• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Manlio, Gabriele, Laura, ora, almeno virtualmente, ci sono anch'io lì con voi a bordo di Serena.
Sapevo da tempo dei progetti di Manlio e Gabriele su questa crociera, la tentazione d'imbarcarmi è stata molto forte soprattutto per il piacere di condividerla con amici con i quali ho in comune molte idee, gusti e preferenze. Poi, però, ha prevalso lo scrupolo; tornato il 22 Dicembre da una transatlantica di 22 giorni come avrei potuto dire in famiglia: "Ciao a tutti parto!"
Intanto commento così l'incipit:
Manlio, quando tu da piccolino giocavi con il veliero io, un po' prima di te, avevo la fissa di disegnare, costruire e sognare...navi!
Gabriele, tu nel '76 a bordo della mitica Leonardo da Vinci; io nel 74 sull'Errico C., navi diverse ma quanto ai nostri giovanili entusiasmi ed aspettative posso capirti.
Foto: ci avrei scommesso che pure un semplice molo nel freddo e nel buio, visto e fotografato in un certo modo, diventa poesia.
Quanto poi a Costa Serena: ha il merito di avermi traghettato "serenamente" da Buenos Aires a Savona per un bel po' di giorni, quanti mi sono stati necessari per cercare di digerire certe specialità di Farcus, può darsi però che con l'abilità di chi ha fotografato tra voi anche quelle farcussate m'intrigheranno.
Amici, continuate però non fateci aspettare troppo!
Un salutone.
Fan
 
F

Felix73

Guest
Bell'inizio Gabriele....e foto molto belle....anche per merito della "scienza fotografica" infusa da Manlio? Ma no...sei già bravo di tuo...:)
In merito a Serena...Personalmente...navi definite "brutte" non ne ho ancora viste...
Sono stato in navi che a mio giudizio ho considerato belle...ed altre meno belle....
Non sono un Farcusiano (anche se ritengo Atlantica "umana" ed anche piacevole...nonostante ci sia il suo zampino...)...però...mi sono sempre chiesto...ma da dove cavolo tira fuori certe idee???? A prescindere che piacciano o meno....

Manlio, tu che non ami le meganavi....però quel ponte passeggiata non è affatto male...ed anche il ponte 9 e 10 descritti da Gabriele promettono bene...ma soprattutto...visto l'alto numero di adesioni al tuo invito di "imbarcarci" su Serena per questo diario....su un'altra nave più piccola non ci saremo stati tutti!! :D
 

gabriele e romina

Well-known member
Ed intanto siamo almeno entrati nella hall di questa nave che noi non possiamo che definire bellissima!!

Vedere quelle foto ci ha emozionato e fatto tornare in mente bei ricordi del nostri primi passi a bordo, ovviamente sempre a testa in su...

Serena divide sul fatto di piacere o meno, ma una volta scesi ed a casa, guardando le pareti del nostro appartamento, avevamo la netta sensazione che in casa mancasse qualcosa...il colore..già l'allegria ed i colori di questa nave saranno sempre nei nostri occhi e nel nostro cuore.

Manlio,Laura e Gabriele fateci sognare!!!

Saluti
 

pmanlio

Active member
...mi infilo pure io:
Son nascosto un un anfratto della murata; salirò stanotte dalla cima di prua e mi infilerò in una scialuppa :)

Acc!! Ora ho capito chi erano i clandestini a bordo di cui si parlava tanto!!

:) :) :)

Tranquillo, dopo un salita così pericolosa ti diamo come minimo una cabina premium!!

Col diario tuo e di Laura ci siamo conosciuti ed è nata una splendida amicizia che ci ha portato ad incontrare Laura e a sentire spesso te, lo zio virtuale :D

Lo zio è virtuale, ma la nipotina è reale e spettacolare!!

puff puff...... eccomi, sempre in ritardo ma ci sono!
mi sento Di caprio ke sale al volo in nave mentre quasi parte!

Acc!! Speriamo che in questo giro finisca diversamente!! Comunque nel caso tu prepara una "Vibrante lettere di protesta.."

Vi aspettavo al varco e ne è valsa la pena... Adesso, se sarò anch'io autorizzata, mi metterò comoda a seguire uno spettacolo che non mancherà d'essere bellissimo :)

Benvenuta a bordo!! Magari di sogni puoi parlare più tu di noi!!

Poi, però, ha prevalso lo scrupolo; tornato il 22 Dicembre da una transatlantica di 22 giorni come avrei potuto dire in famiglia: "Ciao a tutti parto!"

In effetti.. ;)

Intanto commento così l'incipit:
Manlio, quando tu da piccolino giocavi con il veliero io, un po' prima di te, avevo la fissa di disegnare, costruire e sognare...navi!
Gabriele, tu nel '76 a bordo della mitica Leonardo da Vinci; io nel 74 sull'Errico C., navi diverse ma quanto ai nostri giovanili entusiasmi ed aspettative posso capirti.

