• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dalla mancia alla quota di servizio

allora...le mance che noi lasciamo ipoteticamente 50€ vengono divise non e ripeto non in parti uguali tra quattro persone:cameriere,aiuto cameriere,cabinista e metre...il metre e' quello che prende la percentuale piu' bassa perche' ha uno stipendio alto...gli altri tre prendono la percentuale piu' alta...a capodanno dove la quota era di 8,50 $ al giorno a testa(che poi noi abbiamo fatto abbassare)al metre andavano circa 40 centesimi di dollaro!!!

si infatti io intendevo dire che vorrei che la mancia andasse direttamente al cameriere che ci ha serviti :wink: a proposito vi chiedo, ma in totale quante sono le persone che ci seguiranno? e a chi dovrei lasciare la mancia?

se poi mi assicurate che la quota va interamente al personale e non ha costa, allora ci ripenso :wink:

Luca Marino ha fornito una spigazione più che esauriente.
La mancia "riscossa" direttamente dalla compagnia viene destinata al cabinista, all'aiuto cabinista, al cameriere, all'aiuto cameriere, al maitre e, per chi alloggia in suite, anche al maggiordomo. Il tutto suddiviso non in parti uguali ma secondo una ripartizione preordinata. Cabinisti e camerieri hanno una quota superiore, gli aiuti poco di meno, il maitre una quota veramente irrisoria, in considerazione del fatto che il suo stipendio è già alto. La mancia va quindi proprio al personale che vi ha seguito durante la crociera, al vostro maitre, ai vostri cabinisti, ai vostri camerieri e loro avranno pieno riscontro di ciò a fine crociera, cioè sapranno specificatamente chi gli ha lasciato la mancia e di quale importo.
Ricordo nuovamente che il resto del personale di bordo non percepisce alcuna mancia in aggiunta allo stipendio, tranne i camerieri ed i baristi che hanno diritto alla quota di servizio applicata sulle bevande.

ho letto sul sito costa alle info generali sulla crociera la voce"quote per personale di servizio fino al 30/11/2006" dove spiegava che la mancia è di 6€ al giorno a persona...ma cosa vuol dire quella data?significa che dal 1/12/2006 le cose cambieranno?chi di voi ne sa qualcosa?
io partirò a maggio 2007....

live ha detto:
ho letto sul sito costa alle info generali sulla crociera la voce"quote per personale di servizio fino al 30/11/2006" dove spiegava che la mancia è di 6€ al giorno a persona...ma cosa vuol dire quella data?significa che dal 1/12/2006 le cose cambieranno?chi di voi ne sa qualcosa?
io partirò a maggio 2007....
Leggi bene TUTTA la discussione.
Sono cambiati gli importi prefissati della Costa quali mancia al personale di servizio.

NicolaFank ha detto:
Chiariscimi un dubbio...nel catalogo Costa c'è scritto che prima del 1 dicembre ti viene addebitata una quota che può essere modificata...dal 1 dicembre mi sembra che questa quota non possa essere modificata..e poi nel primo caso si parla di mancie nel secondo di quote di servizio obbligatorie...potresti rispondere a questa domanda cosi scema?Grazie ciao Nicola
Le parole "obbligatorie" non le ho lette da nessuna parte.
"Quote di servizio" è il titolo del paragrafo ma se ci fai caso si parla di "quote di servizio" solo per il 15% sulle bevande.
Per il resto si dice solo che "per tutti i servizi alberghieri, al termine della crociera, verrà automaticamente addebitato sulla Carta Costa dell'ospite un importo prestabilito..."
Quindi, a mio parere, rimane tutto invariato nella sostanza, salvo poi essere smentito dai fatti dopo il 1 dicembre.
Mi risulta inoltre che il personale Costa abbia "protestato" (per quanto siano in condizione di farlo :? ) vedendo in questa novità una penalizzazione economica. Forse per questo la Compagnia è ricorsa ad una formulazione così criptica.
Comunque resto dell'idea che una quota di servizio dovrebbe essere già ricompresa nel costo della crociera lasciando poi la possibilità al passeggero di integrarla se e come meglio ritiene.
Condivido la scelta di Costa di ridurre l'importo prefissato per i bambini e per le crociere lunghe.

ok grazie, però anch'io come Nicola ho capito che i 6€ diventeranno obbligatori dal 1/12 ...ci saranno non più sotto la voce "quote al personale" ma sotto la voce "quote di servizio". Se cmq non sono obbligatorie che senso ha cambiarle il nome ad una data prestabilita?bho!!!!

