• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera "Dal vecchio al nuovo mondo" 02/12/2014 - 20/12/2014 Costa Luminosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi!! Come promesso aggiungo sempre qualche fotina...stavolta da Saona...un paradiso...

mia figlia minore che sguazza alle piscine naturali..

16459682263_425897a70d_h.jpg

un balenottero che si spiaggia...ovviamente il sottoscritto!!;)

16459669323_7a4bc6561e_h.jpg

16457355334_17f387c6af_h.jpg

Saona...
16892012868_0e72eecd81_h.jpg

16872390147_4c49dd29e9_b.jpg

16872376687_a68850c3e3_b.jpg

17078268712_2a3c56582b_h.jpg

17079018761_e329e5c545_h.jpg

17079741085_63ead16e57_h.jpg

17053757416_c7daac73a0_b.jpg

su questa ho provato un bianco/nero..che ne pensate??

17078961681_5d4cc65b91_h.jpg

ciaoooo:D

Ultima modifica:
Bellissimo diario...ma mi hai fatto venire paura :(... dopo 2 crociere bellissime con msc dove avevamo a tutte le ore dispenser bevande calde e fredde, pizza, The camomilla. ...buffet curatissimo diviso per primi secondi verdure e angolo fast food mi chiedo come andrà fra 10 giorni su Costa mediterranea? Dove ho capito che tagli e risparmio è diventata la parola chiave? ! Tra l altro per tranquillizzarmi vedo e sento in pubblicità "costa crociere soddisfatti o rimborsati"....caspita ti invogliato a partire!:confused:

Grazie Giuseppe le tue foto mi hanno fatto rivivere i colori e i profumi dei Caraibi.
In quanto a Dany83 rispondo che anche io ero su MSC Fantasia è vero buffet e bevande a tutte le ore, ma non ho mai visto il pesce in 12 giorni, per me che non amo la carne è stato un problema tanto da farlo presente al questionario di gradimento.
Io preferisco comprami la bottiglia d'acqua o la camomilla ma almeno a cena scegliere il primo e secondo a base di pesce. Tutto naturalmente è soggettivo, comunque ribadisco che in crociera che sia Costa o altra compagnia nessuno ha mai patito la fame.

Veramente Maria Rosaria tutte le cene e pranzo nel ristorante c è sempre una scelta di secondo con carne pesce o vegetariano e questo da sempre e tutti sul forum possono confermartelo. Per il buffet sicuramente c era perché mio marito non ama carne ma adora il pesce e noi abbiamo sempre pranzato al buffet. Comunque sia tutto sarà soggettivo ma chiudere i buffet e i dispenser è sicuramente un dato di fatto negativo E poi da questo diario si percepisce che le cose sono cambiate...
Se tutti ne parlano e aprono discussioni sull' argomento un fondo di verità ci sarà.

Bellissimo diario...ma mi hai fatto venire paura :(... dopo 2 crociere bellissime con msc dove avevamo a tutte le ore dispenser bevande calde e fredde, pizza, The camomilla. ...buffet curatissimo diviso per primi secondi verdure e angolo fast food mi chiedo come andrà fra 10 giorni su Costa mediterranea? Dove ho capito che tagli e risparmio è diventata la parola chiave? ! Tra l altro per tranquillizzarmi vedo e sento in pubblicità "costa crociere soddisfatti o rimborsati"....caspita ti invogliato a partire!:confused:

Ciao Dani... Grazie innanzitutto per i complimenti..x quanto riguarda laMediterranea x me e' una nave bellissima, anche se un po'datata...x il cibo al ristorante c'e' sempre scelta tra carne e pesce, cosi' come ai buffet...almeno fino a 4 mesi fa... Solo che, come ho ribadito piu' volte era tutto decongelato...x i buffet penso troverai i dispenser dell'acqua aperti fino a tarda serata ( magari x riempirti una bottiglietta x la notte, anche se a noi ci dicevano che non era possibile..) al ristorante scordati acqua in caraffa xche' non ne danno piu'. Ti consiglio un pacchetto acqua e risolvi...
Sul soddisfatti o rimborsati..che dire...tu pensi che con una esperienza come questa non ne avrei diritto? Da parte mia consiglio aCosta di fare meno chiacchere e ritornare indietro di qualche anno...dove quando scendevi dalla nave si piangeva enon come adesso che e' quasi un sollievo...Ciaoooo.
p.s. Sulla Mediterranea a brevissimo pubblichero' il diario ( sono all'80%) ...la crociera era "Passaggio ad est" ...molto molto meglio di quest'ultima...

Grazie Giuseppe le tue foto mi hanno fatto rivivere i colori e i profumi dei Caraibi.
In quanto a Dany83 rispondo che anche io ero su MSC Fantasia è vero buffet e bevande a tutte le ore, ma non ho mai visto il pesce in 12 giorni, per me che non amo la carne è stato un problema tanto da farlo presente al questionario di gradimento.
Io preferisco comprami la bottiglia d'acqua o la camomilla ma almeno a cena scegliere il primo e secondo a base di pesce. Tutto naturalmente è soggettivo, comunque ribadisco che in crociera che sia Costa o altra compagnia nessuno ha mai patito la fame.
Ciao Maria Rosaria..grazie a te x i complimenti! Effettivamente come dici tu nessuno patisce sicuramente la fame su una nave da crociera...ma i disservizi sulle escursioni, la maleducazione di alcuni componenti del personale o spettacoli scadenti ( inutile ribadire altro ) non devono accadere...specialmente xche' il cliente si aspetta un determinato standard che in questa crociera e' decisamente scaduto.... Scusami se forse sono un po' rigido sull'argomento ma le mie precedenti esperienze con Costa sono state di tutt'altro livello e la differenza e'abissale! Ciaoooo

Concordo su quanto dici....sicuramente per chi lavora tutto l anno e con gran fatica che ci siano buffet o dispenser aperti o meno, la crociera è comunque un momento di relax e divertimento ma è vero anche che se abbassi i tuoi standard per risparmiare certo non è positivo per i clienti. Al mio ritorno vi farò sapere...da buona meridionale se anche qualità del cibo è scarsa me ne accorgo subito [smilie=no_no_no_03:
Attendiamo il tuo secondo diario...
Questo è bellissimo. Appena mio marito mi da l ok per riuscire ad affrontare almeno un volo in aereo il mio sogno è la transatlantica. [smilie=estate_03[1:

Concordo su quanto dici....sicuramente per chi lavora tutto l anno e con gran fatica che ci siano buffet o dispenser aperti o meno, la crociera è comunque un momento di relax e divertimento ma è vero anche che se abbassi i tuoi standard per risparmiare certo non è positivo per i clienti. Al mio ritorno vi farò sapere...da buona meridionale se anche qualità del cibo è scarsa me ne accorgo subito [smilie=no_no_no_03:
Attendiamo il tuo secondo diario...
Questo è bellissimo. Appena mio marito mi da l ok per riuscire ad affrontare almeno un volo in aereo il mio sogno è la transatlantica. [smilie=estate_03[1:[/QUOTE]

Allora intanto aspetto il tuo...cosi capisco anche io se e' stato un caso o meno....x il mio mi manca poco! Ciaooo

Bellissimi i colori di questi posti, nonostante la luce dura dell'ora alla quale hai scattato. Da tutte queste foto si potrebbero fare delle gran conversioni in bianco e nero; se ci fossi stato io il tempo che non fossi stato in mare l'avrei passato a scattare foto, posti davvero interessanti fotograficamente parlando, decisamente diversi da quelli del nostro mediterraneo.

