• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

disservizi costa Diadema

Io lo trovo sensato. Dal momento che per minori si intendono ragazzi fino a 18 anni, succede di trovarsi in cinque adulti in cabina interna, non necessariamente genitori e figli, pagando al massimo due quote intere. Ma i minori, come tutti, mangiano, sporcano, usano palestra, piscina...... praticamente gratis. In hotel non si può stare in cinque e in quattro solo fino a 12 anni.
Un single paga uno sproposito ma mangia e sporca per uno.......

Va beh, dai... una cabina con 5 persone garantisce anche dei consumi (intesi come acquisto di beni/servizi) un po' superiori a quelli di chi viaggia da solo ;)

p.s.: trovo la discussione su questo punto interessante, ma temo che prima o poi la stessa La76 visto il suo ruolo ci rimprovera (e si rimprovera anche da sola :D) perchè stiamo andando OT ;)

Concordo! A me sembra che ultimamente c'è chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca!Fra un po' chiederanno solo il passaggio ponte come sui traghetti per la Sardegna dove le persone bivaccano , ma costa meno!!!! Saluti, migia.

Mah... a me sembra un po' una "crociata" contro chi ha famiglia con figli ... ;)
Più che altro vi ricordo che l'utente si è lamentato non perché "i figli costano", ma perché risulta possibile in 5 acquistare solo una cabina vista mare o balcone e pure con tariffa premium (non so se sia davvero solo così, ma provando a prenotare per 5 anche nel tardo 2016, vedo disponibili in effetti solo esterne premium).
In tal caso, pur essendo una situazione diversa da quella dei single, che c'è di male a evidenziare questa cosa?

A questo punto che dovrei dire io che ho 4 figli e dovrei prendere una cabina da 6 che non esiste....
Ma ormai sono adulti e non viaggiano più con me, però in hotel dovevo prendere due triple e non costava poco, per le vacanze il camper...
La famiglia numerosa è meravigliosa, ma ha dei costi notevoli, anche in vacanza

Va beh, dai... una cabina con 5 persone garantisce anche dei consumi (intesi come acquisto di beni/servizi) un po' superiori a quelli di chi viaggia da solo ;)

p.s.: trovo la discussione su questo punto interessante, ma temo che prima o poi la stessa La76 visto il suo ruolo ci rimprovera (e si rimprovera anche da sola :D) perchè stiamo andando OT ;)

Giusto per chiarire, poi davvero si torna in tema (ci sono altre discussioni e, se non ci sono possiamo benissimo aprirne una :)) io mi lamento di chi si lamenta di far salire i figli praticamente gratis!
Veder scrive da qualcuno che "approfitta" di una così grande agevolazione e si lamenta pure...perdonami, proprio no.

Non è assolutamente vero secondo me che le famiglie a bordo spendono di più...anzi!
Per le escursioni diventa proibitivo come prezzi acquistare quelle organizzate, ma dovendo dividere su 4/5 persone le quote per i trasporti fai da te, hanno convenienza a farlo.
Per quanto riguarda i consumi a bordo idem...io ad esempio faccio sempre l'allinclusive, ma è difficile (sempre per i costi) che una famiglia lo scelga...i bambini gratis (finora) a bordo sono serviti per attirare gli adulti a bordo...ma alla fine mediamente ti consumano di più le coppie e i single...

Entro un pochino a gamba tesa su questo post, in quanto ne ho perso parte dello svolgimento ed ora ho difficoltà a recuperare..

Contesto, bonariamente, chi sostiene che una famiglia è potenzialmente una fonte di incasso superiore a quella che rappresenta un single..

Una famiglia che va in escursione deve pagare almeno per due persone, se lascia i figli in nave, o anche per i bambini, e deve rispettare gli orari dei piccoli, per cui ha già una tendenza a risparmiare..

Difficilmente, dovendo almeno raddoppiare, se non triplicare o quadruplicare ogni spesa, una famiglia a bordo tenderà a spendere come un Singolo, il quale singolo, anche solo per i rapporti umani che stabilisce con altre persone durante il viaggio, sarà portato ad offrire qualcosa, a partecipare ad eventi 'pubblici' ecc.

