Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Se questo e' andare in crociera, direi ma anche no.
Non sono mai andato in 63 anni e posso anche non tornarci mai piu'. Non e' il genere di vacanza che fa per me se significa il caos.
Il dibattito/controversia si basa unicamente su questo aspetto; la recidività del fenomeno che si protrae da mesi.Certo i virus ci sono ovunque... Io su 15 sono scesa raffreddata solo dalla Diadema a febbraio, ma tutto il mio gruppo di viaggio (eccetto me) si era preso febbre raffreddore e mal di gola pure sulla deliziosa in Grecia a settembre con tanto caldo e mare. La situazione strana della smeralda è che questo virus continua da mesi senza apparente completa risoluzione. La data di partenza si avvicina e non posso far altro che dire "Speriamo che me la cavo". Vi racconterò...
Certo un ricambio non corretto dell'aria degli ambienti potrebbe non essere sufficiente a rimuovere eventuali batteri e virus, però bisogna anche vedere se questo è un aspetto verosimile e cioè che l'impianto non sia dimensionato o che sia utilizzato "parzialmente".Mi permetto di sottolineare che se ho condiviso le mie “supposizioni” sull’impianto di areazione di Smeralda è perché una ventilazione non sufficiente comporta una non completa pulizia dell’aria in circolo e quindi la maggior possibilità di ricircolo dei virus e batteri negli ambienti di bordo.
Mi permetto di sottolineare che se ho condiviso le mie “supposizioni” sull’impianto di areazione di Smeralda è perché una ventilazione non sufficiente comporta una non completa pulizia dell’aria in circolo e quindi la maggior possibilità di ricircolo dei virus e batteri negli ambienti di bordo
Assolutamente, mi sono espresso male. Il fatto è che durante la stagione invernale se viene immessa troppa aria (che esce fredda prima di passare accanto alle resistenze elettriche) è necessario poi spendere un capitale per riscaldare gli ambienti. Con meno aria serve meno energia elettrica per alimentare le resistenze dell’impianto di riscaldamento… che è praticamente il problema che (forse senza volerlo) mi ha fatto capire il tecnico Costa intervenuto nella mia cabina. Spero di non essere stato troppo complicato, non sono un ingegnere!Certo un ricambio non corretto dell'aria degli ambienti potrebbe non essere sufficiente a rimuovere eventuali batteri e virus, però bisogna anche vedere se questo è un aspetto verosimile e cioè che l'impianto non sia dimensionato o che sia utilizzato "parzialmente".
Buon mare! Ti seguirò con interesse, noi imbarcheremo l’11 passata la buriana Sanremo.Domani alle 14 ci imbarchiamo spero di potervi dire qualcosa.
.....ma si sa se ne hanno fatte altre di disinfezioni? Se si, non hanno fatto "effetto".!!!!Fino a poco fa Smeralda era ancora agli ormeggi a Savona per un ritardato imbarco conseguente ad una profonda disinfezione della nave.
Credo non sia la prima Tiziano: lo aveva evidenziato anche Maurizio in un suo intervento, anche da parte di aziende specializzate esterne......ma si sa se ne hanno fatte altre di disinfezioni? Se si, non hanno fatto "effetto".!!!!
.....ma si sa se ne hanno fatte altre di disinfezioni? Se si, non hanno fatto "effetto".!!!!
Ne hanno fatte, anche in altri porti, Marsiglia e Barcellona, tanto che a Barcellona hanno dato free delle escursioni per vuotare la nave il piu’ possibile, ma probabilmente senza grandi risultati.Se si è trattato di stare qualche ora di più in porto, avrebbero anche potuto pensarci prima a fare salire squadre esterne di sicuro più attrezzate e non arrivare ad una situazione pesante e preoccupante.