• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Discovering London...in Christmas Time - 5/ 8 Dicembre 2015 -

Oriana, scusa se sono indiscreta ma....hai studiato storia dell'arte? Sei qualche critico d'arte famosissimo e io l'ho capito solo adesso ?;)
No, perchè, le tue spiegazioni e la passione che evidentemente ti accompagna, mi fanno pensare a qualcosa di più di un hobby...

Aspettiamo Myriam, l'hai lasciata al bar o nel negozio?

Mah...Paola, non saprei...conoscendola al bar ...[emoji6]

Oriana, scusa se sono indiscreta ma....hai studiato storia dell'arte? Sei qualche critico d'arte famosissimo e io l'ho capito solo adesso ?;)
No, perchè, le tue spiegazioni e la passione che evidentemente ti accompagna, mi fanno pensare a qualcosa di più di un hobby...

Critico famoso?.. Nooo...[emoji1]
Alessia, ho studiato storia dell' arte .... Ma....mi occupo di arte, in particolare mostre.[emoji6]

Ciao!

Uè....un momento......Oriana, mi fai passare per una che alza il gomito!!!!

Al bar c'ero a sorseggiare una tazza fumante di thè ed un finger food!!!!

Ma ......vogliamo continuare....?

Finalmente ;)...usciamo dalla National Gallery, e diamo un'occhiata alla bella piazza davanti a noi Trafalgar Square.

Il primo sguardo lo rivolgo al colossale albero di Natale che ogni anno la Norvegia regala all'Inghilterra.

28d04aa125cbab92e497b41c7af6c83d.jpg

E poi rivolgo lo sguardo alla colonna di Nelson, anzi l'Ammiraglio Nelson, chi non lo ricorda!
Mitiche le sue gesta contro la flotta francese, fu lui a bloccare le truppe di Napoleone sul suolo egiziano - fu lui a salvare il trono dei Borboni di Napoli che riconoscenti gli diedero il nome di Duca di Bronte - fu ancora lui con l'epica vittoria di Trafalgar, che il 21 ottobre 1802 gli costo' la vita, distrusse la flotta franco-spagnola.

76e3e6472d1a03c1346b514bce5cdd6e.jpg

L'ultimo sguardo va a Trafalgar Square, questo luogo il piu' vivo ed animato di Londra.
Essa fu sistemata, a partire dal 1830 dall'architetto John Nash e fu terminata nel 1841, quando Charles Barry costruì la balconata che chiude il lato nord della piazza.

Il nome di Trafalgar le fu dato per commemorare la grande battaglia che l'Ammiraglio Nelson vinse.

Ultima modifica da un moderatore:
Myriam ma nella cioccolata calda cosa hai fatto mettere? Rhum, whisky, brandy, o il marsala che l'ammiraglio Nelson faceva importare dalla Sicilia????
Poi poverino me lo hai fatto morire tre anni prima. 21 Ottobre 1805.......ma la notizia arrivo' a Londra solo nelle prime ore del 6 Novembre.
Lord Nelson mori durante la battaglia e venne deciso di riportare il suo corpo in patria, non vi erano le celle frigorifere ed allora..... venne conservato in un barile di brandy!!!
Altra curiosita', leggendo i suoi diari di bordo si scopre che il grande ammiraglio soffriva di mal di mare!

Ma Paola, non importa se l'ho fatto morire prima, l'importante è stato sapere che, dopo, si è goduto un po' di brandy!:oops:

Ma Paola, non importa se l'ho fatto morire prima, l'importante è stato sapere che, dopo, si è goduto un po' di brandy!:oops:
Inizialmente conservato sotto "brandy" in un barile e poi trasferito sempre "sotto spirito" in una bara fatta con il legno dell'albero maestro della nave Orient, da lui sconfitta durante la campagna d'Egitto. Pensa viaggiava con la bara al seguito!!!!!
Si ma facendolo morire tre anni prima, gli avresti tolto 3 anni di grande amore con Emma Hamilton!!!