Bellissimi i colori di questi posti, nonostante la luce dura dell'ora alla quale hai scattato. Da tutte queste foto si potrebbero fare delle gran conversioni in bianco e nero; se ci fossi stato io il tempo che non fossi stato in mare l'avrei passato a scattare foto, posti davvero interessanti fotograficamente parlando, decisamente diversi da quelli del nostro mediterraneo.

Ciao bull... è bellissima la varietà di colori dell'acqua....c'è da considerare che il riflesso della spiaggia bianchissima non aiuta...poi io non è che sia proprio un "professionista"... tutto sommato mi ritengo soddifatto..a conti fatti forse mi sarei potuto dedicare di più a far foto..ma vuoi mettere il godersi l'isola??Specialmente nei punti dove ero veramente da solo....Ciaoooo e grazieee

Ciao Giuseppe, eccomi qua anche se un pò in ritardo ma ho recuperato tutto.......tu continui a farci sognare......!!!!:D Tutte foto artistiche molto meglio delle cartoline e poi quella in bianco e nero....wow ! un vero tocco di classe!!! :D
Secondo me tu ci nascondi che sei fotografo di professione......!!! ;)
Sono strafelice di leggere che a breve farai un diario di Mediterranea (passaggio a Est) sulla quale salirò a breve!! Anche qui ti seguirò con gioia!
A presto,
Marina

Ciao Giuseppe, eccomi qua anche se un pò in ritardo ma ho recuperato tutto.......tu continui a farci sognare......!!!!:D Tutte foto artistiche molto meglio delle cartoline e poi quella in bianco e nero....wow ! un vero tocco di classe!!! :D
Secondo me tu ci nascondi che sei fotografo di professione......!!! ;)
Sono strafelice di leggere che a breve farai un diario di Mediterranea (passaggio a Est) sulla quale salirò a breve!! Anche qui ti seguirò con gioia!
A presto,
Marina
Ciaoooo Marinaaaaa tu mi fai veramente arrossire! :rolleyes: il diario lo pubblichero' a brevissimo...( mi mancano gli ultimi due giorni..) x le foto, ripeto senza falsa modestia che sono i posti a far belle le mie foto..certo non nego che un pochino la mia reflex la so usare, ma da qui al professionismo c'e' ....una transatlantica!!eh eh eh
E allora dove vai di bello? La Mediterranea x me e' una nave fatta x il sole e il mare! E' come una bellissima cinquantenne....bellissima ma che fa intravedere gli anni che ha....
Un abbraccio:-)

Ciao Giuseppe, ho visto ora che hai pubblicato il diario di Mediterranea .......corro a vedermelo!!! :D
Noi faremo l'itinerario "Adriatico e isole nel blu" e non vedo l'ora, in particolare mi attira Kotor che per quanto letto deve essere davvero splendida!!!
Mi è spiaciuto molto del cambiamento di tappa di questa crociera ossia hanno tolto l'overnight a Trieste che mi attirava tantissimo sostituendolo con Venezia (ovviamente nulla contro Venezia che rimane una tra le città più belle al mondo ma già vista più e più volte mentre Trieste la conosco meno!!
Sono molto contenta che ti sia piaciuta Mediterranea, spero che incontrerà anche i miei gusti!!!
A presto....
Marina

Ciao Giuseppe, ho visto ora che hai pubblicato il diario di Mediterranea .......corro a vedermelo!!! :D
Noi faremo l'itinerario "Adriatico e isole nel blu" e non vedo l'ora, in particolare mi attira Kotor che per quanto letto deve essere davvero splendida!!!
Mi è spiaciuto molto del cambiamento di tappa di questa crociera ossia hanno tolto l'overnight a Trieste che mi attirava tantissimo sostituendolo con Venezia (ovviamente nulla contro Venezia che rimane una tra le città più belle al mondo ma già vista più e più volte mentre Trieste la conosco meno!!
Sono molto contenta che ti sia piaciuta Mediterranea, spero che incontrerà anche i miei gusti!!! Ti hanno detto il xche' del cambio?
Spero che questo diario, anche se si riferisce ad una crociera datata, sia di gradimento....x le foto mi scuso se forse non sono a l livello di questa, ma la macchina fotografica l'avevo appena acquistata proprio x l'occasione e specialmente all'inizio dovevo prendere un pochino di confidenza...ciaoooo
Aspetto tue nuove....un po' ti invidio...io ripartirei domani stesso!

