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Costa Serena: guasto elettronico al timone

Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

ciao Unochenavigaveramente,
mi sono riespresso male :mrgreen:
le macchine perchè macchine si rompono, le macchine sono gestite da computer (chiamiamoli così) i quali a differenza di noi non si appisolano al volante delle automobili, se un costruttore fa funzionare un aereo o una nave con una scheda elettronica senza controllarla in continuazione (diaciamo 1 minuto è troppo?) e senza prevedere che si possa rompere (come la mia lavatrice) e quindi non gli collega un' altra o meglio altre 2 o 3 schede (chiamiamole di backup) onde evitere che una nave (o qualsiasi altra macchina) possa inclinarsi di mezzo grado su di un fianco siamo messi maluccio. Questa è una mia opinione, poi io non ero lì e non so cosa è successo (e francamente me ne frega anche pochino visto che per fortuna e per prontezza degli addetti non è successo nulla di grave, ma difendere Costa dicendo che succede dapertutto secondo me NON E' GIUSTO :!: E le persone che erano a bordo fanno bene a lamentarsi e a volere spiegazioni, sia che succede qualcosa su Serena, Navigator OtS, Millenium (che si rompe spesso e volentieri), Ruby, Orchestra etc. etc..
Tu sicuramente ne sai più di me, di come funziona una nave, e se mai succedesse qualcosa a bordo (con me sopra) vorrei mettere la mia pellaccia e dei miei cari nelle mani di persone capaci come quelle di Serena (o te sulla fiducia :wink: ) sicuramente mi fido mooolto di più di personale Italiano che non Statunitense, Caraibico o Asiatico.
PS=Infatti ho incontrato molti ufficiali Italiani sulle navi che hanno avuto il piacere di ospitarmi ( :lol: :lol: :lol: ) compreso il Capitano della Carnival Victory che era di Procida
Mauro
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Cokj72 ha detto:
ciao Unochenavigaveramente,
mi sono riespresso male :mrgreen:......
Mauro

In realta' dire che e' una cosa che puo' succedere non e' un voler solevare Costa dalle responsabilita' del fatto, ma dimensionarlo in modo corretto.
Le spiegazioni comunque mi sembra di aver capito che le abbiano avute, una lettera del comandante che specificava e dava delucidazioni sui fatti. Non mi sembra che non ci sia stata risposta...anzi.
Purtroppo per quanto siano ridondanti i sistemi diminuiscono le possibilita' di incdente...ma non le eliminano.

PS. il Comandante del Carnival Victory non il capitano.... :D :D :D
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

unochenavigaverament ha detto:
PS. il Comandante del Carnival Victory non il capitano.... :D :D :D

A me si è presentato come Capitano :twisted: non mi ricordo il nome :roll: :roll: :roll: :roll: si è messo pure a parlare Napoletano con mio suocero (è di Caserta), vabbè si vede che aveva capito che non ci capivo un tubo e mi ha detto Capitano :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Cokj72 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
PS. il Comandante del Carnival Victory non il capitano.... :D :D :D
A me si è presentato come Capitano :twisted: non mi ricordo il nome :roll: :roll: :roll: :roll: si è messo pure a parlare Napoletano con mio suocero (è di Caserta), vabbè si vede che aveva capito che non ci capivo un tubo e mi ha detto Capitano :lol: :lol: :lol: :lol:
Capitano e' il titolo professionale....io pure sono capitano.....Comandante e' la posizione. Io pure mi presento come Capitano ma certo non come comandante....per ora :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Non mi interessa minimamenta parlare di comitati o rimborsi o causa,perchè fortunatamente oltre a un grosso spavento noi(mio marito ed io) non abbiamo riportato altri danni.
Non mi interessa affatto mettere sotto processo un " prodotto" italiano (ammesso che Costa lo sia ,ma cmq non mi interessa ).
In casa mia da sempre compriamo italiano,auto comprese .
Ripeto però che avrei preferito più chiarezza:ad esempio perchè nel messaggio del comandante,che ho riportato parola per parola ,si parla geniricamente di "alcuni gradi "di inclinazione ma non si dice quanti ? Sarà una curiosità,ma vorrei saperlo.O non si dice perchè è un numero che può far paura davvero e far capire davvero cosa abbiamo provato.
E perchè si parla poco dello sbandamento di un 'ora prima e del relativo rallentamento ,ampiamente descritti da Cha cul ?
Poi ognuno può legittimamente avere le sue opinioni su aerei,navi e quant'altro e decidere se ripetere o meno certe esperienze.
Fra l'altro ringrazio il forum attraverso il quale ho potuto gestire molto bene le escursioni a terra,gazie agli ottimi consigli degli amici crocieristi.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

molto probabilmente uno sbandamento non superiore ai 15 gradi spaventerebbe? bastano 5 o 6 gradi per sparecchiare un ristorante e i negozi..... lo so perche' l'ho fatto.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Penso che in questo topic siano in gioco diverse tematiche, la prima, Costa dovrebbe informare?

