ultima disastrosa crociera appunto su neoClassica.

e infatti anche per scendere abbiamo dovuto dividerci e attendere
alla faccia del diamante

A ma allora ci siete! Non siete tutti a mare, lo sapevo che dovevo mettere il ditino nel posto giusto per farvi scrivere.
Non vi nascondo che mi aspettavo qualche commento anche per le altre cose che ho scritto.
Tutti i privilegi che apprezzi molto Adriano, per me restano fumo negli occhi, sai benissimo che non li trovi sempre, su questa nave poi non ne parliamo oltre, ma comunque io intendo fumo negli occhi anche perché li paghi indirettamente, per restare diamante devi fare... e quindi spendere, come con i punti del supermercato, non è che fai x spesa e ti regalano y, è che per avere y devi fare x spesa che è diverso. Poi non parliamo dello sconto, io che ero coral forse l'ho pagata meno di tutti.
Se devo essere sincero, io che ho provato anche altro oltre Costa, tra un mese ne ho un'altra Costa perché ho trovato li una convenienza di data, ma non vedo l'ora di ritornare su MSC. Mi basta che Domenica mi dica un altro "si".

Ultima modifica:
ci sono e devo dire che anche se non sono completamente d'accordo non ti do comunque torto il tuo ragionamento fila
per me come Adriano il problema è la lingua e come lui anch'io su Royal proprio per questo non ne che mi sia trovata bene, se non ci fosse stato Giuseppe sai benissimo che per me sarebbe stata pesantissima
però, a diamante ci sono arrivata e almeno una volta volevo godermelo e invece..............
bhe è inutile ripetersi
la prossima sarà un altra Costa ma per scelta e non per punti o roba simile
so che prima o poi (sicuramente prima) sarò declassata e chissà a quale livello ma non è quello che mi importa
però quello che mi tocca lo voglio e lo pretendo
Costa me la promesso e deve mantenerlo
per questo esistono le lettere di demerito, per portare a conoscenza le mancanze e devo dire che a questo Costa ha risposto

A ma allora ci siete! Non siete tutti a mare, lo sapevo che dovevo mettere il ditino nel posto giusto per farvi scrivere.
Non vi nascondo che mi aspettavo qualche commento anche per le altre cose che ho scritto.
Tutti i privilegi che apprezzi molto Adriano, per me restano fumo negli occhi, sai benissimo che non li trovi sempre, su questa nave poi non ne parliamo oltre, ma comunque io intendo fumo negli occhi anche perché li paghi indirettamente, per restare diamante devi fare... e quindi spendere, come con i punti del supermercato, non è che fai x spesa e ti regalano y, è che per avere y devi fare x spesa che è diverso. Poi non parliamo dello sconto, io che ero coral forse l'ho pagata meno di tutti.
Se devo essere sincero, io che ho provato anche altro oltre Costa, tra un mese ne ho un'altra Costa perché ho trovato li una convenienza di data, ma non vedo l'ora di ritornare su MSC. Mi basta che Domenica mi dica un altro "si".
Certo che ci siamo. Mica ci facciamo...:D

Per te resteranno fumo negli occhi, per me invece sono cose che apprezzo e non mi importa spendere qualcosa in più per mantenermele. E' una scelta e come tale credo vada rispettata. Se mi permetti, e te lo dico in amicizia, forse sei andato un filino oltre nella tua esposizione con quel "ma agli affezionati fa girare la testa" come se fossimo degli imbecilli che si lasciano imbambolare dall'offertina tipo supermercato.:)

Per quel che riguarda la questione dello sconto stai facendo un paragone sbagliato. Io infatti ho acquistato la mia crociera sul sito Costa al prezzo che compariva quel dato giorno senza sbattermi più di tanto in ricerche di offerte migliori e non era una partenza privilegio. Per cui lo sconto del 20% non esisteva per questa partenza. Dopo di che, se tu hai avuto un prezzo migliore e me lo hai pure spiegato il motivo, sono solo che felice per te.

Aggiungo che su neoClassica non riponevo certamente grosse aspettative. Sono semplicemente salito a bordo, sobbarcandomi pure un volo aereo andata e ritorno + un pernotto, semplicemente per stare in compagnia. Per conto mio non mi sarei mai sognato di prenotare una crociera su quella nave.

Purtroppo quello che mi sento di dire lo dico e non sono il solo, dico solo di ragionare guardando dall'esterno. Per girare la testa dico ad esempio dividere il gruppo per non rinunciare ai privilegi al tavolo a cena. Anche se a posteriori possiamo dire che è stato meglio, per me cenare alle 7 è come per te cenare alle 10. Però qualcuno li per li c'è rimasto male, non io.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Eh eh... lo sapevo che saresti arrivato qui.:cool:
Per me, non solo a posteriori, ma pure ad anteriori sostenevo che cenare tutti alla stessa ora sarebbe stato impossibile. Non mi piaceva il fatto che qualcuno dovesse sottostare alle mie preferenze di orario, che poi non erano propriamente le 7... e di sicuro, cenare 11 giorni tutti assieme non sarebbe stato possibile perché giustamente ognuno di noi ha, oltre alle preferenze di orario che magari ci si poteva passar sopra, altre esigenze, altri tempi, altre prerogative. Non credo che il non esser stati assieme quell'ora e mezza o due durante la cena abbia davvero causato tutto questo malumore. Da parte mia no di certo.

