• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Discovering London...in Christmas Time - 5/ 8 Dicembre 2015 -

Londra e la sua metropolitana, un amore che continua da oltre 150 anni.
. 1863 Anno di fondazione con treni a vapore!
. 270 stazioni
. 402 Km di binari
. 430 scale mobili ma anche
. 167 ascensori e per chi volesse anche le scale...... ad Hampstead, la stazione piu' profonda gli scalini sono 320, e a Russel Square..... pochi di meno, vi racconteranno

La stazione piu' frequentata: Waterloo circa 90 milioni di passeggeri all'anno.

Noi Londinesi brontoliamo per i treni troppo affollati, e per il suo costo ma non potremmo proprio farne a meno.

. 270 stazioni
. 402 Km di binari
. 167 ascensori e per chi volesse anche le scale...... ad Hampstead, la stazione piu' profonda gli scalini sono 320, e a Russel Square..... pochi di meno, vi racconteranno

Si....appunto Paola !!....se ci penso, ho ancora il fiatone....[smilie=stanco[1].g:

Ciao !

Londra il mio grande amore...Metro meravigliosa e capillare...ma io adoro gli autobus rossi a due piani..ce n'è uno ( Paola aiuto non ricordo il numero ) che fa tutto il giro della città....sali al secondo piano ti siedi e giri senza fretta e questa meraviglia ti passa davanti agli occhi...se vi capita provatelo vale la pena.
La stazione profondissima...provata...fa un pochino impressione....

Maluc non sai cosa ti perdi. Sono d'accordo con Lia dal primo piano del bus la vista è stupenda, in particolare quando comincia a far buio e si vede all'interno dei palazzi.
Lia il bus che attraversa il centro da Trafalgar Square alla Torre è il 15!!!
Il primo bus: 1829 si chiamava Omnibus dal latino per tutti
3862b6682ceda3e2e81f7c84f5ae7672.jpg

I cari vecchi bus, si saliva e scendeva anche se non eri alla fermata e avevano il bigliettairio
6c93319cf3fb97829895fff5ab7a3fde.jpg

Dopo una serie di innovazioni ecco che si torna un po' al passato

0e2671d48cf005f34eb0b72809499a1c.jpg

Eccolo il bus rosso!!!

Bellissimo Paola! .... interessanti queste foto, ma la prima...si trova in un museo?
Ho visto inoltre, dei bellissimi bus a due piani decorati....con immagini tratte dalla serie di Harry Potter, molto molto belli, ho fatto delle foto, ma purtroppo sono tutte mosse e non è proprio il caso che le mostri.

Anche i taxi, sono molto caratteristici....

Grazie per questo bel contributo Paola :)

I Taxi mi piacciono troppo...ma mi sa che di Londra io amo tutto!!!!

Lia il bus che attraversa il centro da Trafalgar Square alla Torre è il 15!!!
...siiiii ..... grazie.

Ultima modifica:
a2e9b4faad16a8b3a854f1e6a0a7b6c3.jpg

Ecco uno dei 21.000 circa black cabs in circolazione a Londra.
Questo è libero, su basta farsi notare, si ferma e poi via comodi comodi si arriva a destinazione.
Sapevate che per ottenere la licenza ci vogliono dai 2 ai 4 anni.
Bisogna imparare a memoria circa 300 percorsi, non solo le strade ma anche hotels, negozi, bar, ristoranti.
Vi sento dire "navigatore satellitare" e no non per i tassisti londinesi! Le tradizioni son dure a morire. Per fortuna!!

Ecco uno dei 21.000 circa black cabs in circolazione a Londra.
Sapevate che per ottenere la licenza ci vogliono dai 2 ai 4 anni.
Bisogna imparare a memoria circa 300 percorsi, non solo le strade ma anche hotels, negozi, bar, ristoranti.
!

Lo sapevo perché era venuto fuori il discorso con mio figlio e lo aveva detto. Almeno c'è serietà nella professione e non ci si improvvisa come da noi....

. 270 stazioni
. 402 Km di binari

La stazione piu' frequentata: Waterloo circa 90 milioni di passeggeri all'anno.

Noi Londinesi brontoliamo per i treni troppo affollati, e per il suo costo ma non potremmo proprio farne a meno.

Che labirinto quella metropolitana, me la ricordo benissimo, sopratutto le scale....visto che farle fa bene.....;)

Vorrei aggiungere che una volta arrivati a Victoria Station, abbiamo acquistato la Oyster Card che da' l'accesso ad utilizzare i trasporti pubblici di Londra e garantisce la
circolazione senza limiti su tutti i mezzi pubblici.E' disponibile per le zone 1 e 2 e si puo' viaggiare anche con i bus rossi.

Ci si puo' spostare ad ogni ora del giorno, in qualsiasi giorno della settimana.

