• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Riviera, che fine ha fatto?

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

tano ha detto:
Ciao Rodolfo
Grazie per la foto.Quando é stata messa quella aggiunta sul ponte di comando ?...................
Un saluto.
Non ne sono sicuro, ma deve essere stata aggiunta prima dell'adattamento per il suo posizionamento in Alaska, e non son sicuro nemmeno dell'uso iniziale. Successivamente la struttura era stata utilizzata come ufficio del Safety Officer.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

No, ma l'avevamo già detto: era una nave assolutamente fuori mercato, con un sacco di problemi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

John_Paul_Jones ha detto:
Cavoli che rarità, davvero molto bella, ma mi chiedo la costa non poteva tenersi questa al posto della marina???
No, come accennato da Rodolfo, sarebbe stato un'assurdità tenere la Riviera al posto della Marina. E poi la normativa Solas ed i suoi successivi aggiornamenti non avrebbero permesso a Riviera di navigare ancora a lungo. Come turbonave presentava difficoltà di manutenzione dei motori, senza contare l'età degli stessi. Strutturalmente era inferiore a Marina. Assenza di cabine modulari, quindi dimensioni variabili anche all'interno della stessa categoria, 0 suites e 0 balconi.
Costa avrebbe dovuto evitare di rovinarla trasformandola nell'American Adventure: visto che non era più competitiva sul mercato statunitense, nel 1993 avrebbero dovuto riposizionarla in Europa, in sostituzione dell'Enrico Costa, La Riviera sarebbe stata l'ideale in tandem con l'Eugenio Costa.

Come ho detto, dopo il fiasco come American Adventure, Riviera ha recuperato solo in parte, e dopo ripetuti restylings, l'eleganza di un tempo.

Purtroppo questa "genialata" della nave per famiglie americane modello Disney è stata una trovata di Bruce Nieremberg, presidente Costa Stati Uniti, al quale sfuggì un dettaglio: esisteva già la compagnia ufficiale della Disney, Premier Cruises. Anche l'Eugenio Costa alla fine del 1994 avrebbe dovuto essere trasformata in American Pioneer... scempio mancato per un soffio !

Non continuo su Nieremberg dopo la sua uscita da Costa, che di "genialate" ne ha prodotte ancora, se no finisco OT: un solo paragone è possibile. Con Attila !!! :twisted:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Paolo faccio una piccola parentesi...le normative Solas non sono retroattive, la nave deve rispettare le normative in vigore al momento dell'impostazione della chiglia. Quindi nulla a che vedere
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

unochenavigaverament ha detto:
Paolo faccio una piccola parentesi...le normative Solas non sono retroattive, la nave deve rispettare le normative in vigore al momento dell'impostazione della chiglia. Quindi nulla a che vedere

Mi sono espresso male. In effetti, se non ricordo male, con la normativa Solas già in vigore nel 2001, Riviera era abilitata a navigare solo fino al 2005. Quello che intendevo dire è che, anche se fosse stata in regola con la normativa Solas già in vigore a quel tempo, sicuramente non lo sarebbe più stata con quella successiva. Adesso la normativa in vigore è la Solas 2010, e diverse navi, ad esempio le ex Danae e Daphne, non sono in regola con questa.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Riguardo la Riviera, ricordo nell'agosto 1996 che molti ospiti rimasero intossicati per via di un carpaccio di pesce spada avariato. Nel giugno 2001 mi recai appositamente da Roma dove abito a Civitavecchia, quella domenica scalavano Riviera e Millennium ( Riviera scompariva a lato della grande nave blu!). Parlai con una hostess dell'animazione, mi disse che Riviera in quell'inizio estate non riusciva a fare il pieno di ospiti e che aveva programmi fino all'aprile successivo (2002), avrebbe cioè fatto la stagione invernale da Savona alle Canarie e poi sarebbe uscita di flotta. Gli eventi dell'11 settembre hanno anticipato le notizie che mi riferì quella (bella...) ragazza...!
 

