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Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Siamo a Cadice, secondo alcune guide.. una graziosa città Spagnola..

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Posta sul mare..

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descrizione che non fa una piega..

Ma che non vuol dire nulla..

Intanto siamo a Cadice, la più antica città d'Europa.. qualcosa vorrà pur dire..

Fondata dai Fenici nell'undicesimo secolo avanti Cristo Cadice era una città fiorente quando nel resto d'Europa non c'era nulla, ed è stata un centro della storia per millenni..

Poi siamo in Spagna.. terra che ha un passato radicato nelle sue architetture..

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che qualcuno chiama ''Cubane'', altri ''Coloniali'' altri ancora le definiscono ''Un film di Zorro'' ma che fino a prova contraria sono prima di tutto Spagnole..

E nella sua storia, legata tra l'altro a doppio filo con la religione..

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Ma che oggi è una nazione moderna, molto diversa da quella del passato.. e si vede in mille cose..

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e poi siamo in Andalusia.. terra del sole..

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Di gitani..

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siamo nella città in cui è nato il Flamenco..

E ancora, siamo sull'Oceano..

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Ci sono mille volti da scoprire, tante cose da vedere.. e noi, insieme..

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Senza voler esagerare ma senza essere superficiali..

cercheremo di farlo..

Un saluto!
Manlio
 
Premessa descrittiva e fotografica molto interessante...attendo con curiosità il prosieguo....con i tuoi tempi;)
ciao

p.s. comunque è vero, anch'io guardando 2 foto ho pensato a Banderas con la mascherina nera....:roll:
p.p.s. bellissima la foto dell'oceano!
 
Manlio, mare a parte, mi hai mostrato qualche angolo di Cadice che in innumerevoli visite mi è forse sfuggito.
Per ora la città non la stai solo fotografando, direi che la stai anche interpretando proprio come si dovrebbe fare nei diari.
Cadice è una città nel contempo intima e dilatata.
Intima e raccolta quanto alle dimensioni delle sue strade, delle piazze, dei vicoli, dei caffè, dei locali e dei ristorantini accoglienti molto diversi rispetto a certi anonimi templi dedicati ai, per me, tristi riti del global food.
Cadice è invece dilatata quanto ai suoi orizzonti senza limiti, orizzonti delimitati solo dal mare.
Di sicuro e al di là di ogni possibile interpretazione resta una città a dimensione umana, una città che volendo si può visitare girando a piedi. Lo stesso porto è già nella città.
Non è certo una città che stordisce e meraviglia ma ha un'identità molto precisa non contaminata o soffocata.
La modernità del terzo millennio si affaccia a Cadice con molta discrezione e viene sempre e comunque diluita e stemperata nella sua lunga storia millenaria.
Qualcuno può capire che quest'ultima mia affermazione può essere messa in relazione anche a qualche altra città che non è proprio nata eri.
I millenni un po' fanno storia, un po' fanno peso, certamente però, che piaccia o no, segnano sempre, e comunque contribuiscono a fare identità.
Osservare una città senza conoscere almeno un po' della sua storia non aiuta a conoscerla.
Ci sono poi città che raccontano la propria storia e palesano la propria indole già solo osservandole con un po' d'attenzione.
Grazie Manlio
Ciao.
Fan
 
Grazie mille Manlio... Mi permetti di pregustare Cadice... Saro' li tra meno di un mese e tutto cio' che riuscirai a pubblicare prima di Pasqua mi sara' utilissimo... (Pero' non voglio metterti fretta :rolleyes:, i motivi di lavoro, purtroppo e per fortuna, li capisco fin troppo bene).
Ci sono gia' stata durante la mia prima crociera ma, forse per il percorso del sightseeing o forse per la mia giovane eta' di allora, l'ho guardata senza coglierla davvero...
Ora intuisco gia' dalla premessa che il tuo diario mi fornira' la giusta chiave di lettura....
 
