• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria - Primavera mediterranea + Grecia classica e isole: 25/4-7/5

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nel mio primo viaggio, lasciando Corfù dopo (quella era una Costa, oltre che una Vic!!) dodici ore, mi chiedevo perchè ripartire..
L'atmosfera tranquilla, il posto splendido, la gente gentile e sorridente, la pace (che non credo si respiri ad Agosto..)..
Come non capire Sissi?

Forse me lo chiedo ancora: gli servirà un ricercatore?

Un salutone!!
Manlio

Sono stato più volte a Corfù ma la salita alla fortezza ed panorama visto da lì mi mancavano. Grazie. Comunque più forte della fortezza, del diario e delle foto, è la contagiosa simpatia che traspare dai sorrisi di una bella e giovane coppia immortalata in una foto dai giapponesi.

Ah ah ah Fan…se ti leggesse il mio babbo, ti prenderebbe in giro a vita !!!
Ormai sono 41, quasi 42!!, altro che ;-) comunque grazie per i “giovani” :p

Nel mio primo viaggio, lasciando Corfù dopo (quella era una Costa, oltre che una Vic!!) dodici ore, mi chiedevo perchè ripartire..
L'atmosfera tranquilla, il posto splendido, la gente gentile e sorridente, la pace (che non credo si respiri ad Agosto..).. Come non capire Sissi?
Forse me lo chiedo ancora: gli servirà un ricercatore? Un salutone!! Manlio

Mitica Sissi...sarà appunto che è un "mito" che non ho avuto il coraggio di vedere "Achilleon" ...doloroso...
:|

Vostro malgrado, riprendo la storia ;-)

5/5 – CORFU’ e GALA dell’arrivederci…
…come dicevo, MISSIONE FRANCOBOLLI:
E sarà un’impresa !!!

Ci fermiamo in uno dei bar sotto i portici della Spianada per l’espresso freddo al quale ormai siamo abbonati e ne approfittiamo per scrivere le ultime cartoline e chiedere dov’è la Posta…avanti dritto, poi girate qui, prendete su e poi così e colà…ma è lontana….

Così, camminiamo e camminiamo e camminiamo…
Scorati, chiediamo nuovamente spiegazioni: siamo incredibilmente dalla parte giusta, basta camminare ancora un po’!

Finalmente la troviamo e compriamo i francobolli…l’impiegata me ne da uno senza zigrinatura, al che per evitare brutte sorprese ai destinatari, torno indietro per farmelo cambiare. Lei guarda la dentellatura, guarda me e dopo un grugnito, lo cambia !!!

Ridiamo poi davanti alle cassette postali: 3, enormi, con bordi diversi a seconda delle destinazioni. Peccato fossero quasi solo in Greco ;-)
L’unica chance era optare per quella che in un rosicchiato adesivo diceva “Out of Hellas”
(non sono ancora arrivate…speriamo bene!)

Ci si rimette in moto per la Spianada facendo ancora 2 foto alla Chiesa di Spiridon (bellissima anche la piccola Chiesa dietro la segnaletica per la Spiridon) …l’ho già postate nell’altra sosta, ma le inserisco per farvi vedere che tempo splendido c’era rispetto alla settimana prima!!!

5759081456_73cb3f8128_z.jpg

5759081780_7739cb2ae0_z.jpg

5758538007_ba5694a58e_z.jpg

5759082202_8ffde8bb43_z.jpg

Mentre riprendiamo la strada per lo Shuttle, Luca vede un Haagen Dazs lì vicino…mi guarda, ride e tira dritto ;-)

Arriviamo al punto di “raccolta” Shuttle: qui, una scenetta stupenda.
Siamo in fila, rigorosamente!!!, quando una simpatica signora bionda, arrivata per ultima, dopo uno zig-zag fra la folla, passa davanti a tutti e sale !!!
Luca, incredulo: “probabilmente", sussurra "avrà pensato fossimo qui in piedi, fermi, come statue, perché non sapevamo cos’altro fare. Ma dimmi te!”.
Ci facciamo sopra una sonora risata: la stanchezza è troppa per prendersela e i posti liberi così tanti ;-)

Scesi dal pullman e fatta l’ennesima sosta al duty free, 2 scatti al mare “arrabbiato” di Corfù: onde interessanti causa vento, onde che infatti ci faranno partire con un’ora di ritardo senza, però, che ciò possa compromettere l’arrivo a Dubrovnik, così annuncia l’altoparlante. E così sarà !!!

