• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disavventura con Costa ...

Infatti .... Se Royal accettasse ricaricabili, sarebbe un altro punto a suo favore per la scelta della prossima crociera

non voglio fare pubblicità ma forse c'è una ricaricabile che potrebbe essere accettata: circuito Mastercard LOTTOMATICARD EASY. Io ho la lottomaticard Visa elekron e non va bene perchè è senza numeri in rilievo e viene detto anche sul sito Royal che visa elektron non va bene.

fai una verifica presso una tabaccheria lottomatica e puoi farla in pochi minuti.

Per quanto riguarda la discussione sulle carte di credito, credo che ci sia un argomento già aperto che approfondisce tale argomento.
Su questo topic si sta discutendo della disavventura di falconeri.
Forse stiamo andando un po' troppo off topic.

Ritengo che la scortesia e la maleducazione non siano mai accettabili, tanto meno dal personale che si trova ad essere,momentaneamente e per mansione, al SERVIZIO del cliente.
A volte però purtroppo capita, in particolare proprio agli addetti al servizio clienti (forse per comprensibile stress o impreparazione). Chi ha sbagliato è dunque giusto che paghi, in primo luogo chiedendo scusa.

Solo due brevi considerazioni da quanto ho letto:
- la responsabilità del furto del contante è solo del ladro che ha lasciato l'utente, al quale va la mia solidarietà, a corto di liquidi;
- in caso di doppio congelamento di fondi (che è capitato spesso anche a me, tanto che ho ora un plafond molto elevato anche se non lo uso mai) è la banca che deve ampliare temporaneamente il plafond su richiesta; le modalità per ottenere tale adeguamento sono a discrezione della banca e non è detto che per piccole somme debba essere indispensabile proprio un fax. Ritengo ci siano anche altri sistemi per ovviare ad un simile inconveniente, ma è chiaro che la rabbia del momento non aiuti;
- i fax si possono inviare dalla nave, e anche a mezzo PC (basta uno scanner). E' servizio ampiamente pubblicizzato anche sul catalogo. Il servizio fax si trova poi anche a terra, se la nave prevede scali;
- trattandosi di eccezionale sequenza di disavventure che hanno colpito la stessa persona (furto, doppio congelamento di fondi, basso plafond dell'unica carta, banca non collaborativa) serviva qualcosa di diverso dal solito per aiutare il cliente a superare un problema per lui enorme, e nella circostanza la compagnia non ha saputo farvi fronte.

Temo però che quel qualcosa in più sia ormai impossibile aspettarselo da strutture aziendali troppo rigide come quelle delle grandi compagnie di crociera di oggi.

Condivido la decisione di contestare a mezzo raccomandata a.r. alla compagnia l'accaduto, con particolare riferimento al trattamento inurbano ricevuto dal personale, quantomeno per ottenere le sacrosante scuse. In merito al risarcimento, senza aspettarsi molto, qualcosa la compagnia potrebbe e dovrebbe offrire.
Questa, preciso, è solo la mia opinione, e l'intervento vorrebbe essere costruttivo, eh!
Il forum serve proprio a questo, no?
Ciao a tutti.
F.

a me è successo questa avventura,la royal di genova mi riconosce un credito da spendere a bordo della mariner nella crociera del 16/luglio di 100€ mandandomi una email dicendo che data la mia buona pubblicita e cliente affezionato mi omaggiavano della suddetta somma(testimone cokj) arrivato a bordo vado a controllare il mio conto per vedere se mi erano satate accreditate,
ma dopo un paio di giorni ancora nulla al che.vado alla recption chiedendo spiegazione ,ma fdato che non sapevano nulla chiamano genova per sapere come mai,io mi èro portato l'email dove testimoniava la faccenda,il sig. JOSE uno spagnoòlo gentilissimo mi ha fatto notare che non mi èrano stati accreditati in quanto mi avevano fatto unosconto sulla cabina,il sig. jose leggendo l'email mi ha dato pienamente ragione e invece di fregarsene (come fanno sulla costa) gentilmente me le ha accreditate di sua spontanea volonta.non è come sopra ma almeno si sono rivelati molto sensibili alla mia pratica ,non so se costa lo avrebbe fatto ma da come leggo no

Per mia personale esperienza, posso affermare che non sempre dipende dalla compagnia, ma dalla singola persona con cui si ha a che fare in quel momento.
Tuttavia la persona viene assunta dalla compagnia stessa, e in quel momento fa le sue veci.

non è come sopra ma almeno si sono rivelati molto sensibili alla mia pratica ,non so se costa lo avrebbe fatto ma da come leggo no

Pur continuando ad esprimere tutta la mia solidarietà a Falconeri per il brutto episodio, sinceramente certe affermazioni mi sembrano un po' eccessive...
Non è un singolo episodio andato male (o bene) che rispecchia l'intera gestione di una compagnia...e per altro troppo spesso, anche se non dovrebbe affatto essere così, alcune persone sbagliano di testa loro facendo danno alla compagnia per cui lavorano!