Partiamo dalle parole di Sergio.. (che zitto zitto ormai è il quarto del 'trio' MaLaGa.. un vero coautore.. ;) )

Cadice è una città nel contempo intima e dilatata.
Intima e raccolta quanto alle dimensioni delle sue strade, delle piazze, dei vicoli, dei caffè, dei locali e dei ristorantini accoglienti molto diversi rispetto a certi anonimi templi dedicati ai, per me, tristi riti del global food.
Cadice è invece dilatata quanto ai suoi orizzonti senza limiti, orizzonti delimitati solo dal mare.
Di sicuro e al di là di ogni possibile interpretazione resta una città a dimensione umana, una città che volendo si può visitare girando a piedi. Lo stesso porto è già nella città.
Non è certo una città che stordisce e meraviglia ma ha un'identità molto precisa non contaminata o soffocata.
La modernità del terzo millennio si affaccia a Cadice con molta discrezione e viene sempre e comunque diluita e stemperata nella sua lunga storia millenaria.
Qualcuno può capire che quest'ultima mia affermazione può essere messa in relazione anche a qualche altra città che non è proprio nata eri.
I millenni un po' fanno storia, un po' fanno peso, certamente però, che piaccia o no, segnano sempre, e comunque contribuiscono a fare identità.
Osservare una città senza conoscere almeno un po' della sua storia non aiuta a conoscerla.
Ci sono poi città che raccontano la propria storia e palesano la propria indole già solo osservandole con un po' d'attenzione.

Pian piano potremmo dare un senso a queste parole gemellandole con delle immagini, ma se anche non lo facessimo, sono una delle linee guida che permettono di capire dove davvero stiamo..

Purtroppo Flicker fa davvero tanti capricci, e noi dovremo muoverci tra i miei impegni ed il suoi capricci, tra cui quello di non farmi sempre scegliere la giusta risoluzione delle foto.. ma ci si prova.. ;)

Come 'primo' giro turistico facciamo una visita 'dovuta' al centro storico della città ed ai monumenti principali..

lasciamo la nave..

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andiamo a piedi..

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e guardiamoci intorno 'assaggiando' il luogo..

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Grazie a Sergio capiamo subito che ci troviamo in una città moderna, ma 'equilibrata' con il suo passato..

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una città luminosa, aperta ordinata e pulita..

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qualche dettaglio dell'edificio che ospita il municipio..

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ci entriamo..

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Ci parlano di Spagna già tanti piccoli dettagli, che potrebbero parlare di altro, ad es anche di Napoli..

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Si affaccia la storia.. la lotta con i Turchi

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Dall'Atlantico ad Ovest..

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La Romanità della Spagna dei Cesari.. Giulio Cesare..

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Ercole e le colonne.. Ercole che è legato a Cadice..

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Il pesce, uno dei simboli della città..

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Ci soffermiamo sulla sala delle riunioni..

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per scoprire dei dettagli provenienti dalla terra dell'arte.. l'Italia.. in particolare uno di essi lo fotografiamo..

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bello vero?

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usciamo, alcuni personaggi si salutano..

Un sindaco.. che potrebbe essere tanto Spagnolo quanto altro (Russo ad es.)

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ed un eroe di guerra, che invece è Spagnolo in tutto e per tutto..

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notiamo che non è marziale come ci si aspetterebbe da uno del suo tempo.. e questo dice molto..

E molto dicono quelle medaglie.. da dove arrivano?

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Nel 1810 le truppe di Napoleone si pongono davanti a Cadice, città che ospita il legittimo governo Spagnolo, messo in fuga da Madrid dai Francesi..

L'esercito Spagnolo è ridotto ai minimi termini, e la città sembra una facile preda.. ma la risposta alla richiesta di resa dei Francesi l'avete letta li sopra..

Sotto quella targa c'è l'immagine di Ercole e delle sue colonne..

Con l'aiuto degli Inglesi e dei Portoghesi gli Spagnoli resistono per due anni ed alla fine sono i Francesi a dover andar via..

Se questo episodio rende il carattere fiero della Spagna 'guerriera' che ci raccontano tanti film che si riferiscono a quel periodo, questo quadro..

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in una esplosione di colori e di speranza..

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anticipa l'oggi.. sempre nel 1812, in contemporanea con la resistenza ai Francesi, Cadice vara la nuova Costituzione Spagnola.. il primo passo avanti.. sia pure timido, nel nuovo mondo, quello di oggi.. ci torneremo..