Se io fossi Costa sparerei sul mio sito "Incidente alla Serena" ?
Ma quando..

La seconda: la stampa dovrebbe riportarlo? Effettivamente non lo fa mai, ma magari neanche lo ha saputo..

La terza: il problema tecnico

Questo pone delle domande: quante persone a bordo sono in grado di mettere mano su una elettronica complessa?
Ma prima ancora: è possibile mettere mano su un prodotto complesso senza esserne il costruttore?

Se l'evento aveva avuto un precedente ore prima cosa avrebbe potuto effettivamente fare l'equipaggio? Sostituire tutto? Analizzare le schede? O magari non per sua colpa assolutamente nulla?

Se il problema invece che Hardware (schede) fosse stato Software (routine del controllore) che gli facevi? Per mia esperienza niente visto che il SW è di solito chiuso all'esterno..

Se Unochenaviga e Bridge possono dare delucidazioni sono gradite..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Una domanda per il Capitano non ancora, ma presto,Comandante Unoche :Condizioni metereologiche particolarmente avverse, per esempio vento fortissimo da una direzione
particolare,potrebbero causare conseguenze più gravi, o ,come ci hai spiegato, in fase di progettazione viene considerata anche questa possibilita ?Grazie
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Sono d'accordo con " tabatina ". Il mio era esclusivamente il raccontare il fatto realmente accaduto e vissuto in primis non per spaventare futuri naviganti tantomeno sminuire la Costa Crociere o fomentare pretese di danni ; semplicemente avrei voluto ricevere delucidazioni più chiare su ciò che è avvenuto.
Così come un medico professionista ha il coraggio di avvertire di essere un malato terminale ( il che non migliora le condizioni dell'ammalato ),un comandante ,o chi per esso,che lavora professionalmente dovrebbe avvisare i suoi passeggeri su tuttociò che avviene sulla sua nave.
Lo scarno comunicato non ha fugato i dubbi su ciò che è stato altresì su ciò che poteva essere.
Se come spero alcuni di loro oltrechè solcare i mari si dilettano nel navigare in internet potrebbero spiegarci se la prima avvisaglia è stata sottovalutata per errore umano o quant'altro.
IO PERSONALMENTE VORREI SOLTANTO SI FACESSE CHIAREZZA SU CIO' CHE E' ACCADUTO.
Qualcuno a bordo della costa serena si è domandato se il fatto fosse accaduto nel primo tratto tra Venezia e Bari quanti passeggeri avrebbero abbandonato la nave volontariamente ?
Possiamo sorridere su ciò che ci è capitato ed avere un argomento in più da raccontare agli amici al ritorno ma , non dobbiamo dimenticare che forse avremmo potuto far piangere chi a casa attendeva il nostro ritorno .
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

pmanlio ha detto:
Penso che in questo topic siano in gioco diverse tematiche, la prima, Costa dovrebbe informare?

Se io fossi Costa sparerei sul mio sito "Incidente alla Serena" ?
Ma quando..

La seconda: la stampa dovrebbe riportarlo? Effettivamente non lo fa mai, ma magari neanche lo ha saputo..

La terza: il problema tecnico

Questo pone delle domande: quante persone a bordo sono in grado di mettere mano su una elettronica complessa?
Ma prima ancora: è possibile mettere mano su un prodotto complesso senza esserne il costruttore?

Se l'evento aveva avuto un precedente ore prima cosa avrebbe potuto effettivamente fare l'equipaggio? Sostituire tutto? Analizzare le schede? O magari non per sua colpa assolutamente nulla?

Se il problema invece che Hardware (schede) fosse stato Software (routine del controllore) che gli facevi? Per mia esperienza niente visto che il SW è di solito chiuso all'esterno..

Se Unochenaviga e Bridge possono dare delucidazioni sono gradite..