Ultima modifica:
Myriam poverina avrà bevuto una bevanda calda corretta Wisky per scaldarsi e la memoria non é stata perfetta. D'altra parte ricordate le date dopo tanti anni non é da tutti! Più che perdonata!
Giustamente la tua supervisione di guida , Paola, rende questo diario perfetto.
Così si visitano i luoghi , come in paradiso!
Con questo diario state mostrando la differenza fra il fai da te , e il visitare con cognizione di causa.
Questo ci vuole, altro che turisti per caso.

Myriam poverina avrà bevuto una bevanda calda corretta Wisky per scaldarsi e la memoria non é stata perfetta. D'altra parte ricordate le date dopo tanti anni non é da tutti! Più che perdonata! .

Perdonata, perdonata ma
piu' che la memoria mi preoccupava la foto un po' mossa di Trafalgar Square :D :D :D

Io non sono una grande appassionata di date, preferisco collocare un avvenimento nel contesto del secolo, tendo ad usare le espressioni prima meta', seconda meta' del secolo.... ma certe date ci sono state talmente inculcate nella mente che...... ti viene spontaneo...

Dove si saranno dirette le nostre amiche?

Così si visitano i luoghi......
Con questo diario state mostrando la differenza fra il fai da te , e il visitare con cognizione di causa.
Questo ci vuole, altro che turisti per caso.

Forte questa !!!...ci potremmo proporre per la prossima campagna pubblicitaria di Costa...:D [emoji14]

Tre anni prima o tre anni dopo.....mi state facendo veramente divertire con questo diario!
Grazie! :)

Grazie a te !!...e ancora non è finita...;)

Dove si saranno dirette le nostre amiche?

Tra poco lo saprete....;)...abbiamo macinato chilometri in questa giornata, a sera il nostro conta passi ne contava 12..di chilometri a piedi !!!

Diario sempre più interessante e divertente!
Quanto mi piacerebbe visitare una città con voi!

Organizziamoci !!....si può fare..[emoji14]

Intanto aggiungo qualche foto della piazza di Trafalgar Square.

Siamo entrate al Museo di giorno e ...come passa velocemente il tempo è quasi l' imbrunire.

4a0480cd1128df9edc05738d4487db5b.jpg

La piazza è animata da tantissime persone, per lo più turisti. Un gigantesco albero di Natale troneggia al centro ed un via vai di bus rossi....ma quanti ce ne sono !! Uno di fila all' altro.

09313ad6e4d53be7e075b23a0e932e7f.jpg

Questa un' immagine più ravvicinata...e riconosco le diverse statue che l' abbelliscono... Le riconosco perché la nostra Paola, spesso le ha fotografate e condivise sul nostro Forum !!... Che bello ora vederle da vicino.

Una piazza molto vivace, movimentata da gruppi musicali da strada , con le chitarre e la voce solista...veramente bravi....e saltimbanchi e..non so come si chiamano, avete presente quei mimi ,li troviamo anche da noi, che stanno immobili , ricoperti di abiti d' oro o argento, o...come in questo caso , con abiti " regali". [emoji4]

Non ho foto, ma spero di aver reso l' idea....

A più tardi....così vi svelo dove siamo dirette...[emoji6]

Ultima modifica:
Appunto... Oriana, Miryam.. dove siete finite???
Aspettiamo di continuare la bellissima visita di Londra!!!

Eccomi......scusate ma oggi è stata una giornata, da dimenticare...

Un'ultimo sguardo a Trafalgar Square.....

17d6deecd200665ac48e615f614407d1.jpg

Riprendiamo la metro, direzione...Tower Hill.

64ee237429899800b93ce4f76a53b0d9.jpg

Appena uscite dalla metro, un breve tragitto a piedi e ci troviamo dinnanzi uno spettacolo, di luci di atmosfere incredibili....

89595d0417e2b9207922f06849117cca.jpg

Un mix di antico e moderno, mescolati assieme che mi piacciono molto. E' questa la zona di Londra dove convivono le nuove atmosfere, fatte di vetro e cemento, uno spettacolare miscuglio che le luci della sera rendono ancora più suggestivo. Ma a fianco di questi mostri di cristallo....la magia di....

c77939bd44fb3427460c5e63c4549319.jpg

Un castello!!!!

La Torre di Londra - White Tower -

E' la parte più antica dell'intera fortezza, iniziata verso il 1078, all'epoca di Guglielmo il Conquistatore e terminata sotto Enrico I.
In pietra del Kent e pietra calcarea, proveniente da Caen in Normandia, materiale che per il suo colore latteo, ha finito per dare il nome all'attuale torre.
Alta 27 metri, ha una pianta quasi quadrata ed è reinserrata tra quattro torri, tre quadre e una circolare, coperte da cupolette aggiunte nel 600.

Le possenti mura dell'edificio, raggiungono anche i tre metri di spessore e le profonde ferritoie, tipicamente normanne, sono state sostituite in fase di restauro con ampie finestre a vetrata.

2ba5bedffcd793205b5d6faf0ef8008e.jpg

All'interno al secondo piano c'è la sala delle spade, e la St. John's Chapel ; il terzo piano la Council Chamber, la Sala dei Tudor e la Chapel Gallery.
Il terzo piano della Torre, ospita anche la ricchissima collezione delle Armerie cominciata da Enrico VIII.
Questa White Tower è la più antica e famosa fortezza d'Inghilterra, sorge all'angolo sud/ ovest della città e ha forma di pentagono irregolare che occupa circa 80.000 mq. di terreno.

Già Claudio imperatore romano, vi aveva costruito una fortezza. Gli scavi hanno portato alla luce vaste porzioni di mura dell'antica Londinium.
La posizione favorevole di questa collinetta che domina il fiume, spinse nel 1708 Guglielmo il Conquistatore a sceglierla per erigere un nuovo maniero.
Egli affidò i lavori al Vescovo Gundulfo che disegnò il grosso torrione centrale, non particolarmente armonioso, ma inespugnabile.

Ho trovato quest'immagine dove potete vedere la planimetria e tutto il complesso.

9044bd6c7d61900708ed8cdbf61c1bb4.jpg

Il nucleo primitivo fu in seguito racchiuso da una cerchia muraria rafforzata da 13 torri. Riccardo Cuor di Leone fece scavare attorno un largo fossato e con Enrico III questo venne serrato da una seconda cinta di mura, con bastioni circolari a nord, e nuove torri verso il fiume.

3a6203f21d37061a08c25da0177020cb.jpg

Il complesso, non ha svolto solo funzioni difensive ma di volta in volta, anche armeria, zecca, palazzo Reale e prigione per i traditori.
Ma è sopratutto con i Tudor, che la Torre raggiunse una triste celebrità. Non solo come prigione di stato, ma anche come luogo di esecuzioni capitali : un'ascia e un ceppo rimangono a testimonianza di tante condanne.
Enrico VIII vi fece giustiziare due delle sue mogli, Anna Bolena e Caterina Howard. Da tempo la torre ha perso ogni effettiva relazione con la Corona Inglese, se non quella di custodire i famosi gioielli.

Queste sono foto trovate in rete...noi purtroppo non abbiamo avuto il tempo di visitare il suo interno. Non saprei ( Paola sicuramente potrà parlarcene) se vi è la possibilità di vedere questi gioielli, ma la prossima volta a Londra...colmeremo anche questa lacuna.

a5efafc0d041c4d983bdfc5372cc2963.jpg

640bb936c01d7dc25ba64e896e8951a0.jpg

Proseguiamo....

7a26a82f70e5eadf48eecd47ebfc615d.jpg

Antico e moderno...

Lasciamo questo maniero per dirigerci oltre....verso un ponte...;)

6aa4f88198e6aa0e37cbc4856a5639f5.jpg

Cominciamo a salire il primo tratto.....e ci lasciamo le mura del castello dietro di noi...

