• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disavventura con Costa ...

chimera76

New member
Da Costa Atlantica in condizioni normali si possono inviare e ricevere fax: ho avuto bisogno anno scorso a luglio di spedire un fax dalla nave e non ci sono stati problemi! Anch'io ero nelle Capitali Baltiche. Probabilmente c'era un problema di satellite.
 
T

tano

Guest
Io volevo che venisse la security e volevo anche parlare col comandante : non mi è stato concesso ! E poi, per il mio carattere, mi ero già scaldato abbastanza : non amo le piazzate ! Ad ogni modo, oggi mi sono messo a leggere un po' il forum ed ho notato che la qualità generale di Costa e l'attenzione verso il cliente è davvero calata in modo drastico : vedi il post sul vernissage di Favolosa.

Vi invito ad una riflessione.

Per una crociera come quella che ho fatto io, due persone per una settimana pagano in tutto una cifra che si aggira come minimo sui 4000 Euro tra annessi o connessi. Io credo che, soprattutto di questi tempi, stiamo parlando di una Signora Cifra : sono all'incirca 300 Euro a persona al giorno, come minimo ribadisco.

Una compagnia di navigazione, qualsiasi compagnia di navigazione, non deve e non può permettersi un atteggiamento del genere verso chi spende questi soldi quando il problema è causato da sue manchevolezze !

Pertanto, permettimi di non accettare il tuo ragionamento circa il fatto che non caverò un ragno dal buco.

Frattanto, ritengo che già con questo post letto circa 1700 volte in meno di 48 ore qualche infinitesimo danno all'immagine di Costa l'ho fatto. E questa è una prima non trascurabile soddisfazione !

Oggi ho mandato al customer care di Costa, via e-mail, lo stesso racconto che ho fatto a voi arricchito di qualche dettaglio come ho fatto con l' avvocato. Ho aggiunto che era un reclamo formale e che costituiva una messa in mora nel caso in cui Costa non ritenesse di risarcirmi in qualche modo. Vediamo se e cosa rispondono ...

Non è una questione di soldi : quelli vanno e vengono e, ringraziando il Signore, non ho particolari problemi !
Qui si tratta di pretendere rispetto per una categoria che è il M O T O R E primario della loro attività : i Clienti.

Saluti a tutti e grazie per la grande solidarietà dimostratami

Caro Falconieri qui vedo due problemi uno di carattere tecnico che ci puó stare in cui Costa ha sbagliato e quello morale che secondo me é piú importante.
Da quello tecnico per l´importanza dei nostri utenti mi va di dire cercare sempre di viaggiare con contanti( nel tuo caso sono stati rubati )e minimo due carte di credito.
Pre esempio se andate in America ed affitate una macchina la sola garanzia non vi permette piú di utilizzare la carta per altre spese.
Quello morale perche ci voleva piú flessibilitá, un altro modo di rispondere, ed il risponsabile d´ufficio che mettesse subito la faccia cercando nel possibile di risolvere il problema.
Chiedere del Comandante é una stupidaggine, ha tutto un altro incarico, penso che di carte e transazione bancarie penso che ne capisca poco.
Andare a dire adesso che leggendo il forum si capisce che la qualitá Costa ed il servizio sia calato posso dirti solo che sono 45 anni che mi servo della compagnia e non posso che parlare solo che bene.
Sul mio personale in diverso modo attualmente ho un problema con la Mercedes Benz, anche qui essendo un cliente da piú di 21 anni, comprate varie macchine, nessuna in leasing, lasciati molti soldini, ma per la stupiditá di qualche impiegato anche importante, non posso dire che le macchine lascino da desiderare e che il servizio anche, al contrario.

Un saluto.
 

falconeri

New member
Come promesso, copio ed incollo la risposta di Costa :

Â
Egregio Signor XXXXXXX,

facciamo seguito alla Sua comunicazione relativa alla crociera in oggetto e La ringraziamo per averci scritto.Â

Desideriamo esprimerle il nostro rammarico per quanto accaduto e fornirle una spiegazione in merito.Â

Â

A fronte di ogni transazione di spesa, il circuito richiede un'autorizzazione per poter procedere all'incasso. Giornalmente, il sistema di bordo crea un file che viene inviato on line in automatico al credit card processor per il rilascio delle autorizzazioni sulle spese incrementali effettuate dal titolare. A fine crociera, viene processata una sola transazione di spesa corrispondente al totale delle spese di bordo ed effettivamente addebitata sulla carta del titolare. Le autorizzazioni richieste giornalmente, che non corrispondono ad addebiti, ma ad impegni sul plafond della carta, decadono in maniera automatica con l'addebito finale.

