• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Discovering London...in Christmas Time - 5/ 8 Dicembre 2015 -

In tema Alessia..[emoji6] bella !!

Bello il filmato vero ?...ne avrei un altro ma ora non posso...magari più tardi.

Ciao.

Ultima modifica:
Un pensiero per il nostro Severus e per la sua famiglia.

Mamma mia......ma quel filmato....io ,figlia e figlio tutti e tre sul divano a bocca aperta!!!!
Allora, se posso andare un pochino ot, vi metterei questa torta che ho preparato per un' amica! ;)

2hq6rz5.jpg

Alessia fossimo vicine te la ordinerei per il compleanno del nano grande. Sei fantastica nel fare torte.

Il nano grande ha visto la foto del binario 9 e 3/4 e sta già rompendo

In tema Alessia..[emoji6] bella !!

Bello il filmato vero ?...ne avrei un altro ma ora non posso...magari più tardi

Ciao.

A tema... ma fuori tema ;)
Metti i filmati che noi li apprezziamo molto! :)

Alessia fossimo vicine te la ordinerei per il compleanno del nano grande. Sei fantastica nel fare torte.

Il nano grande ha visto la foto del binario 9 e 3/4 e sta già rompendo

La preparerei con grandissimo piacere per i tuoi bimbi!
Ti assicuro che non è l'unico che vedendo le foto si è emozionato...
Il mio topo da ieri continua a chiedere quando faremo la prossima crociera che passa da Londra ;)...non sa che vuole sfondare una porta già mooolto aperta!!!!!!

Perbacco, vedo che i fans di Harry Potter non mancano!!!!:D

....e pensare che quando ho fatto un programma di visita per Londra, non sapevo se introdurre qualche sito inerente Harry Potter, ma poi mi sono ricreduta....perchè è stato moooooolto apprezzato!!!!:p

Ok...tenetevi forte....Il mio piccolo ,quando hanno aperto il portone del salone di Hogworts ha esclamato.... " stanno aprendo la porta santa??????"

[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

Ok... Ci devo andare ... Mia figlia ha già visto il salone delle feste a Oxford... Si è comprata la bacchetta .. La maglietta e la felpa... Se va lì... Dovrò chiedere un mutuo.

Miguel è' impazzito.

Mamma mamma dai organizza .... Dai dai dai [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

Altro che mutuo qui Olivia

Ma le nostre amiche sono in metropolitana o son tornate nel parco.
Vado a controllare
d6e94b556dd72de3d70ae051c3fb166b.jpg

Magari sono sull isolotto ?
e51eaddfead529a4744daf7265f8303d.jpg

No forse stanno scarpinando per scale e corridoi nella metro.?
Se non riemergono domani vado a cercarle!!!

Eccomi Paola....ehm....non trovo Miryam.....forse mi sta aspettando alla National Gallery...;)

ps.bellisime foto Paola!!

Una domanda...si può andare sull'isolotto?

O forse hanno incontrato Harry che ha fatto una magia e le ha rese invisibili???

Su su continuiamo ..

Let's go

Eccomi Paola....ehm....non trovo Miryam.....forse mi sta aspettando alla National Gallery...;)

Una domanda...si può andare sull'isolotto?

No sull'isolotto non ci si può andare, lo raggiungono, occasionalmentecon una barca i giardinieri quando devono fare un po' di manutenzione, ma....
Nel 2011 hanno trovato il corpo di un senzatetto, americano, morto da almeno un paio d'anni, era nascosto da una notevole quantità di foglie e forse per questo non è stato visto prima. Come lui arrivasse lì non si sa, a nuoto ????
Per fortuna aveva il passaporto e hanno potuto identificarlo, tipo stravagante, aveva scritto centinaia di lettere alla Regina, e forse nella sua mente non vi era posto migliore dove abitare!!!!!

- National Gallery -

f6374929fccb8de6d3c4b9c6ed5903a6.jpg

Se l'arte e la pittura antica vi emozionano....Questo è il posto giusto.

Se non avete una giornata intera da dedicare, la cosa migliore è visitare le sale " a volo d'uccello", soffermandovi sui dipinti che catturano la vostra attenzione...o fare una scelta precisa sul periodo artistico che desiderate vedere.

Noi....o meglio, Miryam mi ha chiesto " dove si va?"...." seguimi".......ho risposto.

In fatto di arte, musei, siti archeologici, Miryam si affida completamente,....non saprà, se non alla fine, la lunga maratona che l'aspetta!! ;) :D

5e79807f552a7da0cbbdd18272528a9e.jpg

Una delle più importanti Pinacoteche del mondo, fondata nel 1824, quando il primo ministro Lord Liverpool acquistò per conto dello stato 38 pitture della collezione Augerstein per 57.000 sterline. la Galleria fu aperta pubblico nel maggio del 1824, con sede al n. 100 di Pall Mall, residenza privata del collezionista Augerstein.
Ben presto si pose il problema dello spazio; infatti nel 1828 alla Galleria, pervenne la collezione di Sir George Beaumont e nel 1831, il lascito del reverendo Holwell Carr.

Si pensò allora ad un pezzo di terreno sul lato nord di Trafalgar Square, dove nell'estate del 1831, iniziarono i lavori di costruzione della nuova sede, sotto la direzione di William Wilkins, cui si deve la facciata classicheggiante con il portico colonnato e la cupola.
Con Sir Charles Eastlake alla direzione della Galleria dal 1855, la collezione si arricchì di 137 opere, fra cui il Battesimo di Cristo di Piero della Francesca, e gli acquisti continuarono anche dopo la sua morte.

La vita tranquilla della National Gallery, fu interrotta solo una volta quando , allo scoppio della seconda guerra mondiale, si pensò di trasferire tutti i quadri in un posto sicuro, trasportandoli nel Galles in una cava dove rimasero fino alla fine del 1945.
Si approfittò poi dei danni causati dalle bombe, per ristrutturare tutta la Galleria, dotando le scale di quell'impianto di condizionamento che permette oggi di godere appieno della bellezza delle opere che vi sono esposte.

Tutti i più grandi musei del mondo, come il British Museum, il Louvre, gli Uffizi, la National Gallery, sono il risultato di secoli di collezionismo da parte di amatori e sovrani illuminati. La National Gallery è frutto della consapevolezza dell'insostituibile valore educativo ed estetico dell'istituto del museo.

Cosa comprende questo museo?

Offre una scelta rappresentativa di opere d'arte che spaziano dal 200 ai primi del 900.

06421b27be3d9121fb602597f01a90ea.jpg

807f211f1de0f2dec83f3d5210880a3e.jpg

23e38f095ab0b9659dd49c35e0223d39.jpg

L'entrata monumentale della National Gallery si affaccia su Trafalgar Square.
I quadri antichi conservati nella collezione permanente del museo sono più di 2300, alcuni sono notissimi : dal Battesimo di Cristo di Piero della Francesca al Bacco e Arianna di Tiziano, alla Vergine delle Rocce di Leonardo, alla Giovane donna in piedi alla spinetta di Johannes Vermeer fino ai Girasoli di Vincent Van Gogh....

Impossibile vederli tutti...doveroso fare una scelta, nel poco tempo che vi dedicheremo.

Dunque...ricapitolando, noi eravamo a Westminster, con la metro di direzione Charing Cross e pochi passi siamo a Trafalgar Square.....

La mappa.....

4d2986d33b6e9682b73f79c3b91c9251.jpg

Arrivate circa all'ora di pranzo, ci rechiamo nello stabile stesso del museo, dove si trova un'ottimo ristorante a la Carte e una caffetteria, molto ben fornita, dove è possibile consumare un pasto veloce. Molto, molto caratteristico lo stile d'arredo di questi ambienti, molto curati ed accoglienti. Abbastanza affollato, abbiamo aspettato un'attimo prima che si liberasse un tavolo, quindi rifocillate siamo pronte ad entrare.