Ultima modifica:
Sono d'accordo ho visto spesso persone contente e soddisfatte dopo essere uscite dagli uffici clienti per problemi con le loro carte di credito, credo che tu abbia trovato solo una maleducato e con le scatole girate. Ma perchè la tua banca non ti ha aumentato il plafond momentaneamente?

a me è capitata questa avventura con msc sinfonia a luglio; all'imbarco nn ho registrato la carta di credito(perchè nn mi fido), ma ho depositato la somma minima di 250 euro, la crociera va tutto bene, solo che l'ultimo giorno di crociera acquisto delle stecche di sigarette e la mia ragazza dei prodotti di bellezza, sforando la somma depositata in contanti, siccome ero rimasto con pochi contanti in tasca, xkè all'ultimo imbarco nn avevo prelevat, prima di fare gli ultimi acquisti passa dal punto infrmazioni e chiedo se era possibile saldare il conto con carta di credito, anche se all'imbarco nn l'avevo registrato la signorina mi risponde di si, quindi procedo con gli acquisti. il giorno dopo con l'estratto con in mano dell'Msc vado a pagare il conto ero fuori di 141 euro, al banco c'era un'altra signorina che rimane un pò perplessa con questa operazione, cmq al primo tentativo nn c'è linea xkè la nave stava arrivando in porto e lei mi dici che in quei momenti la linea va e viene, ma! al secondo tentativo riesce a concludere l'operazione stampando la ricevuta, nel firmarla mi accorgo che nn c'era nessun importo ma solo delle xxxxxx chiedo spiegazioni e mi dice che è normale. va bè vado via perplesso, ma sicuro che a breve mi sarebbe arrivato l'sms di conferma. dopo più di mezzora mi arriva l'sms e leggo con stupore che era stata richiesta una autorizzazione di 200 euro, quindi 60 euro in più. corro subito al banco, nonostante chiamano il mio colore alla sbarco, faccio notare questi problemi alla ragazza, capisce anche lei che c'è qualche problema e chiama il responsabile, analizza un pò il caso e capisce che la ragazza aveva sbagliato nn facendo un pagamento, ma registrando la carta di credito come se mi stessi imbarcando, mi ha rassicurato che quella era solo una autorizzazione, ma la transazione vera epropria sarebbe avvenuta dopo qualche giorno con l'importo esatto. appena torno a casa controllo l'estratto conto e nn trovo nessuna transazione, solo una settimana dopo cioè il venerdi quando la nave era di nuovo a napoli, vedo la transazione che va a buon fine e fortunatamente con l'importo giusto. un punto a favore a MSC

...problemi a bordo per pagamenti è capitato anche a me.(sintetizzo il fatto) Prima crociera-prenotazione e invio biglietti on line- prima di partire chiedo telefonicamente al servizio clienti (del sito e non della compagnia) se ok carte prepagate ricaricabili - risposta: se con logo visa, ok - risultato.... problemi a bordo: avevo capito male io? non sono stati sufficentemente chiari? comunque con pacatezza educazione e buon senso abbiamo risolto il problema...

Io concordo appieno in linea di massima con l'accaduto su come raccontato dal nostro amico, pero' per correttezza e per condannare appieno il comportamento sarebbe anche da sentire l'altra campana.... raccontato così non fa una piega, e c'e' tutta la mia solidarietà. Pero' sinceramente alcune domande per la testa mi sono passate, per esempio perche' hanno minacciato di chiamare il security? a quale scopo? a quale scopo hanno detto che il servizio fax non esisteva quando sanno molto bene che e' pubblicizzato e quali sarebbero le ragioni per non farlo usare al cliente?..... Sarebbe interessante sentire la controparte.

Io concordo appieno in linea di massima con l'accaduto su come raccontato dal nostro amico, pero' per correttezza e per condannare appieno il comportamento sarebbe anche da sentire l'altra campana.... raccontato così non fa una piega, e c'e' tutta la mia solidarietà. Pero' sinceramente alcune domande per la testa mi sono passate, per esempio perche' hanno minacciato di chiamare il security? a quale scopo? a quale scopo hanno detto che il servizio fax non esisteva quando sanno molto bene che e' pubblicizzato e quali sarebbero le ragioni per non farlo usare al cliente?..... Sarebbe interessante sentire la controparte.