Personalmente ho visto molte famiglie, comprensibilmente, stare attentissime alle spese a bordo, evitare di fare escursioni con la compagnia, cercare di limitare gli acquisti di souvenir ecc.

Per contro i single, che spesso per imbarcarsi hanno pagato circa l'ottanta per cento di quello che hanno pagato due adulti e due bambini, sono più portati ad andare nei Casinò, nelle Samsara, a fare escursioni ecc.

Un intermedio rispetto a questa situazione sono le persone adulte, magari senza figli o con una buona pensione, ''libere'' dalla necessità di crescere dei figli, e quindi più disposte a cogliere le occasioni che la crociera gli può offrire, anche se queste hanno un costo non trascurabile..

Un saluto!
Manlio

Manlio, tutto può essere. Considera però che le famiglie con figli sono anche quelle con i teenager... Almeno a detta di colleghi in tale situazione (che fanno parte peraltro di un ceto medio tendente più al risparmio che allo spreco ;) ) faranno volentieri crociere anche tra qualche anno, solo in 2, confidenti di spendere meno.
Chiaramente ogni ospite fa storia a se, ed è verosimile che un single abbia una maggiore propensione a spendere, ma fatico a credere che, almeno in media, la somma biglietto crociera + estratto conto a bordo di un single sia superiore alla somma di una famiglia di 4 persone, o 5, come nel caso dell'utente che ha originato la discussione, specie se (e tra l'altro è l'unica cosa che ha sottolineato nel suo post) è vero che non sia possibile accedere in 5 a cabine interne o a tariffe classic.

Chiaramente ogni ospite fa storia a se, ed è verosimile che un single abbia una maggiore propensione a spendere, ma fatico a credere che, almeno in media, la somma biglietto crociera + estratto conto a bordo di un single sia superiore alla somma di una famiglia di 4 persone, o 5, come nel caso dell'utente che ha originato la discussione, specie se (e tra l'altro è l'unica cosa che ha sottolineato nel suo post) è vero che non sia possibile accedere in 5 a cabine interne o a tariffe classic.

Sia chiaro, non ho statistiche, ma credo invece che sia una situazione abituale, anche pensando a chi ha figli grandi, e quindi anche 'spendaccioni'..
Ma non conta solo quanto spendono, ma anche quanto costano, quanto 'costa' un single su una nave? Una famiglia impegna per il cibo tre/quattro volte la compagnia, poi se i bimbi sono piccoli c'è lo squock ecc. ecc.

Diciamo che capisco ciò che dici, ma andrebbe fatto un vero rilievo statistico..

Per quanto concerne la mancanza di cabine a basso prezzo da cinque posti, onestamente mi sembra un caso limite più che un disservizio o altro..

Quoto in toto il post di Manlio!

Grazie!

Un salutone!
Manlio

La vedo molto dura che una famiglia di 4 persone, formata da mamma, papà, un 15enne ed un 13enne possa spendere mediamente meno di un single....
La "configurazione" ideale dal punto di vista della compagnia è la semplice coppia.
Fate le vostre considerazioni, in più o in meno, partendo da questo dato oggettivo.

La vedo molto dura che una famiglia di 4 persone, formata da mamma, papà, un 15enne ed un 13enne possa spendere mediamente meno di un single....
La "configurazione" ideale dal punto di vista della compagnia è la semplice coppia.
Fate le vostre considerazioni, in più o in meno, partendo da questo dato oggettivo.

Esatto. Alle compagnie danno "fastidio" sia i single che le famiglie, infatti prova a trovare una singola o una quadrupla.....

Comunque con le compagnie premium il problema non si pone, perché sia il terzo che il quarto passeggero pagano, a prescindere dall'età, e quando dicono "bambini gratis" sono specchietti per le allodole, perchè paghi di più comunque rispetto ad una coppia, perché ti "costringono" a prendere una balcone anziché una interna ad esempio.

Per chi dice che il single alla fine paga di più rispetto ad una famiglia, sono disponibilissimo a scambiare il mio conto con il suo !!! [smilie=risata_09[1:

.