Il veliero l'ho sempre avuto davanti agli occhi, è nato prima di me.. appena ho iniziato a disegnare lui è stato il primo tema, ed appena ho potuto chiedere qualcosa ho espresso il desiderio di metterlo in acqua.. per cui da piccolissimo ho iniziato a costruire modellini con l'aiuto dei grandi e la speranza di vederli navigare..

Ma non è andata così..

[smilie=triste_03[1: [smilie=triste_03[1: [smilie=triste_03[1: [smilie=triste_03[1:

[QUOTE="Felix73, post: 0"]
Non sono un Farcusiano (anche se ritengo Atlantica "umana" ed anche piacevole...nonostante ci sia il suo zampino...)...però...mi sono sempre chiesto...ma da dove cavolo tira fuori certe idee???? A prescindere che piacciano o meno....[/QUOTE]

Per me è un coreografo/citazionista, non inventa, studia molto le cose, approfondisce i temi (ad es. la rappresentazione di Apollo ed i suoi attributi di Dio), poi vede quello che è stato fatto in passato.. lo distorce totalmente, lo mette in coreografia e lo.. distrugge.. :(

Insomma, tantissimo lavoro.. che si potrebbe pure risparmiare..

Manlio, tu che non ami le meganavi....però quel ponte passeggiata non è affatto male...ed anche il ponte 9 e 10 descritti da Gabriele promettono bene...ma soprattutto...visto l'alto numero di adesioni al tuo invito di "imbarcarci" su Serena per questo diario....su un'altra nave più piccola non ci saremo stati tutti!! :D

Il ponte passeggiata non è male, ma non è certo paragonabile a quelli di Vic ed altre navi contemporanee alla 'mia' nave, però non è affatto male..

Il ponte nove.. ora se ne parla!

Intanto saluto tutti i nuovi imbarcati.. tra poco seguiremo Pacifica..

12340962523_49c98a22d2_b.jpg


e partiremo!!

Un salutone!
Manlio

(to be started!)
 

Anlu

Active member
Il titolo di questo diario non può non attrarre, e anche se la nave...ehm...lasciamo stare...:) voi però fate amarcord,parlate di emozioni, sogni, amicizie...! insomma, salirei a bordo anch'io, mi metto in un angolino...
 

pmanlio

Active member
Nessun problema, ho una scialuppa garantita...

. ...BHAHAHAHAHAH!!!!!!!

:) :) :) :)

che belle foto...attendo il seguito ;)

Thank!

Il titolo di questo diario non può non attrarre, e anche se la nave...ehm...lasciamo stare...:)

Hemm.. ;)

voi però fate amarcord,parlate di emozioni, sogni, amicizie...! insomma, salirei a bordo anch'io, mi metto in un angolino...

Dai, benvenuta!
 

pmanlio

Active member
Allora, Gabriele ha descritto benissimo lo spirito con cui, in una giornata freddissima, siamo saliti a bordo con il cuore che tutto era meno che freddo..

Ora però rispetto al suo racconto facciamo un passo indietro e prima di partire ritorniamo un attimo a vivere l'aria di Civitavecchia, le sensazioni che può dare una nave ferma in porto.. e da dove iniziamo a vivere questo momento?

E' il tempo di parlare del primo dei sogni di bambino.. quel bambino a cui a volte capitava di vedere fotografie che ritraevano immense navi che entravano in porto..

14809_10202537568353430_769692348_n.jpg


C'era un che di mitico in queste immagini

2.jpg


United-States-il-Transatlantico-10.jpg


tanto che spesso anche gli artisti le riproponevano:

8884919827.jpg


e quando vedevi i filmati degli arrivi qualcosa attirava la tua attenzione: il ponte di comando con gli uomini sulle alette di manovra, piccoli uomini che controllavano un gigante..

5499376712_7fda9cd4df_b.jpg


(Costa Allegra, Aqaba)

Ed il bambino si chiedeva che vista potesse avere il marinaio da quella posizione:

154922_500586858012_6723941_n.jpg


(Costa Romantica, Stretto di Messina)

Bhè.. se vuoi vivere il mare o giocare al comandante quello è davvero il posto migliore.. d'altra parte lo dice anche De Gregori:

"Il capitano non tiene mai paura, dritto sul cassero,
fuma la pipa, in questa alba fresca e scura che rassomiglia un pò alla vita
. "

Anche se forse il cassero di cui parla non è proprio quello.. ma il bambino è bambino e la vede come vuole.. ;)

Al 'sogno' del ponte di comando e delle alette mi sono avvicinato varie volte, per dirla tutta il piccolo Manlio, salendo a Napoli su non so quale nave passeggeri (ero piccolo d'altronde) non solo ha visto il radar, fantastico, ma ha anche visitato le alette scoperte..

Il Manlio cresciuto ha vissuto scene vicino alle alette, ma mai dentro o.. meglio ancora.. sopra il ponte di comando..

