• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Noi per ststuto non possiamo fare petizioni e cose simili. Il voucher come rimborso e' una concessione governativa straordinaria in questo momento.
A mio parere con un confronto a livello personale con la compagnia si potrebbe forse ottenere soluzioni differenti. Anche la durata e' stabilita dal decreto.

Grazie Essepi2, grazie.

Perdonatemi lo sfogo ma il "confronto personale con la compagnia" (Costa per esempio), ancorchè messo in atto, non sortirebbe effetto positivo.
Alla Compagnia (sempre Costa in particolare) è mancato e manca ancora il "buon senso". Ci ha fatti partire i crociera in piena pandemia e il "buon senso" è mancato ancor più a bordo quando sono stati riscontrati casi positivi, del tutto prevedibili.
Un'ultima osservazione: il "rischio di impresa" è una connotazione essenziale dell'attività imprenditoriale ma, a questo punto, si cerca di scaricarlo sui deboli.

Perdonatemi lo sfogo ma il "confronto personale con la compagnia" (Costa per esempio), ancorchè messo in atto, non sortirebbe effetto positivo.
Alla Compagnia (sempre Costa in particolare) è mancato e manca ancora il "buon senso". Ci ha fatti partire i crociera in piena pandemia e il "buon senso" è mancato ancor più a bordo quando sono stati riscontrati casi positivi, del tutto prevedibili.
Un'ultima osservazione: il "rischio di impresa" è una connotazione essenziale dell'attività imprenditoriale ma, a questo punto, si cerca di scaricarlo sui deboli.

Non è stata Costa "a farti partire", sei salito tu sulla nave non ti ha obbligato nessuno,perciò il 'buon senso" non l'ha avuto la compagnia ma neppure te.

Tiziano, condivido il tuo pensiero ma è anche vero che Costa ha continuamente rassicurato i clienti inducendo a partire sulla “fiducia” verso la compagnia.

Se Costa avesse sin da subito ( dal mese di marzo) creato la possibilità di convertire il proprio viaggio verso una partenza futura, forse tutti avremmo adottato un atteggiamento prudenziale che avrebbe risparmiato situazioni così drammatiche (ancora in corso).

Considerato che con i se e con i ma non possiamo ragionare, almeno comprendiamo la grave situazione in cui molti crocieristi si sono venuti a trovare.

Le colpe son da entrambe le parti: a inizio marzo fine febbraio il virus era già conclamato da noi e partire nelle allora condizioni era un "salto nel buio". Nessuno al mondo poteva e può dare garanzie in merito.

...e infatti, potrei anche assumermi una parte di responsabilità ma ad una mia mail di richiesta a Costa di spostarmi la crociera mi hanno risposto che non se ne parlava perchè tanto era tutto tranquillo. La mia negligenza è stata quella di non aver inoltrato, prima della partenza, una lettera a cura del mio legale negando la possibilità di imbarco per sopraggiunte difficoltà legate al diffondersi del virus su scala globale e con la semplice richiesta del voucher. Voi pensate veramente che in una procedura legale Costa non ci avrebbe rimesso di più.
Ovviamente e a mia discrezione, ho due mesi di tempo, dal mio rientro, per iniziare una vertenza legale chiedendo i danni morali e materiali facendo leva almeno sul "buon senso" che Costa avrebbe potuto e dovuto mettere in atto.

Partire sulla fiducia verso la compagnia? Su cosa si basa questa fiducia non mi pare che in Costa come Msc ecc ci siano virologi o scienziati affermati, ci sono manager a cui ora comincia a salire la febbre, e non per il coronavirus o l'influenza.

Io credo che Costa sarà subissata da vertenze legali; non solo lei ma anche le altre compagnie leggendo un po' in giro in rete.
Io ai primi di febbraio avevo dei parenti imbarcati e vedendo quel che stava succedendo, precauzionalmnte, li ho fatti scendere checché ne dicessero quelli del settore.
Ricordo questo articolo comparso nei giorni successivi che qui nel forum abbiamo stigmatizzato.

https://www.google.com/amp/s/www.la...s-perche-le-navi-da-crociera-sono-sicure/amp/

Era, a mio avviso, dichiaratamente di parte; mi piacerebbe che adesso gli stessi estensori lo commentassero.
Anche io nel mio piccolo in tempi non ancora sospetti avevo pronosticato la fine delle crociere.

Anche il governo ha delle mancanze anche se va nella direzione giusta, non ha senso fermare tutto fino ad una determinata data. Deve fermare tutto, crociere comprese, a tempo indererminato, così la finiranno sui siti ufficiali di annunciare la ripresa della attività dopo il 3 aprile, credo si possa prenotare dopo tale data vi sembra normale?

Le chiedo scusa Tiziano, ma per correttezza preferirei il "lei" al "tu". Grazie.

Il tu nei socials, blogs, forum e’ una consuetudine, non e’ una mancanza di rispetto! Fa parte della netiquette. Poi quando eventualmente ci si incontra di persona si valutera’ come meglio fare.

Catema, secondo te, anche le date in cui usufruire del voucher fanno parte delle regole?
C'è qualcuno che,"volere o volare", vorrebbe sempre avere il coltello dalla parte del manico!

Il decreto prevede 1 anno dal rilascio, attualmente Costa ha posto la condizione del rientro entro il 30/11/2021, ma nel decreto non vi è questa possibilità di blindare delle date.
Sicuramente Costa dovrà adeguarsi, così come ha tolto altre restrizioni assurde, toglierà anche questa.
Giusto per la cronaca anche in altri paesi europei, Costa rilascia Voucher e non rimborsa in contanti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senza nessun intento polemico, alle persone che non conosco, sia pure attraverso queste nuove forme di comunicazioni, preferisco dare del "lei" . Argomento chiuso, per quanto mi riguarda.

Il decreto prevede 1 anno dal rilascio, attualmente Costa ha posto la condizione del rientro entro il 30/11/2021, ma nel decreto non vi è questa possibilità di blindare delle date.
Sicuramente Costa dovrà adeguarsi, così come ha tolto altre restrizioni assurde, toglierà anche questa.
Giusto per la cronaca anche in altri paesi europei, Costa rilascia Voucher e non rimborsa in contanti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho prenotato tramite Agenzia online Usa una crociera Costa con partenza 11/4 da Savona. Per ora non ho ricevuto comunicazioni. Spero davvero che, una volta annullata come di certo accadera' a breve, mi rimborsino con danaro e non voucher. Per quanto ne so negli Usa, per ora, non ci sono normative simili al DL italiano che prevede rimborsi con voucher. Qualcuno puo' confermare?

Buonasera, scusatemi, sono un nuovo utente e dovrei partire il 10 aprile da Savona con Costa Favolosa; secondo voi mi conviene annullare con relative penali o aspettare che annulli Costa e avere perlomeno un voucher come rimborso? Grazie a tutti

Salve!
Contattato il call center hai ricevuto informazioni in merito? Nel senso che e'vero che tutto e' sospeso fino il 3 aprile, ma purtroppo non rientrera' il "blocco" delle attivita' del paese, crociere comprese.... Quindi se la partenza e' nel mediterraneo, vedi tu stesso che la situazione non e'rosea, quindi lascia che siano loro ad annullare il tutto, tanto cmq vada al momento avresti perso il tuo capitale, quindi sperare anche in un voucher mi sembra la cosa migliore (almeno io agirei così)
Saluti

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk