• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo diario che è ormai un racconto corale è bello anche, o soprattutto, per questo......Leo, per quel che mi riguarda hai fatto benissimo.

Lo penso anche io.. l'ho apprezzato molto..

E il respiro dell'oceano che io sento profondamente si percepisce in tutte queste belle immagini....

Mi ha aiutato non poco il surfista..

Aggiungo solo che il fascino dell'Oceano è per me diverso (soprattutto perché lo ricollego a vari ricordi-immagini) anche tra Oceano Atlantico (di cui ho l'immagine delle onde che si infrangono e delle maree), Oceano Indiano (con il profondo blu fuori dagli atolli maldiviani) e Oceano Pacifico (con i colori particolari delle lagune della Polinesia).

Rodolfo, spero di poterti seguire per questi mari.. ad oggi ho 'assaggiato' con piacere l'Atlantico, standoci dentro per due settimane di fila, e tornandoci in modo 'spot' con le navi, e mi ritrovo nelle tue considerazioni..

Spero in futuro di poter dire la mia anche sul resto di quello che hai scritto..

Sono state le foto e poi la risposta di Leo a farmi ripensare ... e poi è uno stimolo per partire, no?;)

Si.. ;)

Leggendo questo ho pensato che un luogo e lì ed e lì per tutti quelli che sono lì ad osservarlo e quella è certamente una realtà oggettiva. Poi però ognuno può "leggere" quel luogo a modo suo, con indifferenza, con curiosità, con partecipazione emotiva, con senso artistico, ecc. ecc. ed allora quel luogo non è più solo un luogo, è molte altre cose.

Sergio, come hai visto ho utilizzato le tue parole come 'guida' di Cadice.. eppure non c'era alcun accordo tra di noi.. le tue parole e le mie immagini evidentemente ''leggevano'' gli stessi luoghi nello stesso modo..

Leo ciò che hai raccontato ne è la prova.
Forse anche questo pensiero è OT, e magari me ne scuso ma un'immagine, una foto, un luogo, belli o meno che siano sono tali, se diventano anche ricordo, pensiero, stimolo, racconto sono certamente qualcosa di più.

Si, un luogo non è ciò che è, ma ciò che ci 'metti' dentro.. per questo Roma o Venezia possono essere un paradiso o un inferno, basta che gli occhi che le guardano si soffermino su un tramonto o sul traffico..

Rodolfo, questa teoria "bislacca" è mia. Lo sostengo da tanto tempo, e lo sostengo con convinzione.

Io però oggi, come allora, commento la tua teoria dicendo che gli OT di cui parliamo non sono veri OT.. per come imposto le cose non lo sono affatto..

Ecco uno stralcio della discussione che avemmo all'epoca..

Un grazie sincero per i circa tremiladuecentoventitrè motivi che mi hanno fatto apprezzare questo diario.
Per merito vostro, e per una patologica e cronica deformazione professionale, ho trovato un nuovo indicatore per misurare l'alto livello qualitativo dei diari pubblicati in questo forum: il numero dei commenti OT. (moderatori, perdonatemi..)
No, vi assicuro, non scherzo. Sono assolutamente sincero.
Quanto più un diario cattura, quanto più nel suo essere narrato stimola momenti di riflessione, tanto più le risposte che riceverà genereranno altre domande ed approfondimenti, altri temi contigui, mille rivoli di argomenti sulla base dei quali confrontarsi.
Personalmente, ho seguito tutto il diario, ho commentato sporadicamente, ma ad un certo punto mi sono fermato nel pubblicare post.
Sarei dovuto andare in ferie per poter inserire commenti e ragionamenti sui mille ed interessantissimi temi trattati.
Grande è il vostro merito, Manlio e Vascomane, ma è tanto anche il merito di chi l'ha seguito e di quelli che hanno permesso, con la qualità dei loro post, che il confronto assumesse un livello culturale e di civiltà oggi estremamente raro in altri forum ed in generale nella vita quotidiana.

Felix, anche io per mestiere invento spesso indici prestazionali, curiosa coincidenza vero?

In questo caso il diario è stato in un certo senso creato appositamente per gli OT, e gli OT sono stati tutti di livello proprio grazie a chi legge: si è trattato di un 'lavoro' comune tra voi e noi.. non è poco.. ;)

Il diario di cui si parla (pubblicità!! :) :) :) ) è questo:

http://forum.crocieristi.it/showthr...sole-30-10-2011-by-vascomane79-amp-Manlio-(-)

Ma oggi come allora io non vedo OT.. vedo approfondimenti di temi che, per come sono posti, sono davvero ampi..