Ogni card è precaricata con un credito corrispondente alla durata del soggiorno.In caso di esaurimento del credito, mentre ci si trova a Londra, è sufficiente recarsi in una delle stazioni della metropolitana e ricaricare la card per i giorni rimanenti.Al termine si riconsegna la card e l'addetto consegnerà la somma restante piu' cauzione al cliente.

Semplice vero???

Lo sapevo perché era venuto fuori il discorso con mio figlio e lo aveva detto. Almeno c'è serietà nella professione e non ci si improvvisa come da noi....

Tranquilla Maluc, anche qui abbiamo problemi:
Black cabs licenza, conoscenza del territorio, professionalità
Mini cabs sono un po' come noleggio,con conducente, bisogna prenotarli per telefono, un po' un terno al lotto, alcuni professionali, altri macchine vecchiotte e se non avessero il tomtom.......
Uber: forse più economici ma anche qui chi lo sa? Un po' di fortuna non guasta
E per ultimo i rickshaws: non hanno licenze o assicurazioni, secondo me un pericolo in mezzo al traffico di Londra e alcuni di loro sono pronti a spennare i turisti.

La nostra prima giornata

La nostra prima giornata

Lasciati i bagagli in albergo, la nostra prossima meta è Portobello Market.
E' sabato ed è l'unico giorno possibile per la visita di questo pittoresco mercato.

A Londra esistono mercati la cui fama ha da tempo valicato i confini cittadini ed anche nazionali, pittoreschi, colorati, movimentati, rumorosi, offrono un'ampia scelta fra una gamma di prodotti, ma costituiscono sopratutto una nota di vivacità e folclore nel tessuto cittadino.
Fra i piu' celebri...Portobello Market.

34994ea7f1db987fa27be093021f368d.jpg

Un'insegna alquanto strana....

18ffd53410a6a2f82a6482810401399f.jpg

....tipiche case incontrate sulla via....

db261b07a7e3c934225604ed58df9b15.jpg

...con i davanzali fioriti....

6deea5dd84d0bdbb0f50b7dd991d7db7.jpg

...ed una bellissima chiesa....
9012d8a663956ca7ab89325cdd2c0308.jpg

Ultima modifica:
Nella Portobello Road, che si snoda tortuosa per oltre 1Km, si trova questo mercato. Vi si vendono fiori, frutta e verdura nei giorni feriali, antichità, vintage e curiosità il sabato.....e oggi è sabato!!!...quindi ci rechiamo lì.

Quindici anni fa era noto soltanto agli amatori ed ai collezionisti, oggi è conosciuto da tutti, è il Mercato delle Pulci piu' frequentato e pittoresco d'Europa...e che sia frequentato... ce ne accorgiamo subito!!!Tantissime persone, turisti come noi, è una folla immensa che si aggira fra le botteghe e le bancarelle degli antiquari che si allineano sui due lati della via, affollando i marciapiedi ma non solo....incamminandosi nei vicoli adiacenti.

Espongono di tutto.......

793ae98be3c4b878f14621fc30830e21.jpg

Argenterie d'epoca...

Vecchi cappelli sgualciti, vestiti liberty e strumenti musicali, bambole di porcellana e macchine fotografiche......
veramente molto....molto antiche, alcune con la lastra impressionata.

Guardate un po' qua....

2c7577cfe2e7ac318fa80339b7f54546.jpg

40dec52a474aae5bf68df2314fd6f54e.jpg

7be63b9f1a64c1fecaac1803f362f48c.jpg

Potrebbe fare al caso vostro...una bella tazza in porcellana....

...o dei timbri....alquanto strani....oppure...

acff19deb05af26564b293b794bd40e8.jpg

...un bel mazzo di fiori....

Portobello...è un'insieme di persone, oggetti, musica....
Un'insieme piacevole che ti travolge...ti mette allegria.....

6d9982d75d1834d7bee792d268f329fe.jpg

Ti capita di trovare all'angolo di un crocevia, musicisti da strada che improvvisano duetti con i passanti.
Un'atmosfera di gioiosa libertà.....

68785730cdfd9ba3c4c6ae7164bb3319.jpg

Tutto questo è Portobello!!

Una soluzione per mangiare a prezzi convenienti ( è risaputo...Londra è cara) è lo Street Food nei mercati di Londra.
Anche a Portobello, tra le bancarelle di oggetti vintage ed antiquariato, ci sono quelle che vendono cibo e vi assicuro che l'aspetto di alcune pietanze ed i profumi erano davvero invitanti.

La giornata è molto fredda, a differenza del clima che troveremo nei giorni a seguire, quindi ci dirigiamo in un caffè a gustarci un buon caffè speziato e poi via al nostro albergo, per un riposino prima di dedicarci ad altro.

To bed continued......

Ultima modifica:
Oriana,voglio seguire il tuo racconto. Trovo che Londra sia stupenda,non sono mai stata sotto Natale ma mi piacerebbe moltissimo vederla vestita a festa. Ti seguo