Nel 2008 vedo Serena dalla 'mia' Vic in partenza per le colonne d'Ercole, e Serena una cosa bella la ha di sicuro:

12341572673_956df5f166_b.jpg


I ponti nove e dieci.. quelli dove, come dice Diver, c'è scritto 'Crew Only' (ma non lo dite è.. ;) )

Eccoli su Pacifica..

12344022535_c52d9a6321_b.jpg


Chi non vorrebbe salire in un posto così?

I 'bambini' Manlio, Gabriele e Laura non li tieni davvero!! :) :)

Ma c'è un ma..

Nei velieri era usanza che nelle notti fredde gelide e tempestose il Nostromo, che pure lui tiene i muscoli e la pipa, andava di guardia al trinchetto.. lui e solo lui.. perchè era l'uomo più esperto di bordo..

veliero.jpg


Ed il capitano tagliava personalmente per il nostromo il miglior pezzo di carne, e lo mandava dal miglior ufficiale con una formula di stima e ringraziamento..

Insomma.. bambini, il cassero di prora è bello.. ma sarà per noi fonte di gioia e.. raffreddore!!!

:) :) :) :)

Eccoci a bordo, la nave è ferma, siamo proprio li..

12344357604_35b418005f_b.jpg


Ed è davvero bello..

12344078643_d88cde43b2_b.jpg


12344063003_784d813d5d_b.jpg


12344074873_5f07d69963_b.jpg


12344370724_e7aabc4d24_b.jpg


12344359644_6bb7f02b88_b.jpg


sotto di noi passa un peschereccio..

12344068213_47769c98ca_b.jpg


con lo stridere dei gabbiani..

12343903725_5b803514c2_b.jpg


12344326514_ea39df7e4d_b.jpg


una scena usuale in un porto, ma che 'sa' di mare per dei cittadini Romani terricoli e cui le navi mancavano e molto.. ;)

Dentro la nave fervono i lavori:

12344372454_43394ac119_b.jpg


ma intanto inizia a farsi sera, una sera fredda..

12344044285_b178d331f7_b.jpg


le navi della Tirrenia, quanti ricordi..

12343896035_5dec5fbd15_b.jpg


12344033555_b09bcc05c7_b.jpg


Pacifica parte..

12344027675_a1c6d3c3f6_b.jpg


Ci sfila accanto con una manovra magnifica, ma io non conosco ancora bene la nave.. e dopo l'esercitazione perdo parte della sua partenza e la possibilità di fare foto degne.. me ne scuso.. eccola da un vetro..

12344474534_4ff2d627bf_b.jpg


ora passa:

12344013495_f862fd95ea_b.jpg


12344020985_dd85b623ef_b.jpg


12344005565_2f6cb90d40_b.jpg


uno spettacolo da vivere..

12344022535_c52d9a6321_b.jpg


Ciao!! Ciao!!

12344465544_ea8a98ba46_b.jpg


12344018095_86d642eca8_b.jpg


bella vero?

12344160283_a6a770f1ee_b.jpg


con la sua scia..

12343997335_4439819219_b.jpg


Pacifica se ne va..

12344445944_3c9c6d752a_b.jpg


12344444214_824a8026dd_b.jpg


e noi?

Noi torniamo a prua naturalmente (!).. ormai è notte..

12344034763_4e066a64fb_b.jpg


12344036643_63ac565fe3_b.jpg


12344041643_3d2ba9d6b9_b.jpg


Notte fredda, ma serena..

12343988415_efe45a11a7_b.jpg


12343985705_d82d14ac10_b.jpg


ma qualcosa qui sotto si muove..

12344431634_a9ae83a8e3_b.jpg


12344434114_ec1f046c23_b.jpg


"Dai comandante, è tempo di andare.. "

Dopo un attimo in cui il mondo sembra fermo..

12343978345_0866b5b2a4_b.jpg


12344426654_c4d4f7acf4_b.jpg


tutto cambia, prende vita..

12344420824_7166307877_b.jpg


12344133923_23fc8c5a95_b.jpg


che coraggio!!

12343965935_83a6b78334_b.jpg


12343961735_c2c46ab479_b.jpg


12344120053_3e925efb4d_b.jpg


Ciao Civitavecchia!!

12344385954_00a2ea7432_b.jpg


Ed anche Serena se ne va..

12344374394_5132c6be66_b.jpg


12344087583_e6df33dfb0_b.jpg


12344381364_6bf8a425be_b.jpg


Ed il fotografo esagera..

12344090913_833c4f6497_b.jpg


per farvi capire che quello che sta per iniziare sarà davvero un bel viaggio..

Un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
...eccomi, ci sono anche io, che mi stavo perdendo ........

...foto bellissime, complimenti !

ciao
Giuseppe
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quelle in notturna sono bellissime. Anche l'introduzione con il richiamo alle navi di un tempo mi è piaciuta.
 

Blueyes

Well-known member
...si parte... anche la mia scialuppa dondola.... tiro fuori la zucca dal boccaporto, se non c'è nessuno in giro ci vediamo allo spuntino di mezzanotte.

Se queste son le prime foto, non vedo l'ora di veder tutte le altre!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top