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Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Amara conseguenza dell'emergenza sanitaria il disarmo globale delle flotte crocistiche, ecco il mio articolo:

https://www.themeditelegraph.com/it...0D5ju1S6zm2j2pJ0No0MUJaauh_XFb6z7YLe00UGrPXF4
Grazie Mate per il professionale e preciso appunto su quanto sta succedendo senza ma e senza se.Noi che siamo cresciuti e vissuti all ombra delle "grandi gru "e che da bambini ci svegliamo al suono della "sirena del cantier" sappiamo leggerti tra le righe.

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Ottimo articolo Mate, ma già "vecchio". Ci son navi ancora alla ricerca di un porto altre che stanno patendo le pene d'inferno con situazioni gravi a bordo, ingestibili dal punto di vista sanitario.
 
Grazie Mate per il professionale e preciso appunto su quanto sta succedendo senza ma e senza se.Noi che siamo cresciuti e vissuti all ombra delle "grandi gru "e che da bambini ci svegliamo al suono della "sirena del cantier" sappiamo leggerti tra le righe.

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Speriamo che la nostra sirena continui a suonare!
 
Ottimo articolo Mate, ma già "vecchio". Ci son navi ancora alla ricerca di un porto altre che stanno patendo le pene d'inferno con situazioni gravi a bordo, ingestibili dal punto di vista sanitario.

Scritto l'altro ieri... situazione ingoveranibile, ne dovrei fare uno al giorno!
 
Neil Palomba, in tutti i suoi comunicati rassicura sulla tenuta dell'impianto croceristico rimandando ai primi di aprile la ripartenza delle navi Costa. In verità da Carnival C. Miami non immaginavano che anche gli States sarebbero stati colpiti dal virus cosi repentinamente e siccome è a capo del Group, dovranno rivedere tutta la manovra operativa studiata a tavolino. Ciò comporterà anche un ridimensionamento dei partners, delle loro operatività e delle relative capacità economico-strutturali. E Costa non è esente.

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Da TTG Italia di oggi

Voucher o rimborso in denaro: la scelta è dell’organizzatore
Rimborso in denaro o tramite voucher? L’applicazione delle norme varate dal governo per i rimborsi dei viaggi annullati a causa del Covid-19 ha richiesto una precisazione da parte di Astoi, Aidit, Assoviaggi e Fto. Le quattro associazioni di categoria, con una nota, hanno precisato che in base alle norme stabilite per questa particolare emergenza la scelta spetta a chi ha organizzato il viaggio.
Il tenore letterale del testo normativo - si legge in una nota - non lascia adito a dubbio alcuno circa il fatto che la scelta in merito alle gestione delle conseguenze del recesso dal pacchetto turistico – con l’adozione di una tra le opzioni indicate - è rimessa esclusivamente all'organizzatore (tour operator o agenzia di viaggio) e non al viaggiatore, contrariamente a quanto affermato da alcune associazioni di consumatori”.

Le ragioni della norma
Come già anche precisato nei giorni scorsi da TTG Italia, il motivo di questa scelta risiede nel fatto che il voucher è stato inserito come strumento per salvaguardare le imprese del turismo, molte delle quali non avrebbero avuto la liquidità sufficiente per affrontare tutti i rimborsi, se questi fossero stati in denaro.

“L’intento perseguito dal Legislatore italiano - prosegue la nota delle associazioni - risponde all’esigenza precisa e prioritaria di evitare di porre le aziende in default finanziario, consentendo loro di emettere un voucher di valore corrispondente alle somme versate dai viaggiatori in alternativa al rimborso del prezzo”.

Dunque, scrivono ancora i rappresentanti delle imprese del turismo, “appare strumentale e fuorviante l’informazione che spetti al consumatore scegliere se usufruire del voucher ovvero ottenere il rimborso, o che la scelta operata dall’organizzatore sia soggetta a forme di accordo o di accettazione da parte del consumatore”.

È evidente che le regole stabilite per affrontare questa situazione senza precedenti sono “disposizioni straordinarie, emanate in situazioni di emergenza, come nel caso di specie, che prevalgono su tutte le altre norme, applicabili in situazioni di normalità”.
 