Magari si potrebbe coinvolgere "mi manda RAI3" dove sarebbero invitate entrambe le parti a presentare i loro punti di vista.
Ma qualcuno sa come si fa?

Magari si potrebbe coinvolgere "mi manda RAI3" dove sarebbero invitate entrambe le parti a presentare i loro punti di vista.
Ma qualcuno sa come si fa?

Purtroppo, mi rendo conto che alcune mie affermazione potrebbero essere facilmente contestabili : per il fax, purtroppo, è la mia parola contro la loro. Non credo che avrebbero problemi a rimangiarsela.

L'addetto all' Ufficio Clienti voleva chiamare la security ( anzi era già partito, fermato poi dall'assistente del direttore amministrativo ) in quanto io,con toni non calmissimi ma comunque educati, ripetevo che non mi sarei mosso di lì sin quando non mi avessero messo per iscritto le loro risposte o non mi avessero fatto parlare col Comandante.

Restano comunque le verificabilissime tracce del loro operato, gli sms sul mio cellualre, le autorizzazioni all'addebito e quant'altro.

Tornando al fax, poi, non mi sembra che sia una questione rilevantissima : comunque Costa Crociere aveva creato il problema. Non vedo perchè avrei dovuto risolverlo io ( come poi ho fatto aggiungendo il pochissimo contante rimastomi ) . E comunque , se davvero si scoprisse ( come io ritengo: perchè avrebbero dovuto mentirmi per una sciocchezza del genere ?! ) che da Costa Atlantica non è possibile inviare fax, credo che per loro la situazione sarebbe ancora più grottesca.

Disponibilissimo ad andare a Mi Manda RaiTre. Se c'è qualche amico del forum che ha vie preferenziali, io sono qui

P.S : Costa Crociere non mi ha ancora risposto. Credo che, al massimo, lunedì invio la raccomandata

A parte adire le vie legali che è una tua scelta personale su cui non mi sento di consigliarti, voglio invece darti altri suggerimenti. Come hanno detto nel post precedente contatta anche la trasmissione di raitre, basta andare sul loro sito e c'e' il form. Inoltre non limitarti a scrivere su questo forum, scrivi ovunque possa essere data visibilita' a quanto ti è successo, sulla pagina facebook della costa, su altri siti di viaggi, sui forum di crociere in lingua inglese ecc.. Posso assicurarti che più ti farai sentire e più facilmente riceverai risposte

Purtroppo, mi rendo conto che alcune mie affermazione potrebbero essere facilmente contestabili : per il fax, purtroppo, è la mia parola contro la loro. Non credo che avrebbero problemi a rimangiarsela.

L'addetto all' Ufficio Clienti voleva chiamare la security ( anzi era già partito, fermato poi dall'assistente del direttore amministrativo ) in quanto io,con toni non calmissimi ma comunque educati, ripetevo che non mi sarei mosso di lì sin quando non mi avessero messo per iscritto le loro risposte o non mi avessero fatto parlare col Comandante.

Restano comunque le verificabilissime tracce del loro operato, gli sms sul mio cellualre, le autorizzazioni all'addebito e quant'altro.

Tornando al fax, poi, non mi sembra che sia una questione rilevantissima : comunque Costa Crociere aveva creato il problema. Non vedo perchè avrei dovuto risolverlo io ( come poi ho fatto aggiungendo il pochissimo contante rimastomi ) . E comunque , se davvero si scoprisse ( come io ritengo: perchè avrebbero dovuto mentirmi per una sciocchezza del genere ?! ) che da Costa Atlantica non è possibile inviare fax, credo che per loro la situazione sarebbe ancora più grottesca.

Disponibilissimo ad andare a Mi Manda RaiTre. Se c'è qualche amico del forum che ha vie preferenziali, io sono qui

P.S : Costa Crociere non mi ha ancora risposto. Credo che, al massimo, lunedì invio la raccomandata

Le momentanee (spesso anche durature) interruzioni del servizio fax, telefonico, cellulare non hanno nulla di grottesco visto che si parla di un servizio satellitare, su un mezzo mobile...vedi a volte bassa sapere le cose che un concetto si trasforma da grottesco a totalmente normale.
Io non metto in dubbio nulla Falconeri, tantomeno l'errore effettuato, pero' come penso sia normale e logico, non mi sento di condannare senza sentire l'altra campana. E su come sono avvenuti i fatti ci sono parecchie sfumature che mi fanno pensare, ancora di piu' un eventuale comportamento così palesemente distruttivo da loro non supportato da alcuna giustificazione o ragione...troppo direi.
Tutto qua