5759087272_c83a58b403_z.jpg

5759086876_1f6a8ac2d2_z.jpg

E un ultimo scatto alla Vic:
5758865577_978ec50d13_z.jpg

Questo, intanto, quello che troveremo in camera…Il regalino di fine crociera…ormai la fine, si sente davvero :( :-( :-(
5759089444_58e96eaf07.jpg

…stasera avremmo andare nuovamente al Magnifico ma c’è la serata d’addio e ci sarebbe molto spiaciuto non salutare i nostri camerieri e poi…cosa che Luca sospettava, ma che ancora non sapeva di certo, ci sarebbe stata la torta che avevo ordinato per il nostro anniversario ;-)

Secondo quanto aveva detto l’addetta Costa alla mia amica dell’adv, doveva essere di cioccolato. Benissimo, penso io, pronta a farne fare una ad hoc anche a pagamento…Luca adora la sacher !!!
Sacher non sarà e nemmeno di cioccolato… ;-)

Fra la risalita e la cena non riesco a “schiodarmi” il maritino per poter andare a verificare al ristorante se è tutto a posto.
Alla fine, nonostante tutti i vani tentativi, mi alzerò per parlare direttamente con Benedicto, il ns cameriere. A quel punto Luca, mangerà la foglia: Dimmi che non è vero...me ne vado…Noooooo ti prego, lo sai che mi vergogno…!!!”

Laconicamente rispondo di star tranquillo perché Benedicto non ne sapeva nulla…In effetti era vero!
Quello che non dissi a Luca, era che si era ripromesso di andare in cucina a controllare ;-)
Poco dopo, mitico, con la scusa di versare altra acqua, si mette dietro Luca e mi fa l’occhiolino con il pollice alzato !! Un mito !!!
E io, buona buona, farò finta di niente fino alla fine :p

Così, dopo alcune cosine invitanti...il solito bicchierino di benvenuto (sorbettino al melone):
5759082874_caf04033d3.jpg

l’antipasto: tortino di melanzane in gelatina su salsa al pesto (pittoresco, ma non gustosissimo!)
5759407324_b48873bb54.jpg

ravioli di pesce, buoni!!!
5759407982_45bca60ed9.jpg

filetto con verdure… :-)
5758863183_78ea46bafe.jpg

l’ultima sventolata di tovaglioli, qualche lacrimuccia, anche se non è ancora l’ultima cena …
5758544239_d04d59ed40_z.jpg

Il ns cameriere che prepara i piatti
5759088440_049d8c7eb5_z.jpg

il mitico Chef (nel Buffet magnifico c'era una torta con il suo viso!):
5758544557_2e11850ca1_z.jpg

e, sullo sfondo, la presentazione di parte del personale:
5758543025_78710be8f8_z.jpg

Ad un certo, finiti i convenevoli del Gala, ecco che arriva il corteo con tanto di coretto “Tanti auguri a Voi, tanti auguri a voi, tanti auguriiiiiiiiiiiiii…”
Luca si mette le mani fra i capelli…credo non sappia ancora se baciarmi, come incitano i camerieri ;-) o uccidermi…sceglierà la prima ;-9

E poi, foto di rito!!!
(ricordate che era una serata di gala: per quello siamo vestiti da pinguini, non per il ns anniversario!!!)
5758545269_ae177dee58.jpg

E questa…è la torta! Al cioccolato come vedete ;-)))))
5759088070_87b655937e_z.jpg