Tutti i musei a Londra sono gratuiti ed all'ingresso, Paola ci aveva avvisate prima della partenza che effettuano il controllo borse. Una precauzione rientrata in uso dopo l'attentato di Parigi nei giorni precedenti.

Ecco la mappa delle sale della National G.

090af8d354b6a64e9fc8f5cc2617820b.jpg

Noi ( leggasi io )...decidiamo per : primo Rinascimento, tardo Rinascimento e Manierismo.....mi dispiace un po' per il Barocco ( meritevole!) e Impressionismo e post Impressionismo, ma è veramente vasto il panorama artistico e non c'è tempo!...ci ritorneremo a Londra e colmeremo le lacune..

Siamo tutte pronte per il nostro giro?......

Ultima modifica:
a7924121d844f1da04110d29191be8d0.jpg

Che turbinio d'emozioni trovarsi d 'innanzi a questi capolavori....che brivido !!.... vedere le opere che tanto amo, posare gli occhi sulle pennellate del dipinto....immaginare l'artista che lo ha dipinto, immaginarlo intento all'opera !.....emozione allo stato puro!

E passano davanti ai miei occhi.....Frà Angelico....Gentile da Fabriano....Masaccio....
I ritratti...un'autoritratto di Jan Van Eych....questo pittore fiammingo, che è stato il primo ad abbandonare la tradizionale rappresentazione della figura di profilo, dipingendo in modo realistico i corpi, una svolta epocale per la storia dell'arte....

Qualche immagine di ciò che più mi ha colpito.....

6c3922de56d5bf9f11ad6cee38df9cda.jpg

Il Correggio....deposizione..

ae0c1a4ab49774417be4cfb5848c4d6e.jpg

La sala del Veronese....con le allegorie...

41a9dee3a1568525beabd551e92bcc0b.jpg

Veronese....Il sogno di S.Elena....
Si tratta del sogno che Elena, madre di Costantino ebbe...sulla visione di dove si trovasse la S.Croce.

Veronese, ambienta S.Elena, in una cornice tipicamente veneziana, del suo tempo con gli abiti caratteristici della Venezia di allora.....la caratteristica di Veronese, la capacità di creare dei cromatismi eccezionali....gli abiti i broccati tutti ricreati con una perfezione maniacale.....colori stupendi!
La costruzione di questo quadro è sorprendente : la figura è rappresentata dormiente, appoggiata con naturalezza su quelle panche, in uso nei palazzi veneziani, vicino alla finestra. La finestra di per sè, è immensa....i colori sono ben modulati le stesse tonalità dell'abito e del cielo in un cromatismo cangiante...tutto ciò si tramuta in una pacata serenità, che troviamo in questo quadro, ma anche in tutte le opere dell'artista. Non c'è patos....Veronese dipinge un soggetto sacro, con naturalezza. Nel sonno di Elena non c'è incubo, non c'è ansia....la pittura scorre senza sforzi particolari, segno che l'artista si prende tutta la libertà possibile senza condizionamenti e rappresenta il soggetto sacro con la stessa naturalezza di un'allegoria.

Ma poco più il là, ecco Raffaello....sublime visione, i volti delle sue Madonne....e questo?....

055995303d3e948bf2da17f773ad8f44.jpg

.....è uno dei suoi capolavori...il mio preferito...S.Caterina d'Alessandria....per l'intensità emozionale che mi trasmette.....

La Santa è rappresentata a mezzo busto con paesaggio sullo sfondo e con il simbolo del suo martirio, la ruota dentata. Una figura con effetti plastici accentuati dai colori utilizzati nei panneggi delle vesti. Colori primari, dal blu della veste che è lo stesso blu del cielo, al rosso del manto. Il corpo , una contorsione del busto evidenziata ancor più dal panneggio dell'abito, ma ciò che colpisce di più......lo sguardo!!!

b8004b60c4eda7259429e3ea4817271b.jpg

....Il viso, di una struggente bellezza ...e lo sguardo, che non ha più nulla di reale, perchè è lo specchio dell'anima...che stà per trovare...la felicità....