Le momentanee (spesso anche durature) interruzioni del servizio fax, telefonico, cellulare non hanno nulla di grottesco visto che si parla di un servizio satellitare, su un mezzo mobile...vedi a volte bassa sapere le cose che un concetto si trasforma da grottesco a totalmente normale.
Io non metto in dubbio nulla Falconeri, tantomeno l'errore effettuato, pero' come penso sia normale e logico, non mi sento di condannare senza sentire l'altra campana. E su come sono avvenuti i fatti ci sono parecchie sfumature che mi fanno pensare, ancora di piu' un eventuale comportamento così palesemente distruttivo da loro non supportato da alcuna giustificazione o ragione...troppo direi.
Tutto qua

L'assistente del direttore amministrativo non ha parlato di "momentanea interruzione" ha detto che "dalla nave non è possibile inviare fax". Se l'interruzione, poi, è duratura a mio avviso non possono scrivere nel catalogo o da altre parti che sono abilitati al servizio fax. Non è questione di non sapere le cose : bisogna non scriverle ! Non cambia la sostanza : la mia parola contro la loro.

Non si condanna nessuno senza avere ascoltato, ci mancherebbe altro ! Concordo con te che il loro atteggiamento è palesemente distruttivo e, per questo, mi arrabbio ancora di più non riuscendo in alcun modo a comprenderlo.

Mi impegno a copiare ed incollare la loro risposta alla mia lettera qualora arrivasse o, altrimenti, a tenervi informati sugli sviluppi.

Mi sembra che più di questo non posso fare !

L'assistente del direttore amministrativo non ha parlato di "momentanea interruzione" ha detto che "dalla nave non è possibile inviare fax". Se l'interruzione, poi, è duratura a mio avviso non possono scrivere nel catalogo o da altre parti che sono abilitati al servizio fax. Non è questione di non sapere le cose : bisogna non scriverle ! Non cambia la sostanza : la mia parola contro la loro.

Non si condanna nessuno senza avere ascoltato, ci mancherebbe altro ! Concordo con te che il loro atteggiamento è palesemente distruttivo e, per questo, mi arrabbio ancora di più non riuscendo in alcun modo a comprenderlo.

Mi impegno a copiare ed incollare la loro risposta alla mia lettera qualora arrivasse o, altrimenti, a tenervi informati sugli sviluppi.

Falconeri, non mi fraintendere...... non metto in dubbio nulla, e non ho dubbi assolutamente sulla tua buona fede nel descrivere i fatti, solo che come tu mi dai atto, e' giusto sapere entrambe le campane. :-)

Ottima e direi corretta la soluzione di mettere in chiaro anche la risposta di Costa, sperando che non arrivi la solita risposta standard.
Posso darti un consiglio....vivila serenamente, gia' ti sei rovinato parte della vacanza..manca solo che ti rovini anche il dopo. :-)
Fai valere i tuoi diritti ma non "sbollirci" piu' di tanto..da qua in avanti puoi solo guadagnarci :-)

Questo tuo post, a prescindere dalla versione dei fatti, ti fa onore. Una dimostrazione di serietà e correttezza.

Aggiungo due cose cose.

Durante tutta la crociera non ha mai funzionato il servizio di televisione interattiva.
All'inizio ho anche chiamato al Guest Service, credendo fosse solo un mio problema, ma mi hanno risposto che era un malfunzionamento generaledella nave.

Ed ancora : dal mercoledì che è capitato il fattaccio fino al sabato sono stato col telefono muto in camera.
Pensavo che accadesse perchè avevo la Carta Costa bloccata e fosse un modo per farmi scendere all' Ufficio Clienti. Quando, però, ho segnalato anche questo malfunzionamento mi hanno detto che non c'entrava nulla con la mia situazione.

Non so se in qualche modo queste situazioni possano essere collegate al problema fax ...

Ultima modifica:
Potrebbe anche darsi. I cellulari in navigazione con la linea di bordo funzionavano? In che area operativa era la nave?

Potrebbe anche darsi. I cellulari in navigazione con la linea di bordo funzionavano? In che area operativa era la nave?

Se per linea di bordo intendi la convenzione che Costa Crociere ha con TIM, ti rispondo che per tutta la durata della crociera non ho mai visualizzato la scritta " I TIM " sul mio cellulare come in altre crociere. C'è stato sempre il roaming che saltava continuamente da Paese a Paese, considerato che eravamo nel Golfo di Finlandia.

Comunque le rare volte che non c'era il roaming, il cellulare non aveva nessuna linea.