Mate

Active member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Ricordiamo che la Costa Rivera aveva una gemella che si chiamava Sun vista e che è affondata nel 1999. Entrembe le navi furono costruite dai Cantieri Riuniti dell'Adriatco di Monfalcone per conto del Lloyd Triestino con i nomi di Galileo Galilei e Guglielmo Marconi. la prima vinse il premio ANIAI per il periodo 1957-63, unico riconoscimento pubblico per il geniale progettista di queste navi, Nicolò Costanzi.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Ciao Mate.

Dovresti aprire un argomento intitolato Nicoló Constanzi. Io di lui ho molto sentito parlare come uno dei grandi uomini di Fincantieri, direttore per tanto anni del cantiere in cui tu lavori. Ho solo una piccola foto di lui, ritratto con la famiglia Costa.
É un personaggio poco conosciuto pero splendido nei fatti.
Ricordo aver letto da Maurizio Eliseo il suo apporto alla messa a punto della Michelangelo, construita dall´Ansaldo, il cui apparato motore alla massima potenza, vibrava tantissimo senza aumentare la velocitá prestabilita. Il Constanzi si caló dalla poppa, per vedere come si formava la scia della Michelangelo alle vicinanze dell´eliche.
Risultato assolse l´apparato motore prodotto dall´Ansaldo, individuando il problema sull´eliche.
Tornato a Trieste fece modificare le eliche della Raffaello risolvendo il problema.
Pensare che Raffaello e Michelangelo non furono date a lui per la progettazione !!!!!
Come vedi, Mate, il Constanzi fu un personaggio ricco di fatti e penso di tanta spontaneitá che sarebbe bello conoscerli.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Per noi giuliani appasionati di navi Costanzi è un mito, infatti alla Mostra di Monfalcone sarà dedicata a lui una parte di pannelli. Comuqnue Costanzi non lavorava per la Fincantieri (all'epoca era solo una finanziaria), ma per i Cantieri Riuniti dell'Adriatico... agguerriti concorrenti dell'Ansaldo, immagina quindi lo smacco della società genovese quando fu costretta a chiedere aiuto al carenista triestino per risolvere i guai della Michelangelo.
 

Taj

New member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Ciao a tutti.
[smilie=inchino[1].gif] cercando memoria sulla "mia" nave... sono capitata qui con voi.
La Costa Riviera è stata la mia casa per lunghi mesi e la porto sempre nel cuore. Facevo parte dello staff di bordo alla fine degli anni '90. Ed era senza ombra di dubbio un'ottima nave. Non ne fanno piu' così. E questo ve lo posso confermare perchè lavoro in un cantiere navale...
Un bacio alla mia [smilie=triste_05[1].gif] Riviera ed al mitico inaffondabile TENDER 15!!!
Ciao!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Se facevi parte dello staff di bordo alla fine degli anni '90 ci siamo incontrati!!!

Io ho fatto le "Isole del Sole" ad agosto '98 e "Grecia, Turchia e Mar Nero" nel settembre '99

Posso chiederti esattamente di cosa ti occupavi?
 
T

tano

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Ciao Taj, é un piacere averti qui con noi. In che cantiere lavori ?

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

unochenavigaverament ha detto:
Paolo faccio una piccola parentesi...le normative Solas non sono retroattive, la nave deve rispettare le normative in vigore al momento dell'impostazione della chiglia. Quindi nulla a che vedere
Hai per caso le normative Solas tradotte in italiano? io le ho solo in inglese e certe cose faccio fatica a capirle.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Mate ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Paolo faccio una piccola parentesi...le normative Solas non sono retroattive, la nave deve rispettare le normative in vigore al momento dell'impostazione della chiglia. Quindi nulla a che vedere
Hai per caso le normative Solas tradotte in italiano? io le ho solo in inglese e certe cose faccio fatica a capirle.
La Solas in italiano, non e' traduzione ufficiale, quindi io non la uso.....I'm sorry.....
 

Mate

Active member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

vabbè dai... sempre bistrattato il nostro povero italiano...
 

Aldo

New member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

BATTESIMO PER LA 'COSTA RIVIERA' PERLA DELLA FLOTTA LIGURE

Repubblica — 24 novembre 1985 pagina 43 sezione: ECONOMIA
GENOVA - Era dal 1965, cioè dal varo della "Michelangelo", che Genova non assisteva al battesimo di un nuovo transatlantico. Ieri mattina al ponte Andrea Doria c' è stato quindi un evento "storico": la cerimonia di presentazione, con il ministro della Marina mercantile Carta, della "Costa Riviera", l' ultima nave "inventata" dai Costa quando hanno deciso di concentrare nell' attività armatoriale e soprattutto crocieristica tutti gli sforzi di ripresa e rilancio dell' azienda. La "Costa Riviera" è un riadattamento della "Guglielmo Marconi" ma è stata presentata come un gioiello di tecnologia avanzata e di altissima specializzazione nel settore crocieristico. Con un investimento di 70 miliardi è nata una nave di 31.500 tonnellate, 214 metri di lunghezza, in grado di ospitare 1200 crocieristi, dotata di "shopping center", casinò, pizzeria, piano bar, sala feste e discoteca, con "punti sport" e il "lido", i percorsi per lo jogging, i campi di basket, pallavolo, tiro al piattello, ping pong, e una grande piscina: "il massimo - dicono i dirigenti - che può essere chiesto da un turista europeo ma soprattutto americano". La "Costa Riviera" inizierà infatti il 14 dicembre una serie di crociere di sette giorni nei Caraibi, con partenza ogni sabato da Fort Lauderdale. E' gestita da una Spa di cui fanno parte al 50 per cento la "Costa Armatori" e al 50 per cento il Provveditore di bordo genovese Zerbone. Per l' antica dinastia degli armatori genovesi è l' ultima scommessa. Non più tardi di tre anni fa i Costa attuarono infatti una vera e propria "rivoluzione", trasformando l' azienda familiare (circa 150 parenti) in una vera e propria "holding", assumendo manager dall' interno e dall' estero. Nacquero quattro società operative coordinate da una capofila. Ci fu soprattutto un enorme sforzo finanziario per lanciare la "città satellite" di San Benigno, un complesso di edifici a ridosso del porto destinato a raccogliere uffici per aziende interessate all' attività marittima. I Costa alienarono gran parte del patrimonio immobiliare per trovare denaro fresco, abbandonarono il settore tessile e successivamente vendettero gli stabilimenti e il marchio dell' olio d' oliva Dante alla Unilever. Nel frattempo, l' ultimo dei "vecchi" Costa, Giacomo terzo, manifestò il suo dissenso lasciando la holding. Rimasero i giovani, Andrea alla guida della holding e Nicola a capo della Costa Armatori. Anche San Benigno (i lavori sono iniziati tra molte difficoltà) sembra rivelarsi un rischio notevole. La crisi finanziaria in un paio d' anni si è appesantita, lo stesso settore delle crociere, da sempre polo trainante, ne ha risentito. La Costa Armatori solo quest' anno dà segni di ripresa, l' anno scorso ha chiuso a fatica in pareggio, due anni fa era in deficit. Mentre San Benigno, un' operazione che costerà alla fine quasi mille miliardi, veniva lasciata alla sola "Sci" del cugino Emanuele Romanengo, Nicola Costa decideva di puntare tutto sul rilancio delle crociere, soprattutto in America. Così è nata la "Costa Riviera", una speranza in più per una delle pochissime famiglie imprenditoriali che bene o male ha rischiato e investito a Genova. - di PIERO VALENTINO


http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... della.html
:D
 

sabbamadda

Active member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Era il 21 ottobre 1994 ed io e mio marito allora freschi sposini abbiamo fatto le isole del sole sulla riviera come nostro viaggio di nozze.
la riviera sostituì l'eugenio costa pochi giorni prima del nostro matrimonio.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Come sempre, grande Aldo !!!!
Sono bellissimi da leggere.
Sono bellissimi da ricordare.

Un saluto.
 
Top