Per Gianni 1955
Accolgo il tuo invito a continuare la nostra discussione su questa pagina.
Volevo chiarire che io avevo fatto pensiero di rinunciare alla crociera, che farai anche tu, in quanto anche se con molto anticipo, la Norvegian Airlines mi ha chiesto se voglio il rimborso del biglietto del volo del 3 settembre Roma/Copenaghen usufruendo del Cashpoint...
La mail è in inglese e a me risulta poco comprensibile.
Non vorrei davvero mai rinunciare a questa vacanza che ho prenotato ad Agosto 2019.
Mi chiedo però, perché questa proposta di rimborso 5 mesi prima del volo?
Forse perché sono in Italia?
Forse perché pensano che in settembre nel Nord Europa possano essere in piena emergenza?
La cosa che mi dispiacerebbe inoltre è che successivamente al mio saldo della crociera che si verificherà i primi di luglio, mi venga poi comunicato un cambio di itinerario o di nave.
Grazie
Cmq ho aperto una discussione in merito
 
Mi è appena arrivata una mail di Costa che mi invita a prenotare le escursioni sulla mia prossima crociera del 15 giugno......
Con tutto il bene che voglio a Costa ma l'ho considerata un attimino fuori luogo alla luce degli ultimi dati e delle previsioni epidemiologiche.
Magari potessi partire.......

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Per Gianni 1955
Accolgo il tuo invito a continuare la nostra discussione su questa pagina.
Volevo chiarire che io avevo fatto pensiero di rinunciare alla crociera, che farai anche tu, in quanto anche se con molto anticipo, la Norvegian Airlines mi ha chiesto se voglio il rimborso del biglietto del volo del 3 settembre Roma/Copenaghen usufruendo del Cashpoint...
La mail è in inglese e a me risulta poco comprensibile.
Non vorrei davvero mai rinunciare a questa vacanza che ho prenotato ad Agosto 2019.
Mi chiedo però, perché questa proposta di rimborso 5 mesi prima del volo?
Forse perché sono in Italia?
Forse perché pensano che in settembre nel Nord Europa possano essere in piena emergenza?
La cosa che mi dispiacerebbe inoltre è che successivamente al mio saldo della crociera che si verificherà i primi di luglio, mi venga poi comunicato un cambio di itinerario o di nave.
Grazie
Cmq ho aperto una discussione in merito

E di quest'oggi la notizia del pacchetto salva-Norwegian da parte del Governo norvegese,
Per quanto riguarda la compagnia in gravi difficoltà finanziarie e a rischio chiusura senza immediate iniezioni di capitale, l’Esecutivo ha messo a disposizione l’equivalente di circa 250 milioni di euro, a patto che il vettore rispetti determinate condizioni e che i creditori siano disposti e rivedere i termini.
 
Io continuo a rimanere perplesso nel vedere come tutti continuano ad illudersi...non si potranno fare crociere x molto tempo... Non avete capito la gravità della situazione... Anche quando migliorerà non potremo darci alla pazza gioia....
 
Grazie.......

Lori.. la risposta te la data Catema che e' una persona in gamba...per quando riguarda me io sto pensando a spostare un partenza di maggio con una fine ottobre.....ma per la posizinamento del 5 settembre neanche ci penso e non vorrei spostarla vediamo come sara' la situazione quel periodo (SPERIAMO BENE PER TUTTO E TUTTI)
 
Catema, secondo te, anche le date in cui usufruire del voucher fanno parte delle regole?
C'è qualcuno che,"volere o volare", vorrebbe sempre avere il coltello dalla parte del manico!
 
Buongiorno a tutti, nel forum ci saranno tante persone che capiscono di legge e di diritto. Le mie domande sono : Il Voucher Offerto da Costa Crociere si deve accettare per forza o si puo pretendere il rimborso in denaro ? Se nel caso e spero di no, le cose si aggravino ancora e non si riesce per svariati motivi a partire (perdiamo i nostri soldi) ? Se ci sono le condizioni, non si potrebbe inserire un Link per una petizione in massa ?

P.S. X GLI AMMINISTRATORI SE RITENETE CHE SIA FUORI LUOGO CANCELLATE IL POST TRANQUILLAMENTE (E CHE SO ARRABBIATO) ORA QUEI SOLDI MI SAREBBERO SERVITI.
 
Buongiorno a tutti, nel forum ci saranno tante persone che capiscono di legge e di diritto. Le mie domande sono : Il Voucher Offerto da Costa Crociere si deve accettare per forza o si puo pretendere il rimborso in denaro ? Se nel caso e spero di no, le cose si aggravino ancora e non si riesce per svariati motivi a partire (perdiamo i nostri soldi) ? Se ci sono le condizioni, non si potrebbe inserire un Link per una petizione in massa ?

P.S. X GLI AMMINISTRATORI SE RITENETE CHE SIA FUORI LUOGO CANCELLATE IL POST TRANQUILLAMENTE (E CHE SO ARRABBIATO) ORA QUEI SOLDI MI SAREBBERO SERVITI.

Noi per ststuto non possiamo fare petizioni e cose simili. Il voucher come rimborso e' una concessione governativa straordinaria in questo momento.
A mio parere con un confronto a livello personale con la compagnia si potrebbe forse ottenere soluzioni differenti. Anche la durata e' stabilita dal decreto.
 
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