• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diari di viaggio 2.0: problemi

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
non è mica da escludere che io stia rinc*******ndo............ adesso è ok. Vero?


...mah ...sarà l'età :mrgreen: ;) ehhhhhh

...ok perfetto, ora funziona tutto ...grazie Valerio



VaLyUs, sto provando a redigere il diario 2.0, ma le mie foto sono tutte oltre i 2 Mb, anche se di poco. E sono 5152 x 3864, per esempio, o 3648 x 2736.

Che faccio?

Ti posso rispondere io ..per esperienza, poi Valerio ti potrà rispondere nel particolare...generalmente....sarebbe auspicabile ridimensionare le foto ad un formato

non troppo grande ad es. 1024x768 o 1600x1200 pixel e con peso di centinaia di Kb 100 - 300 Kb per non appesantire troppo tutto il sistema sia server, client e

anche gli utenti che devono scaricare le foto .... nel diario che ho appena pubblicato del giro del mondo di Cristina, le circa 690 foto occupano in totale circa 68 Mb

...una media di 100 Kb a foto.... ho cercato di comprimere il piu' possibile per non appesantire troppo i tutto.....
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Ti posso rispondere io ..per esperienza, poi Valerio ti potrà rispondere nel particolare...generalmente....sarebbe auspicabile ridimensionare le foto ad un formato

non troppo grande ad es. 1024x768 o 1600x1200 pixel e con peso di centinaia di Kb 100 - 300 Kb per non appesantire troppo tutto il sistema sia server, client e

anche gli utenti che devono scaricare le foto .... nel diario che ho appena pubblicato del giro del mondo di Cristina, le circa 690 foto occupano in totale circa 68 Mb

...una media di 100 Kb a foto.... ho cercato di comprimere il piu' possibile per non appesantire troppo i tutto.....[/QUOTE]


Ma caspita, ho visto quelle foto cui alludi, ma come hai fatto a ridimensionarle? Io ora mi sono accorta che le foto che avevo caricato su TinyPic in effetti andrebbero bene, ma ne avevo caricate poche perchè TinyPic è molto lento, invece mi ero trovata benissimo con Imgur, ma lì le foto sono troppo grosse. Mi toccherà riutilizzare Tinypic, che agonia.... Le foto originali, che ho caricato sul mio PC, sono tutte oltre le dimensioni. Ma tu come hai fatto a ridimensionare foto già caricate, su PC o su hosting esterno?

Ero così contenta, con i diari 2.0, di non dover ricorrere ad hosting per le foto! Invece almeno per me ciò non è possibile, peccato, era un bel sollievo. Aggiungo anche che, non essendo particolarmente portata per la scrittura soprattutto in termini di contenuti, i nuovi diari hanno invece uno spazio notevole per le descrizioni; col diario classico, insomma, intercalando foto a brevi descrizioni un pò mi salvavo. Ora invece dovrei scrivere qualcosa di decisamente migliore...selezione naturale, ah ah.
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ma caspita, ho visto quelle foto cui alludi, ma come hai fatto a ridimensionarle? Io ora mi sono accorta che le foto che avevo caricato su TinyPic in effetti andrebbero bene, ma ne avevo caricate poche perchè TinyPic è molto lento, invece mi ero trovata benissimo con Imgur, ma lì le foto sono troppo grosse. Mi toccherà riutilizzare Tinypic, che agonia.... Le foto originali, che ho caricato sul mio PC, sono tutte oltre le dimensioni. Ma tu come hai fatto a ridimensionare foto già caricate, su PC o su hosting esterno?

Ero così contenta, con i diari 2.0, di non dover ricorrere ad hosting per le foto! Invece almeno per me ciò non è possibile, peccato, era un bel sollievo. Aggiungo anche che, non essendo particolarmente portata per la scrittura soprattutto in termini di contenuti, i nuovi diari hanno invece uno spazio notevole per le descrizioni; col diario classico, insomma, intercalando foto a brevi descrizioni un pò mi salvavo. Ora invece dovrei scrivere qualcosa di decisamente migliore...selezione naturale, ah ah.

Ciao,

io utilizzo vari programmi , ma il piu' veloce e semplice e' FastStone Image Viewer 5.5 x windows.

E' un programma freeware che consente di manipolare le immagini , ridimensionare, rinominare ecc. ecc. anche a gruppi di immagini...

.....quelle che ovviamente hai nel pc ... ...facendone ovviamente una copia leggera e caricare , o in hosting , o, in questo caso, direttamente nel diario 2.0 di crocieristi.it ...
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Sto provando ad inserire un diario già scritto n passato e già pubblicato sul forum e sto verificando questi problemi ..
1) ogni volta che si fa copia e incolla di un pezzo il cursore poi si riposiziona sempre all'inizio del form
2) per le foto, non volendole ricaricare tutte sul sito vedo che è possibile riportare solo il link che apre una pagina esterna al sito e la foto non viene visualizzata direttamente nel diario come avviene sul forum. Bisogna ricaricarle tutte oppure c'è un TAG per visualizzarle da fonti esterne ?
3) il diario mi appare con la dicitura Privato sia in Edit che in visualizzazione
4) in fondo come porto di imbarco invece che Portorico appare 024
5) in fondo Indicata per le famiglie con bambini?: appare 1 invece che SI
6) a destra Indicata per le famiglie con bambini?: appare NO anche se avevo messo SI
7) in fondo Indicata per pubblico italiano: non appare niente (ne SI ne NO)
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Ciao,

io utilizzo vari programmi , ma il piu' veloce e semplice e' FastStone Image Viewer 5.5 x windows.

E' un programma freeware che consente di manipolare le immagini , ridimensionare, rinominare ecc. ecc. anche a gruppi di immagini...

.....quelle che ovviamente hai nel pc ... ...facendone ovviamente una copia leggera e caricare , o in hosting , o, in questo caso, direttamente nel diario 2.0 di crocieristi.it ...

Ora vado a vedere FastStone, ma come faccio a "fare una copia leggera" di una foto che ho già su PC?
 

crociera

Active member
Sto provando ad inserire un diario già scritto n passato e già pubblicato sul forum e sto verificando questi problemi ..
1) ogni volta che si fa copia e incolla di un pezzo il cursore poi si riposiziona sempre all'inizio del form
2) per le foto, non volendole ricaricare tutte sul sito vedo che è possibile riportare solo il link che apre una pagina esterna al sito e la foto non viene visualizzata direttamente nel diario come avviene sul forum. Bisogna ricaricarle tutte oppure c'è un TAG per visualizzarle da fonti esterne ?
3) il diario mi appare con la dicitura Privato sia in Edit che in visualizzazione
4) in fondo come porto di imbarco invece che Portorico appare 024
5) in fondo Indicata per le famiglie con bambini?: appare 1 invece che SI
6) a destra Indicata per le famiglie con bambini?: appare NO anche se avevo messo SI
7) in fondo Indicata per pubblico italiano: non appare niente (ne SI ne NO)

Anche io mi ritrovo nel punto 2 che hai citato. All'inizio quando non sapevo caricare foto facevo così, riportavo i link esterni, ma il diario non è molto bello perchè per vedere le foto te le devi cercare fuori. Anche io tremo al pensiero di ricaricarle tutte su hosting, anche perchè inizialmente pensavo che bastasse caricarle pari pari dal proprio PC, ma sono troppo voluminose.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ora vado a vedere FastStone, ma come faccio a "fare una copia leggera" di una foto che ho già su PC?

...beh... per prima cosa ti fai una copia delle foto che hai, magari sono in una cartella specifica... fai la copia di questa cartella ....

una volta installato, apri fastStone, e' un visualizzatore di immagini ... ma puo fare molte e molte cose....

in modalità visualizzazione foto, cioe' cliccando su una foto, si aprire in automatico la visualizzazione dell'immagine selezionata tramite il programma,

andando con il cursore tutto a sinistra si apre un menu' che consente di manipolare l'immagine

c'e' ridimensiona e ridimensionamento rapido, puoi utilizzare quello per portare l'immagine ad esempio a 1024x768 o 1600 x 1200 come preferisci....

....ovviamente fare quello per qualche foto e' fattibile, ma farlo per centinaia o migliaia di foto e' troppo...

c'e' una funziona del programma che consente di manipolare gruppi d'immagini ... che e' quello che utilizzo di piu' del programma....

Lanciando il programma da windows, si ha una visualizzazione stile gestione risorse per poter scegliere quale immagine visualizzare,

andando in alto , si ha un menu con vari comandi... verso destra c'e' strumenti, cliccando, la terza voce e' conversione /rinomina gruppi d'immagini ..

aprilo ... si apre una finestra con a sinistra la possibilità di selezionare la cartella/ immagini dove sono salvate le foto che devono essere manipolate....

una volta selezionata la cartella, si entra , e , o si selezionano le immagini una per una oppure tramite il comando al centro aggiungi, aggiungi tutto....

per fare la lista delle immagini da elaborare che andranno sulla finestra di destra...

a destra c'e' in alto la lista delle foto da elaborare, in basso i comandi da utilizzare....


...usa opzioni avanzate, clicca quindi su opzioni avanzate... si apre un menu

la prima cartella e' ridimensiona, clicca su usa ridimensionamento, selezionando su dimensioni standard 1024 x 768

e anche il check sistema l'altezza e la larghezza in base al lato piu' lungo

...ci sono mooolti comandi ... ma quello che interessa adesso e' solo questo....

clicca su ok...

si ritorna sulla schermata precedente...

inserito questo comando per l'elaborazione ..

deselezionare cartella di destinazione... le foto verranno salvate nella cartella sorgente sovrascrivendo i vecchi file.....

( tanto noi stiamo lavorando su una copia delle nostre immagini..... e cmq regola generale fare sempre i backup .....)

nella parte formato lasciamo o selezioniamo se non c'e', immagini jpeg .jpg


se non dobbiamo fare altre elaborazioni

clicchiamo su inizia in basso a destra e il programma inizia l'elaborazione delle foto con i comandi che abbiamo impartito....


alla fine del lavoro avremo tutte le immagini (che avevamo selezionato), ridimensionate...


in questo modo sarà possibile caricare direttamente dal proprio pc le foto ridimensionate e leggere ....sul diario 2.0.....

senza bisogno di hosting esterno....
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
...beh... per prima cosa ti fai una copia delle foto che hai, magari sono in una cartella specifica... fai la copia di questa cartella ....

una volta installato, apri fastStone, e' un visualizzatore di immagini ... ma puo fare molte e molte cose....

in modalità visualizzazione foto, cioe' cliccando su una foto, si aprire in automatico la visualizzazione dell'immagine selezionata tramite il programma,

andando con il cursore tutto a sinistra si apre un menu' che consente di manipolare l'immagine

c'e' ridimensiona e ridimensionamento rapido, puoi utilizzare quello per portare l'immagine ad esempio a 1024x768 o 1600 x 1200 come preferisci....

....ovviamente fare quello per qualche foto e' fattibile, ma farlo per centinaia o migliaia di foto e' troppo...

c'e' una funziona del programma che consente di manipolare gruppi d'immagini ... che e' quello che utilizzo di piu' del programma....

Lanciando il programma da windows, si ha una visualizzazione stile gestione risorse per poter scegliere quale immagine visualizzare,

andando in alto , si ha un menu con vari comandi... verso destra c'e' strumenti, cliccando, la terza voce e' conversione /rinomina gruppi d'immagini ..

aprilo ... si apre una finestra con a sinistra la possibilità di selezionare la cartella/ immagini dove sono salvate le foto che devono essere manipolate....

una volta selezionata la cartella, si entra , e , o si selezionano le immagini una per una oppure tramite il comando al centro aggiungi, aggiungi tutto....

per fare la lista delle immagini da elaborare che andranno sulla finestra di destra...

a destra c'e' in alto la lista delle foto da elaborare, in basso i comandi da utilizzare....


...usa opzioni avanzate, clicca quindi su opzioni avanzate... si apre un menu

la prima cartella e' ridimensiona, clicca su usa ridimensionamento, selezionando su dimensioni standard 1024 x 768

e anche il check sistema l'altezza e la larghezza in base al lato piu' lungo

...ci sono mooolti comandi ... ma quello che interessa adesso e' solo questo....

clicca su ok...

si ritorna sulla schermata precedente...

inserito questo comando per l'elaborazione ..

deselezionare cartella di destinazione... le foto verranno salvate nella cartella sorgente sovrascrivendo i vecchi file.....

