Picciotti na Sicilia arrivamu! Talia chi muntagni di sali
Neanche il tempo di partire che siamo di nuovo in Sicilia, nell'estrema punta occidentale però, Trapani.
Qui il Paquito Tours organizzava Erice e San Vito lo Capo con auto a noleggio, aderirono tutti tranne io e Adriano.
A Erice ci sono già stato, a San vito lo Capo vorrei fare un tre giorni in B&B, mentre aspetto da tempo di andare a Favignana, quale meglio occasione?
Anche Adriano aveva questa idea di Favignana così abbiamo deciso di andarci assieme.
Non so se di solito le navi da crociera attraccano sempre li dove siamo arrivati noi, ma quel giorno nel molo più vicino al centro città c'era l'Amerigo Vespucci, non so se per questo motivo ma quel giorno fecero attraccare la Neo Classica nella parte opposta e per andare a prendere il traghetto per Favignana fare un paio di chilometri, meglio farsi accompagnare da un taxi.
Avendo queste intenzioni, siamo scesi tra i primi, per pochi minuti abbiamo perso il primo traghetto utile e ci fecero i biglietti per il successivo. In quello dopo salirono anche le persone con l'escursione Costa, quindi per chi volesse fare Favignana da Trapani consiglio per i mesi di luglio, agosto e metà settembre di prenotare i biglietti online.
Nell'attesa del traghetto successivo, andiamo a vedere l'Amerigo Vespucci dall'esterno.
C'era un po' di vento da nord, ed il mare era mosso, per cui appena scesi a Favignana noleggiammo una macchina ed andammo direttamente nella zona sud dell'isola, nella
Cala Azzurra.
Uno spettacolo della natura, non vedevo l'ora di prendere la maschera e tuffarmi.
Appena pronti per il bagno incominciai a notare che c'erano tante persone che camminavano in riva e poche persone che nuotavano, come mai? L'acqua era gelata.
Poteva essere questo un motivo valido per non fare il bagno nella Cala Azzurra di Favignana? Mai e poi mai, i maschietti piano piano ci siamo fatti una nuotatina, le femminucce desistettero.
Tappa successiva Cala Rossa, bellissima anche questa, ma essendo scogli e con il mare un po' mosso, non era il caso di farsi un bagno, però...
... però uno strano cartello attirava la nostra attenzione:
Pani cunzatu? mmmh! andiamo in quella direzione.
Arrivati a destinazione si presentò un tipo al quanto inquietante, armato di tenda, in condizioni igieniche direi precarie, trovammo questo tipo
E ora che facciamo? ci siamo chiesti, senza pensarci nemmeno un secondo ci siamo detti: Proviamo il pani cunzatu.
Il panino era buonissimo, il sapore dei capperi fatti in salamoia direttamente da lui erano eccezionali, il tutto servito con un sottofondo del cantante folk catanese Brigantony ci fece fare un sacco di risate. Un po' meno il conto.
... segue domani Favignana.