• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

disservizi costa Diadema

Rodolfo, Msc sta vendendo crociere settimanali a 345 euro.
Eppure il buffet è aperto, c'è la pizza gratis...bustina di camomilla compresa!
I prezzi così bassi sono un fattore comune a tutte quelle compagnie che tengono operative delle navi in zone a bassa stagionalità. È una cosa normale, a maggior ragione con le meganavi.
Ed infatti... l'andamento degli utili delle compagnie lo conosciamo bene....

Vedi Rodolfo, io non è che la condanno. È un termine troppo forte. E ripeto che su Costa non ci ho messo una pietra sopra, ma tendo ad apprezzarla per altri motivi. Costa fa delle scelte commerciali legittime... ed io da cliente le valuto.
Posso soggettivamente criticarle o rimanerne indifferente a seconda delle mie predisposizioni personali, però è oggettivo che la "profondità" delle scelte offerte al cliente sia inferiore rispetto ad altri.
Ribadisco, non parlo di qualità, ma di opzioni offerte.
Questo denota una minore attenzione verso il cliente.
Forse Diadema ha migliorato le proposte a pagamento, ma le avrei giudicate in maniera più positiva se questo miglioramento non fosse stato accompagnato da tagli in altri contesti.
Poi per carità Rodolfo. . Per fortuna i drammi sono altri a questo mondo. Si parla pur sempre di vacanze :)

Condannabile l'avevo messo di proposito virgolettato, perché non assumesse un significato troppo forte.

Perfettamente d'accordo che nella vita ci siano cose ben più importanti.

La mia è solo una domanda, non mi intendo di prezzi. Ma esistono altre compagnie che offrono una crociera di 7 giorni a 399 euro, che poi tolti i 130 delle tasse portuali diventano 269, cioè meno di 40 euro al giorno, prezzo da "ostello della gioventù"? Certo si devono aggiungere le quote di servizio, ma son prezzi, nei limiti della disponibilità, davvero ridotti.

Ciao......il problema ,a mio avviso,rimane nel constatare che chi paga 399 ha un tavolo allo stesso ristorante e utilizza gli stessi
servizi di chi,per la stessa crociera ,ne ha spesi 3000..........;)
così come ormai siamo ai limiti dell'assurdo agli imbarchi..........i privilegi del Costa club sono annullati
dal numero enorme degli aventi diritto..................

Ps.certo che ci sono cose più importanti,ma allora tutto il Forum che parla di crociere non dovrebbe esistere............;)

Ultima modifica:
Ps.certo che ci sono cose più importanti,ma allora tutto il Forum che parla di crociere non dovrebbe esistere............;)

Certamente Alda :)
L'ho scritto per non dar modo agli altri di pensare che la mia esistenza si sia ridotta solo a criticare la politica di Costa. .. :)

Non è ridotta solo a quello. .. infatti come e' ormai noto a tutti...critico anche Rodolfo. .. :)

Ciao Alda, ciao Doge :)

Letto questo TD non senza un pizzico di nostalgia visto che siamo stati su Diadema poco più di un mese fa...
Aggiungo solo il mio contributo per confermare alcune cose (anche per chi come piero53 oltre all'autore del primo post ci sta per salire :) ):
sono d'accordo sul titolo del thread che risulta un po' fuorviante, visto che non si discute della qualità dei servizi offerti, ma caso mai del fatto che alcuni non ci siano più come prima.

Confermo a questo proposito che i servizi presenti non hanno deluso le mie aspettative: qualità del cibo, organizzazione, pulizia della nave, gentilezza e disponibilità del personale, spettacoli, animazione sono stati a mio avviso in linea con crociere Costa di qualche anno fa.
Ultima ma non meno importante conferma: partire informati è una delle cose che aiuta maggiormente ad evitare di rovinarsi una vacanza. Per quel che mi riguarda è grazie a questo forum se sapevamo cosa aspettarci da questa nave; non abbiamo avuto quindi brutte sorprese.
Motivo per cui l'abbiamo scelta?
Volevamo vedere la nuova ammiraglia Costa
Volevamo partire da Savona
Volevamo spendere pochino ...
Volevamo il Samsara di Costa
... ah: volevamo anche vedere Pompei con un'escursione ;)

Questo per dire che i motivi per scegliere una crociera sono talmente tanti che qualsiasi scelta può essere perfetta per qualcuno e incomprensibile per qualcun altro. Con qualche informazione presa in anticipo è difficile restare delusi. In questo senso, pur non avendo più visto sue repliche, confermo anch'io a chi ha aperto questa discussione che l'acqua nei dispenser, le tisane o il tè dopo le 17 non ci sono e il buffet alla sera è chiuso. Inutile creare illusioni: se questi elementi sono fondamentali, meglio cambiare compagnia (o nave: neoCollection mi pare offra qualcosa in più anche su Costa)

