Dal nostro diario di viaggio, che potete trovare per intero, completo di foto
qui:
Arrivati a destinazione abbiamo perso una quarantina di minuti per valutare quale sarebbe stato il ticket più vantaggioso per girare in tranquillità il centro. Avevo trovato informazioni abbastanza discordanti ed inutili sia sul forum, sia sui siti delle compagnie di trasporto. Morale della favola: prelevati i bagagli andate al Terminal 3. Oltre all'ufficio informazioni (parlano perfettamente inglese), dove potete chiedere qual è il miglior mezzo per raggiungere il vostro hotel, c'è il ticket office della compagnia di trasporti.
Per 75 corone danesi a testa (pagabili tranquillamente con carta di credito e postepay) abbiamo acquistato due city pass (24h). Con questo tipo di biglietti potete girare il centro (zone dalla 1 alla 4) in autonomia su autobus, metro e treno con corse illimitate. Indispensabile avere a disposizione una guida dei trasporti della città (facilmente reperibile al tourist information sopra citato o in ogni autobus in circolazione). Acquistate la Copenhagen card solo se avete più tempo a disposizione, se volete girare i musei e se volete utilizzare i mezzi fuori dal centro, per visitare ad esempio i castelli.
Noi, come hotel abbiamo optato per il Cabinn Scandinavia (il migliore della catena come reputazione). Per una notte va più che bene. Wifi gratuito, struttura nuova e pulita. Cabine (perchè di questo si tratta) piccole ma confortevoli. Perfettamente servito da autobus (2A) e metropolitana (fermata Forum).
Il modo più veloce per arrivare all'imbarco dall'aeroporto usando i mezzi pubblici è quello di prendere la metropolitana fino alla stazione di Norreport e poi il treno verso la stazione di Nordhavn. Da li, ci sono poche centinaia di metri a piedi per arrivare all'imbarco dove solitamente vengono ormeggiate le Costa. In alternativa ci sono i soliti taxi, non so quale sia il prezzo preciso ma ho sentito gente che parlava di circa 480 corone one way. Fatevi 2 conti in merito.
Arrivati in hotel abbiamo pagato la stanza, posato i bagagli e ci siamo subito diretti verso il centro della città (a piedi, per valutare il tempo impiegato nel caso in cui non ci fossero stati mezzi di trasporto disponibili la sera). Camminando e con una cartina in mano, in circa 4 ore abbiamo visto tutti i principali punti di interesse che la città ha da offrire. La sirenetta, il palazzo reale, qualche fontana qua e là, la Stroget, il Tivoli, il municipio, Nyhavn,.. La città è piccola, i trasporti efficienti e sempre disponibili. Si gira in tranquillità anche la sera. Unica pecca: per noi italiani è cara, come tutto il nord europa in genere. Dopo aver pagato 2 coni gelato (buoni) la bellezza di 11 euro ci siamo diretti verso casa, per recuperare qualche ora di sonno ed essere pronti il giorno successivo.
Oltre all'imbarco su Costa Luminosa ci erano rimaste da fare un paio di cosette a Copenhagen, quindi sveglia di "buon" ora, cartina dei mezzi alla mano e via tra autobus e mezzi vari per respirare ancora un po' quanto di buono questa bella città ha da offrire.
Siamo scesi davanti all'entrata principale del Tivoli.
Oltre al famoso parco, per gli amanti c'è da visitare l'Hard Rock Cafè. Vicino c'è anche il Tourist Information (gentili le ragazze che lavorano al banco) e la stazione principale dei treni dove all'interno troverete le poste centrali. Ottimo modo di unire l'utile al dilettevole e spedire quindi le cartoline di rito. 5 cartoline 25corone, prezzo ottimo rispetto a cosa si vede in giro. Ogni francobollo per l'italia costa 12.5 corone.
Giro nella Stroget ad un orario consono (vorrei ricordare che in Danimarca mangiano presto la sera e che anche nella via principale potreste trovare negozi che chiudono alle 5 di pomeriggio) con tappa finale al palazzo reale per il cambio della guardia.
Piccola dritta per mangiare qualcosa di sfizioso: dal Tivoli seguendo la strada che vi porta verso la via principale dei negozi, trovate una piazza che chiamano Rådhuspladsen, imboccate la Stroget e sulla destra dopo circa un centinaio di metri troverete una panetteria/pasticceria. Impossibile non notarla. Ha le vetrine piene di cornetti e crostatine varie a prezzi decenti. Davvero buoni. Vi basta entrare, prendere il numerino, fare la coda e dopo aver scelto potete scegliere se consumare il pasto all'interno del locare o se optare per il take away.
Ah! una cosetta che mi viene in mente ora: se volete pagare con carta di credito (sia essa una prepagata o meno) tenete a mente il codice che usate di solito per prelevare dal bancomat in italia. Solitamente quando si striscia la carta a casa nostra non viene chiesto il PIN, mentre sia in Danimarca, sia in Norvegia, spesso e volentieri è da inserire durante gli acquisti.
Una dritta per chi vuole portarsi a casa qualche magnete da attaccare al frigo: sempre vicino alla panetteria/pasticceria c'è una serie di negozi di souvenir. Ce n'è uno in particolare che sembra fatto apposta per fregare i turisti. In realtà non è così. Bei magneti a prezzi "onesti". 3 magneti per 100 corone.
Finito il giretto, ci siamo diretti verso la fine della Stroget (o l'inizio che dir si voglia), direzione Kongens Nytorv. Attualmente ci sono i lavori in corso ed è tutto un po' bardato dalle impalcature. Si può notare sulla sinistra uno degli hotel più lussuosi di Copenhagen, l'Hotel d'Angleterre.
Da qui, autobus numero 1A verso il palazzo reale per assistere al cambio della guardia (che ricordo si effettua alle ore 12 e FORSE anche alle 14 e alle 16, prendete questi due ultimi orari con il beneficio del dubbio).
Il cambio della guardia dura circa una mezz'oretta, niente di speciale, ho visto di meglio.
Di nuovo autobus e poi metropolitana per ritornare in hotel a prelevare i bagagli che nel frattempo avevamo lasciato in deposito (gratuito).
Dalla fermata di Forum abbiamo ripreso la "subway" per ritornare nella stazione di Kongens Nytorv. Prendete l'ascensore, uscite dalla stazione, attraversate la strada ed andate alla fermata dell'autobus. Il mezzo che vi porta all'imbarco è il numero 26 e dovete arrivare fino al capolinea per poi farvela a piedi per qualche centinaia di metri.
In alternativa c'è sempre la soluzione descritta in precedenza, metro fino alla stazione Norreport e poi treno fino a Nordhavn.
Qui sul forum avevo letto che il 26 non circolava nei giorni prefestivi e festivi. CAVOLATA. L'ho preso di sabato e ce n'è uno ogni 10 minuti!!!