pmanlio
Active member
Questo diario che è ormai un racconto corale è bello anche, o soprattutto, per questo......Leo, per quel che mi riguarda hai fatto benissimo.
Lo penso anche io.. l'ho apprezzato molto..
E il respiro dell'oceano che io sento profondamente si percepisce in tutte queste belle immagini....
Mi ha aiutato non poco il surfista..
Aggiungo solo che il fascino dell'Oceano è per me diverso (soprattutto perché lo ricollego a vari ricordi-immagini) anche tra Oceano Atlantico (di cui ho l'immagine delle onde che si infrangono e delle maree), Oceano Indiano (con il profondo blu fuori dagli atolli maldiviani) e Oceano Pacifico (con i colori particolari delle lagune della Polinesia).
Rodolfo, spero di poterti seguire per questi mari.. ad oggi ho 'assaggiato' con piacere l'Atlantico, standoci dentro per due settimane di fila, e tornandoci in modo 'spot' con le navi, e mi ritrovo nelle tue considerazioni..
Spero in futuro di poter dire la mia anche sul resto di quello che hai scritto..
Sono state le foto e poi la risposta di Leo a farmi ripensare ... e poi è uno stimolo per partire, no?
Si..
Leggendo questo ho pensato che un luogo e lì ed e lì per tutti quelli che sono lì ad osservarlo e quella è certamente una realtà oggettiva. Poi però ognuno può "leggere" quel luogo a modo suo, con indifferenza, con curiosità, con partecipazione emotiva, con senso artistico, ecc. ecc. ed allora quel luogo non è più solo un luogo, è molte altre cose.
Sergio, come hai visto ho utilizzato le tue parole come 'guida' di Cadice.. eppure non c'era alcun accordo tra di noi.. le tue parole e le mie immagini evidentemente ''leggevano'' gli stessi luoghi nello stesso modo..
Leo ciò che hai raccontato ne è la prova.
Forse anche questo pensiero è OT, e magari me ne scuso ma un'immagine, una foto, un luogo, belli o meno che siano sono tali, se diventano anche ricordo, pensiero, stimolo, racconto sono certamente qualcosa di più.
Si, un luogo non è ciò che è, ma ciò che ci 'metti' dentro.. per questo Roma o Venezia possono essere un paradiso o un inferno, basta che gli occhi che le guardano si soffermino su un tramonto o sul traffico..
Rodolfo, questa teoria "bislacca" è mia. Lo sostengo da tanto tempo, e lo sostengo con convinzione.
Io però oggi, come allora, commento la tua teoria dicendo che gli OT di cui parliamo non sono veri OT.. per come imposto le cose non lo sono affatto..
Ecco uno stralcio della discussione che avemmo all'epoca..
Un grazie sincero per i circa tremiladuecentoventitrè motivi che mi hanno fatto apprezzare questo diario.
Per merito vostro, e per una patologica e cronica deformazione professionale, ho trovato un nuovo indicatore per misurare l'alto livello qualitativo dei diari pubblicati in questo forum: il numero dei commenti OT. (moderatori, perdonatemi..)
No, vi assicuro, non scherzo. Sono assolutamente sincero.
Quanto più un diario cattura, quanto più nel suo essere narrato stimola momenti di riflessione, tanto più le risposte che riceverà genereranno altre domande ed approfondimenti, altri temi contigui, mille rivoli di argomenti sulla base dei quali confrontarsi.
Personalmente, ho seguito tutto il diario, ho commentato sporadicamente, ma ad un certo punto mi sono fermato nel pubblicare post.
Sarei dovuto andare in ferie per poter inserire commenti e ragionamenti sui mille ed interessantissimi temi trattati.
Grande è il vostro merito, Manlio e Vascomane, ma è tanto anche il merito di chi l'ha seguito e di quelli che hanno permesso, con la qualità dei loro post, che il confronto assumesse un livello culturale e di civiltà oggi estremamente raro in altri forum ed in generale nella vita quotidiana.
Felix, anche io per mestiere invento spesso indici prestazionali, curiosa coincidenza vero?
In questo caso il diario è stato in un certo senso creato appositamente per gli OT, e gli OT sono stati tutti di livello proprio grazie a chi legge: si è trattato di un 'lavoro' comune tra voi e noi.. non è poco..
Il diario di cui si parla (pubblicità!! ) è questo:
http://forum.crocieristi.it/showthr...sole-30-10-2011-by-vascomane79-amp-Manlio-(-)
Ma oggi come allora io non vedo OT.. vedo approfondimenti di temi che, per come sono posti, sono davvero ampi..
Ma se non fai così.. se non cerchi di capire in modo ampio un luogo, allora cosa ci vai a fare?
Un salutone!!
Manlio