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Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

Questi articoli mi lasciano alquanto perplessa. Di Class action spesso se ne sono viste in altre occasioni, ma leggendo le motivazioni che l'hanno scatenata mi pongo alcune domande.
Non che voglia minimizzare quanto è accaduto ma ,chiedere un rimborso sulle spese mediche e le escursioni non godute, mi fa pensare che chi è salito in nave sia all' oscuro dei meccanismi che un crocierista, non dico esperto ma che si informa per tempo, conosce. E cioè stipulare un'assicurazione che ti copra delle spese mediche a bordo. Se ci si rivolge al medico automaticamente accertando le condizioni fisiche, vengono completamente rimborsate le escursioni. Questo per rispondere alla class action che a volte non è supportata da alcun ché e in cui vengono trascinate più persone. Inoltre non vorrei che il fatto increscioso occorso alla sfortunata turista deceduta, abbia fatto da traino scatenato ancor più le motivazioni trascinando tutti in un delirio collettivo. Con questo non voglio in toto demolire l'accaduto, sia chiaro, doverosa l'apertura di un fascicolo da parte della procura, penso correggetemi, aperto dopo una formulare denuncia da parte dei parenti della vittima? O no.
Detto questo ci saranno vari iter burocratici prima di arrivare ad una conclusione, anche perché senza motivazioni che solo l' autopsia dovrà e potrà chiarire, è prematuro parlare di colpevoli.
Ma allora...che conclusione trarre? Perché la nave non è stata fermata?
Credo che fra i 200, circa 199 si siano accodati per sfruttare quanto potrebbe arrivare ( ( probabilmente nulla ) senza aver avuto nessun disagio particolare.
Se nessuna autorita’ ha trovato alcunche’ a bordo imputabili alla nave su possibili cause dell’infezione e non ha ritenuto necessario un fermo nave, dove si attaccano per eventuali cause giudiziarie? Non e’ la compagnia che decide il fermo nave, chiede gli interventi delle autorita’ e decide di conseguenza.
Posso solo dire che molti clienti oggi presenti sulle navi, umanamente fanno semplicemente schifo e ribrezzo, solo alla ricerca di compensazioni e rimborsi.
A casa faro’ anch’io causa per la bronchite dovuta agli sbalzi di temperatura.
 
Che l'epidemia sia diffusa è chiaro e non penso nessuno possa metterlo in dubbio (ci son passato pure io come il resto dell'ufficio e a casa, e non salgo su una nave da 6 mesi), ma forse un fondo di verità c'è se viene indicato di non lavarsi i denti e non berla.
L'intervento indicato sul secondo documento fornito da Rodolfo è chiaro: Lavaggio delle tubature, probabilmente con percentuale di cloro o altri prodotti non tale da essere nocivo ma magari superiore alla media raccomandata.
Non sapendo da cosa e’ dovuto, nel dubbio si ricorre a misure minime, come aumentare il cloro nelle acque e quindi non essendo comunque particolarmente salubre, raccomandano di non utilizzare l’acqua per uso personali. Io leggo questo nel comunicato, aumentiamo per precauzione il cloro, non usatela.
Se fosse stata la causa certa avrebbero chiuso tutto e sanificato.
 
Ma scusa ma cosa c'entra Alesund che è in Norvegia con questo itinerario?
Rispondevo solo al post di Maurizio visto che nell'itinerario di maggio non c'erano nessuna delle due località.


Ero a bordo di Costa Firenze dal 5 partenza da Savona al 20 Maggio (sono scesa a Copenaghen, poi la nave iniziava il gioro dei fiordi). Qualche giorno prima dello sbarco è arrivato in cabina il comunicato scritto che segnalava i casi a bordo di sintomi gastroenterici, con le raccomandazioni del caso e di sagnalare all'infermeria se si avevano sintomi. quindi il problema c'era, eccome.
Il mio cabinista è stato assente qualche giorno e ci ha detto che..... "sickness" e personalmente in aeroporto (dove ho atteso parecchio per un ritardo) ho cominciato ad avere probelmi e mi son fatta il volo di ritorno sfruttando i sacchetti del volo sas, la sera in italia un po' di febbre, diarrea e poi la cosa si è risolta (una virosi classica!!!). Con più o meno ottanta crociere fatte negli anni non ho mai avuto problemi..... , ora i problemi comunciano ad esserci e quando il virus dilaga non lo fermi.....
Per concludere: il senza tovaglia non mi piace per niente perchè purtroppo sempre di più ho visto pulire i tavoli con lo stesso straccetto umido...... altro che "terreno di cultura per i germi".!!!!.
In tutta onestà non ricordo assolutamente questo comunicato della compagnia né tantomeno ho saputo di casi a bordo.
Gianni