Per il solo fatto di essere in quattro spende di più. Ma il conto finale lo devi ripartire su quattro persone e vedi che ciascuno di loro ha speso meno del single. Uno da solo tende a fare escursioni organizzate, la famiglia no. Io ne ho fatte veramente pochissime e in posti dove era indispensabile, ma è un salasso. La vacanza di per se, vivendo in quattro/cinque è già un lusso che ti concedi, per cui sono banditi inutili extra.
Un single ha uno stile di vita, anche a casa, decisamente diverso.

Monica, devi metterti nei panni della compagnia.
Una famiglia di 4 persone che decide di fare una sola escursione con la compagnia, vale come un single che decide di fare 4 escursioni. La proporzione matematica degli incassi è questa. ...
Ed è molto più plausibile che una famiglia faccia 1 o 2 escursioni. .. che non un single... che ha già pagato quasi doppio, ne faccia 4.
Una famiglia di 4 che fa 2 escursioni... fa'guadagnare il doppio di un single che ne fa 4....
Non c'è storia purtroppo.....su valori medi...la famiglia fa incassare molto di più rispetto ad un single. ... (non devi ragionare in termini pro capite. ... devi ragionare come monte incasso per la compagnia ...questo era il senso dei precedenti post....)

Ultima modifica:

Credo di si, specie se entrambi hanno una età tale da garantire due lavori stabili..

La vedo molto dura che una famiglia di 4 persone, formata da mamma, papà, un 15enne ed un 13enne possa spendere mediamente meno di un single..

Per chi dice che il single alla fine paga di più rispetto ad una famiglia, sono disponibilissimo a scambiare il mio conto con il suo !!! [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Penso che potremmo fare un confronto, anche se il mio conto è 'viziato' dalla scelta di partire se possibile, in una singola ponte profughi e dal fatto che sono praticamente astemio e non ho mai amato giochi tipo slot machine ecc..

Ma a parte questo, escursioni, regali di livello, autoregali, offerte agli amici che trovo a bordo non me li nego assolutamente..

In genere i 'colleghi' single li vedo spessissimo nel casinò e molto spesso si concedono il pacchetto all inclusive..

Non sono piccole spese, poi ovviamente non mi va di quantificare le mie in pubblico..

In privato è altra storia..

Un salutone!
Manlio

Una famiglia di 4 persone che decide di fare una sola escursione con la compagnia, vale come un single che decide di fare 4 escursioni. La proporzione matematica degli incassi è questa.

Per un single escursioni da 60/100 Euro sono un costo accettabile, per una famiglia?
Quante famiglie faranno invece anche una escursione da 60 Euro?

Già con una escursione media ed una 'seria' il single ha speso 160 Euro, la famiglia con due bambini ha come prospettiva 120 per la escursione media.. la farà?

Un saluto!
Manlio

Non c'è storia purtroppo.....su valori medi...la famiglia fa incassare molto di più rispetto ad un single. ... (non devi ragionare in termini pro capite. ... devi ragionare come monte incasso per la compagnia ...questo era il senso dei precedenti post....)

Ma certo che devi ragionare in termini pro capite! Un single alla compagnia costa 1 , la famiglia costa 4 (cibo per quattro, lenzuola e asciugamani per quattro, personale per miniclub) .
E come extra i single spendono di più.
Le escursioni organizzate, se non indispensabili, non le fai!
Prendi un taxi, spendi anche 100 euro, ma per tutti e quattro.
Ti posso fare un esempio sull'ultima vacanza che abbiamo fatto tutti e quattro insieme qualche anno fa: una transatlantica ai Caraibi, costo totale circa 6000 euro. 22 giorni in quattro con voli, escursioni a terra, viaggio da e per porto/aeroporto - casa, extra a bordo.
Un single ci sta con 1500 euro?