Buona era buona, molto fresca, leggera, in pratica budino e frutta…
L’abbiamo offerta agli altri commensali ed ai camerieri, così come lo spumante…speriamo l’abbiano finita. L’idea che il cibo vada sprecato di fa una rabbia :|

E poi la solita capatina al nostra Bar con una bella foto ricordo: Agnese e Mimmo, duo sul lavoro e nella vita e i signori anglo-scozzesi conosciuti qualche sera prima:
5758551871_edf2756d61_z.jpg

…ma la più pittoresca sarà quella di domani: Mr. Hugh, scozzese, ha promesso di indossare il tartan :D

Molto bello Alcia, davvero!Devono essere state 2 settimane davvero fantastiche...
...mi immagino la faccia del maritino...:shock:

Molto bello Alcia, davvero!Devono essere state 2 settimane davvero fantastiche...
...mi immagino la faccia del maritino...:shock:

Ti assicuro che la "tua faccina" non rende l'idea, ah ah ah
E la sua della foto, scattata appena dopo l'arrivo del coretto, neppureeeeeeeeeeeeee :D

Stavola, però, gli ho promesso che non lo farò più...forse ;-)

promesse, ma quali promesse......promesse da marinaia!!!
che ci si può aspettare da una genovese ..... promesse da marinaia!!!

...seeeeeeeeeeeeeeeeeeee...e io dovrei crederti???;-)
scommetto che mentre dicevi "non lo faccio più" pensavi "...fino alla prossima volta!!!"

Già!!!!!!!!!!!!!

Già!!!!!!!!!!!!!

Raffi... confessa... stai già pensando alla prossima pubblica sorpresa vero???

Sono rimasta un pò indietro col diario, al momento ho solo visto le (bellissime) foto, nel week end tornerò a leggere...

...seeeeeeeeeeeeeeeeeeee...e io dovrei crederti???;-)
scommetto che mentre dicevi "non lo faccio più" pensavi "...fino alla prossima volta!!!"

Già!!!!!!!!!!!!!
Già!!!!!!!!!!!!!
Raffi... confessa... stai già pensando alla prossima pubblica sorpresa vero???
Sono rimasta un pò indietro col diario, al momento ho solo visto le (bellissime) foto, nel week end tornerò a leggere...

Azz...mi avete beccatoooooooooo :o)

Proverò, giurò che proverò a starmene bonina bonina, ma non lo assicuro !!
Come potrei non festeggiarci ?!?
Scherzi a parte, lui è così "timidoso" che voleva veramente scomparire dalla faccia della terra e mi spiacerebbe esporlo a pubblico ludibrio ancora...
Secondo me, se avesse potuto, al suo/ns matrimonio si sarebbe sposato per procura o avrebbe mandato un clone :p

Chiedo perdono, ma stasera sono davvero demolita: fra il chiropratico, il massaggiatore e sto caldo infernale (alle 17 SOLO 31 gradi esole pieno :( ), sono a pezzettini...
La settimana lavorativa è stata impegnativa e il week end casalingo a far pulizie e il famigerato cambio armadi, ancor di più.

Quindi, per stasera, niente aggiornamenti...vi lascio in paceeeeeeeeeeeee
;-)

[smilie=sorrisoni[1:

Secondo me, se avesse potuto, al suo/ns matrimonio si sarebbe sposato per procura o avrebbe mandato un clone :p

:) :) :) :)

Mettila così: digli che io sono simile, ma ormai affronto discorsi e presentazioni con anche duecento persone che mi osservano piuttosto attente..

A tutto ci si abitua!!

