• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

Io penso che i comunicati della compagnia servano anche a gettare acqua sul fuoco delle polemiche che stanno montando sui social, chiarendo ai propri clienti che alla base di questi focolai non ci alcuna negligenza da parte di Costa e che in ogni caso le sue navi sono sicure al pari di quelle delle altre compagnie. Questa situazione rischia di danneggiare l'immagine della compagnia proprio ora che sembra avviata verso la ripresa.

Le polemiche sui social sono farcite da parecchia disinformazione e gettano altrettanta disinformazione su chi legge. Alla base di tutto, non dico per tutte ma la maggior parte, mira ad una richiesta di risarcimento da parte della Compagnia colpevolizzata su tutto. Addirittura, ne cito una su tutte dove un ospite afferma di aver passato la peggiore crociera della sua vita poiché era " obbligato" a lavarsi spesso le mani e a sanificarle! Da questo si può trarre le conclusioni di ciò che avviene a bordo. I comunicati servono a ricordare comunque che è NORMALE avere un buon comportamento a bordo nel rispetto di un senso civico comune che purtroppo è del tutto assente.

La gastroenterite quando non deriva da contaminazione, e mi pare che è escluso viste le analisi fatte e i controlli a bordo delle navi in questione, è di natura virale. Un po' ciò che si riscontra ultimamente negli asili e scuole della mia città. È sempre esistita e puntualmente si riaffaccia in determinati periodi dell' anno, oltretutto in questo periodo altri virus stagionali danno più o meno sintomi simili, ma sono solo influenze. Quindi, come fare a distinguerle? Bene è l'aver intromesso l' uso della misurazione della febbre a bordo ( così ho letto in questo argomento) , ulteriore attenzione vigile da parte della Compagnia.

Diciamo che uscire con un comunicato del genere non è proprio edificante per la Compagnia: io il numero dei casi non li conosco, però è una situazione unica nel panorama mediterraneo, che si trascina bene o male nel tempo.

Apprezzo i post scritti da Capricorno e Rodolfo, ma una domanda mi viene spontanea il "problema" è solo sulle navi Costa o su altre compagnie? Perché Rodolfo scrivi " è una situazione unica nel panorama mediterraneo "?

Ho seguito fin’ora in silenzio: le forme virali anche gastroenteriche nel periodo invernale sono all’ordine del giorno, specie in comunità (con due figli il periodo novembre/febbraio è sempre difficile da superare). In periodo Covid in cui c’era distanziamento, mascherine e santificazione (le mani sono il veicolo privilegiato) la casistica era minima (anche a scuola, mai fatto un inverno senza un raffreddore! Ma portavano la mascherina tutto il giorno). Con il venir meno di queste misure c’è stata una ripresa e ora ci si ammala nuovamente anche perché l’organismo si è disabituato all’esposizione infettiva. Se come ho letto sono state effettuate tutte le verifiche da parte delle competenti autorità sanitarie, ritengo che il tutto rientri nella fisiologia. Magari un maggior senso di auto e altrui protezione in ambienti comunitari non guasterebbe. Abbiamo tutti visto che spesso le minimali regole igieniche non vengono osservate a bordo. In ogni caso nella nostra valigia e a casa i sali minerali e i fermenti lattici non mancano mai, specie i primi perché è la disidratazione il pericolo maggiore

Apprezzo i post scritti da Capricorno e Rodolfo, ma una domanda mi viene spontanea il "problema" è solo sulle navi Costa o su altre compagnie? Perché Rodolfo scrivi " è una situazione unica nel mediterraneo
Perché a quanto ne so, fino a prova contraria, sulle altre navi che operano in Mediterraneo non risultano casi di rilievo dell'infezione.
Casi isolati di pseudo infezione ce ne possono essere anche altrove. Ricordo nel 2019, su Luminosa, ero stato colpito da un simil episodio, ma non per questo un evento da registrare come tale.