Manlio, mediamente una almeno la fa... non mi dire che non vedi famiglie in escursione...
Il single deve farne quattro e recuperare pure il suo 20% in meno del prezzo base con i consumi a bordo. .. da solo contro 4.... alla faccia Manlio...
Monica...mi sa che ti sfugge qualche particolare. ...ed il succo del discorso. ..
Ti pongo una domanda: in una nave con sole 4 cabine, la compagnia incassa di più se le da tutte a single, oppure tutte a famiglie di 4 persone?
La risposta mi pare scontata. ...
Ti sei mai chiesta come mai le compagnie non vogliano single a bordo?
Già come prezzo base siamo ad 8 contro 6,4..... e 4 persone dovrebbero spendere come 16 e recuperare pure 1,6 di gap sul prezzo base....
Sopratutto in alta stagione, impensabile.
Troppo marcata la differenza.

Ultima modifica:
Ognuno si tenga la sua opinione.

Ovviamente ognuno è libero di tenersi la propria opinione.
La mia è che l'analisi di Felix mi pare adeguatamente circostanziata, quindi a meno di essere in possesso di dati certi che la confutano, mi sembra "improbabile" restare convinti del contrario senza lasciarsi almeno un dubbio.

Un saluto

l'analisi di Felix mi pare adeguatamente circostanziata, quindi a meno di essere in possesso di dati certi che la confutano, mi sembra "improbabile" restare convinti del contrario senza lasciarsi almeno un dubbio.

I dati in possesso di Felix sono certi o sono supposizioni?
Felix "legge" il saldo conto cabina e quello di una famiglia è probabilmente più alto di quello di un single.
Ma i conti si fanno pro capite non a gruppo!
Per cui ogni componente del gruppo famiglia spende meno del single.

Io riporto esperienza personale di famiglia di quattro persone che ha girato il mondo con diverse tipologie di viaggio. Lo scopo dei nostri viaggi è sempre stato la scoperta dei posti visitati.
Nello specifico della crociera, a me non interessa andare al bar a prendere aperitivo, lo stesso valeva per i miei figli con bibite e extra in genere.
Nei limiti del possibile siamo sempre scesi in autonomia utilizzando i taxi senza poter dividere la spesa con altri ma risparmiando rispetto all'escursione guidata.
Un single ha un tenore di vita più alto anche a casa, non solo in vacanza.

I dati in possesso di Felix sono certi o sono supposizioni?
Felix "legge" il saldo conto cabina e quello di una famiglia è probabilmente più alto di quello di un single.
Ma i conti si fanno pro capite non a gruppo!
Per cui ogni componente del gruppo famiglia spende meno del single.

Io riporto esperienza personale di famiglia di quattro persone che ha girato il mondo con diverse tipologie di viaggio. Lo scopo dei nostri viaggi è sempre stato la scoperta dei posti visitati.
Nello specifico della crociera, a me non interessa andare al bar a prendere aperitivo, lo stesso valeva per i miei figli con bibite e extra in genere.
Nei limiti del possibile siamo sempre scesi in autonomia utilizzando i taxi senza poter dividere la spesa con altri ma risparmiando rispetto all'escursione guidata.
Un single ha un tenore di vita più alto anche a casa, non solo in vacanza.

Ho capito cosa dici, ma per una valutazione su larga scala non si può valutare un'esperienza di singoli casi. Il fatto che voi vi comportiate in un modo non garantisce che migliaia di ospiti facciano la stessa cosa.
E in generale non si può fare un conto pro capite perché ad una compagnia 4 persone per cabina non costeranno mai 4 volte una persona sola per cabina (la maggior parte dei costi sono fissi, e quelli variabili difficilmente lo sono in modo direttamente proporzionale al numero di persone).
Proprio perché penso che anche i dati di Felix siano ragionamenti e non statistiche concrete, sostengo quindi che essere del tutto convinti del contrario sia poco probabile, mentre il ragionevole dubbio abbia più senso ;)

In linea di massima, però, una constatazione mi sento di farla con la pretesa che sia difficile da confutare: non credo che né Costa né altre compagnie ce l'abbiano con i single per pura voglia di fare discriminazioni, giusto? Ecco, se questo è vero allora se come politica dei prezzi agevolano di più le famiglie di 4 persone rispetto ai single, ritengo che la ragione principale sia proprio il fatto che sanno (loro sì con dati reali alla mano) che la cabina con 4 in famiglia gli garantisce un maggior fatturato! ;) (anzi, più correttamente un maggior profitto).

Un saluto

Ultima modifica: