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Crociera fluviale "La Via degli Zar" motonave Rachmaninov 1-11/08/2016

Programma del terzo giorno



Come spiegato nel programma, abbiamo deciso di visitare autonomamente la città usufruendo del bus navetta (gratuito) sino alla fermata della metro Proletarskaja (linea verde) ...



... da lì in quattro fermate si raggiunge il centro (proprio sulla prospettiva Nevskij) fermata Gostinij Dvor dove c'è l'edificio di un grande centro commerciale e vicino la Cattedrale di nostra Signora di Kazan



piazza del Palazzo e Palazzo d'Inverno



l'altro lato del Palazzo d'Inverno visto dal fiume Neva (giro in battello che consiglio moltissimo)



Cattedrale di Sant'Isacco





Anche davanti al Palazzo d'Inverno

 
Qualche informazione che può tornare utile:
il gettone per la metropolitana costa 35 rubli e può essere acquistato agli sportelli o alle macchinette automatiche che si trovano in tutte le stazioni della metro;
i treni sono un po' antiquati ma puliti e frequentissimi (nelle ore di punta a distanza di un minuto o anche meno uno dall'altro);
la metro è aperta dalle 5.45 alle 0.30;
le linee sono cinque.

Nella giornata in cui abbiamo visitato autonomamente la città abbiamo anche fatto un giro in battello: consiglio quelli più piccoli che riescono ad entrare anche nei canali interni e non solo sulla Neva.
Anzichè tornare in nave per il pranzo, abbiamo deciso di assaggiare le specialità russe e visto che lo stomaco brontolava, nei pressi della Chiesa del Salvatore sul sangue versato e precisamente nella via Griboyedov Canal Embankment, ci siamo fermati al Cafè San Petersburg (che in realtà è un ristorante) e abbiamo fatto una scorpacciata dall'antipasto al dolce.
In quattro abbiamo speso 3690 rubli vale a dire (al cambio di allora) circa 50 €, vale a dire una sciocchezza.

Purtroppo la partenza della M/N Rachmaninov da San Pietroburgo è prevista per le 19.00 e, come scritto sul programma del giorno, la nave non aspetta i ritardatari.
Rientriamo a bordo per le 18.30 sempre con metro e poi bus navetta e salutiamo, purtroppo, questa splendida città.

La sera però ci attendono gli appuntamenti del cocktail del comandante e la cena del comandante.
Sulla Rachmaninov eravamo in tutto 206 persone: 150 italiani, un gruppo di austriaci ed un gruppetto di norvegesi.
Sul Ponte Sole (il quinto e più alto) il Comandante ci ha ricevuti e salutati uno a uno.
Poi il cocktail, il discorso del comandante (in russo con relativa traduzione) e infine la presentazione dello staff.





Alle 20.00 cena di benvenuto del comandante e alle 22.00 concerto di benvenuto con tutti gli artisti di bordo.

... segue ...
 
Quarto giorno: prima tappa in navigazione (Mandroga)
Siamo sul fiume Svir che collega i due più grandi laghi d'Europa (il fiume esce dal lago Onega e si getta nel lago Ladoga)
Noi stiamo facendo il percorso inverso.
Questo grazioso paesino si trova in un meandro del fiume Svir', è caratterizzato dalle ”isbe”, tipiche case rurali costruite con legnami della Carelia.
Mandroga offre una piacevole sosta ai viaggiatori: folklore, souvenir, il museo della vodka ed un piccolo zoo. Passeggiando tra le case colorate si potranno vedere gli artigiani nei loro tradizionali costumi dedicarsi ai loro manufatti come fanno da secoli.
La giornata non avrebbe potuto essere migliore: soleggiata e caldissima.


La guida del gruppo n. 5 (il nostro gruppo): Dimitrij, che è stato anche il nostro professore di lingua russa durante la navigazione.


 
... giornata talmente calda e soleggiata che ...



... ci tuffiamo nel fiume ...



... per rinfrescarci le idee e farci venire un buon appetito ...



... si pranza a suon di musica ...



Poi la visita al villaggio







Risaliti a bordo ... la prova di abbandono nave



Si riparte!!!

Ed eccoci entrati nella seconda chiusa del fiume Svir



 
A proposito di chiuse, nel corso della navigazione, ne abbiamo superate ben 18 di cui 2 in discesa e tutte le altre in salita con un dislivello di 162 metri da San Pietroburgo (sul livello del mare) a Mosca.

Qualche consiglio sull'abbigliamento: il clima è molto variabile così anche la temperatura. Nel corso degli undici giorni siamo passati repentinamente dai maglioni al costume da bagno e poi di nuovo alle giacche.
Quindi occorre portarsi di tutto (ma non è un problema con Lufthansa- bagaglio fino a 23 Kg.). Sulla nave vale il solito discorso dell'aria condizionata, quindi la temperatura è pressochè costante, anche se, in alcune zone comuni, a mio avviso, troppo da cella frigorifera.

Il personale a bordo è gentilissimo ma parla solo russo, mentre i responsabili Giver sono italiani.

Ed ora ... ci vediamo alla prossima tappa: Kiji o Kizhi, isola patrimonio dell'Unesco. Si trova a nord-ovest del lago Onega.
 
Dimenticavo! ... programma del quarto giorno - Mandroga o Verchnie Mandrogi ...



... e programma del quinto giorno







... scendiamo a terra ... ieri in costume da bagno, oggi ben imbacuccati (è il 5 di agosto!!!)



... e visitiamo questo eccezionale museo all'aperto, patrimonio dell'Unesco



... il "nostro" Dimitrij e la guida di Kizhi











... torniamo alla nostra nave e ci scaldiamo un po'



Prima di pranzo il comandante ci ospita, guppo per gruppo, nella cabina di comando e ci spiega il funzionamento delle varie attrezzature di bordo ...
Ci accompagna la nostra immancabile guida Dimitrij



... non mancano le lezioni di guida ...



... e i saluti con ciascun crocerista



Il pomeriggio trascorre piacevolmente a bordo con le innumerevoli attività proposte (vedi programma del giorno): c'è solo l'imbarazzo della scelta, non ci si annoia mai!

Arrivederci a Goritzy !!!
 
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