Usciamo dal palazzo e dalla piazza.. passiamo davanti ad un edificio da ricchi del 1700..

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e scopriamo che fine hanno fatto i valorosi cannoni che hanno difeso la città..

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il nostro scopo è entrare qui..

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si tratta del museo relativo alla cattedrale..

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questo è un mondo che, specie in Sud Italia, ritroviamo identico..

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abbiamo testi rari..

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e soprattutto capolavori in metallo prezioso..

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la bellezza..

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i reliquiari donati per devozione..

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il materiale per le messe..

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e, all'uscita, San Sebastiano..

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Il nsotro giro 'convenzionale' è ora a metà strada..

prima di fare quello Manlio/Fandelmare style ci manca ancora qualcosa di interessante..

Spero che anche la 'convenzione' sia di interesse..

(To be continued)

Manlio
 
Manio sai cogliere dei particolari che sono unici. I complimenti per le foto si sprecano, quelli per le opere d'Arte della Città pure, ma la purezza di certe immagini che proponi mi sorprendono sempre.

Senza nulla togliere nulla a ciascuna foto, per capacità di realizzazione e per le immagini in sè, sono rimasto colpito, nel post precedente dalla foto delle arance e su questo dal particolare del lampadario.
 
Manio sai cogliere dei particolari che sono unici. I complimenti per le foto si sprecano, quelli per le opere d'Arte della Città pure, ma la purezza di certe immagini che proponi mi sorprendono sempre.

Ti ringrazio Rodolfo, ma qui più che la mano è il mezzo tecnico che è particolare..

Senza nulla togliere nulla a ciascuna foto, per capacità di realizzazione e per le immagini in sè, sono rimasto colpito, nel post precedente dalla foto delle arance e su questo dal particolare del lampadario.

Delle immagini che o proposto quella che preferisco, non per la foto, ma per il soggetto fotografato, è il quadro relativo alla speranza, che fu creato per celebrare la nuova Costituzione del 1812: è veramente bello e rende in modo meraviglioso il concetto che vuole esprimere..

Per le foto la parte migliore della visita sarà quella che si svolge sul mare.. li veramente sarà bello.. ma come esperienza anche la seconda parte meriterà e molto.. ;)

A dopo!

Manlio
 
Una cosa mi son dimenticato di dire prima: ma perché dove vado io, negli interni, è sempre vietato fotografare e tu invece fotografi anche i minimi particolari? mica giusto!!!! ;) ;)
 
Una bella facciata..

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Delle torri campanarie..

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siamo alla cattedrale.. entriamo?

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è immensa..

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raffinata.. con il mondo Classico dentro..

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ed è una casa della Cristianità..

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L'organo è stupendo..

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ma forse..

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nella sua bellezza..

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un certo modo di intendere l'architettura religiosa.. pur mitigato da forme slanciate..

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dal bianco dei colori..

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dalla bellezza dei pavimenti..

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per noi Italiani, abituati, almeno da Roma in su, a strutture rinascimentali molto 'leggere'..

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può risultare disorientante ed opprimente..

Anche se ci è vicino..

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e se vediamo scene che colpiscono il cuore..

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ci sarebbero molte cose da vedere.. mi limito a proporvi delle immagini della cripta..

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che peraltro contiene delle cose interessanti, tra cui le spoglie di un poeta amato dagli Spagnoli e dagli abitanti di Cadice in particolare..

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lasciamo la cattedrale?

Ne abbiamo parlato, la Costituzione.. ci avviciniamo al monumento che ricorda l'evento..

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Non si può negare il suo impatto visivo..

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lo vogliamo ''leggere''? Forse la statua precedente ammicca ad Ercole..

Si sta scrivendo la nuova Costituzione, dove per la prima volta la nazione è del popolo e dei suoi dignitari..

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anche se il Re,

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che la tutela con la croce in mano, mantiene i suoi privilegi.. ma non è più il centro del mondo..

La Vittoria è con la nazione..

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ma la costituzione è giustizia..

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ed è ora di pensare, ad es., alla terra..

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queste parole incorniciate, nella loro semplicità..

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attendevano da millenni.. ma ora sono realtà, e senza utilizzare ghigliottine..

