Ciao ugofoscolo.
Ho letto questo bellissimo diario e mi permetto di scrivere per complimentarmi con l’autore, sia per la descrizione che per le magnifiche fotografie!
Sono stato anch’io ai Caraibi (Costa Atlantica, 2009; l’ombra dei “tagli” forse non era neppure ancora percettibile …
) e Antigua, Tortola, Virgin Gorda, Catalina occupano posti speciali nei nostri ricordi; riviverli con le tue immagini è molto piacevole, perché regalano bellissime emozioni !
Sono contento che nonostante una discreta serie di … “imprevisti” … anche i vostri di ricordi mi sembra che siano comunque piacevoli; del resto si è trattato di una crociera piuttosto importante!
Per quel che ci riguarda, fatichiamo a dire quale preferiamo tra Caraibi e nord Europa (Fiordi) che abbiamo avuto la fortuna di visitare in crociera la scorsa estate… Se deciderete anche voi di andare al nord il prossimo anno, sono certo che non ve ne pentirete!
Mi dispiace solo che dal tuo racconto, decisamente equilibrato e chiaro, emergono elementi oggettivi che fanno capire che alcune cose potevano essere gestite decisamente meglio.
Il tuo approccio (e immagino anche quello della tua famiglia) nel prendere quanto accaduto senza farne un dramma in vacanza secondo me è stato sicuramente il migliore.
Mi sento di affermare, senza polemica, che le “disavventure” raccontate possano essere un elemento per pensare di provare anche altre Compagnie…: se si è “amanti” delle vacanze in crociera, sì, tornare a casa è comunque piacevole, ma scendere dalla nave “deve” essere un dispiacere, non un sollievo…! E’ il tipo di vacanza che prevede che l’ospite si senta molto più “coccolato” che in un residence, un villaggio, o anche un hotel di categoria medio-alta. Ecco perché secondo me lamentarsi per il cibo, i dispenser, le escursioni e altro ancora non è un capriccio e non ci si deve per forza “passare sopra”: rovinarsi la vacanza è sciocco (e voi avete dimostrato di non esserlo
), ma per un puro parere personale (che quindi ha un valore molto ridotto ovviamente) io terrei davvero in considerazione, come mi sembra hai accennato in qualche post precedente, per il futuro, il fatto che non esiste solo Costa Crociere
Ma ora bando alle ciance e vado a cercare il tuo diario di Mediterranea
Un saluto!