• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica- Ritorno in Israele - 26 ottobre/ 6 novembre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rudder

New member
Carissimo Tano,stai scrivendo un diario stupendo
fatto di viaggio e di cuore...per il mare,le navi e la C di Costa!
Grazie rudder
 
T

tano

Guest
Estiarte, lo vedi sul televisore, non é Naim, Lui é la Costa !!!!!!
Un saluto a Rudder che un po´che non sento e famiglia.
Un saluto anche alla mitica Lia.
 
T

tano

Guest
Allora iniziamo con questo foglietto credo tanto amato da tutti.

Image0158-1.jpg


L´intinerario é da 10 e lode, Israele il miglior consiglio che posso dare a tutti é di andare, c´é navigazione, c´é Smirne, Atene, Roma , Katakolon, é una crociera ricca di escursioni importanti e di puro relax, si scende e si naviga, si vede, si conosce, si stressa e si rilassa.
Vale veramente la pena.
Di questo intinerario un giorno prima di arrivare ad Haifa il comandante ci comunicó che la nave si fermerebbe due giorni in questo porto sospendendo Ashdod per motivi di traffico. Haifa é stupenda, non sono sceso di notte peró dopo essere arrivato dalle escursione e cenato, sono stato due ore passeggiando per i ponti superiori ammirando la nave e la bella Haifa in una notte romantica con una temperatura gradevolissima, e tante foto.
Ashdod mi é dispiaciuto perche ha allungato di molto la escursione a Masada ed il Mar Morto dell´altro giorno, infatti avremmo fatto sui 700 chilometri, anche se vedere Israele, la Giordania e la bellezza del paesaggio é valuta molto la pena.

Arrivando in Israele.

P1030919.jpg


Si vede Haifa da lontano.

P1030925.jpg


Il tempo non é bello, ma neanche piove, e non pioverá.
Emozionante vedere la bandiera della Costa, della marina mercantile Italiana, l´Europa e quella d´Israele

P1030923.jpg


La prima escursione scelta é stata Gerusalemme e Betlemme, durata sulle 10 ore, al costo di 99 Euro a persona, 70 per Alessandro, con una guida Arabe Cristiana Cattolica di nome Giovanni, molto in gamba, che aveva vissuto e studiato tanti anni in Italia, tanto tempo é stato a Perugia, persona validissima ed in gamba.
Ci fece fare il giro inverso, prima Betlemme e poi Gerusalemme, portandoci alla Basilica della Nativitá ed fatto entrare alla grotta della nativitá, dove nacque nostro Signore gesú Cristo.

La stella d´argento, il punto simbolico.
P1030998.jpg


Alcune foto dell´interno.
P1030999.jpg


Entrata alla grotta.

P1030993.jpg


P1030991.jpg


Uscita della grotta

P1040005.jpg


Invece questo sarebbe propio sopra la grotta , la propieta é della Chiesa Greco Ortodossa. ( C´é una parte dei Padri Francescani, c´é una parte della Chiesa Apostolica Armena )

P1030988.jpg


Qualche foto dell´interno della Basilica.

P1030973.jpg



P1030959.jpg


Pavimento originale dell´epoca 300 dopo Cristo, construiti da Elena Augusta madre dell´imperatore Constantino.

P1030967.jpg



La mano di Alessandro e tre desideri.......sicuramente rimanere sulla nave.

P1030976.jpg


Qualche foto esterna della Chiesa della nativitá.

P1030978.jpg


P1030953.jpg


P1040012.jpg


P1030954.jpg
 
L

lia68

Guest
----TAAAAAANOOOOOO ma non è possibile eravamo ad Atene insieme...noooooooo!!!!!!!! Accidenti ci si poteva vedere.....ho collegato solo ora.........
 
T

tano

Guest
----TAAAAAANOOOOOO ma non è possibile eravamo ad Atene insieme...noooooooo!!!!!!!! Accidenti ci si poteva vedere.....ho collegato solo ora.........

O Dio Lia !!!!!!!!!!!! Questa veramente mi dispiace !!!!!!
Ho fatto al mattino l´escursione all´Acropoli e dopo le 14.00 sono stato libero e tranquillo. Veramente mi dispiace perche mi avrebbe fatto tanto piacere.
Ho fatto tante foto della tua nave.

Un saluto.
 
L

lia68

Guest
...e io ho guardato con nostalgia il fumaiolo della tua.....uffa ma accidenti eravamo insieme all'Acropoli....e magari alle 14 eravate in giro per negozi......
 
T

tano

Guest
Ciao Lia.

Sull´Acropoli ho visto gli escursionisti RCCL Italiani tutti in fila sulla scalinata che porta allacropoli aspettando il loro turno.
Noi Italiani non solo come dicono tutti ci facciamo riconoscere per la nostra educazione ( io non lo dico) ma come siamo vestiti, e quel gruppo era il piú bello in assoluto che ho visto, subito l´ho riconosciuto. Probabilmente eri lí, Le ore saranno state le 10.45 perche alle 11.00 dovevo essere giú.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Continuo con l´escursione, dopo Betlemme siamo andati a pranzare ad un ristorante stile buffet anche qui un 10 e lode e che pulizia, perfino i gabinetti erano perfetti.
Si continua il viaggio e si deve fare tutto velocemente, infatti il Santo Sepolcro alle 17.00 chiude.

Qualche foto prima di arrivare.
P1040033.jpg


Qui si vede Gerusalemme , la cupola dorata é la moschea di Omar o piú bello dome of the Rock, piú a destra la mosquea di El Aqsa

P1040032.jpg


Ci fermiamo con il bus ed incomincia una appassionata camminata prima verso il muro del pianto

P1040051.jpg


P1040049.jpg


P1040044.jpg


P1040048.jpg


P1040052.jpg


P1040054.jpg


Che posso dire, sembra essere a Napoli, no ha il fascino dei negozieti degli Ebrei e musulmani di Buenos Aires ???
Mi chiedo come si fa vivere e commerciare in negozietti cosí.
Mi chiedo quanto costerá una propietá di queste, vale la pena ?
Io credo che per loro sia tutto, non ha solo un valore commerciale, mi da la sensazione che é un negozio tramandato di generazione in generazione.
Qualche volta vedo aprirsi una porta pe mi vien voglia di entrare lí, peró sembra entrare ad un altro mondo, ad un secondo mondo molto differente a quello che vediamo.
 
T

tano

Guest
Qualche riflessione su cosa sia meglio da fare in Israele.
Credo che é una domanda difficile, perche c´é tanto da fare.
Io ho scelto Betlemme e Gerusalemme, ottima escursione per chi é la prima volta che ci va, la Chiesa della Nativitá merita, il posto in cui é nato il nostro Signore é da andarci.
Il contro : Si perde molto tempo e Gerusalemme si vede in fretta, e Gerusalemme con tutti coloro che ho parlato é stupenda, come posto religioso, come posto di vita.
Perció non é facile decidere quale delle due escursioni sia meglio, perche a Gerusalemme bisogna starci piú tempo.
C´era anche l´escursione in cui si rimaneva a dormire, superava i 200 Euro, ma se non fossi stato con i figli l´avrei fatta senza neanche pensarci due volte.
C´era nche come escursione il tour della Galilea che durava 10 ore e Galilea di solo sei ore con un costa di 59 Euro.
Altre due escursione, e questa lo fatta e merita tanto, Masada e Mar Morto. L´altra Tel Aviv e chi ci é andato é rimasto molto entusiasta.


Adesso qualche foto di Gerusalemme.
Uno degli incanti mentre passeggiavo, osservavo e riflettevo che in Israele ho sentito solo un Dio, mi sono sentito Cattolico, Musulmano, Ebreo....
Una sensazione strana.


P1040068.jpg



P1040063-1.jpg



Il muro del pianto, finalmente ci sono arrivato, toccato.
Infatti moltre volte toccando uno si sente realizzato.
Io vengo dall´Argentina, almeno dicono che dopo gli Stati Uniti e la Russia sia il terzo paese con piú Ebrei, non so se sia vero solo posso dire quanti amici Ebrei che ho avuto, andato a scuola, giocato a calcio, all´universitá, andato ai loro matrimonio ballando le loro stupende usanze, quanti conosciuti scapatti in Argentina a causa delle persecuzioni.
Nel muro mi sono ricordato di tanti di loro, ho pregato nel mio modo per loro, ho ringraziato il mio Dio di avere conosciuto cosi´tante belle persone.


P1040071.jpg



P1040084.jpg
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
E poi......il Santo Sepolcro.

Che posso dire, il posto in cui qualsiasi Cristiano almeno una volta della sua vita vuole andare.
Siamo arrivati tardi, quasi in chiusura ( 17.00 ore ) , si vedeva che incominciava a fare scuro, e non so perche, mi é piaciuto il posto ed il momento...

P1040089.jpg


Appena entarti c´era una celebrazione fatta dagli armeni cattolici propio davanti dove ci fu l´unzione di Gesú.
Stupendo ascoltare la procesione che é durata una ventina di minuti.

P1040092.jpg


P1040100.jpg


Da qui al Santo Sepolcro, che si trova ad una ventina di metri.

P1040112.jpg


Una foto propio nell´interno del santo Sepolcro, dove Gesu´fu deposto dopo la morte e risolto dopo tre giorni.

P1040120.jpg


Una foto della perte superiore.

P1040118.jpg



Ed infine dove Gesú fu crocifissato, il Golgota, il posto del cranio, che si trova salendo delle scale a destra ( Ci troviamo docve c´é la pietra dell´unzione )

P1040110.jpg



P1040131.jpg


P1040132.jpg


É un posto che bisogna andarci, infatti anche se tutto é passato molto veloce, sono momenti che non dimentichi mai.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Tano vedo che hai provato a Gerusalemme , ciò che ti avevo detto; l'atmosfera di questa città è una cosa unica sia per un cattolico, ebreo, o mussulmano.
 