Un saluto

Ciao,
partirò a maggio .
Erano anni che non viaggiavo con Costa le ultime 4 crociere le ho fate com Msc. Quest'anno avevamo voglia di cambiare perchè conservavamo un ottimo ricordo della compagnia e ricordavamo servizi eccellenti come es dispenser di latte fino alle 11 di sera , gelato e pizza free a quasi tutte le ore, servizi d'impatto per chi viaggia con bimbi. Ora la polemica nasce dal fatto,che chi era abituato ad un certo standard,risulta difficile tornare indietro e questo buco di orario proprio quando necessario, ha creato certamente alla mia famiglia dei disservizi,perche noi , ogni giorno usciremo di prima mattina e rientreremo sicuramente sempre dopo le 17 ,trovando il nulla..
La mia prenotazione risale inoltre ad un anno fà,molto tempo prima che venisse varata.Avevamo enormi aspettative sulla nave più grande della compagnia, ma non appena abbimo avuto modo di verificare il piano nave abbiamo notato che, a parte un veliero e un acqua park per bambini(posto tra l'altro all'ultimo piano della nave,il quale in navigazione solo in piena estate potrà essere praticabile a causa del forte vento),non ci sono altre novità. Le dimensioni enormi della nave sono dovute all'aumento del numero delle cabine e ai ristoranti e bar a pagamento. Vere novità e distrazioni per chi conosce e ama le crociere non ce ne sono.
Ora dalla mia delusione della nuova gestione costa ad annullare il viaggio ce ne passa...
Io mi ritengo una crocierista ,perchè mi piace questo genere di viaggio ideale per le famiglie con bambini ma sono soprattutto una viaggiatrice,
scelgo la crociera non sicuramente per "abbuffarmi", ma perchè mi dà la possibilità di viaggiare non sentendo il "peso" del viaggio,arrivando ogni giorno in un nuovo posto riposata e rilassata;poi visto che la crociera ha un costo specialmente per le famiglie di 5 persone,alle quali impongono o esterne o balcone premium,pretendo anch'io qualcosa in più che giustifichi il costo complessivo della crociera....

Ora dalla mia delusione della nuova gestione costa ad annullare il viaggio ce ne passa...

E invece secondo me sbagli...se sei ancora in tempo disdici, perchè se parti con questo spirito sarà sicuramente una crociera deludente in cui passerai la maggior parte del tempo a pentirti di averla scelta.

Non specifichi quando hai fatto l'ultima crociera con Costa...io ci viaggio dal 2011 e posso dirti che il latte al buffet fino alle 23 non lo ho mai visto...come non ho mai visto neanche il gelato, a parte nelle ore di servizio del buffet (pranzo e cena)...ho sempre visto la pizza, questo sì.
Per quanto riguarda la nave hai ragione non ha grandissime novità...però chi c'è salito ha detto che la zona dei bambini è molto bella.
Per quanto riguarda il costo, scusami proprio tanto, non venirlo a dire a hi viaggia da solo...se hai figli minorenni pagano solo una minima parte in proporzione a chi viaggia in singola...non trovo ne giusto ne corretto lamentarsi!

Ultima modifica:
E invece secondo me sbagli...se sei ancora in tempo disdici, perchè se parti con questo spirito sarà sicuramente una crociera deludente in cui passerai la maggior parte del tempo a pentirti di averla scelta.

...

Sono completamente d'accordo. Non so se l'incidenza delle penali possa risultare troppo pesante, ma io sicuramente valuterei delle alternative prima di decidere di tenere questa crociera

Per quanto riguarda il costo, scusami proprio tanto, non venirlo a dire a hi viaggia da solo...se hai figli minorenni pagano solo una minima parte in proporzione a chi viaggia in singola...non trovo ne giusto ne corretto lamentarsi!

... I figli pagano poco perché, dal medesimo budget familiare, c'è almeno una (solitamente due) persone che pagano a prezzo pieno ...
Inoltre se effettivamente anche volendo non c'è possibilità di scegliere tariffa di interna classic viaggiando in 5, sinceramente non vedo cosa ci sia di "ingiusto" nell'affermare che per una famiglia di 5 persone la vacanza ha il suo peso economicamente ;)

.. I figli pagano poco perché, dal medesimo budget familiare, c'è almeno una (solitamente due) persone che pagano a prezzo pieno ...
non vedo cosa ci sia di "ingiusto" nell'affermare che per una famiglia di 5 persone la vacanza ha il suo peso economicamente ;)

E questo che c'entra? Se hai tre figli sai che costa mantenerli, le vacanze non sono certo obbligatorie, tanto meno in albergo o in crociera.
Mi pare più che logico che ti obbligano a prendere una cabina più grande. In albergo non si trovano quintuple ma devi prendere doppia e tripla.
Io ho due figli che ora sono adulti, le vacanze le abbiamo sempre fatte: in crociera prendevamo la quadrupla perché non pagavano, ma in hotel dopo i 12 anni che pagano intero prendevamo due doppie, vicine o comunicanti, ma due doppie. Altrimenti si va in residence, in campeggio...... o semplicemente si rinuncia......