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La nuova Costituzione non è come la vorrebbero gli Illuministi Francesi, ma è un passo avanti eccezionale, che sarà copiato dalle altre monarchie, compresa quella Sabauda..

Ora la nostra piccola incursione 'ufficiale' nella città è finita..

Tra un po' inizieremo a guardarla con altri occhi: Cadice.. Spagna.. Andalusia..

Ma prima concedetemi un piccolo ''ricordo'', Cadice, Spagna, terra di Gitani, terra di Flamenco..

Un colpo in faccia a Febo..

Febo ha detto:
"Da dove vieni bella straniera
Viso di cielo misto a terra
Fantasia di paradiso
Che vieni a fare tu qui
? "

Da dove viene? Dall'Andalusia..

Esmeralda ha detto:
"Mia madre amò tanto la Spagna
Come se fosse il suo paese
Amò i briganti di montagna
Sui monti dell'Andalusia
Sui monti dell'Andalusia
Io non ho più padre né madre
E' qui a Parigi il mio paese
Ma sopra un mare immaginario
Viaggio e me ne vado via
Sui monti dell'Andalusia"

[..]

"E c'è
In Andalusia
Un fiume che
Mi tocca il cuore
E c'è
In Andalusia
Un cielo che
È l'aria mia"

Io qualche giorno in Andalusia l'ho passato, e qualche "Viso di cielo misto a terra" l'ho incontrato.. credo che chi ha scritto quelle parole aveva avuto la mia stessa esperienza..


Per ora.. un saluto!

Manlio
 
Una cosa mi son dimenticato di dire prima: ma perché dove vado io, negli interni, è sempre vietato fotografare e tu invece fotografi anche i minimi particolari? mica giusto!!!! ;) ;)

- Rodolfo, il fatto è che Manlio forse ha la fotocamera incorporata nel cranio, insomma è tutt'uno con la sua testa e con gli occhi; lui guarda ed ecco la,... foto! E che foto!
A parte gli scherzi chi lo ha visto mentre fotografa sa quanto studio ci mette.
- Manlio, in quel palazzo non ci sono mai entrato ed ora l'ho fatto virtualmente grazie a te.
Il tema dei tesori religiosi, della loro bellezza artistica e della loro opulenza è comune a tutto il mondo cattolico-ispanico soprattutto nel sud, per capirlo basterebbe osservare gli argenti esposti nella sacrestia della cattedrale di Malaga, gli ornamenti in oro e argento delle tante Madonne, pissidi, calici ostensori e tabernacoli fanno sfoggio di ricchezza e bellezza. Quello è un modo particolare d'interpretare certa religiosità discutibile ma comunque tipico di tanto sud; da napoletano mi riesce molto facile comprenderlo e non solo per la straordinaria ridondante ricchezza del tesoro di San Gennaro. A Cadice, Malaga, Siviglia, Napoli e non solo, siamo molto lontani dai rigori del nord influenzati dal Luteranesimo, l'ascetico gotico delle cattedrali nordiche che si affida alle suggestioni delle vetrate ed alla verticalità che tende al cielo, in certo sud come quello che ho citato privilegia invece il tributo al culto con oro e argento a piene mani quasi a voler rimarcare una regalità che confonde il sacro del tema religioso con il profano di una regalità fatta di potere molto terreno ma concepito come emanazione divina.
Più d'uno dice che, almeno in Italia, il sud comincia a Roma, ebbene io penso che se a Roma papi e cardinali-principi hanno lasciato segni evidenti quanto a preziosa "oggettistica" su tema religioso, altrettanto in certo sud è avvenuto ad opera dei re, dei viceré, dei governatori e dei tanti "don" che in quel sud hanno regnato e razzolato. Insomma due risultati: opera votiva (se così si può dire) ed affermazione di potenza ed opulenza tanto più efficace e rappresentativa quanto più distante dagli esigui mezzi del popolo. A noi posteri comunque resta la gioia per gli occhi e non solo quella.
Alla prossima.
Ciao.
 