confrontando il catalogo costa 2006 con quello 2007 il paragrafo sulla quota è stato modificato:
nel 2006 diceva "E' consuetudine internazionale dare a crociera ultimata un riconoscimento al personale della sala da pranzo e di cabina come ringraziamento per il servizio prestato. ...[omissis] Tale somma verrà aggiunta automaticamente sul vostro conto finale delle spese extra di bordo. Ovviamente sarete liberi di decidere diversamente aumentando o diminuendo l'importo da noi indicato contattando l'ufficio informazione entro la mezzanotte del giorno precedente lo sbarco."
Nel 2007 dice: "Per tutti i servizi alberghieri , al termine della crociera, verra automaticamente addebitato sulla carta costa dell'ospite un importo prestabilito pari a: "
Mi spiace constatare che il tenore dei due paragrafi e molto diverso... :evil: Nel primo si dà risalto alla mancia come ringraziamento a fine crociera per il lavoro svolto e in base a ciò ognuno decide se e quanto dare, nel secondo caso diviene quasi una tassa da pagare punto e basta senza possibilità di valutazione . Tanto varrebbe aggiungerla direttamente nei costi della crociera fin dall'inizio... :(

live ha detto:
Anch'io la vedo come nuovomondo...le 6€ sono diventate obbligatorie....
Che tutto sommato ritengo pure cosa giusta!!!!
E' il modo che mi irrita... e non poco!!!!
Dovrebbero conglobare tutto nel prezzo crociera.... e buonanotte!!!!
Se poi uno vuole, lascia di più.

il_Generale_71 ha detto:
live ha detto:
Anch'io la vedo come nuovomondo...le 6€ sono diventate obbligatorie....
Che tutto sommato ritengo pure cosa giusta!!!!
E' il modo che mi irrita... e non poco!!!!
Dovrebbero conglobare tutto nel prezzo crociera.... e buonanotte!!!!
Se poi uno vuole, lascia di più.

Quoto!!!

Qualcuno sà quale sarà la quota di servizio per la crociera transatlantica ?
sul catalogo fanno distinzione tra crociera con Nave mediterranea e magica ai caraibi (non menzionano però l'atlantica ) e altre crociere meno di o più di 8 giorni...
Ma la mediterranea non è gemella dell'atlantica ? perchè fanno queste distinzioni ?

nuovomondo ha detto:
4,50 euro/giorno per ogni adulto.
nuovomondo ha detto:
sul catalogo fanno distinzione tra crociera con Nave mediterranea e magica ai caraibi (non menzionano però l'atlantica ) e altre crociere meno di o più di 8 giorni...
Ma la mediterranea non è gemella dell'atlantica ? perchè fanno queste distinzioni ?
Distinzioni dovute al fatto che su quelle crociere la valuta corrente a bordo è US$ e non €.

il_Generale_71 ha detto:
nuovomondo ha detto:
4,50 euro/giorno per ogni adulto.
nuovomondo ha detto:
Distinzioni dovute al fatto che su quelle crociere la valuta corrente a bordo è US$ e non €.
Quante cosa si imparano in questo forum !!! grazie !!! :D

ammazzaaa :lol: quindi alla faccia della mancia spontanea :twisted: diventa a questo punto una vera e propria quota-tassa di servizio da pagare obbligatoriamente :evil:
e se poi i vari camerieri mi trattano male gli devo dà pure la mancia!!!!
che palle sta cosa.........

noi siamo rimasti molto contenti sia dalla cameriera di cabina che del ristorante e abbiamo lasciato alla fine una bella quota ma solo a loro due e all'aiutante al ristorante! ma se non mi erano piaciuti non gli avrei lasciato nulla sinceramente............

happydays ha detto:
ammazzaaa :lol: quindi alla faccia della mancia spontanea :twisted: diventa a questo punto una vera e propria quota-tassa di servizio da pagare obbligatoriamente :evil:
e se poi i vari camerieri mi trattano male gli devo dà pure la mancia!!!!
che palle sta cosa.........

noi siamo rimasti molto contenti sia dalla cameriera di cabina che del ristorante e abbiamo lasciato alla fine una bella quota ma solo a loro due e all'aiutante al ristorante! ma se non mi erano piaciuti non gli avrei lasciato nulla sinceramente............
Invece ora anche se vieni trattata male sei "obbligata" a lasciargliela. Temo quindi che il servizio ne potrebbe risentire, in quanto sia che il servizio venga svolto bene o male alla fine sanno che la mancia la prendono lo stesso...Speriamo di no!

Abbassano i prezzi del biglietto con promozioni varie, o perchè c'è la concorrenza, inevitabilmente li recuperano diversamente.
Secondo me stanno puntando a pagare gli stipendi dei camerieri con le mancie.