Salutoni!!
Manlio

ps: però per quanto ci si abitui, meglio nessuna torta!!! :) :) :)

:) :) :) :)
Mettila così: digli che io sono simile, ma ormai affronto discorsi e presentazioni con anche duecento persone che mi osservano piuttosto attente..
A tutto ci si abitua!! Salutoni!! Manlio
ps: però per quanto ci si abitui, meglio nessuna torta!!! :) :) :)

Temo che lui non arriverà mai a parlare così "allegramente" in pubblico...di contro, per me è normale causa anche lavoro... ;-)
Povero, non posso che rispettare la sua scelta... io mi "diverto", per lui è una tortura...!
E poi...il 5 maggio del prox anno.... NON saremo in crocieraaaaaaaaaaaa
AH AH AH
:-)

Eh eh .... chi può dirlo????
AH AH AH , hai proprio ragioneeeeeeeeeeeeee ;-)

Riprendo con il Diario. Scusate questi 2 giorni di pausa...
6/5 – DUBROVNIK
Anche in questo caso, si scende al mattino e, per la prima volta, spero si ancori nuovamente in rada per poter scendere con la lance. E così…sarààààààààààà :p

Visto che è l’ultima tappa – ora sì che la nostalgia si fa forte…- e cominciamo a ragionare sulle valigie, per non rischiare (come altre volte!) di metterle fuori alle 00.59 ;-) , decidiamo di scendere con calma.

L’idea è quella di prendere la Funicolare, l’altra volta era troppo coperto per rischiare e fare un bel giro tranquillo e comodo fra le viuzze parallele o perpendicolari allo Stradun e ritornare sicuramente al mercatino.

Così, dopo una lauta e tranquilla colazione, cominciamo a prepararci.
Anche in questo caso, come era capitato l’altra volta, scenderemo così tardi (quasi 2 ore prima dell’imbarco!) che non ci sarà più bisogno di fare fila o radunarsi a Teatro: possiamo andare direttamente al Ponte 3.
Che sballo!

La lancia praticamente tutta per noi e 3 signori giapponesi con pargolo al seguito.
E lì, ovviamente, inizio a scattare foto a più non posso. La giornata, tra l’altro, è ancora più bella dell’altra volta.
Ecco alcuni scatti:

5770962040_9fe83b4a83.jpg

5771026544_2969b53206_z.jpg

5770961182_6a7b3dac51_z.jpg

Mentre stiamo per raggiungere il molo, incontriamo un’altra lancia, ma in panne…
5770962336_af951c6eff.jpg

e su quella che sta per ripartire, scorgiamo e salutiamo i nostri amici anglo-scozzesi…scopriremo la sera che si erano alzati alle 7.30 per scendere in tempo: che coraggio, io proprio non ce l’avrei mai fatta!!!

L’attracco:
5770422151_da420f95ac.jpg

Ahimè, vedo che …non vedo…la Funicolare.
Eppure, vista la volta scorsa, so bene qual è il tragitto.
Finalmente scorgo 2 cabine, ma sono ferme e non danno segni di ripartire…
Visto che non succederà nulla nei successivi minuti, decidiamo sconsolati di rinunciarvi e di fare un semplice giro…
Ecco la piazza subito dopo gli “archi”, la Cattedrale e lo Stradun
5770960896_601d516648.jpg

5770964942_c4c7f27960_z.jpg

5770961488_5e0fe7dc92.jpg

5770422979_6a10844215_z.jpg

5770964152_5a89929d91.jpg

5770964676_64b11365ae_z.jpg

Visto che l’altra volta siamo andati subito a visitare le Mura, questa volta, dopo il cambio euro/kune di rito ;-), torniamo verso il molo e, passato l’arco, tiriamo in su.
Vie suggestive, le stesse che vedemmo dall’alto, dalle Mura la volta prima:

5770967244_2594b32bcb.jpg

5770424129_5a2627ac84.jpg

5770421041_487dde52b3_z.jpg

5770426001_d53a42ed2b_z.jpg

5770423835_7252830538_z.jpg

ancora cannoni "contro " la Vic ;-)
5770420795_0a5246d40c_z.jpg

5770425717_de370a7a4d_z.jpg

5770962870_99a23c841d_z.jpg

5770965896_162d1cea87_z.jpg

5770966732_12e487167a_z.jpg

5770427521_c14e8401f2_z.jpg

Visto che alla fine di questo “ponte”
5770423551_5ce814dc62.jpg

Dubrovnik sembrava assumere una veste più “moderna” decidiamo di tornare indietro.

Riprendiamo lo Stradun, ci infiliamo nelle vie perpendicolari e poi in quelle più in alto parallele dove tutto è “Ragusa” o Ragusa2” (!):

5770426237_5ac2c40fd9_z.jpg

5770426951_253097d450_z.jpg

5770967834_73937bc480_z.jpg

5770428061_3d0022f4a3_z.jpg

Se le gambe avessero retto un po’ di più, ci saremmo inoltrati in collina ancora un po’, ma io cominciavo ad accusare tutti i giri a piedi fatti nei 12 giorni ! E la mia schiena pure…

Così, ritorniamo verso lo Stradun per fare il giro della piazza in fondo, dove si entra dalle mura e vediamo....ah ah ...per il seguito dovrete pazientare ancora un po’ ;-)

BUONA DOMENICA A TUTTI !!!
:D

Ultima modifica:
Buona Domenica anche a te cara....
Certo ci hai lasciati con una certa dose di curiosità [smilie=in_attesa[1: [smilie=pensieroso[:
Ci toccherà aspettare....

Vedere le tue foto Alicia é un momento di relax !!
Non cannonare la Victoria, per piacere : Pmanlio non te lo perdonerebbe.

Un saluto.

Tano.. ho già montato i cannoni a bordo per difenderla!!!

E se Costa la trascura o la vende a qualcuno che la trascura sposto i cannoni sotto la sede di Genova!!! :) :) :)

Gli facessero un bel Retyling, spedizione in Cina e ritorno glorioso per bei viaggetti in tutto il mondo!!

Ma intanto un giretto ci starebbe, a Dubrovnik si potrebbe fare Lokrum... ;)

Qui vedo diari e mi viene voglia!!

Un salutone!!
Manlio

Non cannonare la Victoria, per piacere : Pmanlio non te lo perdonerebbe. Un saluto

Scherzi Tano ??? Ero furiosa anch'io !!
Vado un attimo OT...un amico che lavora in Costa, scoperto da poco per caso!, mi ha detto che ahimè c'è questa possibilità...perchè è considerata vecchia, sorpassata, perchè c'è sempre più richiesta di cabine esterne o con balcone e lei ne ha veramente poche...
CATTILLIIIIIIIIIIIIIII
Che facciano un restyling invece di venderla, come diceva Manlio :-(

Torniamo a noi...
...Così, ritorniamo verso lo Stradun per fare il giro della piazza in fondo, dove si entra dalle mura e vediamo....ah ah ...per il seguito dovrete pazientare ancora un po’ ;-)

Ecco il mistero svelato...anche se, chi ha avuto la pazienza di seguirm iin diretta, credo lo sospettasse già ;-) ;-) ;-)
5776269487_2593c4b315_z.jpg

5771023224_28c5ab399b_z.jpg

E chi se lo lasciava scappare!

Luca ovviamente tentava di trascinarvi via “Dai, non c’è tempo, dai, andiamo…sono le solite cose da turisti…!”
Vero!!!!
Ma non potevo non farlo :p
Dopo il falco di Sibi Bou Said, quello a Budapest (non in crociera, ovviamente! ;-) ), le scimmie di Gibilterra, sì che io mi faccio scappare questo !!!
Dopo tutto, Luca non si era fatto avvolgere dai serpenti a Marrakech ??!?!

Ecco il reportage…scusate la noia!
5771023946_fa68ab93fd_z.jpg

5770483319_a8b35d13fb_z.jpg

5771023480_66b1fbf92e_z.jpg

5771022952_05bca627af_z.jpg

Alla fine, fretta o no, cederà all’entusiasmo anche il maritino ;-)

5770552309_3659b2f884_z.jpg

5770552843_aa8eeef03b_z.jpg

5771093946_c9c39d4045_z.jpg

Dopo qualche graffiata involontaria e qualche dolce, lieve beccata, lasciamo i nostri coloratissimi amici pennuti !