L

lia68

Guest
...noi non eravamo in escursione ma eravamo soli....ma l'ora era quella....peccato...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Cosa stavo per perdermi ?!?!?!?!?!?!?
Mi accorgo solo adesso di questo splendido treadh e non posso che congratularmi con te Tano per il bellissimo diario di cui, come tutti, attendo il seguito.
Concordo col pensiero di chi sostiene che, come questo, pochi diari contengono un simile trasporto emozionale che ne coinvolge i lettori.
L'esordio è un incanto, il proseguo un suadente ritmo incalzante, ogni pausa un'attesa troppo lunga.
Grande Tano :) Aspetto il seguito.
 

Gabriele C.

Well-known member
Holy Land: luoghi di profonda emozione, per credenti e non credenti. Mi ha colpito l'impressione riportata da Tano e Tamburino, sul fatto che visitando Gerusalemme persone di diversi credi possano sentirsi unite con un unico Dio.
Per i credenti una conferma del messaggio di Cristo; per i non credenti un segnale e un invito alla pace e all'unità dei popoli.
Ulteriore segnale che il sacrificio di quell'Uomo, 2000 anni fa, sia stato offerto per tutta l'umanità, nessuno escluso.

Un grazie speciale a Tano per le specialissime immagini e impressioni che ci ha proposto.
 

pmanlio

Active member
Purtroppo il 'solito' capriccio del web ha mangiato la risposta.. :(

Concordo col pensiero di chi sostiene che, come questo, pochi diari contengono un simile trasporto emozionale che ne coinvolge i lettori.
L'esordio è un incanto, il proseguo un suadente ritmo incalzante, ogni pausa un'attesa troppo lunga.

Quoto tutto, è veramente bellissimo, e lo è nel modo scritto da CostaMagica..

Tano, la mia risposta riguardava Gerusalemme..
Le tue foto mi fanno venire voglia di andare, ma dentro di me rode un tarlo che non si mai fermato: vedere che un luogo santo per antonomasia è il teatro di guerre ed odi da almeno tremila anni (ben prima di Gesù) fa male..
C'è una repulsione dentro di me, anche se la voglia me l'hai fatta venire..

Ricordo che persino i Palestinesi mi hanno consigliato di andare, ma ho tutto dentro una bilancia..

Vedremo..

Un saluto (con una marea di complimenti ;) )
Manlio
 
T

tano

Guest
Pmanlio......
Come ti posso rispondere.
C´é il buono ed il cattivo ebreo, c´é il buono e cattivo Cattolico, stessa cosa con I Musulmani.
Dove vai, troverai che in ogni paese in 3000 anni, c´é sempre stata guerra. Sicuramente i motivi sono differenti, ma guerra c´é stata sempre.
Cioé l´amore e l´odio, non é solo una questione di Gerusalemme o Israele, ma del genero umano.
Il bello di Gerusalemme é che stai constantemente pensando, cioé ogni scena che si ti presenta, ti fa fare cento domande, ed io non sono un cattolico pratticante.
Credo se mi permetti una persona come te deve, Devi andare.
Ringrazo le belle parole di Costa Magica, Tamburino mi aveva messo sull´attenti delle cose positive di Israele.
Invito anche Gabriele andarci perche veramente merita, Ivan 67 ha ragione Israele ti strega.

Un saluto.
 

ivan67

Member
...




Tano, la mia risposta riguardava Gerusalemme..
Le tue foto mi fanno venire voglia di andare, ma dentro di me rode un tarlo che non si mai fermato: vedere che un luogo santo per antonomasia è il teatro di guerre ed odi da almeno tremila anni (ben prima di Gesù) fa male..
C'è una repulsione dentro di me, anche se la voglia me l'hai fatta venire..

Ricordo che persino i Palestinesi mi hanno consigliato di andare, ma ho tutto dentro una bilancia..

Vedremo..

Un saluto (con una marea di complimenti ;) )
Manlio

Scusami se mi intrometto ma...almeno una volta nella vita devi andarci. Quando poi sarai lì, ti si aprirà davanti un mondo tutto particolare. Per chi crede, quando si torna e si ascoltano i brani di Vangelo, li ascolti e li "vivi" in un altro modo, ti sembrerà di esserci dentro. Non sto ad entrare nei particolari ma credimi, in alcune situazioni ci si commuove. Per chi non crede, sono comunque luoghi storici che portano con sè tante ma tante storie di invasioni, distruzioni, ricostruzioni, basti pensare a quante volte hanno distrutto il tempio e poi ricostruito, ai vari invasori che imponevano le loro leggi, non ultimi i turchi, da cui è iniziato lo status quo che vige tutt'ora nei luoghi santi o il muro attuale e le colonie ebraiche in Palestina. Non mi sto a dilungare ma ti dico che rimarrari affascinato. Io, sono stato per diversi giorni e ho potuto vedere e sentire un"qualcosa" che ti tocca dentro. Non ci sono stato in crociera, dove tutto scorre più veloce, ma un'idea, te la fai lo stesso. Sicuramente ci ritornerò da pellegrino, ma spero anche da crocierista. Gerusalemme come ho detto ti affascina e ti strega, ma sono sensazioni che diventano difficili da spiegare in due righe. Ringrazio ancora Tano per avermi fatto rivivere queste emozioni e per averci dato l'opportunità di parlare di queste cose.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top