Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
ho appena appreso che mi hanno cambiato il volo, prima era prevista la partenza con Lufthansa con scalo a Monaco, adesso mi han dato un volo KLM con scalo ad Amsterdam....partenza da Fiumicino alle 6.00 di mattina!!! :|
allora quella di cambiare i voli è una mania!!!spero la partenza nn sia il gg dopo le nozze altrimenti che levataccia!!!

ciao Luana! in effetti avere due settimane di seguito a giugno è stato un bel problema anche x noi...
Ps. capo nord prenotato, pensavamo anche alle bellezze del nord e al cerchio d'oro... bergen e isafjord fai-da-noi, indecisi sulle Shetland... voi che dite?
.Molto buono da provare anche (se piace ovviamente) è il panino con i gamberetti ,tipico di Bergen.Noi alla fine abbiam acquistato un vasetto di caviale che abbiam poi utilizzato a Natale sulle tartine...Delizioso!!!(ne comprerò molti vasetti in piu stavolta
)Per quanto riguarda Bergen ,appunto come dicevo è fattibilissimo il fai da te, noi nel 2009 abbiam fatto un giretto per il quartiere anseatico ,(con miliardi di foto accanto a slitte ,teste di cervi in bella mostra alle pareti delle case, ecc) ,siam andati poi a briggen il mercato del pesce ,dove pero' ci son in vendita anche souvenir vari, ed infine abbiam preso il trenino che ci ha portato in giro per la città .(se non ricordo male il costo si aggirava intorno alle 7euro a persona).Speriamo di essere fortunati come nel 2009, avemmo proprio un splendida giornata ,invece si dice che Bergen abbia la fama di città piu' povosa del nord Europa...va beh procuriamoci degli ombrelli ,(come direbbero i puffi ) che è meglio 
(( e ora che facciamo a Lerwick??? 
(((Ciao DomenicoHo chiamato costa per cambiare l' escursione e mi hanno detto che cambiandone una avrei dovuto poi pagarle tutte con carta di credito perciò ho deciso lasciare tutto invariato!
.Noi ,all'aereoporto andiamo con la macchina e la lasciamo al parcheggio convenzionato ,che con la navetta ci porta e ci riprende poi al nostro ritorno ,ci costa una cifra
,ma haimè non abbiam nessuno che sia disposto ad accompagnarci in piena notte all'aereoporto. Credo sia conveniente presentarsi (come di regola) almeno un paio d'ore prima al chek-in ,ma considerato l'orario non credo troveremo molta folla ,comunque un ora,un 'ora e mezza prima dell'imbarco credo sia sufficiente. Per quanto riguarda il cibo ,su pacifica non ci son mai stata ,ma posso dirti che sulle altre navi sulla quale son salita si mangia bene ,tranne che su allegra, dove si mangiava superlativamente!!. Da provare assolutamente la lingua di balena , e daccordissimo con te sull'assaggiare qualsiasi altro cibo ci viene proposto . Alle Svalbard ,scenderemo eccome .Non so il motivo per il quale costa non propone escursioni, forse perchè son minuscole realtà ,fattibilissime da soli. Da alcune foto viste nei diari che ho citato addietro, praticamente la spiaggia è vicinissima (alle Svalbard)e credo tranquillamente tu possa relizzare il tuo desiderio di bagnare i piedi ne mare glaciale artico...coraggioso pero è? 
Ragazzi mi e' venuto un dubbio ma per la nostra crociera è sufficiente la carta di identità valida per l' espatrio o devo correre a farmi il passaporto?
Per mattia! Grazie del consiglio vedrò cosa posso fare a bordo!