Andiamo a cercare il baretto dove mangiammo quello squisito tiramisù dell’altra tappa, per bere qualcosa di fresco e riposarci 2 minuti. Il ragazzo ci scruta e scruta ancora: ci aveva riconosciuto! Che piacere..!
Ecco l’interno:
5771094510_4d348b04d0_z.jpg

E ora, di corsa la mercato.
Non posto foto…sono le stesse! Stessi banchi, stessi prodotti, stessi venditori !
Anche se il cielo era molto più blu ;-)
Con la differenza che la dolce simpatica vecchiettina dalla quale comprerò l’olio essenziale alla lavanda, ci dirà quasi di tutto perché pagheremo in Kune e non in euro…Pace!

Ahinoi, è giunto il momento di risalire…Ultima lancia prevista per le 12.30, ma il maritino ansiogeno vuole risalire almeno a mezzogiorno :-(

La coda è meno lunga dell’altra volta e decisamente meglio organizzata dai ragazzi Costa.
Qualcuno che tenterà di “far finta” di non averla vista ci sarà comunque, ma Luca, per una volta, esausto ed esasperato, secondo me, di ‘sta cosa, con il suo fare ironico e sornione, farà desistere l’arzilla signora che si era CASUALMENTE trovata davanti a noi pur essendo arrivata almeno 15 persone dopo…!!!!
Comunque, no comment :(

Mentre attendiamo il ns turno, arriva uno splendido Galeone, nulla a che vedere con quello “finto” ancorato a Porto Antico a Genova, pittoresco solo esternamente :-|
5770553171_c6e99b583d_z.jpg

Vista la miriadi di ragazzi sopra, tutti vestiti rigorosamente allo stesso modo, deduciamo sia una “nave scuola” o comunque una gita scolastica a scopo educativo…
Ecco ancora alcune immagini:
5770552581_3dc78364eb.jpg

5770553701_6207e87e93_z.jpg

in questa, là in fondo, potete anche vedere il serpentone di gente che si era formata nel frattempo !!!

Al momento di salire, scopriamo che non avremo uno shuttle Costa, tanto che chiediamo due volte se è la barca giusta…(oddio, fossimo finiti in qualche isola dalmata, a me non sarebbe spiaciuto…tanto l’indomani la crociera finiva :( )

Lo “shuttle” era proprio questo…lo vedrete meglio nell’ultima foto:
5771094756_5dcf9f5eca_z.jpg

E ora, alcuni ultimi rapidi sguardi a Dubrovnik, che lascerò con tanto tanto rammarico, questa volta ancor di più, visto che è veramente l’ultima…
5770555271_cc3a8200be_z.jpg

5770554449_9175b79749_z.jpg

5770555545_547b0f65a7_z.jpg

5771096290_2a4a6c286a.jpg

(la foto di Luca, scattata all'ombra, a bordo nave :| )

E la Vic !! :)
5771095550_0bd6237048_z.jpg

5770554755_f8571a6f30_z.jpg

Il ns shuttle che ritorna al molo per un altro carico!
5770556063_225fd2b00e_z.jpg

Questa, un’insenatura che mi aveva colpito già al mattino. Foto appena arrivati (e l’acqua era già uno spettacolo!):
5770552039_314a8da81f_z.jpg

e a tarda mattinata, scattata dal ns "shuttle":
5770560321_0ff560033b_z.jpg

Deve essere davvero uno spettacolo, anche perchè è raggiungibile solo via mare...

Dimenticavo: un clic sulla Msc vista durante il giro, foto zoommatissima ovviamente causa distanza. Ahimè, non attraccando in rada, non abbiamo capito “chi era”!
5770560057_eaedfc365d_z.jpg

Una volta risaliti andiamo a mangiucchiare qualcosa, semrpe al Ponte 12 :-(
Dando un'occhiata al Today, segno alcune cosette per il pomeriggio - quiz vari e giocvhi - ma poi, un piccolo sonnellino e la preparazione valigie prenderà il sopravvento.
Preferisco godermi la serata e sacrificare parte del pomeriggio...
Luca, alle 17 andrà a sentire le informative sullo sbarco, non si sa mai...anche se il colore dovrebbe essere quello legato al Bus per Milano.
E così sarà...

Ah, ha questo proposito un'altra chicca dell'ufficio clienti: quando Luca andrà a chiedere più etichette (noi, per abitudine le mettiamo anche al bagaglio a mano...non si sa mai!), si sentirà apostrofare dalla solita impiegata super gentile con un "Perchè, quelle ricevute non le bastano?!"
Non vi dico la faccia del maritino... :|

Salteremo anche lo spettacolo "I have a dream" al quale siamo sempre andati nelle altre crociere.
E questa volta ci dispiacerà moltissimo non averlo visto perchè la ns brava e bella pianista Agnese, canterà un pezzo favoloso...New York New York (l'ho sentita via e-mail giusto ieri...navigazione stupenda, crocieristi all'arrembaggio come sempre, italiani in primis, Mykonos con 30 gradi!!!!)

A cena gli ultimi saluti e foto di rito:
5776497757_3f0f77d60f_z.jpg

5777039458_5e285160f9_z.jpg

5777038384_f3ba9061e5_z.jpg

5776496027_fb088e30e7_z.jpg

Queste, le ultime giusto con Agnese e con il mitico Mr. Hugh con il Tartan di famiglia:
5777040072_372a573a0a_z.jpg

(sullo sfondo, al tavolino, il Maestro Daniele)

5777037274_35119c7dfa_z.jpg

rigorosamente in pantaloni: "per il gonnellino" diceva "non ha più l'età" :-)

Per ora, vi saluto...
Crociera finita, ma ci sono ancora 2 cosine da raccontare e 2 da vedere ;-)

Ultima modifica:
Eh eh eh .... mi sa che ti avevamo "sgamata"... ma noooooooooo, è una sorpresa splendida, e aggiungo: che coraggio!!!!
Aspetto di leggere e vedere le 2 cosine con la speranza che aumentino, è sempre un piacere aprire questo topic.

Alcia, il 'galeone' di Genova riproduce le fattezze di un Veliero del 1650/1700 circa, diciamo di un Vascello..
Esternamente ha i suoi limiti ma ha anche molti pregi, internamente è un set cinematografico e nulla più: ma camminare su quei ponti esterni rende credo lo stesso effetto che avrebbe reso su una nave vera di allora..

Questo invece sembra una ricostruzione molto seria di una nave del 1500 circa (stile Caracca, come la Santa Maria per intenderci), ed ha sicuramente un valore, anche educativo, maggiore..

Poi ovviamente avrà (motivi di legge) un motore nascosto, ma a vela dovrebbe essere uno spettacolo.. ;)

Ci sono però le vele? Dalle tue foto gli alberi sembrano tristemente vuoti, ma possono sempre averle chiuse sottocoperta.. ;)

Detto tra noi, non credo che venderanno Vic, non ne vedo molto il senso a meno che non vendano tutta la flotta ex Costa visto che la Vic è l'unità più moderna di quel periodo..

In ogni caso è difficile per me pensare di salire sulle nuove navi, non dico che non lo farei con un itinerario interessante, ma certo non per la nave..
Ed anche qui credo debbano valutare bene le cose: se Costa può permettersi di ideare cose come 'Coralli ed antichi tesori' è perchè non ha soli megagiganti in flotta, ed in questo Vic è insuperabile come flessibilità ed offerta a bordo..

Un salutone!!
Manlio

ps: anche al pappagallo!!! :) :) :)

Alcia, bellissime foto...e quella con i pappagalli mi hanno fatto tanta tanta "invidia";) (te li ricordi quelli del negozio di animali di p.zza campetto?)
Mi sa che mi toccherà tornare a Dubrovnik...le foto che hai fatto dei vicoletti salendo dalla strada principale le avevo fatte anch'io 9 anni fa...scorci meravigliosi, un po' malinconici, ma veri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.