Â

In casi eccezionali, però, si possono verificare problemi telematici di incrocio dati fra il credit card processor e la banca emittente che non permettono il decadimento nei tempi previsti.

Sinceramente dispiaciuti che un evento non imputabile alla nostra volontà possa averle creato disagio, ci auguriamo di averle fornito adeguati chiarimenti.

Nel rimanere a Sua completa disposizione per ogni eventuale necessità , ci auguriamo che voglia presto rinnovarci la Sua preferenza.


 Cordiali saluti,

XXXXXX
Servizio Clienti e QualitÃ
Costa Crociere S.p.AÂ
Piazza Piccapietra, 48Â - 16121 Genova - Italy
Numero Verde 800-532853
Fax +39 010 5483.449
http://www.costa.it

Â

Â

Â

Â

A voi i commenti e, soprattutto, consigli sulle prossime mosse.

Non avrei intenzione di chiudere qui la vicenda .
 
T

tano

Guest
Io credo che abbiamo detto tutto, almeno da parte mia.
Da parte mia la speranza che il nostro forum , i questionari, le lettere mandate a Costa facciano capire che nell´ufficio informazioni in prima linea bisogna mettere gente veramente preparata con molta pazienza e forti nel risolvere il problema con piú autoritá e non un dipendente che una stagione prima faceva il barman.
La seconda linea quando c´é necessitá che mettano la faccia e non giochino al nascondiglio.
Invece nel tuo privato andare via legale, Gigi ti ha risposto giusto, scaldarti ancora ? Meglio cambiare compagnia e farti meno problemi.
Peró come lezione secondo me se mi permetti, viaggiare con contanti e minimo con due carte di credito, ricordati che quello che ti é successo a te é poca cosa rispeto ad essere all´estero e non potere andare in ospedale per un´emergenza perche non hai una carta di credito.

Un saluto.
 

alco56

Super Moderatore
"In casi eccezionali, però, si possono verificare problemi telematici di incrocio dati fra il credit card processor e la banca emittente che non permettono il decadimento nei tempi previsti.

Sinceramente dispiaciuti che un evento non imputabile alla nostra volontà possa averle creato disagio, ci auguriamo di averle fornito adeguati chiarimenti."

secondo me il problema telematico è stato sulla nave, come molti interventi hanno evidenziato, per cui non è stato fatto il "decadimento", ma poi è stato fatto un nuovo ricarico.
Il difetto di comunicazione con conseguente non è certamente dovuto a loro volontà, non è mai stata in dubbio la buona fede, ma a conseguenza di un loro problema ne hanno scatenato una a Falconeri.

Mi sarei aspettato che oltre le scuse inviassero un buono sconto o qualcosa di simile per tenere buono il cliente. Ma forse legalmente li avrebbe esposti come implicita ammissione di colpa.
N.B. non fanno minimamente cenno al diniego di fare il fax.

Occorre capire da un legale specializzato se il danno ricevuto è quantificabile (se è un solo danno morale è una cosa complessa e difficile da quantificare in modo asettico) e se il costo vale la candela.
Ossia se il danno è 1.000 e si devono spendere 5.000 senza la certezza di vincere potrebbe essere troppo azzardato.
 

giusri

Active member
purtroppo, "loro" si sono praticamente già tutelati scaricando la responsabilità sul circuito della tua carta di credito e soprattutto della tua banca, quindi sono difficilmente attaccabili.....

la soluzione te l'hanno già suggerita, è bloccare in qualche modo la carta se l'accredito non è ancora avvenuto, altrimenti.... avranno perso un cliente....
ti sconsiglio cause civili, a meno che non hai l'avvocato gratis a disposizione....
 
U

unochenavigaverament

Guest
ok......bene sono stati esaustivi per la carta di credito, ma quello bene o male lo sapevamo già.....e tutto il resto???
 

falconeri

New member
Io credo che abbiamo detto tutto, almeno da parte mia.
Da parte mia la speranza che il nostro forum , i questionari, le lettere mandate a Costa facciano capire che nell´ufficio informazioni in prima linea bisogna mettere gente veramente preparata con molta pazienza e forti nel risolvere il problema con piú autoritá e non un dipendente che una stagione prima faceva il barman.
La seconda linea quando c´é necessitá che mettano la faccia e non giochino al nascondiglio.
Invece nel tuo privato andare via legale, Gigi ti ha risposto giusto, scaldarti ancora ? Meglio cambiare compagnia e farti meno problemi.
Peró come lezione secondo me se mi permetti, viaggiare con contanti e minimo con due carte di credito, ricordati che quello che ti é successo a te é poca cosa rispeto ad essere all´estero e non potere andare in ospedale per un´emergenza perche non hai una carta di credito.

Un saluto.

Scaldarmi ?! E ci mancherebbe altro !!!

Per colpa loro, ho potuto portare a mio figlio di due anni e mezzo che ho lasciato a casa dai nonni solo un insulso pupazzo di Pippi Calzelunghe da Stoccolama !!!! E questo, dopo avergli promesso mare e monti !!!

Riguardo al punto due, i contanti li avevo : mi han fregato !!! E' colpa mia - d'accordo - ma nessuno può cancellare i miei diritti soprattutto in vacanza e non fare N U L L A per rimediare !!!!

Il discorso sulla salute, poi, cosa vuol dire ?! Anche in Italia, se ti senti male, puoi rischiare di non poter andare in ospedale nei tempi corretti per motivi che non sto qui ad elencare.

Non voglio apparire scostumato ma, sinceramente, questi consigli potevi tenerli per te !!! Sul fatto poi che Costa non mi rivede neanche morto sulle sue navi, puoi star tranquillo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Il discorso sulla salute, poi, cosa vuol dire ?! Anche in Italia, se ti senti male, puoi rischiare di non poter andare in ospedale nei tempi corretti per motivi che non sto qui ad elencare.

Falconeri...su questo punto ha ragione Tano..... nella maggioranza degli stati se non hai una carta di credito non ti raccolgono da in mezzo la strada...... e stati anche economicamente piu' avanzati di noi. Noi in Italia siamo abituati a criticarla la nostra sanità, certo e' piena di problemi....ma ti assicuro che siamo fortunati, rispetto alla maggioranza degli altri stati al mondo. Questo e' un aspetto molto poco conosciuto, ma che puo' avere conseguenze devastanti.
Questo era il ragionamento di Tano.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Quello che è accaduto a Falconieri a me è accaduto due volte: a giugno con Deliziosa e questo mese con Favolosa.
Precedentemente sia con Costa che con altre compagnie non si è mai creato il problema. E' stato fatto l'accantonamento e al momento finale cancellato a favore del prelievo definitivo.
In ogni caso è bene avere almeno due carte e possibilmente su due diversi circuiti.
Mi rendo conto di quanta rabbia e fastidio tu possa avere; quando mi è accaduta la stessa io non mi sono alterato solo perchè avevo l'altra carta.
Saluti
 

falconeri

New member
Falconeri...su questo punto ha ragione Tano..... nella maggioranza degli stati se non hai una carta di credito non ti raccolgono da in mezzo la strada...... e stati anche economicamente piu' avanzati di noi. Noi in Italia siamo abituati a criticarla la nostra sanità, certo e' piena di problemi....ma ti assicuro che siamo fortunati, rispetto alla maggioranza degli altri stati al mondo. Questo e' un aspetto molto poco conosciuto, ma che puo' avere conseguenze devastanti.
Questo era il ragionamento di Tano.

Sono un farmacista : conoscerò un po' il Servizio Sanitario Nazionale e, magari, anche qualcosina di quelli stranieri ? ;)

Mi dispiace ma il discorso di Tano non lo concepisco : ragionando in quest'ottica, per turismo non dovremmo mai andare all'estero.

Ricordo, infine, che sin quando i signori di Costa non hanno deciso di bloccarmela io la carta di credito ce l'avevo perfettamente funzionante.

Saluti
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sono un farmacista : conoscerò un po' il Servizio Sanitario Nazionale e, magari, anche qualcosina di quelli stranieri ? ;)

Mi dispiace ma il discorso di Tano non lo concepisco : ragionando in quest'ottica, per turismo non dovremmo mai andare all'estero.

Ricordo, infine, che sin quando i signori di Costa non hanno deciso di bloccarmela io la carta di credito ce l'avevo perfettamente funzionante.

Saluti

non lo metto in dubbio che tu lo conosca.... ma quello che se all'estero, nella maggioranza degli stati fuori europa, non hai una carta di credito non ti fanno vedere nemmeno l'ospedale e' un dato di fatto. Come altrettanto e' un dato di fatto che in Italia al pronto soccorso portano chiunque senza domandare il conto in banca.

Certo che si puo' andare all'estero (fuori EU), ma sempre coperti da assicurazioni, e ti diro' di piu'..quelle che consentono il pagamento a titolo di anticipo, altrimenti rischia di non essere soccorso debitamente lo stesso.....se non hai l'assicurazione ti salvi con la carta di credito...sempre sperando che la cosa non sia grave, che allora ti vendere casa. Viaggio da 12 anni, per 9 mesi all'anno, ne ho vissute, viste e provate di cose, relativamente alla sanità extra europa.....