A presto....
Marina

Ciao Marina...mi spiace x il tu contattempo..purtroppo puo' capitare...
A Kotor non sono mai stato e me ne dispiaccio...ma non e' mai troppo tardi!!!!! Vedremo in futuro...

Non capisco xche' il resto del messaggio e' stato inserito col tuo...comunque il senso lo hai sicuramente capito...ciaooo

Ultima modifica:
Ciao ugofoscolo.
Ho letto questo bellissimo diario e mi permetto di scrivere per complimentarmi con l’autore, sia per la descrizione che per le magnifiche fotografie! :) :)

Sono stato anch’io ai Caraibi (Costa Atlantica, 2009; l’ombra dei “tagli” forse non era neppure ancora percettibile … ;) ) e Antigua, Tortola, Virgin Gorda, Catalina occupano posti speciali nei nostri ricordi; riviverli con le tue immagini è molto piacevole, perché regalano bellissime emozioni !

Sono contento che nonostante una discreta serie di … “imprevisti” … anche i vostri di ricordi mi sembra che siano comunque piacevoli; del resto si è trattato di una crociera piuttosto importante!
Per quel che ci riguarda, fatichiamo a dire quale preferiamo tra Caraibi e nord Europa (Fiordi) che abbiamo avuto la fortuna di visitare in crociera la scorsa estate… Se deciderete anche voi di andare al nord il prossimo anno, sono certo che non ve ne pentirete! :)

Mi dispiace solo che dal tuo racconto, decisamente equilibrato e chiaro, emergono elementi oggettivi che fanno capire che alcune cose potevano essere gestite decisamente meglio.
Il tuo approccio (e immagino anche quello della tua famiglia) nel prendere quanto accaduto senza farne un dramma in vacanza secondo me è stato sicuramente il migliore.

Mi sento di affermare, senza polemica, che le “disavventure” raccontate possano essere un elemento per pensare di provare anche altre Compagnie…: se si è “amanti” delle vacanze in crociera, sì, tornare a casa è comunque piacevole, ma scendere dalla nave “deve” essere un dispiacere, non un sollievo…! E’ il tipo di vacanza che prevede che l’ospite si senta molto più “coccolato” che in un residence, un villaggio, o anche un hotel di categoria medio-alta. Ecco perché secondo me lamentarsi per il cibo, i dispenser, le escursioni e altro ancora non è un capriccio e non ci si deve per forza “passare sopra”: rovinarsi la vacanza è sciocco (e voi avete dimostrato di non esserlo :) ), ma per un puro parere personale (che quindi ha un valore molto ridotto ovviamente) io terrei davvero in considerazione, come mi sembra hai accennato in qualche post precedente, per il futuro, il fatto che non esiste solo Costa Crociere ;)

Ma ora bando alle ciance e vado a cercare il tuo diario di Mediterranea :)

Un saluto!

Ultima modifica:
Ciao ugofoscolo.
Ho letto questo bellissimo diario e mi permetto di scrivere per complimentarmi con l’autore, sia per la descrizione che per le magnifiche fotografie! :) :)

Sono stato anch’io ai Caraibi (Costa Atlantica, 2009; l’ombra dei “tagli” forse non era neppure ancora percettibile … ;) ) e Antigua, Tortola, Virgin Gorda, Catalina occupano posti speciali nei nostri ricordi; riviverli con le tue immagini è molto piacevole, perché regalano bellissime emozioni !