Devo aggiungere due cose:
1) nell'ultima visita non sono entrato nella cattedrale mi ha rattristato vedere le volte mal ridotte con reti di protezione per caduta calcinacci, ho tralasciato il sacro e mi sono consolato con una deliziosa paella
2) a veder bene il gotico che non appartiene alle architetture lo troviamo in qualche oggetto.
Ciao
 
Una cosa mi son dimenticato di dire prima: ma perché dove vado io, negli interni, è sempre vietato fotografare e tu invece fotografi anche i minimi particolari? mica giusto!!!! ;) ;)

Si vede che andiamo in interni diversi.. ;)

-[..]

da napoletano mi riesce molto facile comprenderlo e non solo per la straordinaria ridondante ricchezza del tesoro di San Gennaro. A Cadice, Malaga, Siviglia, Napoli e non solo, siamo molto lontani dai rigori del nord influenzati dal Luteranesimo, l'ascetico gotico delle cattedrali nordiche che si affida alle suggestioni delle vetrate ed alla verticalità che tende al cielo, in certo sud come quello che ho citato privilegia invece il tributo al culto con oro e argento a piene mani quasi a voler rimarcare una regalità che confonde il sacro del tema religioso con il profano di una regalità fatta di potere molto terreno ma concepito come emanazione divina.

Vedi Sergio, sono totalmente d'accordo con te: se penso a Napoli, Palermo, al Sud in 'genere' mi ritrovo completamente nella visione 'Spagnola'.. mentre se penso ad Orvieto, Firenze, la stessa architettura di Roma, non mi ritrovo più..

Ed a questa differenza architettonica a parer mio è legata una concezione diversa di rapporto tra religione/potere/popolo..

A Firenze, Genova Venezia ed in altri luoghi non si era Re per diritto divino, vallo a dire ad un Fiorentino del periodo dei Medici.. e la chiesa era qualcosa che esprimeva la città, la sua popolazione, a Roma è una storia diversa.. ma nel contesto Spagnolo la chiesa ed il potere del Re erano legati..

Queste architetture eccelse, potenti, ma oscure per certi versi, che ti fanno sentire piccolo a parer mio hanno anche un altro scopo..

Questo è un dettaglio della cattedrale di Siviglia, l'ho fotografato nel 2008, non so se Laura ha fatto altrettanto quindi propongo la mia immagine..

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Quello al centro è Cristo, ma non sembra un Re? Il baldacchino che lo sovrasta non è 'divino'? Gli apostoli non sembrano una corte? E non gira tutto intorno a lui?

Torniamo a Cadice..

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Non è anche questa la rappresentazione di una corte? E chi si sentirebbe di stare in mezzo a quella gente, magari per essere giudicato da loro?

Poi viene il discorso dell'oro.. non sono Cristiano ma lo trovo stridente e di brutto con il senso religioso che il Cristianesimo dovrebbe esprimere..

Chi esalta quell'oro? Cristo o la sua Chiesa? Il potere superiore o quello temporale?

Quando vado in una chiesa del Rinascimento Italiano non trovo nulla di questo.. la più immensa delle cattedrali mi accoglie, non mi sovrasta, dentro al massimo mi sento illuminato, non oppresso..

Per me c'è una radice storica pesante in questa differenza personale di sensazioni..

Questo è un tema che tornerà quando saremo in Portogallo.. ;)

2) a veder bene il gotico che non appartiene alle architetture lo troviamo in qualche oggetto.

Vero.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
...Entro in punta di piedi in questo stupendo diario solo per fare i complimenti all'autore,ho già il cuore che batte fortissimo,io salirò su serena il 7/04,sarà la prima volta su costa,guardando le foto mi sembra di essere già a bordo. foto stupende!! sono arrivata a poche pagine dall'inizio....continuo la mia lettura. Ancora complimenti!
 
Premessa descrittiva e fotografica molto interessante...attendo con curiosità il prosieguo....con i tuoi tempi;)

Diciamo che si prosegue.. a strappi!! :)

Grazie mille Manlio... Mi permetti di pregustare Cadice... Saro' li tra meno di un mese e tutto cio' che riuscirai a pubblicare prima di Pasqua mi sara' utilissimo...

Dai.. Cadice ormai è partita.. non durerà certo un mese.. ;)

Ci sono gia' stata durante la mia prima crociera ma, forse per il percorso del sightseeing o forse per la mia giovane eta' di allora, l'ho guardata senza coglierla davvero...
Ora intuisco gia' dalla premessa che il tuo diario mi fornira' la giusta chiave di lettura....

Sai, non sempre si è predisposti nello stesso modo.. oltretutto io ho scelto di mettere insieme il giro della Costa ed una passeggiata solitaria.. ne avevo il tempo, e questo mi ha permesso di muovermi a due livelli.. ma chi si è limitato ad una delle due scelte ha perso qualcosa..

Per riservatezza non ho scattato delle foto di feste di gruppo, ma anche quello è stato parte della scoperta.. veramente bello lo spirito Spagnolo..

...Entro in punta di piedi in questo stupendo diario solo per fare i complimenti all'autore,ho già il cuore che batte fortissimo,io salirò su serena il 7/04,sarà la prima volta su costa,guardando le foto mi sembra di essere già a bordo. foto stupende!! sono arrivata a poche pagine dall'inizio....continuo la mia lettura. Ancora complimenti!

Benvenuta.. Credo che Blueyes e gli altri abbiano da mangiare nelle scialuppe.. ;)

p.s. comunque è vero, anch'io guardando 2 foto ho pensato a Banderas con la mascherina nera....:roll:

Ci credo!! E' curioso come si invertano le sensazioni e si pensi che l'originale sia la copia..

Un salutone!
Manlio
 
per noi Italiani, abituati, almeno da Roma in su, a strutture rinascimentali molto 'leggere'..

Io invece, venendo dal profondo sud, mi ci trovo benissimo nella ridondanza delle architetture spagnole e nella commistione rappresentativa di sacro e profano! Dalle mie parti, impera il barocco (e quant'è bello!!!) e accanto all'opulenza stilistica di chiese e palazzi non è da meno quella religiosa dei culti votivi! Credo di poter dire che in Sicilia abbiamo qualche versione al femminile di San Gennaro; dalle mie parti è S.Agata a Catania, famosa oltre che per le proprietà miracolose, anche per il busto che la raffigura, tutto oro e pietre preziose! Manlio, ti chiedi giustamente chi celebra tutto quest'oro, se il potere temporale o quello divino...ognuno può dare la propria interpretazione, certo è che i culti religiosi indotti riescono sempre a creare un altro tipo di "indotto" molto più terreno che spirituale....per mio conto,la fede nella sua dimensione puramente spirituale è una cosa, l'apparato liturgico-burocratico-istituzionale Chiesa un'altra! Forse i vari Papa-Re e i monarchi poco illuminati che si sentivano tali per diritto divino, per prepararsi al "regno dei cieli" hanno pensato bene di fare le prove generali in terra interpretando però quell'espressione troppo alla lettera! Poi però, per contro, il santo patrono della nostra Italia è un poverello di Assisi...:D
Comunque mi viene da fare questa considerazione: magari nel Sud è più una questione di forma o estetica, nel senso che, lo snaturamento di ciò che dovrebbe essere sacro, la sua commistione col profano è più eclatante perché celebrata ed esibita con ogni magnificenza e folklore....ma il problema sostanziale che vi è alla base, forse non ha confini né geografici né culturali perchè è radicato nel substrato culturale! Non so se riesco a rendere l'idea di quello che intendo...ma, per fare un esempio: il disagio che mi provoca ammirare il busto "tempestato di diamanti" di S.Agata, non è diverso dal disagio che mi provocava vedere un Papa (tra l'altro conterraneo del rigoroso Lutero...) andare in giro con tanto di ermellino e scarpe in pelle rosse griffatissime!!!


p.s. Manlio una curiosità: nella sala del Municipio, quando accennavi alla presenza di arte italiana, per caso il lampadario cosi baroccamente bello è opera dei vetrai di Murano?
 
Dopo un 'dovuto' giro per il centro storico continuiamo a capire 'dove' siamo cercando di interpretare la città di oggi..

Non quella delle viuzze dei bar, che ci parlerà in seguito, ma quella 'semi' ufficiale.. che il turista vede spesso di sfuggita, piccole immagini, ma che tenteremo di leggere..

Ed allora si parte, stavolta in pulman, ma per poco..

La prima cosa che vediamo mette insieme la Spagna, il millecinquecento ed il Classicismo che rimanda alla Roma dei Cesari, cose che già abbiamo capito imperare a Cadice..