Se fosse come scrivi che nelle navi delle altre compagnie NON risultano casi di rilievo dell'invenzione, o su Costa viaggiano solo passeggeri sporchi o poco propensi all'igiene o le altre compagnie sono fortunate.

Ultima modifica da un moderatore:
Tiziano, perché una invenzione? Ci son stati dei casi più o meno numerosi, scaturiti da chissà cosa, che non si è riusciti contenere.

Ho passato tre settimane a bordo di Smeralda, sono sbarcata due sabati fa.
Ho visto di tutto e di più mi vengono alla mente le parole del famoso film
Blade Runner...ho visto cose che voi umani...ecc... perfetto!
Il comportamento di alcuni passeggeri è stato inqualificabile
piedi scalzi sui divanetti,poltroncine ,sotto i tavoli,
infradito e asciugamani bagnati in giro nei saloni e altro ancora.
All'ingresso dei vari ristoranti quasi nessuno si preoccupava di disinfettarsi le mani...sia all'entrata che all'uscita,anche se gli veniva fatto notare dal personale.
Tantissimi bambini piccoli...con tosse e raffreddore,mai visti così tanti tutti insieme
(e, per mare ci vado da molto) So che gli asili e i nidi sono impestati da ''virus assortiti''
così raccontano le mie amiche nonne,io non ho piccoli per casa.
A bordo molti anziani e anche loro con varie difficoltà.
Tantissimi ragazzi 18-20 anni di una tale arroganza,maleducazione
e strafottenza inaudita (forse con i problemi di gastrointerite e soci non c'entrano molto...ma,mi andava di scriverlo).
La pulizia a bordo super,quasi maniacale in ogni angolo della Nave gli addetti sanificavano pulivano,spruzzavano...più di così non saprei.
Il problema esiste non si può negare però,secondo me,
troppo enfatizzato da tutto quello che si legge sui vari social.
La Sanità di terra e di Bordo sa come comportarsi,certo 6000-6200 persone più l'equipaggio sono un numero notevole,forse bisognerebbe rivederlo.
Basta uno starnuto,un colpo di tosse, un bagno senza un lavaggio di mani
e, voilà...tutto gira tutto si trasforma!

Il fenomeno, norovirus, si è sempre manifestato anche quando le navi imbarcavano/imbarcano metà degli ospiti e di crew. Esempio: mese scorso Scarlet Lady 2198 pax accertati 71 ospiti contagiati
Per quanto riguarda i comportamenti sono davvero inqualificabili: il covid ha insegnato nulla.

Sono a bordo di Firenze come potrete leggere in altra sezione.
Nessun problema di questo tipo e nessun caso…ma a maggio, e nessuno ne aveva fatto cenno, la nave era letteralmente piena di casi, ancor prima che si parlasse di gastroenterite.

Sono a bordo di Firenze come potrete leggere in altra sezione.
Nessun problema di questo tipo e nessun caso…ma a maggio, e nessuno ne aveva fatto cenno, la nave era letteralmente piena di casi, ancor prima che si parlasse di gastroenterite.
Maurizio io ero a bordo della Firenze dal 5 al 20 maggio ma non ho saputo di nessun caso.
Gianni

Io spero che si possa superare tranquillamente perchè, dovendo salirci a breve, confido nel detto ...... chi vive sperando muore ca....ntando :rolleyes:(y)

e mi porterò borsate di Imodium e fermenti lattici
Portati i farmaci per la bronchite, qui si spreca…io ed Ester e’ il terzo giorno che siamo in cabina con tosse, mal di gola e febbre!

Portati i farmaci per la bronchite, qui si spreca…io ed Ester e’ il terzo giorno che siamo in cabina con tosse, mal di gola e febbre!
Tranqui, vai di tachipirina e takipiroska, starai meglio tra domani e dopodomani poi avrai una settimana di tosse secca che se non passerà avrà bisogno di un giro di antibiotici.
Ci è passata tutta la mia famiglia, tutti gli amici e mezzo ufficio; siamo (scusate il temine) tutti impestati anche a terra.