Se leggi meglio il post, capisci "questo che c'entra".
La76 ha paragonato la tariffa dei figli minorenni a quella dei single. Non è forse vero che un minorenne paga poco perché c'è con lui almeno un adulto che paga a prezzo pieno?
Inoltre se è vero che in 2 adulti e 3 figli la tariffa classic non é disponibile nè é possibile viaggiare in interna anche se uno lo vuole fare, non mi pare questione di lamentarsi perché la famiglia numerosa costa, ma di rilevare una politica dei prezzi che in 5 consente di accedere ad un'offerta ridotta di tariffe, escludendo le tariffe più convenienti (classic).
Poi se si vuole fare discussioni sulla solita frase "se hai fatto 3 figli non lamentarti se costano" va bene, ma in questo caso "non c'entra" ;)

... I figli pagano poco perché, dal medesimo budget familiare, c'è almeno una (solitamente due) persone che pagano a prezzo pieno ...
Inoltre se effettivamente anche volendo non c'è possibilità di scegliere tariffa di interna classic viaggiando in 5, sinceramente non vedo cosa ci sia di "ingiusto" nell'affermare che per una famiglia di 5 persone la vacanza ha il suo peso economicamente ;)

Scusa io parto da sola e pago, a seconda delle crociere e delle compagnie, anche quasi per due...le cabine e le offerte anche per i single non sono sempre tutte disponibili.
Sentire dei genitori che si lamentano francamente mi ha un po' stancato...

Se leggi meglio il post, capisci "questo che c'entra".
La76 ha paragonato la tariffa dei figli minorenni a quella dei single.
Inoltre se è vero che in 2 adulti e 3 figli la tariffa classic non é disponibile nè é possibile viaggiare in interna...... rilevare una politica dei prezzi che in 5 consente di accedere ad un'offerta ridotta di tariffe, escludendo le tariffe più convenienti (classic).
)

Io lo trovo sensato. Dal momento che per minori si intendono ragazzi fino a 18 anni, succede di trovarsi in cinque adulti in cabina interna, non necessariamente genitori e figli, pagando al massimo due quote intere. Ma i minori, come tutti, mangiano, sporcano, usano palestra, piscina...... praticamente gratis. In hotel non si può stare in cinque e in quattro solo fino a 12 anni.
Un single paga uno sproposito ma mangia e sporca per uno.......

Scusa io parto da sola e pago, a seconda delle crociere e delle compagnie, anche quasi per due...le cabine e le offerte anche per i single non sono sempre tutte disponibili.
Sentire dei genitori che si lamentano francamente mi ha un po' stancato...

La76, in generale credo che ognuno abbia una sua situazione e quindi di quella parla, senza che gli altri se la debbano prendere ;)

Più in particolare, capisco cosa vuoi dire in termini di prezzi, ma a guardar bene qualche motivo forse c'è: solitamente una famiglia con anche un solo figlio occupa una stanza in cui ci sono DUE tariffe a prezzo pieno e comunque TRE ospiti che danno quindi una prospettiva di incassi superiore a quella di una cabina occupata da una persona sola.
Anche nell'ipotesi di un solo genitore con un solo figlio, in cui effettivamente la spesa iniziale è inferiore, ci sono comunque due persone in quella cabina, che potenzialmente fanno escursioni o acquistano pasti, attrazioni, etc.
Detto questo, hai tutte le ragioni di lamentarti perché se viaggi da sola non paghi la metà.
Ma allora, e forse non mi sono spiegato quindi ci riprovo, non capisco perché una famiglia di 5 persone debba dare fastidio se esprime disappunto per il fatto di essere costretta alla tariffa premium perché la classic per 5 non è disponibile

Un saluto

Io lo trovo sensato. Dal momento che per minori si intendono ragazzi fino a 18 anni, succede di trovarsi in cinque adulti in cabina interna, non necessariamente genitori e figli, pagando al massimo due quote intere. Ma i minori, come tutti, mangiano, sporcano, usano palestra, piscina...... praticamente gratis. In hotel non si può stare in cinque e in quattro solo fino a 12 anni.
Un single paga uno sproposito ma mangia e sporca per uno.......

Concordo! A me sembra che ultimamente c'è chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca!Fra un po' chiederanno solo il passaggio ponte come sui traghetti per la Sardegna dove le persone bivaccano , ma costa meno!!!! Saluti, migia.scusate o.t.

Ultima modifica: