Punti di vista, ed io non concordo affatto con questa considerazione. Classica è certamente una nave datata, certamente NON è un traghetto, e sa offrire per dimensioni ed ambientazioni a bordo, esattamente ciò che altre compagnie ( o Costa stessa con Diadema e sorelle minori) non possono più offrirti. Non sto dicendo che Classica ti offra qualcosa in più, dico che offre certamente qualcosa di DIVERSO.
E questo diverso và valutato in base alla vacanza che si sta cercando. Con queste piccole navi, si possono fare itinerari ancora veramente particolari, che le meganavi per questione di numeri non possono fare. Ci saranno meno attrazioni, non hanno balconi e questo è un limite certo, sarà uno stile un pò retrò, non ti verrà da dire "woowww",.... Ma sono navi estremamente vivibili, con cabine vivibili (confrontate un'interna/esterna di Classica con una delle ultime meganavi, un nome su tutte Meraviglia) , ove è ancora possibile avere un rapporto "umano" tra i passeggeri (dopo due giorni ci si conosce quasi tutti) e con il personale. E fanno itinerari particolari (come il mio lo scorso capodanno, Maldive, Sri Lanka, India) merce assolutamente rara per una mass.
Ci sono pro e contro quindi, ed ognuno valuterà secondo le proprie esigenze. But.... "God save the little ships"...... Di meganavi ce ne sono e ce ne saranno abbastanza e sempre più grandi in futuro.... queste non mancheranno....ma vedere ancora in giro per mare le piccolette, sempre meno purtroppo, aumenta la possibilità di scelta per tutti, e questo non è affatto un male...anzi. Poi ognuno di noi sceglierà secondo le proprie esigenze.