Tuttavia è un discorso che non doveva uscir fuori qui visto che ne avevamo già discusso in separata sede. Ma probabilmente il fuoco cova ancora sotto la cenere.
Mi dispiace assai!

Anche a me dispiace per chi ci è rimasto male, ma sai che io in quella sede non ci sono. 😉

Adriano e Luigi, entrambi avete ragione...ma questa è una delle solide basi del nostro magnifico gruppo: il rispetto reciproco delle libertà individuali! Se questo rispetto dovesse venire meno...ma sono certo che questo non avverrà. Ad majora amici carissimi!!!

Con un bel po problemi logistici riprendo il tour di Portoferraio per coloro che interessa questo.
Mentre saliamo sempre più su per la fortezza una inquadratura attira la mia attenzione, fermo i soggetti et voilà
xsXHEzV.jpg

e poi panorami e foto, foto e panorami.
4Z7jZ0H.jpg

cjjnoTa.jpg

TaTHU25.jpg

6YBKav9.jpg

GpFtjht.jpg

yX2Bpob.jpg

rLiVp46.jpg

iND9GHD.jpg

GiDQhLm.jpg

XY9bTwK.jpg

QAgn2kH.jpg

n5XF7DD.jpg

WnaM5ZG.jpg

XBf6vvS.jpg

cGyxCSz.jpg

DY7zbGF.jpg

zH0Bzbb.jpg

hd4ADBz.jpg

6SK5GHA.jpg

Ouqefjp.jpg

ic5JSIg.jpg

2A8nWKC.jpg

Secondo voi che ci avrà el Paquito da guardare attraverso il buco?
LA9yG8P.jpg

La nave che abbiamo fotografato dalle più disparate angolazioni.
l5eHJJ8.jpg

A questo punto ci dividiamo in due gruppi, uno rivolto al ristorante e uno diretto alla spiaggia per un bagno all'isola d'Elba.
Io scelgo naturalmente la spiaggia, ma per queste foto dobbiamo rimandare a momenti migliori, quando imgur.com funzioni.

Imgur.com non credeva ieri sera che non sono un robot!
La spiaggia più vicina al porto è Le Ghiaie, sono esattamente 390 metri e siete davanti a questo spettacolo, se ci andate non dimenticate la maschera e le scarpette per entrare in acqua.
C'è anche un lungomare, ristoranti pizzerie e... un covo di sirene. :D

j2kzubY.jpg

tF5UyHq.jpg

jEKLClq.jpg

J2c2FlD.jpg

HlzKPaV.jpg

AS7bMq8.jpg

Ciao Luigi, non scrivo molto, ma appena ho un attimo mi collego e ti seguo in questo tuo bellissimo diario...

Bel diario, veramente un piacere seguirvi Luigi. Soprattutto complimenti per le foto: sono davvero bellissime !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Luigi, non scrivo molto, ma appena ho un attimo mi collego e ti seguo in questo tuo bellissimo diario...
Eilà grazie Cristina, che bello risentirti. È una faticaccia questo diario, il server forse non ne può più di caricarsi tutte le mie foto e fa i capricci.

Bel diario, veramente un piacere seguirvi Luigi. Soprattutto complimenti per le foto: sono davvero bellissime !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Tinaiux, che ne dici di quella del caffè, rendo l'idea? [emoji12]

Ahah perfettamente ! Una tazzona come questa di caffè e si è subito pronti per altre tante ma proprio tante crociere!!! :)

Purtroppo quello che mi sento di dire lo dico e non sono il solo, dico solo di ragionare guardando dall'esterno. Per girare la testa dico ad esempio dividere il gruppo per non rinunciare ai privilegi al tavolo a cena. Anche se a posteriori possiamo dire che è stato meglio, per me cenare alle 7 è come per te cenare alle 10. Però qualcuno li per li c'è rimasto male, non io.

Pur non volendo alimentare ulteriore polemica, condivido e sottoscrivo quanto detto da Luigi.. ci siamo rimasti un po' male per il fatto che i "Diamanti" non hanno saputo rinunciare ai cosiddetti "privilegi" al ristorante .. però è anche vero che ci siamo sempre detti prima della partenza che ognuno era libero di fare ciò che riteneva più opportuno.. detto ciò, per quanto mi riguarda, ritengo chiuso l'argomento...

.. caro Luigi.. se permetti.. vorrei integrare il tuo ottimo reportage con alcuni scatti che ovviamente non vogliono far concorrenza ai tuoi..:D

..traversata con le lance per raggiungere Portoferraio
EkQ9yCp.jpg

discesa dalle lance del primo gruppo..
QYR1RmE.jpg

FRqFPH3.jpg

kuqfmCl.jpg

ZojjWkL.jpg

Capitan Franchito e i suoi prodi..
mdue8qz.jpg

xo3O8Sb.jpg

FuPJG90.jpg

Spiaggia Le Ghiaie vista dall'alto
hoz584P.jpg

..il buco...
NBnzRAD.jpg

panoramica su Portoferraio..
KWPzDwj.jpg

rientro in nave con la lancia portuale..
i41QjB6.jpg

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.