Salutoni!
Manlio

Premetto che non sono un tecnico e parlo solo con l'esperienza.
Tecnicamente su alcune cose ci possono mettere mani solo i tecnici, e anche loro spesso con non pochi problemi. Se l'evento fosse accaduto prima in entita' minore.....bhe manlio Governo a mano e guardia rinforzata, il problema e' capire se veramente ci fosse stato un preavviso e se questo non fosse gia' stato considerato tecnicamente riparato......Attenzione pero', non partiamo dal presupposto che la sbandata di lieve entita' avvenuta poche ore prima sia stata causata da un'avaria, se non sbaglio erano da poco usciti dai Dardanelli, e traffico e schemi di separazione possono essere la causa della sbandata, una semplice variazione di rotta, eseguita in modo "allegro" come previsto dalle regole e dettata dalla situazione . Dubito che se ci fosse stato un precedente black out le conseguenze sarebbero state minori e che si sarebbero fatti fregare a distanza di poche ore..dubito seriamente.
Per quanto riguarda il vento, avrebbe potuto essere una forza aggiuntiva, magari avrebbe provocato un'aumento della sbandata, ma questo e' solo a livelo teorico. Intanto la sbandata e' provocata da una rapida accosta quindi una variazione della rotta e quindi anche da una rapida variazione dell'angolo d'incidenza con la direzione del vento... i fattori e le variabili sono molte da considerare. Sicuramente avrebbe potuto aumentare lo sbandamento ma arrivare al capovolgimento ......direi di no. Comunque avarie al timone con condizione metereologiche al limite (e sottolineo al limite) hanno gia riscontri tragici nella storia.
Ovvio che le condizioni metereologiche limite per una nave come Costa Serena sono in ben altri mari e rotte.
Anni fa in pieno Oceano Atlantico in una nottata di calma ho visto il vento schizzare da calma piatta a 70 nodi, questo ha provocato una perdita della rotta della nave e il tentativo di opporsi del pilota automatico ha provocato uno sbandamento di 5 o 6 gradi...fortunatamente ero a un passo dalla consolle di governo e sono riuscito a intervenire manualmente assecondando la nave.....se fossi stato piu' lontano il danno sarebbe stato peggiore.
Le variabili sono tante, le situazioni spesso improvvise, questo fa parte dell'andar per mare.

Una cosa che non condivido e' attaccare il Comandante riguardo al suo comunicato....l'ho letto anche nel video e lo trovo molto chiaro e esaustivo.
Ha specificato cosa e' successo e le cause piu' chiaro di così....si e' disalimentata la strumentazione..... se volete una risposta "sul cio' che poteva essere".....non l'ha specificato perche' molto probabilmente niente di piu' di quello che e' stato. Cos'altro avreste voluto leggere? Un rapporto tecnico forse? del tipo si e' bruciata la scheda y del quadro z e la scheda ridondante w risultava non rapida per ragioni h nell'intervento?
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ciao caro Cokj 72

c'è una nota pubblicità che dice : toglietimi tutto ma non il mio .....

qui la stessa pubblicità farebbe più o meno così: Toccatemi tutto ma non la MIA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE

É bello scherzare, penso che sia la base d´una crociera, pero con quello che hai detto puoi offendere a me o ad altri.
Meno male che ci conosciamo, ma chi entra e ti legge pensa che siamo in tanti a difendere Costa, e sai bene che non é cosí.
Tutti abbiamo un cuore verso una compagnia o l´altra, io sono il primo a dirlo, ma il bello di questo forum é l´obiettivitá con cui cerchiamo d´affrontare gli argomenti, informando senza nessun tipo d´interesse economico, ma solo per passione.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Anche a me se lo avesse scrtitto un'altro mi avrebbe fatto girare....ma ormai conosciamo l'esplosivita' del buo cokj :lol: :lol: :lol:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Credo che Unochenavigaveramente ha dato una risposta molto esaustiva su quello che é successo.
Anche a me piace sapere quando c´é un inconveniente, specialmente su una nave, qual é il problema.
Motivo ? Solo la passione.
In tanti anni gli inconvenienti capitati sulla nave che navigavo o su altre navi le ho sapute attraverso amici che ci lavorano o leggendo i vari giornali che compro sull´argomento navi, ultimamente grazie ad Internet.

Un saluto ed un ringraziamento speciale ad Unochenaviga.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Unochenaviga sei stato chiarissimo!
Una delle cose che volevo sottolineare è che spesso l'elettronica di questo tipo non si può toccare non per imperizia ma semplicemente perchè il produttore fa in modo che non sia possibile e basta. Io lavoro in un campo dove l'elettronica è parte integrante delle applicazioni, ed a volte persino i sistemi di sviluppo, quelli con cui si programmano le centraline elettroniche sperimentali per intenderci, ti tirano fuori dei problemi inaspettati su cui non puoi far nulla, e sono sistemi costosi.