Sono contento che nonostante una discreta serie di … “imprevisti” … anche i vostri di ricordi mi sembra che siano comunque piacevoli; del resto si è trattato di una crociera piuttosto importante!
Per quel che ci riguarda, fatichiamo a dire quale preferiamo tra Caraibi e nord Europa (Fiordi) che abbiamo avuto la fortuna di visitare in crociera la scorsa estate… Se deciderete anche voi di andare al nord il prossimo anno, sono certo che non ve ne pentirete! :)

Mi dispiace solo che dal tuo racconto, decisamente equilibrato e chiaro, emergono elementi oggettivi che fanno capire che alcune cose potevano essere gestite decisamente meglio.
Il tuo approccio (e immagino anche quello della tua famiglia) nel prendere quanto accaduto senza farne un dramma in vacanza secondo me è stato sicuramente il migliore.

Mi sento di affermare, senza polemica, che le “disavventure” raccontate possano essere un elemento per pensare di provare anche altre Compagnie…: se si è “amanti” delle vacanze in crociera, sì, tornare a casa è comunque piacevole, ma scendere dalla nave “deve” essere un dispiacere, non un sollievo…! E’ il tipo di vacanza che prevede che l’ospite si senta molto più “coccolato” che in un residence, un villaggio, o anche un hotel di categoria medio-alta. Ecco perché secondo me lamentarsi per il cibo, i dispenser, le escursioni e altro ancora non è un capriccio e non ci si deve per forza “passare sopra”: rovinarsi la vacanza è sciocco (e voi avete dimostrato di non esserlo :) ), ma per un puro parere personale (che quindi ha un valore molto ridotto ovviamente) io terrei davvero in considerazione, come mi sembra hai accennato in qualche post precedente, per il futuro, il fatto che non esiste solo Costa Crociere ;)

Ma ora bando alle ciance e vado a cercare il tuo diario di Mediterranea :)

Un saluto!

Ciao Manu!!!! Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti...siete tutti troppo buoni nei miei confronti...

Effettivamente questa crociera non è stata il massimo ( forse le mie aspettative erano maggiori...chissà...) e come hai avuto modo di leggere di cose "strane " di cui parlare ne sono accadute parecchie...Il mio disappunto, ora che tutto si è quietato, è che la compagnia, nonostante i comment form inviati, le lamentele sulla nave, e, non ultimo, su consiglio del customer service di Costa, inviando una nota scritta sui disagi avuti, nessuno si è degnato di rispondere...Per me sarebbe bastata anche solo una comunicazione ( tra le tante che ti inviano a casa..) con delle scuse ( se non altro x l'incidente dell'11/12) .
Macchè...mi sono reso conto che alla faccia delle parolone con le quali le compagnie si riempiono la bocca sul coccolare i clienti, siamo solo dei numeri a cui spillare danaro più che si può...( perdona lo sfogo..).
X la crociera in Nord Europa, non ho dubbi che i posti che andremo a visitare siano bellissimi...già un assaggio lo ebbi nel 2010 con la Deliziosa facendo le capitali del Baltico e mi sono innamorato di quei posti( figurati i fiordi...).
Il mio cruccio è che dai miei calcoli dovrei essere Gold Pearl x la prossima crociera ed è un peccato, dopo aver raggiunto questo traguardo mollare tutto..ma come dici tu, la delusione è stata grande e ormai la decisione è stata presa...Costa Crociere non fa più per noi...
Leggendo molti diari di esperienze fatte con altre compagnie, c'è molto su cui scegliere e magari poi fare una valutazione corretta!!!E poi l'importante, ( cosa che ribadisco ) è riprendere il mare al più presto ( magari non facendoci trattare come pezze da piedi ).
Mi fa piacere che le mie foto ti abbiano ricordato la tua esperienza ai Caraibi...posti incantevoli dova magari sarei rimasto moooolto di più x godermeli appieno!!!!

Un abbraccio
Giuseppe

p.s. ti aspetto nel diario della Mediterranea...ciaoooo;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.