( tanto noi stiamo lavorando su una copia delle nostre immagini..... e cmq regola generale fare sempre i backup .....)

nella parte formato lasciamo o selezioniamo se non c'e', immagini jpeg .jpg


se non dobbiamo fare altre elaborazioni

clicchiamo su inizia in basso a destra e il programma inizia l'elaborazione delle foto con i comandi che abbiamo impartito....


alla fine del lavoro avremo tutte le immagini (che avevamo selezionato), ridimensionate...


in questo modo sarà possibile caricare direttamente dal proprio pc le foto ridimensionate e leggere ....sul diario 2.0.....

senza bisogno di hosting esterno....

Beh, non ho parole, grazie mille dalsnibba, sei gentilissimo. Di back up ne ho parecchi, quindi in questo senso non ho problemi. Oggi proverò, ancora grazie.

Approfitto, già che ci sono, su Faststone ci sono 4 tipi di programmi da scaricare :

- Viewer FastStone Image 5.5 Freeware; scarico questo, vero? gli altri tre sono versioni non 5.5.
-
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Rispondo punto per punto...
1) ogni volta che si fa copia e incolla di un pezzo il cursore poi si riposiziona sempre all'inizio del form
Ho provato ad aggiungere nuove funzionalità nel campo ove si inserisce il diario tra cui un pulsantino che consente di incollare quanto copiato come normale testo (a volte così non avviene). Mi fai sapere se risolvi?
Questo problema avviene con i diari vecchi, i nuovi si potranno inserire direttamente sul sito senza copia e incolla.
2) per le foto, non volendole ricaricare tutte sul sito vedo che è possibile riportare solo il link che apre una pagina esterna al sito e la foto non viene visualizzata direttamente nel diario come avviene sul forum. Bisogna ricaricarle tutte oppure c'è un TAG per visualizzarle da fonti esterne ?
Attualmente le immagini si vedono come link e non ho una soluzione pronta al problema. La cercherò comunque. Considera, comunque, che pubblicare le foto direttamente sul diario è più sicuro, le foto rimarranno lì nel tempo e non si imbatteranno nei limiti che molti siti di hosting foto hanno (magra consolazione...).
3) il diario mi appare con la dicitura Privato sia in Edit che in visualizzazione
Questo perchè non lo hai pubblicato direttamente ma lo hai salvato in bozze, giusto?
4) in fondo come porto di imbarco invece che Portorico appare 024
La parte in fondo non si dovrebbe visualizzare, è un problema che non sono ancora riuscito a risolvere. Ti chiedo la pazienza di far finta di non vedere, in futuro non ci sarà più :)
5) in fondo Indicata per le famiglie con bambini?: appare 1 invece che SI
Come sopra
6) a destra Indicata per le famiglie con bambini?: appare NO anche se avevo messo SI
Risolto, grazie!
7) in fondo Indicata per pubblico italiano: non appare niente (ne SI ne NO)
Come risposta 4-5

Ragazzi grazie a tutti voi per la pazienza. Parte del sistema è "fatto in casa" ed i problemi riscontrati sono normali, soprattutto nella fase iniziale.
Sono felice di vedere tanti contenuti, grazie!!

Valerio
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Dalsnibba non so come ringraziarti per la guida che hai fatto praticamente in real time, mentre io ne realizzavo una sul sito:
http://www.crocieristi.it/come-ridimensionare-una-o-piu-fotografie/
Che spero sia comunque chiara e utile.

Comax dammi qualche minuto e ti rispondo punto per punto.



Ci mancherebbe Valerio,.......

.....ma..... sei / siamo telepatici :D ... abbiamo fatto praticamente la stessa guida utilizzando quasi il medesimo programma..... :confused: :D [smilie=ok_02[1].gi:
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Rispondo punto per punto...

