M
MarinaeAngelo
Guest
altro che "Le mille e una notte "..................
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ci eravamo già rassegnati a diventare schiavi di qualche signore, visto che senza Rune d’argento non avremmo potuto comprare i tappeti da vendere ai nostri mercati.
Le nostre consorti, non vedendoci più tornare, ci avrebbero creduti morti e sarebbe stata la fine della nostra stirpe!
- Allora, prendete il pezzo d’argento e libratelo in aria, ripetendo tre volte… -
“Presi la mia Runa e come mi aveva ordinato la giovinetta, la lanciai in alto accompagnandola con la spinta del braccio ripetendo:
havala hadish mashreg!
hadala hadish mashreg!
hadala hadish mashreg!
Manlio, mi ci fai riflettere. Rileggendo varie volte il racconto, scopro dei significati nascosti.
Pensa ai 3 giorni trascorsi nel deserto da Aristide (da aris = il migliore) e Alboceo (da eos/alb = aurora, soffio di levante);
all’otre d’acqua che cambia sapore;
chi sono i Temerai Lupi di Luna, contrapposti al Grande Mercante, che trovi solo dopo aver attraversato la monolitica Porta della Fenice?
Cosa crea, in realta, la Tessitrice dell’Oasi di Al Khadef?
Infine….hadala = servo, servire
Hadish deriva dall’arabo haddatha = narrare, raccontare
Mashreg dalla radice araba sh-r-q = est o luogo dell’alba.
Coincidenze, forzature? Chi lo sa…..
essepi2 ha detto:Ciao carissimi, purtroppo un'emergenza medica ci sta costringendo a fare rotta su Muscat. In questo momento hanno comunicato che saremo nel porto di Muscat alle ore 4 di questa notte. Quindi 8 ore per andare ed 8 per riprendere la posizione perduta ci faranno perdere la prima giornata a Mumbay ma spero con tutto il cuore, ed il nostro pensiero è per lei, che la persona in emergenza si salvi. Sarei disposto perdere anche le altre escursioni se questo servisse a salvare una persona: una escursione si recupera, la vita no!
Concordia ha detto:Un piccolo aggiornamento. La Victoria e' arrivata al largo delle coste omanite in nottata per virare subito dopo verso l'India. A quanto pare un elicottero si e' accostato alla nave portando via la persona bisognosa di cure. Speriamo bene per lei e per la sua famiglia. [..]
essepi2 ha detto:Purtroppo quella scitta da Erminia era la speranza ma la rfealtà è purtroppo diversa: il signore è venuto a mancare, 88 anni, solo in crociera, ma facendo la cosa che più amava al mondo, viaggiare. Purtroppo nessuno ha voluto inviare elicotteri, prima promessi e poi negati ( l'attesa delle risposte ha fatto perdere molto tempo prezioso ), sapete com'è la burocrazia. Quando c'èstato il decesso la nave non era ancora in Oman e a decesso avvenuto si è ritenuto riprendere la navigazione verso la meta di Mumbay, aspettando di sbarcare la salma in un altro porto, probabilmente meno formale nella burocrazia. Abbiamo incontrato stamane il Comandante ed altri ufficiali, molto provati nel fisico ma più nello spirito, per la nottata trascorsa per questo evento luttuoso. Una frecciatina da parte del comandante ai militari: in questa zona incrociano moltissime navi militari di ogni nazione con a bordo equipes mediche e strutture avanzatissime ma dato che noi siamo civili a nessuno è lecito chiedere aiuto perchè nessuno ci avrebbe aiutati: tristissimo dover constatare questa sordità tra "uomini", pur amando io i militari. Ha aggiunto anche che nel vecchio e caro Mediterraneo, dalla tanto vituperata Europa e dal non certamente ricco nord Africa, in un'ora al massimo sarebbero arrivati elicotteri a decine e forse la vicenda avrebbe avuto esito diverso.