• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disordini in Egitto ed Israele.

Certo che la sosta in porto ha un costo, ma contemporaneamente si riducono i consumi; decine di tonnellate di carburante. Ciao Manlio.

Caro Manlio,

vi auguriamo una serena e bella crociera.

Per noi non ci sono alternative alla cancellazione per tanti motivi. Ci spiace ma non ce la sentiamo di pagare una simile somma per un itinerario nullo. Unico appunto per chi è del "settore" enrgetico: i costi di fuel sono di un'ordine di grandezza almeno superiori a quelli dei servizi portuali... e nei posti di cui parliamo lo spread aumenta parecchio.. permettimi di essere "mal pensante"...

Buon divertimento di cuore a chi si sta godendo la vacanza nonostante tutto.

Per quanto riguarda la sostituzione di Tunisi a mio avviso si dovrebbe rendere noto lo scalo sostitutivo. So che è difficile ma sarebbe meglio istituzionalizzare la meta alternativa fra le tre riportate.
Quanto ad Isaraele in sostituzione ad Alessandria, in crociere che già non comprendano Israele stesso, comporta il problema del passaporto. Non tutti coloro che partivano per una crociera senza Israele erano tenuti a possederlo.

Già, la cosa interessa anche me. Presto Magnifica comincerà a fare il giro senza Israele , io stessa sono prenotata per Venezia-Bari-Katakolon-Rodi-Alessandria-Dubrovnick . Non avendo il passaporto in famiglia( e penso non avendolo in altre centinaia di persone sulla nave) credo che la scelta di Haifa possa considerarsi esclusa, quindi penso che presto avremo almeno un'altra alternativa per Magnifica .

Noi dovevamo partire ieri con Allegra. All'ultimo momento mia figlia si è ammalata, e non abbiamo potuto fare altro che avviare le pratiche per il rimborso tramite assicurazione. Ora mi sembra di capire che chi ha deciso di non partire a causa delle modifiche di itinerario sarà rimborsato oppure potrà sostituire o rimandare la crociera, e noi che invece non abbiamo potuto per malattia alla fine recupereremo, credo, non più del 70% per via della franchigia e delle spese non coperte! Allora ci conveniva non denunciare il sinistro...

................. Allora ci conveniva non denunciare il sinistro...
:shock::shock:
Se tua figlia si è ammalata e non è stato necessario il ricovero ospedaliero i termini assicurativi sono esattamente quelli che tu hai riferito.
La "convenienza" sinceramente non capisco dove sia...la possibilità del rimborso è stata affermata dal call center di Costa ma non ancora formalizzata sul loro sito; al contrario è stata confermata la possibilità di poter sostituire la crociera con un'altra senza penali.
Saluti

Cara salseros se avessi letto il mio post ti saresti accorto che non faccio politica, sicuramente la crociera che devi fare (o dovevi) non era la prima e non sarà neanche l'ultima! Quindi sono sicura che la farai in futuro. I nostri problemi sono sempre più piccoli rispetto a quelli degli altri, io cerco sempre di vedere il lato positivo delle cose. Per chi ama viaggiare, soprattutto in questi paesi, bisogna metterlo in conto. Capisco che sei deluso ma prendi il lato bello della vita.

Perdonami ma proprio pare non riesci a cogliere il problema... il bello della vita deve fare i conti col denaro che aiuta in tal senso... probabilmente nel tuo caso 2000 euro a rischio non contano e me ne compiaccio ma per chi lavora ti assicuro che il bello della vita è ovviament legato anche ai sacrifici che bisogna fare per godersi una meritata vacanza...

Perdonami ma dovresti capire che quì si parla di crociere e crocieristi quindi dei problemi che possono sorgere... tu conosci i tuoi problemi e probabilmente come detto puoi tranuillamente pensare di perdere 2000 euro senza battere ciglio ma per tutti i passeggeri delle navi conta anche il soldino...
In futuro posso fare quello che la mia disponibilità economica consente.

Se non potrò farla per i motivi evidenti e recupererò il mio denaro sarò contento e in futuro reinvestirò in altra crociera...se perdo i miei risparmi mi inc...