1) Anche con le nuove funzionalità il problema permane ed alla lunga trasportare un diario con molte foto (per le quali si può fare il copia e incolla al posto di caricarle con l'apposita funzione) è veramente una lavoro immane e stucchevole. Basterebbe che dopo il CTRL-V il cursore rimanesse fermo piuttosto che andare ad inizio del form.
2) Ho risolto velocemente facendo copia e incolla dal forum della foto (non del link esterno), ma col problema di cui al punto 1
3) Inizialmente ho fatto Save Draft e poi Pubblica. In questo modo nella sezione I Miei Diari appare Status Private e andandolo a cercare mi appare come titolo "Privato: Portorico, Isole Vergini, Antille – Celebrity Summit 28 Marzo 2015". Inoltre lo vedo solo se sono loggato con il mio utente. Altrimenti non appare nella ricerca ... immagino che anche tu e nessun altro non lo possa vedere. Come si fa a renderlo pubblico ?

Ciao
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
1) Anche con le nuove funzionalità il problema permane ed alla lunga trasportare un diario con molte foto (per le quali si può fare il copia e incolla al posto di caricarle con l'apposita funzione) è veramente una lavoro immane e stucchevole. Basterebbe che dopo il CTRL-V il cursore rimanesse fermo piuttosto che andare ad inizio del form.
2) Ho risolto velocemente facendo copia e incolla dal forum della foto (non del link esterno), ma col problema di cui al punto 1
3) Inizialmente ho fatto Save Draft e poi Pubblica. In questo modo nella sezione I Miei Diari appare Status Private e andandolo a cercare mi appare come titolo "Privato: Portorico, Isole Vergini, Antille – Celebrity Summit 28 Marzo 2015". Inoltre lo vedo solo se sono loggato con il mio utente. Altrimenti non appare nella ricerca ... immagino che anche tu e nessun altro non lo possa vedere. Come si fa a renderlo pubblico ?

Ciao

Relativamente ai punti 1) e 2) ne prendo atto e cerco di trovare soluzione.
Sul punto 3) ho chiesto a Leo di raccontarci come ha fatto. Nel frattempo ci ho pensato io a rendere il tuo diario pubblico :)

Grazie del contributo e, mi ripeto, della pazienza!
Cerchiamo giornalmente di fare quanto di meglio possiamo!
Valerio
 

Comax

Active member
Sul punto 3) ho chiesto a Leo di raccontarci come ha fatto. Nel frattempo ci ho pensato io a rendere il tuo diario pubblico :)

Ho inserito un altro diario (MSC) e ho sperimentato questo ... dopo averlo scritto lo ho inserito direttamente senza fare Save Draft e il diario è stato correttamente pubblicato lo status è diventato "Live" e tutti lo potevano vedere. Subito dopo ho editato il diario per sistemare una cosa e da quel momento lo status è diventato "Offline" e nessuno lo può vedere nemmeno io diversamente dallo status "Privato" del diario precedente che mi permetteva di vederlo se loggato col mio user. In quel caso avevo fatto prima Save Draft e poi Inserisci.
Quello che sembra manchi è una gestione degli status da parte dell'autore.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Il buon Leo ha pubblicato il tutto in quanto redattore, membro dello Staff. Ho provato a cambiare ancora le impostazioni e adesso non dovrebbe risultare più come privato quando lo si mette in bozze.

Nel frattempo che ogni problema sia risolto provvediamo noi a mettere online il tuo diario?
Grazie ancora,
Valerio
 

Comax

Active member
Nel frattempo che ogni problema sia risolto provvediamo noi a mettere online il tuo diario?

Si certo ... così lo possono leggere tutti. Grazie

Ne vorrei inserire un altro ma manca la possibilità di scegliere le navi Norwegian.
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Riporto un problema riscontrato nell'inserimento del diario ...

- occorrerebbe modificare il controllo sul valore durata crociera che adesso e' a 100, ma che andrebbe almeno settato a 115

(stavo iniziando a scrivere quella del giro del mondo 2015 che e' appunto di 115 giorni....

in questo modo non mi permette di pubblicare il diario, in modalità privato, utile per controllare di volta in volta la pubblicazione...

grazie.


edit:
ho comunque impostato a 100 in valore della durata e valorizzato tutti i dati del questionario

per poter pubblicare....., salvato in draft e pubblicato .....

.... ad ora non c'e' piu' la possibilità di controllare

la stesura del diario con la pubblicazione privata, risulta offline...
 
Ultima modifica:
Top