Preciso Falconeri..e' un discorso in generale....off topic. :) Ciao
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Falconieri Unochenaviga ti ha detto il mio pensiero, Leo ti ha detto sulle carte di credito, é solo un consiglio.
Te ne dico un´altra, generalmente vado in Argentina o in USA, in vacanza sono stato a Dubai, ai Caraibi, in Brasile: Mi sono pagato per la mia famiglia ed io, l´assicurazione per essere transportato d´urgenza in Europa in aereo.

Un saluto.
 
G

gianniriga

Guest
Quanto astio nei confronti degli avvocati ho letto in questa discussione! Evidentemente ce lo meritiamo (sono avvocato anch'io). Non vorrei che si pensasse che voglia portare acqua al mulino della categoria, ma qui voglio intervenire come cliente e in questa veste quoto in pieno chi sopra ha detto (credo sia stato Alessiaccio) che quando a sbagliare sono i clienti, non ci sono santi in paradiso, si paga e basta. Se a sbagliare è la compagnia (e nel caso di Falconieri l'errore è pacifico) è giusto che il danno da vacanza rovinata venga, in qualche modo, risarcito: e lo sarà, statene certi. Non mi pare saggio, invece, in conseguenza di una disavventura come quella di cui stiamo discutendo, chiudere defintivamente le porte in faccia a Costa che non può essere penalizzata in via definitiva per una mancanza di un suo dipendente (ancorché di quella mancanza è oggettivamente responsabile!). Io pure ho avuto una disavventura con Deliziosa nel luglio 2010, ciò che non mi ha impedito di tornare a navigare con Costa a Natale con Concordia e tornerò a farlo il prossimo mese ancora con Concordia. Aggiungo che alle mie rimostranze, dopo una risposta alla Ponzio Pilato sulla falsariga di quella inviata a Falconieri, Costa ha fatto seguire un tangibile quanto dovuto atto risarcitorio.
 

La76

New member
Quanto astio nei confronti degli avvocati ho letto in questa discussione! Evidentemente ce lo meritiamo (sono avvocato anch'io). Non vorrei che si pensasse che voglia portare acqua al mulino della categoria, ma qui voglio intervenire come cliente e in questa veste quoto in pieno chi sopra ha detto (credo sia stato Alessiaccio) che quando a sbagliare sono i clienti, non ci sono santi in paradiso, si paga e basta. Se a sbagliare è la compagnia (e nel caso di Falconieri l'errore è pacifico) è giusto che il danno da vacanza rovinata venga, in qualche modo, risarcito: e lo sarà, statene certi. Non mi pare saggio, invece, in conseguenza di una disavventura come quella di cui stiamo discutendo, chiudere defintivamente le porte in faccia a Costa che non può essere penalizzata in via definitiva per una mancanza di un suo dipendente (ancorché di quella mancanza è oggettivamente responsabile!). Io pure ho avuto una disavventura con Deliziosa nel luglio 2010, ciò che non mi ha impedito di tornare a navigare con Costa a Natale con Concordia e tornerò a farlo il prossimo mese ancora con Concordia. Aggiungo che alle mie rimostranze, dopo una risposta alla Ponzio Pilato sulla falsariga di quella inviata a Falconieri, Costa ha fatto seguire un tangibile quanto dovuto atto risarcitorio.

Gianniriga, innanzi tutto sono molto contenta di vedere che tra noi c'è un avvocato...può sempre tornare utile per un consiglio ;)
Personalmente non ho assolutamente nulla contro la categoria, quello che posso dire è che per qualche professionista serio ne conosco anche tanti che "portano l'acqua al loro mulino" (per lavoro ci ho a che fare quasi quotidianamente)
Comunque, tornando all'argomento del post, mi fa piacere vedere che un parere tecnico da ragione a Falconeri...se lo merita!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mah, non so. Una mia amica, lo scorso anno in vacanza negli Stati Uniti con la famiglia, si è sentita male per un colpo di calore nel parco di divertimenti di Disneyland. Soccorsa e portata in un ospedale del posto, la prima cosa che hanno chiesto al marito è stata la carta di credito. Un pomeriggio di ricovero, due flebo, 1200 dollari.
 
U

unochenavigaverament

Guest
il 99,99 % dei turisti negli Usa hanno l'assicurazione sanitaria, paghi e poi vieni rimborsato....

in certi stati, questa forma non ti garantisce sicurezza lo stesso, perche' hanno bisogno di assicurazioni che anticipano il denaro..certo va bene se hai la cartina di credito. Nello specifico gli Usa non lo so
 
Top