Se pensi alla crociera di questa settimana e da quanti hanno rinunciato e quanti invece si trovano ormeggiati in un porto senza poter fare la crociera.. beh vallo a raccontare a loro che bisogna guardare il bello della vita.... seeee

Ultima modifica da un moderatore:
Sul filo di lana invece del 3/2 con Allegra optiamo per il 6/2 ai Caraibi con Mediterranea. L'abbiamo fatta cinque anni fa ma la rifacciamo volentieri e rimuoveremo le tensioni di questi ultimi giorni su una spiaggia. Tutto sommato alla fine ci è andata bene!

Salseros,
Prova a cambiare crociera, forse dovrai pagare qualcosina per il cambio ma almeno non perdi tutto e ti puoi fare la meritata vacanza.
per ogni problema esiste una soluzione, in alcuni casi più di una.
se proprio vuoi andare in Egitto fatti rimborsare il rimborsabile, e anche se fossero soltanto 500 euro ti posso garantire che i viaggi organizzati in egitto in questo momento sono ad ottimo prezzo, addirittura regalati.
quindi se per te il vile denaro viene prima della sicurezza, parti e facci sapere come sono le piramidi.
in un viaggio non è importante la meta ma il viaggio in se stesso

Ultima modifica da un moderatore:
Pure l'ambasciata italiana sconsiglia i viaggi in Egitto. Per ora l'unica è contattare la compagnia e scegliere un'altra destinazione

Cara Artemide ma l'hai scritto tu il comunicato di Costa?? Beh ti auguro una prossima crociera con un singolo porto...così potrai goderti il posticino meglio...
carissima salseros, non ricambio gli aggressivi toni con cui scricvi e accetto volentieri gli auguri in quanto ho giusto prenotato una crociera per il 7 marzo con Allegra!!
Se domani cambiassi idea sulla crociera te lo faccio sapere...
un saluto

Sappiamo già che Costa Marina ha gironzolato durante la notte e intanto stamane Manlio scrive questo SMS:
" Dopo aver fatto contenti i pesci del Mar Rosso ed aver sgranchito le gambe ritorniamo ad Aqaba...Oggi escursione speciale (molto diversa dalla prima e si spera bellissima) a Petra. In pratica l'organizzazione ha chiuso tutti i giorni con delle proposte, solo una debole, diciamo che il viaggio è stato 'scoperto' solo un giorno, peraltro bello a bordo... I prossimi arrivi avranno ottime proposte... Ribadisco, giusto risarcire in toto chi non parte ma non chi parte; chi parte sa dove va ed avrà un viaggio 'fermo' ma molto molto più bello di quello che pensa...Comunque, a parte questo il comportamento di ospiti equipaggio ed organizzazione è stato da applausi non sporchiamolo con polemiche da peracottari... Un saluto a tutti ! Manlio "
Da Fan: No comment

viene voglia, sul serio, di nn annullare nulla....
se i problemi si protraessero fino a marzo, dite che costa manterrebbe questa programmazione di escursioni?
Diciamo che avevo deciso questa crociera perché contemplava Petra.... andaci due giornni per e sarebbe il massimo!
stamattina dovrei decidere..

Ultima modifica:
Salseros,
Prova a cambiare crociera, forse dovrai pagare qualcosina per il cambio ma almeno non perdi tutto e ti puoi fare la meritata vacanza.
per ogni problema esiste una soluzione, in alcuni casi più di una.
se proprio vuoi andare in Egitto fatti rimborsare il rimborsabile, e anche se fossero soltanto 500 euro ti posso garantire che i viaggi organizzati in egitto in questo momento sono ad ottimo prezzo, addirittura regalati.
quindi se per te il vile denaro viene prima della sicurezza, parti e facci sapere come sono le piramidi.
in un viaggio non è importante la meta ma il viaggio in se stesso

Mi fa piacere notare che il forum è pieno di ricconi... beati voi.