7030f6518e2cf47f3f8003bb7d874378.jpg

Eccolo !!!...innanzi a noi...

82feb764d1d22a48174748c1745c2f03.jpg

Passiamo sotto la sua arcata......e non me lo immaginavo così!!!!...visto e rivisto in foto, documentari...e non lo immaginavo così imponente, magnifico!!!

4bd44084ff9a69903391d9a8f9619635.jpg

- Tower Bridge -

Il ponte più vicino all'estuario del Tamigi è ormai parte integrante del paesaggio londinese. Realizzato fra il 1886 e 1894, su progetto di Sir John Wolfe Barry e Horace Iones, deve il suo nome alla Torre di Londra che si trova nelle immediate vicinanze.Anche le sue due massicce torri, sono rivestite in pietra di Portland e progettate in stile Neogotico per accordarsi a quell'edificio di rinomanza storica.
L'intera struttura ha una lunghezza di 240 metri. Due campate fisse uniscono le torri alle rive del fiume. Al centro due bracci sono imperniati alla base delle torri per un'estremità, l'altra opportunamente azionata da un congegno, può sollevarsi per permettere il passaggio alle navi di grossa stazza.
La passerella alta tra le due torri, alta 47 metri sul livello del fiume, è stata creata per il transito pedonale, che vi si accede tramite le due scale collocate all'interno delle due torri.
E' una passeggiata da brividi.....lunga 11 metri e si cammina su un pavimento di cristallo...sul vuoto!!!

edf98fab349bc3a2d34b9473b086b90f.jpg

Il castello visto dal ponte...

d93fe8829eb86638a36b65dd3c822344.jpg

Il panorama dinnanzi a noi.....

b0028fa7c6a47851fed697506951e60f.jpg

a32076918d0627170ba954c8d63b27c9.jpg

b795cef2013e3c496024305ffc980ead.jpg

Eccolo in tutto il suo splendore...

5c70339f078ab74634a5e5fe99207e1b.jpg

E sull'altra sponda la White Tower.....

Ma....non abbiamo ancora finito....;)

Ultima modifica:
Sarà bella la primavera quando tutto è in fiore... sarà bella l'estate, ma.... Londra nel periodo in cui ci sei stata tu è affascinante in un modo pazzesco!!!! Almeno questo è quello che passa attraverso le tue foto, e quindi presuppongo che dal "vivo" lo sia maggiormente...

Io, per ovvi motivi, ci sono stata in tutte le stagioni. Devo dire che il fascino del periodo natalizio è imbattibile. In primavera è un esplosione di colori nei parchi. In autunno domina il giallo, il rosso delle foglie. In estate preferisco starmene qui alla spiaggia vicino casa [emoji16]

Oriana e Miryam mi prenoto per la prossima visita o crociera con voi. Le foto e la narrazione sono sempre dettagliatissime ed è sempre un piacere leggere un vostro diario. Grazie

Oriana bellissime le tue foto notturne.
Rendono benissimo l'idea dell'atmosfera serale londinese.

In ogni stagione, come diceva Mary Poppins, basta un poco di sole come oggi e...ci si innamora di Londra
La chiesa di San Clemente dei Danesi
fb409404108ce3b1cecf87a4465a7d8b.jpg

Lincoln's Inn
239e52df54f1a0794fe5a05e1618b7eb.jpg

E chi ti trovo in una vetrata della cappella? Amos, quello al centro
1e61cb3441a74a100812bd4f22c5266b.jpg

Oriana e Miryam vi porto i saluti di alcuni amici londinesi
6fa8d9f68979c96bab16555cf07621be.jpg

Loro vi aspettano
7fd6d02924d84623bcfd9097b10973bc.jpg

Questo pazzo inverno ci sta regalando un anticipo di primavera
bae919327de96b09738f8f6e3e0f9c3c.jpg