Su una nave l'affidabiltà è ben maggiore, ma tra gli strati sovrapposti di Software ed Hardware qualcosa può purtroppo accadere..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Non mi vergogno di dire che se l'incidente fosse accaduto prima ,e non all'alba del giorno intero di navigazione,sarei scesa dalla nave e rientrata in volo.
E non mi si risponda che poteva essere peggio :i miei familiari ed io viaggiamo da sempre e tantissimo,su rotte di tutti i tipi,con velivoli di dimensioni e tipologie diversissime...e continueremo a farlo.Crociere ...non so !
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tabatina ha detto:
Non mi vergogno di dire che se l'incidente fosse accaduto prima ,e non all'alba del giorno intero di navigazione,sarei scesa dalla nave e rientrata in volo.
E non mi si risponda che poteva essere peggio :i miei familiari ed io viaggiamo da sempre e tantissimo,su rotte di tutti i tipi,con velivoli di dimensioni e tipologie diversissime...e continueremo a farlo.Crociere ...non so !

Tabatina, tutto questo è comprensibile!! Ci mancherebbe altro..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tano ha detto:
Ciao caro Cokj 72

c'è una nota pubblicità che dice : toglietimi tutto ma non il mio .....

qui la stessa pubblicità farebbe più o meno così: Toccatemi tutto ma non la MIA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE

É bello scherzare, penso che sia la base d´una crociera, pero con quello che hai detto puoi offendere a me o ad altri.
Meno male che ci conosciamo, ma chi entra e ti legge pensa che siamo in tanti a difendere Costa, e sai bene che non é cosí.
Tutti abbiamo un cuore verso una compagnia o l´altra, io sono il primo a dirlo, ma il bello di questo forum é l´obiettivitá con cui cerchiamo d´affrontare gli argomenti, informando senza nessun tipo d´interesse economico, ma solo per passione.

Un saluto.

Scusa Tano, scusa Unochenavigaveramente, scusa a chia altro (Rodolfo me lo stavo dimenticando) ho rischiato di offendere :oops: :oops: però un pò di comprensione per i nostri amici ci vuole :wink:

PS= Tano forse tu non conosci la pubblicità perchè abiti in Germania ma la persona non vuole farsi togliere un orologio :!:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

PS= Tano forse tu non conosci la pubblicità perchè abiti in Germania ma la persona non vuole farsi togliere un orologio
Ciao Cokj....mi fai morire.

Si la comprensione é giustissima per coloro che hanno un problema, ma quando parlano persone come Rodolfo vi assicuro che meritano il massimo rispetto per la loro serietá e conoscenza del tema, non a caso é uno dei moderatori.
Poi....comprensione anche per chi ci lavora sulle navi, che non sono in vacanza.
Credete che il comandante Giancarlo Cha non sia rimasto colpito dell´accaduto e abbia pensato ai suoi croceristi ?
Chi arriva ad essere comandante sente la nave come se fosse la sua donna e quando ha dei problemi ne soffre.
Se parli con qualsiasi ufficiale l´argomento base é sempre la sicurezza, loro crescono imparando che prima di tutto viene il passeggero, poi in Italia é una tradizione, leggiti qualche libro del comportamento di Calamai o qualche altro comandante Italiano.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tano ha detto:
PS= Tano forse tu non conosci la pubblicità perchè abiti in Germania ma la persona non vuole farsi togliere un orologio
Ciao Cokj....mi fai morire.

Si la comprensione é giustissima per coloro che hanno un problema, ma quando parlano persone come Rodolfo vi assicuro che meritano il massimo rispetto per la loro serietá e conoscenza del tema, non a caso é uno dei moderatori.
Poi....comprensione anche per chi ci lavora sulle navi, che non sono in vacanza.
Credete che il comandante Giancarlo Cha non sia rimasto colpito dell´accaduto e abbia pensato ai suoi croceristi ?
Chi arriva ad essere comandante sente la nave come se fosse la sua donna e quando ha dei problemi ne soffre.
Se parli con qualsiasi ufficiale l´argomento base é sempre la sicurezza, loro crescono imparando che prima di tutto viene il passeggero, poi in Italia é una tradizione, leggiti qualche libro del comportamento di Calamai o qualche altro comandante Italiano.

Un saluto.

Ma io sono certo che tutto l' equipaggio faccia sempre del suo meglio per la sicurezza di noi crocieristi, però nulla toglie che quest' ultimi si siano spaventati, e IO (e la maggior parte di noi) non so cosa abbiano potuto provare in quei momenti per questo li ascolto (leggo) e basta.

PS= se mori io sulle spalle fino alla Terra del Fuoco non ti ci porto :mrgreen: quindi vedì di lasciarmi i soldi per affittare la Costa Marina e per pagare Unochenavigaveramente e 3 o 4 mozzi (Rodolfo, Leo, Pmanlio) per portarti laggiù :lol: :lol: :lol: :lol:

un abbraccio Mauro
 
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