Non so se non riesco a spiegarmi o se non si vuole capire quello che rischiano tutti coloro che come noi hanno pagato soldi per questa crociera. Non si può fare la crociera, bene che Costa dia alternative come quella di cambiare ma anche quella di risarcire visto che ognuno sceglie come spendere il proprio denaro.
Caro Toni visto che non ci conosciamo ovviamente io non andrei mai a farti questi appunti.... noi abbiamo scelto questa crociera (e la prossima) percheè includeva questi porti..se non c'è saranno cavoli nostri se valutare o meno altre proposte.
Come detto non sai chi siamo quindi prima di fare filosofia ti prego di rispettare il pensiero altrui:

- la sicurezza viene prima di tutto (è il mio lavoro...)
- se ho pagato un prodotto che non si può più offrire deve essere data liberatà di non gettare il proprio denaro..

carissima salseros, non ricambio gli aggressivi toni con cui scricvi e accetto volentieri gli auguri in quanto ho giusto prenotato una crociera per il 7 marzo con Allegra!!
Se domani cambiassi idea sulla crociera te lo faccio sapere...
un saluto

Ognuno ha le sue idee.. ad esempio io potrei già essere stato a Petra e quindi non interessato.. attenzione a tutti a non pensare che il proprio pensiero sia Vangelo per tutti... c'è un problema con l'itinerario e Costa forse sta valutando di agire con trasparenza (anche per evitare impatti mediatici e legali scomodi)... speriamo sia così.
Anche a me verrebbe voglia di attendere... ma se nulla cambia e sono costretto a stare su un costosissimo hotel galleggiante in un posto...

Hai una settimana ancora di più di noi..quindi più speranza ancora... godtela..

Per me il tutto si regge su di un equilibrio precario, anche se, come ho già detto in quell'area non è molto facile proporre qualcosa di diverso e più articolato. Manlio ha preso il tutto con molta filosofia, fa parte del suo carattere, e pur nei disagi e nell'improvvisazione, ha saputo cogliere ugualmente gli aspetti positivi, accompagnati da qualche battuta che sdrammatizza il tutto. Anche qui, come in tutte le cose, i due aspetti opposti; chi ci guadagna come nel tuo caso, due giorni a Petra, e chi ci rimette. Sono curioso anche io di vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e le decisioni che prenderà la Compagnia. Ciao.

Cara Salseros purtroppo io non ho 2000 euro da buttare, mio marito è PRECARIO e lo stipendio lo prende quando la regione si ricorda! Se avessi avuto 2000 euro avrei fatto le 12 giorni con Concordia, invece mi sa che dovrò ripiegare 7 giorni su Magica (mi va anche bene perchè con l'itinerario cambiato, avendo fatto Pacifica nel 2009, è una crociera con tappe quasi diverse). Proprio per la situazione che viviamo con mio marito dal 2007 ho imparato che ci sono motivi peggiori per inc... . Nel mio caso un cambio di programma non toglierebbe niente ad una vacanza l'importante per me è partire, io mi inc... quando non pagano mio marito! Una domanda: il contratto cosa dice in caso di mete sconsigliate dalla Farnesina? Ti sei informato per un rimborso (anche totale) del tuo pacchetto?

Io sono pienamente d'accordo con salseros, se non si può più offrire il prodotto originario la prima opzione deve essere la restituzione dei soldi ed in subordine il cambio di itineriario a parità di costo. Al di là di chi è dovuto partite nei giorni in cui l'emergenza si è scatenata dove era impossibile offrire o pianificare qualcosa di diverso, a chi deve ancora partire deve essere concesso il rimborso integrale del viaggio. Non esiste una crociera con la nave ferma 3 giorni in 2 porti e tra l'atro si tratta delle navi peggiori e più vecchie di Costa quindi altro che 5 stelle ... per non parlare poi della passeggiata di questa notte nel golfo di Aqaba che immagino sia dovuta a motivi tecnici ma che sende ancora più ridicolo l'intero viaggio. Ci sarà anche chi cerca di prenderla con filosofia e si gode comunque il viaggio (come giusto che sia) ma a mio avviso Costa dovrà comunque risarcire in qualche modo, anche con buoni sconto sostanziosi per prossime crociere, chi si è imbarcato nel Mar Rosso in questa settimana.