Ma se non fai così.. se non cerchi di capire in modo ampio un luogo, allora cosa ci vai a fare? ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ehm...confesso che "colpa" dei mille impegni della settimana questa bellissima parte me l'ero persa... [smilie=triste_03[1:

[QUOTE="pmanlio, post: 0"]

13424784135_cd947744fd_b.jpg

[/QUOTE]

...potevo forse non salutare anch'io?...non è proprio lui, ma è sicuramente parente di quello di Trieste! ;)

Cadice è davvero molto bella e particolare, con scorci non da poco...ma sarà per la prossima volta...io ero a Siviglia...eh già!Volete vedere ancora qualcosa di Siviglia?
 
Manlio.. ma guarda te cosa sei andato a pescare.. quanto tempo..:)
Laura..ok.. si torna a Siviglia! :)
 
...potevo forse non salutare anch'io?...non è proprio lui, ma è sicuramente parente di quello di Trieste! ;)

Non ti credere.. tu hai visto un giovanissimo, ma questo è un adulto come ormai sarà il tuo..

Visto che sono migratori nessuno gli vieta di essere nato a Trieste ed aver seguito la via dell'Africa per poi tornare in Oceano..

E' difficile ma non impossibile.. ;)

Felix73 ha detto:
Manlio.. ma guarda te cosa sei andato a pescare.. quanto tempo..

e già.. ed in quel tempo abbiamo perso la Vic.. :(

Un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica:
Spero in futuro di poter dire la mia anche sul resto di quello che hai scritto..


Sergio, come hai visto ho utilizzato le tue parole come 'guida' di Cadice.. eppure non c'era alcun accordo tra di noi.. le tue parole e le mie immagini evidentemente ''leggevano'' gli stessi luoghi nello stesso modo..





Ma oggi come allora io non vedo OT.. vedo approfondimenti di temi che, per come sono posti, sono davvero ampi..

Ma se non fai così.. se non cerchi di capire in modo ampio un luogo, allora cosa ci vai a fare? ;)

Un salutone!!
Manlio

Manlio, l'accordo tra noi scaturisce spesso dal modo di osservare, tu però hai il vantaggio di fissarlo in foto, io magari solo nella mia memoria ed in qualche frase.

L'approfondimento è anche un fatto d'indole, di natura, di curiosità, di cultura ma soprattutto di desiderio d'approfondire.

Manlio, tu dici: "...se non cerchi di capire in modo ampio un luogo, allora cosa ci vai a fare?"

Talvolta, guardandomi intorno, potrei risponderti che c'è anche chi ci va giusto per dire d'esserci stato e soprattutto per far vedere che c'è stato!
A tal proposito Felix mi può capire se penso ai tanti turisti che si fanno fotografare accanto alla roccia con su scritto "Costa Smeralda" e se dico con una battuta che quella è certamente la meno sarda di tutte le rocce dell'isola.

Per me poi c'è un luogo particolare, lì non ci vado ma ci sto, è un luogo che, come qualche altro, si presta molto bene per esercitarsi a cercare di capire e questo lo vivo come un vantaggio, ci sono luoghi un tantino asettici ed altri che hanno sentore di vita e la vita a ben vedere non è mai asettica.

Manlio ora abbiamo costatato che tu a Cadice ti sei impegnato come fai sempre ma vogliamo vedere che altro ci racconta il duo GALA.
E' vero avevo inventato proprio io per questo diario il trio MaLaGa ma tra Cadice e Siviglia lasciamo da parte Malaga.
Comunque già mi vedo Gabriele sacrificato nelle sue parti "migliori" in un attillatissimo pantalone da torero e Laura sopraelevata in grazia e statura da una gigantesca mantiglia volteggiare leggiadra cantando la famosa aria di Carmen ....."e l'amore è uno strano augel....!
Io ci ho messo con la fantasia le immagini e l'ho fatto a rischio di buscarle, la musica mettetecela voi.
Ciao a tutti.
Fa n'ispanico
 
Salutiamo la splendida Cadice di Manlio e ci torniamo per un attimo :p


giusto per il buongiorno...


13475434274_4d24df97d5_c.jpg



...come sapete io e Gabriele siamo andati a Siviglia...avete visto la 'sua'...io ora vi mostro la mia. Per una volta mi limito alle foto, la descrizione di quello che abbiamo visto l'ha già fatta benissimo lui...


Per una volta poche parole...lascio parlare le immagini...


Pronti?


decorazioni...


13475879525_e0815ec487_c.jpg



...aspettando i turisti...


13475972713_bdafec86cf_c.jpg



La Cattedrale...


13475952223_0eb1229b5b_c.jpg



...imponente vero?


13475934953_7556a96bdd_c.jpg



entra un po' di luce...


13475815335_95726f910a_c.jpg



il maestoso organo...


13475902323_826a3d12b5_c.jpg



un dettaglio della tomba del nostro famoso navigatore...


13476129484_272e07e1fb_c.jpg



...arte sacra


13476107744_2ca3ca339c_c.jpg



usciamo...


13476068054_ba8ce6bfc3_c.jpg



...ci giriamo intorno...


13475723835_24531f0cc8_c.jpg



...e siamo all' Alcazar


13475780223_9904f8b7b4_c.jpg



seguitemi...


13475761053_c215bcf6af_c.jpg



guardate che decorazioni...


13475745823_2a2f11cf8c_c.jpg



...una stanza diversa dall'altra...


13475593265_000aec5541_c.jpg



...si rimane a bocca aperta


13475909894_2cafef7b36_c.jpg



adesso però andiamo...


13475974974_62f594e64d_c.jpg



...tra un attimo proseguo ;)
 
Siviglia è una città dalle mille sfumature...

13475628253_f0a1587758_c.jpg


...non c'è uno stile uniforme

13475854884_64b9a03c91_c.jpg


ma tutto è affascinante...il culmine è proprio il posto dove stiamo per entrare

13475479755_2d4a7c34fe_c.jpg


Piazza di Spagna

13475763714_e77d171d08_c.jpg


qualcosa di molto Spagnolo...

13475785134_b4b1907a7a_c.jpg


...queste maioliche regalano meraviglie

13475385305_c6620ba240_c.jpg


13475439753_f115b6e211_c.jpg


...insieme ai riflessi dell'acqua...

13475364535_271556a39e_c.jpg


che troviamo anche in una scena di altri tempi che ci cattura lo sguardo...

13475704414_da44813040_c.jpg


...e continua a farlo con altri elementi della bellissima piazza...

13475425273_c692a311b0_c.jpg


13475405893_847d4bbe44_c.jpg


...e salutiamo Siviglia...la nave ci aspetta ;)
 
Belle immagini, Laura. Ricercate, particolari e significative.

A coronamento della visita di plaza Espana, vi riferisco un piccolo particolare che dice tutto: Laura ed io siamo stati gli ultimi escursionisti a risalire sul pullman...
Chissà perché...???!!!
 
Stupenda Siviglia, una città che a nostro avviso, scalda l'animo e ti fa restare a bocca aperta...poi queste foto sono a dir poco meravigliose! complimenti.

Saluti
 
Grazie a tutti, a queste foto tengo molto... ;)

Siviglia meriterebbe molto più tempo di quello che lascia l'escursione...ma è il solito discorso.
Intanto l' assaggio mi è piaciuto proprio tanto...
 
Belle immagini, Laura. Ricercate, particolari e significative.

Mi associo, sono molto belle..

In particolare, a mio parere ovviamente..

13475909894_2cafef7b36_c.jpg


13475405893_847d4bbe44_c.jpg


Queste due sono arte pura..

Aggiungo delle note: una è che

13475902323_826a3d12b5_c.jpg


a quanto mi disse la guida le canne più grandi di questo organo hanno un diametro tale da poter contenere una piccola automobile..

La seconda nota è che nell'arte Islamica è vietato rappresentare l'uomo, ma questo non gli impedisce di fare cose meravigliose..

13475593265_000aec5541_c.jpg


Poi ci torneremo, ma tra quelle che noi consideriamo decorazioni ci sono a volte anche le scritture sacre, per noi solo bellissimi ghirigori..

Ultima nota:

13475785134_b4b1907a7a_c.jpg


In Spagna tengono molto a questo racconto, credo che se ne possa capire il perchè.. chi di noi, per una volta, non ha desiderato di essere una persona magari fuori dal mondo, ma dall'animo nobile di Don Chisciotte? E chi non può capire il bonario Sancho Panza?

Forse qualcosa di simile lo esprime Brancaleone:

Brancaleone_alle_Crociate.jpg


anche lui uomo d'animo nobile in un mondo che nobile non è e che sta uscendo dal periodo delle Dame e dei Cavalieri (periodo che per certi versi non è mai esistito nei termini in cui ce lo raccontano).

Cervantes scrive agli inizi del 1600, Monicelli fa qualcosa di rivoluzionario nel 1966, ma il cavallo di Brancaleone si chiama Aquilante, quello di Don Chisciotte Ronzinante.. c'è un legame tra i due personaggi che si esprime anche in altro, ma Cervantes era davvero avanti di secoli..

Siviglia meriterebbe molto più tempo di quello che lascia l'escursione...ma è il solito discorso.
Intanto l' assaggio mi è piaciuto proprio tanto...

A coronamento della visita di plaza Espana, vi riferisco un piccolo particolare che dice tutto: Laura ed io siamo stati gli ultimi escursionisti a risalire sul pullman...
Chissà perché...???!!!

Vi capisco.. la realtà è che Siviglia è una città che merita più di un giorno di visita.. complimenti alle navi che ce la fanno intravedere.. ma ci vorrebbe un soggiorno.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Buongiorno, concordiamo che per Siviglia ci vorrebbe molto più tempo, come per molte città della Spagna, che non perderà mai il suo fascino! ...almeno per noi.

Purtroppo i tempi di sbarco con le crociere ti offrono un assaggio...ma il segreto per cui lo fanno è che così ci puoi tornare ahah!
 
Acc!! Fine del giro.. si torna a bordo.. :(


13424695915_7973358f24_b.jpg



13424691295_262f56f835_b.jpg



13424806593_ca60f1f0e5_b.jpg



Lo scafo immenso..


13424810953_5962f12c39_b.jpg



compresa la scialuppa garantita di Blueyes..


13424805113_f67fb76c3c_b.jpg



Sembra già dire.. "Ciao Cadice.." :(


13424692825_e2d4416b7f_b.jpg



ma così non è.. anche a bordo della nave ci sono ancora molte cose da vedere..


13425034234_39c6724457_b.jpg



capire, scoprire..


13424785433_bf53a1544e_b.jpg



e c'è una luce stupenda..


13424766643_5649bc9468_b.jpg



l'ideale per un fotografo..


13424744203_c57f2bf76c_b.jpg



Siviglia è lontana.. noi abbiamo un appuntamento al ponte dieci, ma c'è tempo.. e ne approfittiamo per girare la nave e raccogliere qualche scena..


La nostra bandiera..


13424993674_b86af5f4e4_b.jpg



bellissima..


13424789103_408f11586e_b.jpg



Quasi gemellata con la Spagna..


13424670685_628fcfa135_b.jpg



Come non potrebbe essere?


Il porto, un mondo vivo..


13424647565_ea09c3b86b_b.jpg



la costruzione di un futuro ponte..


13424645445_c3bd94fe37_b.jpg



Che ci ricorda che la Spagna, crisi o non crisi, non rinuncia a svilupparsi..


Qualcuno da da mangiare ai gabbiani..


13424638745_8b4061e037_b.jpg



13424641005_a714c6148d_b.jpg



e noi ne approfittiamo..


13424642105_5770d173d4_b.jpg



e vediamo la contesa.. (un pochino sfocata.. ;) )


13664151855_b3a2853d3c_c.jpg



Ma il tempo passa.. è ora di dirigerci a poppa..


13424778423_ec38d49291_b.jpg



Al ponte dieci, proprio sotto la bandiera..


13475386013_be7734f046_b.jpg



(Laura)


abbiamo un appuntamento.. ci aspettano i felicissimi ''Sivigliani''.. ;)


13746349854_a0b73a8389_b.jpg



(Gabriele)


Obiettivo? Gustarci la partenza naturalmente.. ;)


Qualcuno molla le corde..


13475367033_aca0f7390b_b.jpg



(Laura)


Qualcosa si mette in moto..


13475573004_ab1fbf818f_b.jpg



(Laura)


si spande..


13746377224_e34808c67c_b.jpg



(Gabriele)


l'acqua ribolle..


13424632495_c1fddd8a5a_b.jpg



e la nave va..


13424635015_45444d1abe_b.jpg



libera..


13475305573_a381060ac2_b.jpg



(Laura)


In uno splendido tramonto..


13475344833_1c0b91271f_c.jpg



(Laura)


13746359074_dcf1bbc838_b.jpg



(Gabriele)


I gabbiani ci seguono..


13424737983_c7b42443cd_b.jpg



e noi passiamo..


13424715513_2c56b15346_b.jpg



13424728723_f1f9db8a3f_b.jpg



13424971234_04ce217abf_b.jpg



13746367234_0349f985da_b.jpg



(Gabriele)


13424726723_03d0f4f912_b.jpg



Un saluto ai piloti..


13424960044_f172d0123e_b.jpg



ed uno a Cadice..


13424961454_01dfe78a62_b.jpg



e mentre LaGa si vanno a rilassare il rimanente fotografo gioca con la luce..


13424717483_b27296373e_b.jpg



Allo scopo di augurarvi una buona serata e di invitarvi per un dopocena a teatro.. ;)


Un salutone!


MaLaGa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top