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Poi ci colpisce un duro contrasto tra un muro ultracentenario..

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ed il mondo di oggi..

Si prosegue con un'altro strappo.. forse un segno di degrado o, al contrario, di ricostruzione..

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praticamente l'unica 'pecca' in una città linda e pinta, antichissima ma che sembra nata ieri per come si presenta..

La Spagna, Cadice, un rapporto atavico con il mare.. ed ecco una scuola che manda i suoi figli in esso..

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Cercavamo qualcosa che ci parlasse della Spagna di oggi? Ecco qualcosa di particolare..

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Questa statua equestre rappresenta Simon Bolivar.. anzi abbiamo addirittura un'aula a lui intitolata..

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Pensiamoci, ce lo saremmo aspettato?

Simon Bolivar è l'eroe del Sud America, il Libertador, l'uomo che ha liberato il Sud America dal gioco.. Spagnolo..

In Austria ci saranno delle Piazze intitolate a Garibaldi? Delle aule Universitarie dedicate all'eroe dei due mondi?

E piazza Washington o Piazza Ghandi in Inghilterra?

Forse si, forse no.. personalmente non ne ho idea.. ma questa statua mi colpisce, indica un rapporto particolare con la propria storia, aver fatto i conti con il passato ed aver trasformato in bello ciò che bello non era.. qualcosa di notevole..

Da lontano intravediamo una struttura sul mare..

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Sa di passato, specie in questa scritta:

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Ma questa piccola opera..

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esprime la sintesi tra ieri ed oggi..

Una targa:

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ci ricorda un passaggio importante della storia moderna e della storia della Spagna, quando un matematico dedica la sua vita allo studio della Geografia, alle applicazioni tecniche nella progettazione navale, quando sale su una nave e gira il mondo per scoprirlo..

Se ci pensiamo uno dei motivi per i quali la Spagna è stata superata dagli Inglesi nella contesa che si è iniziata tra le due potenze nel millecinquecento, è stato il conservatorismo di una parte opposto alla 'gioventù' dell'altra..

In Spagna non si esaltava il ruolo della scienza e della tecnica, come invece si faceva in Inghilterra.. e se i Galeoni della Armada Spagnola erano numerosissimi quelli degli Inglesi, seppur pochi, gli erano superiori in tutto e per tutto ed il motivo era proprio nelle innovazioni introdotte dagli studiosi Inglesi..

Non è così nel millesettecento, quando la marina promuove la formazione dei Matematici e degli Ingegneri, lo studio della Fisica, la Cartografia, la cooperazione con le altre potenze straniere..

In questa targa si ricorda un uomo che ha dedicato la vita alla scienza, e per farlo ha girato i mari del mondo, ha rischiato di essere ucciso dai pirati, ha fatto del bene nelle colonie..

Anche questo sembra poco, ma poco non è.. indica un passaggio che, in Italia ad es., forse non è ancora neanche avvenuto..

Lascio questo piccolo post a parte.. tra un pochino cambierà il linguaggio e lo spirito della nostra passeggiata per Cadice, ma prima di immergerci nelle vie queste cose volevo mostrarle come spunto di riflessione, ci tenevo..

Un saluto!
Manlio
 
Lucrezia, il forum ha fatto le bizze, perchè vedo il tuo commento solo ora, altrimenti lo avrei inserito nel racconto.. ;)

Inizio con una risposta..

p.s. Manlio una curiosità: nella sala del Municipio, quando accennavi alla presenza di arte italiana, per caso il lampadario cosi baroccamente bello è opera dei vetrai di Murano?

Si.. e non era l'unica opera Italiana presente.. la sala è stata arredata da Italiani se ben ricordo, in ogni caso la presenza Italiana non era solo nei lampadari..

Se è vero che in tutta Europa c'è stata, tra il millecinquecento ed il millesettecento, la 'moda' dei ricconi di farsi arredare le case e le regge in stile Italiano, meglio ancora da architetti ed artisti Italiani, io questa moda in Spagna l'ho incontrata in più luoghi..