Ed infatti, e’ come avevo scritto e come mi aveva riferito il Dottore, anche se qualcuno ha obiettato che non era vero! Nessuno ne aveva parlato, tutto qui, a differenza di Pacifica a giugno/ luglio quando e’ comparso e ne aveva parlato anche la stampa.
Maurizio non so se ti riferisci a me ma nel caso io non ho mai pensato di mettere in dubbio ciò che hai scritto. Ho solo detto che non ne ero venuto a conoscenza.
Gianni
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non sapendo da cosa e’ dovuto, nel dubbio si ricorre a misure minime, come aumentare il cloro nelle acque e quindi non essendo comunque particolarmente salubre, raccomandano di non utilizzare l’acqua per uso personali. Io leggo questo nel comunicato, aumentiamo per precauzione il cloro, non usatela.
Se fosse stata la causa certa avrebbero chiuso tutto e sanificato.
Anche io lèggerei così il passaggio sull’acqua
 
Giusta interpretazione: acqua con eccesso di cloro diventa sgradevole e quindi consiglio di non berla.
Ma perché viene clorata oltre il normale?
 
Certamente l'assicurazione copre tutte le spese sanitarie sostenute a bordo.Tralasciando il fatto che se, ripeto per colpa accertata della compagnia,forse si potrebbe chiedere un indennizo per vacanza rovinata,qualora i rimborsi pagati dalle compagnie di assicurazioni fossero elevati e sempre, ripeto , che le infezioni fossero dipese da non rispetto delle normative le assicurazioni stesse potrebbero rivalersi sulla compagnia?
 
Giusta interpretazione: acqua con eccesso di cloro diventa sgradevole e quindi consiglio di non berla.
Ma perché viene clorata oltre il normale?
Penso sia una delle forme di prevenzione e per impedire il diffondersi del contagio non conoscendone le cause certe. Fa da disinfettante per le mani ed altro.
 
Penso che la dotazione delle bottiglie di acqua sia dovuta anche all'eccesso di clorazione fata per debellare qualsiasi rischio. È interesse della compagnia ridurre queste cose non solo per la buona nomea ma anche per i consumi ridotti che di conseguenza vengono fatti in nave con egualmente ridotti incassi. Spero solo che il problema si stia risolvendo per tutto noi ed egoisticamente anche per me che salirò su Smeralda il 5 gennaio
 
Beh, per forza, altrimenti perché sarebbero intervenuti nel clorare l'acqua con dosi elevate e sconsigliato di berla? Solo per il gusto sgradevole?
Quindi in parte il problema poteva essere l'acqua, o no?
Però sempre negare e giustificare.
 
E dunque, l'idea secondo qualcuno di fermare la nave per una disinfezione a fondo non era del tutto peregrina, dal momento che una persona pare (ho scritto pare) addirittura ci abbia lasciato le penne a causa della gastroenterite.
 
Non so se parliamo di una cosa simile, ma voglio riportare quanto successomi a bordo di Deliziosa la settimana scorsa.
Premetto che io consumo sempre acqua in bottiglia.
Il pomeriggio del 05 dicembre al ritorno dall'escursione ad Atene, mi reco al buffet, prendo un bicchiere d'acqua dal dispenser ( per fare presto non prendo la bottiglia) e questa ha un sapore fortissimo di sale.
Uguale anche da altro dispenser usato dai miei famigliari e amici.
Tutti che brontolano, nessuno che si lamenta.
Prendo un' altro bicchiere, mi reco alla reception e la faccio assaggiare a loro.
Sbiancano, chiamano subito un "tecnico" e mi indicano di bere da quel momento solo acqua in bottiglia. Cosa che faccio e continuo a fare.
Nessun commento, nessun comunicato ne scritto ne esposto nei vari monitor in giro per la nave.
 
Non so se parliamo di una cosa simile, ma voglio riportare quanto successomi a bordo di Deliziosa la settimana scorsa.
Premetto che io consumo sempre acqua in bottiglia.
Il pomeriggio del 05 dicembre al ritorno dall'escursione ad Atene, mi reco al buffet, prendo un bicchiere d'acqua dal dispenser ( per fare presto non prendo la bottiglia) e questa ha un sapore fortissimo di sale.
Uguale anche da altro dispenser usato dai miei famigliari e amici.
Tutti che brontolano, nessuno che si lamenta.
Prendo un' altro bicchiere, mi reco alla reception e la faccio assaggiare a loro.
Sbiancano, chiamano subito un "tecnico" e mi indicano di bere da quel momento solo acqua in bottiglia. Cosa che faccio e continuo a fare.
Nessun commento, nessun comunicato ne scritto ne esposto nei vari monitor in giro per la nave.
Può essere che sia entrata in circolo l'acqua salata del mare prima che fosse stata trattata? Certo che anche quelli della reception bere da quel bicchiere... devono aver avuto un bel coraggio! :oops:
 
Il "problema" è che si continua a "giustificare" quello che succede in nave, se a voi succedessero questi fatti a terra in ristorante/Pizzeria ecc. cosa direste al proprietario/gestore?
 
Buongiorno io sono scesa da un paio di giorni dalla nave e tutto questo allarmismo non lo vedo!
vacanza bellissima , non abbiamo avuto nessun problema di salute... l'unico neo che la nave è strapiena e i buffet sono sempre affollati, cosa che io ho evitato sempre!
 
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