Mi fermo un'attimo......;) a più tardi!

Ultima modifica:
E poi ancora...sempre più spinti da quella voglia di conoscere di vedere, avanti nella scoperta che ogni sala ci regala, girato l'angolo....

Ed infinite, infinite bellezze, un caleidoscopio di colori, di atmosfere...in mezzo a paesaggi dipinti!...infiniti, infiniti secoli si susseguono.

Volti che appaiono all'improvviso e li riconosci!!....ecco Botticelli, inconfondibile il suo tratto, nei visi...ricordate? la Venere agli Uffizi, le fattezze del viso...identiche!

d35f60cbe45bb6359a64b043f426dd2c.jpg

Venere e Marte : un quadro sorretto da un ricercato impianto allegorico, tutto il dipinto traspare di una sottile eleganza delle forme. Di grande impatto emozionale, malgrado le dimensioni ridotte che non hanno compromesso la saldezza costruttiva dell'opera.

E poi...via via...Tiziano, Caravaggio e poi lui.....

525b5d19c74423bd21f0e6062d8c3d19.jpg

Leonardo....La Vergine delle rocce.

La scena si svolge in un paesaggio roccioso, in cui predominano piante e fiori, descritti con minuzia da botanico ( Leonardo era maestro in questo). In lontananza uno scorcio di paesaggio, dove s'intravvede un corso d'acqua. Al centro del quadro, la figura di Maria, la cui mano protegge S.Giovanni, in ginocchio ed in preghiera davanti a Gesù che con la piccola mano, lo benedice. Le figure tutte, emergono dallo sfondo scuro dell'opera, la luce è diffusa e tipica dello " sfumato" leonardesco, che crea un'atmosfera coinvolgente.

Esistono due versioni di quest'opera, leggermente diverse come impianto nella posizione e forma delle figure. Una è al Louvre di Parigi, che manifesta colori più caldi e la figura di Maria è leggermente più piccola rispetto a quella della National Gallery.
In questa versione la luce è prevalentemente più fredda e tagliente. Ambedue di effetto emotivo non indifferente, anche se, per me....quella del Louvre suscitò molta più emozione....e la ricordo ancora.

Abbiamo fatto una visita meravigliosa ed ancora mi sarei soffermata su alcune opere...ma la tabella di marcia è ancora densa. Ricordo per chi vi si recherà, è possibile noleggiare sistemi audio per la spiegazione delle opere....io non ne ho usufruito..;)

Scendiamo quindi le scale e ci ritroviamo nell'area del museo, con negozi, gadget e quant'altro...quando la mia attenzione cade su una immagine, sulla copertina di un libro.....

E dico io:..." ma... e questa da dove salta fuori?"....." possibile !!!!...è qui?"......

Miriam risponde :...." si !!...ma come non l'hai vista? ".......
" no?!?! "....rispondo io!!!

" Ma si, possibile ci siamo passate davanti !!!...se l'ho vista io?? ".......
" NOOOOO.....io non l'ho vista !!!!.......ALT...fermi tutti, di qui non si esce se prima non si risale a cercare quest'opera!!!! "

b05fe4c24b472c74c046b9fb3915ddce.jpg

Eccola.......Raffaello!
Non potevo andarmene senza averla vista ....:)

La nostra visita alla national Gallery finisce veramente qui!
Non vi ho sommerso " di tutto e di più "....chiaramente ho fatto un'esagerazione di foto, ma qui sono stata breve, poi vi toglierei il gusto della scoperta....non lo credete?

La tastiera ora a Miryam.......

To bed continued.......

Ultima modifica:
Oriana grazie per le foto e le descrizioni molto coinvolgenti.
Aspettiamo Myriam, l'hai lasciata al bar o nel negozio?