Io invece, venendo dal profondo sud, mi ci trovo benissimo nella ridondanza delle architetture spagnole e nella commistione rappresentativa di sacro e profano! Dalle mie parti, impera il barocco (e quant'è bello!!!) e accanto all'opulenza stilistica di chiese e palazzi non è da meno quella religiosa dei culti votivi! Credo di poter dire che in Sicilia abbiamo qualche versione al femminile di San Gennaro; dalle mie parti è S.Agata a Catania, famosa oltre che per le proprietà miracolose, anche per il busto che la raffigura, tutto oro e pietre preziose! Manlio, ti chiedi giustamente chi celebra tutto quest'oro, se il potere temporale o quello divino...ognuno può dare la propria interpretazione, certo è che i culti religiosi indotti riescono sempre a creare un altro tipo di "indotto" molto più terreno che spirituale....per mio conto,la fede nella sua dimensione puramente spirituale è una cosa, l'apparato liturgico-burocratico-istituzionale Chiesa un'altra! Forse i vari Papa-Re e i monarchi poco illuminati che si sentivano tali per diritto divino, per prepararsi al "regno dei cieli" hanno pensato bene di fare le prove generali in terra interpretando però quell'espressione troppo alla lettera! Poi però, per contro, il santo patrono della nostra Italia è un poverello di Assisi...:D
Comunque mi viene da fare questa considerazione: magari nel Sud è più una questione di forma o estetica, nel senso che, lo snaturamento di ciò che dovrebbe essere sacro, la sua commistione col profano è più eclatante perché celebrata ed esibita con ogni magnificenza e folklore....ma il problema sostanziale che vi è alla base, forse non ha confini né geografici né culturali perchè è radicato nel substrato culturale! Non so se riesco a rendere l'idea di quello che intendo...ma, per fare un esempio: il disagio che mi provoca ammirare il busto "tempestato di diamanti" di S.Agata, non è diverso dal disagio che mi provocava vedere un Papa (tra l'altro conterraneo del rigoroso Lutero...) andare in giro con tanto di ermellino e scarpe in pelle rosse griffatissime!!!

Ti quoto in tutto..

Non limito la chiesa ai papi ed a queste manifestazioni, la chiesa è anche quella dei Francescani, dei San Filippo Neri, delle madri Teresa di Calcutta.. ma uno dei suoi volti è anche questo.. e te lo dico avendo visto dei bellissimi e costosissimi abiti per ''Vescovi alla moda'', con il valore di uno di essi ci sfami un villaggio in Africa per almeno sei mesi..

Un salutone!
Manlio
 
Partendo da un palazzone e da un monumento moderno..

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Andiamo a cercare un'altro volto di Cadice..

Intanto la città moderna è a volte sbarazzina..

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ma si inserisce nel contesto sempre in modo bello..

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e rispettoso..

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poi le vecchie e belle architetture..

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che si portano dietro un ricordo Arabo..

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hanno oggi un utilizzo nuovo,

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ma tale da valorizzarle..

La vecchia stazione, sia pure vista di fretta dal narratore che li passava..

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si porta dietro il fascino dell'ottocento, e non sfigura davanti al più ben noto palazzo dell'industria dei sigari..

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Chi cercava Gabriele? Carmen? Ma eccola!!

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Lo so, in abiti da lavoro ed occupata ad assistere la signora..

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fa meno 'scena' di quello che ci aspettavamo.. ;)

Ma questa immagine..

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ci parla dei valori dell'esperienza e della dedizione al lavoro..

Acc.. lo so, stò narratore ha rotto co' tutte stè storie..

Va bene, vi porto verso il centro storico per poi cambiare 'genere' di racconto..

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superiamo uno spazio espositivo..

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ricordando che in Spagna Cultura ed Arte sono di casa e le incontri sempre..

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Ci gustiamo un edificio ''Alla Zorro''..

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e dopo qualche giro..

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andiamo in mezzo alla gente, ad iniziare una visita diversa..

(To be continued)
Manlio
 
Oh mamma...il monumento al lucchetto aperto e'un piccolo obbrobrio:(... ma poi cosa dovrebbe rappresentare?! Invece lo stile coloniale mi piace tantissimo! Ma a proposito... visto che siamo nella madrepatria e'giusto definirlo comunque stile coloniale?
 
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