Ciao a tutti, mi scuso per avervi fatto attendere per così tanto tempo, ma alla fine eccomi qua con voi.
Ultima tappa del viaggio: Malaga, bellissima città dell’Andalusia
Questa sera al teatro ci sarà il cocktail Costaclub con il Comandante Giacomo Longo (pensavo l’avessero ormai eliminato dal programma, durante le altre crociere negli anni passati si svolgeva durante i primi giorni di navigazione o al massimo a metà crociera), e quindi stasera mi toccherà ancora “giacca e Cravatta”, e lo spettacolo al teatro è posticipato per noi del secondo turno a dopo cena
Da poche ore abbiamo attraversato di nuovo le “Colonne d’Ercole”, e siamo giunti all’imboccatura del porto di Malaga. Malaga fu fondata dai fenici con la funzione di porto ai piedi dei Montes de Malaga, ruolo che mantenne grazie alla sua ottima posizione anche con i greci, i cartaginesi e i romani. Nel 711 cadde sotto la dominazione araba, le cui testimonianze sono ancora visibili dandole un fascino tipico e simile ad altre città bellissime dell'Andalusia
C’è ancora buio quando entriamo in porto, e nel frattempo che la nave effettua la manovra di ormeggio comincia ad albeggiare, oggi la giornata è grigia, decidiamo di andare in centro a piedi, non è molto lontano, ed il percorso è piacevole lungo il porto, ci sono addirittura attrezzi da palestra disponibili per chiunque abbia voglia di usarli lungo il cammino e, cosa molto importante, in perfetto ordine, perfettamente funzionanti e non impasticciati di vernice da bombolette come siamo abituati a vedere tutti i beni pubblici in Italia.
La giornata non promette niente di buono dal punto di vista meteo
Il faro di Malaga
Percorrendo la strada per il centro
In breve tempo siamo già al centro della città, passiamo vicino all’arena, che ovviamente oggi è chiusa, poi percorriamo un lungo viale alberato fino a raggiungere i meandri della città, fermandoci ad ammirare l’esterno della Cattedrale dell'Incarnazione, che è uno dei più importanti monumenti rinascimentali dell'Andalusia, all’apparenza sembra chiusa, ma poi ci accorgiamo che l’entrata è situata in una porta secondaria un po’ nascosta, certo sarebbe stato veramente un peccato non visitarla all’interno avendo ammirato la sua magnificenza all’esterno poco prima. Come volevasi dimostrare, anche dentro è veramente magnifica, e ve ne renderete conto guardandola nelle prossime foto.
L’arena
Bellissima la cattedrale
Ma anche dentro è bellissima
Dopo l’uscita dalla cattedrale ci infiliamo ancor di più nei vicoli della città che , devo dire la verità, è veramente ben tenuta, ed è un piacere passeggiare con la massima calma per le sue stradine bianche, unico neo della giornata è il tempo che minaccia pioggia, ma noi non ci facciamo intimorire e proseguiamo per stradine e negozietti annessi con (ovviamente) varie soste per lo shopping.
Le pochissime ore di sosta stanno passando presto, e ci incamminiamo verso la via del ritorno percorrendo tutto il lungomare del porto, dove non c’è pericolo per le nostre bimbe per il traffico cittadino perché è una zona esclusivamente pedonale con architettura avveniristica. Sta facendo capolino anche il sole finalmente, peccato troppo tardi, ora che siamo quasi arrivati alla nave, ma poco male , la visita in questa città è stata comunque piacevole e possiamo ritenerci soddisfatti.
La nostra nave attraverso il vetro del porto
Tuuuuuuuu Tuuuuuuuuu , si riparte, durante tutto il pomeriggio costeggeremo la Costa del Sol fino a Cabo de Gata da dove poi si proseguirà con rotta diretta per le Bocche di Bonifacio, il che purtroppo significa che la nostra bellissima crociera sta volgendo al termine……..sigh!!!
Questa sera c’è il Cocktail Costaclub prima di cena al teatro ed , inoltre si svolgerà anche l’estrazione del biglietto vincente della lotteria per una crociera Costa.
Siamo già al teatro in attesa dell’estrazione che avviene pochi minuti dopo con la felicità di un cittadino credo tedesco che si aggiudica il premio, pensate che per un pelo non l’ho vinta io, c’è stata una differenza tra il mio e il biglietto vincente di “soli” 1800 numeri, una bazzecola!!!
Il vincitore della lotteria
E veniamo al cocktail, che si svolge come di solito con il brindisi presenziato dal Comandante , che in questa occasione premia anche una coppia di crocieristi che è arrivata alla soglia dei 70000 punti Costaclub avendo effettuato ben 110 crociere…………….. una cosa veramente impressionante, ad occhio e croce ne faranno almeno 5 o 6 all’anno di media!!!
I soci Costaclub accreditati di ben 110 crociere
A cena poi ad un certo punto i cameri ed il personale di cucina sfilano tra i tavoli tra gli applausi degli ospiti soddisfatti per il servizio ricevuto, ed in effetti la qualità dei piatti serviti al ristorante è stato sempre di alto livello, e qui di seguito ci sono alcune foto di quello che ho mangiato stasera.
A cena
Il personale di cucina e ristoramte sfila tra i tavoli
Uno dei nostri camerieri
Il nostro Metre
Al teatro stasera il nostro spettacolo è stato posticipato a dopo cena per lasciare spazio al Cocktail Costaclub, e qui vediamo alcune foto.
Ecco le foto dello spettacolo
Giochi di luci
Domani ci attende l’ultima giornata di navigazione prima di giungere a Civitavecchia. Cosa ci attenderà di emozionante e, soprattutto inaspettato evento che la stragrande maggioranza dei passeggeri non ha mai vissuto, ma che a me, che vado per mare da tanti anni è capitato qualche volta, e che mi ha messo il batticuore pur essendo abituato ad aver a che fare con questo tipo di operazioni……..dopotutto possiamo dire che in questo viaggio non ci siamo per nulla annoiati!!! …….. Coming soon……..