Manlio, mediamente una almeno la fa... non mi dire che non vedi famiglie in escursione...
Il single deve farne quattro e recuperare pure il suo 20% in meno del prezzo base con i consumi a bordo. .. da solo contro 4.... alla faccia Manlio...
Max, io tradizionalmente, e per mia fortuna, posso partire in periodi di 'magra' per il turismo, quindi a bordo trovo difficilmente delle famiglie con bambini o sedicenni al seguito, il motivo è legato alla disponibilità di ferie ed alla scuola..
Le poche famiglie che ho potuto vedere non hanno certamente speso, in totale, quello che ho speso io ed altri single per le escursioni.. cosa anche concepibile, visto che 60*4=240 ecco che al massimo si sono concessi una escursione di quel tipo..
Personalmente per le escursioni non ho mai speso meno di una cifra ben più alta di questo valore..
Però questo non porta la bilancia a mio 'favore', perchè io mi accontento di una cabina al prezzo più basso, sulla quale, a seconda degli anni e del periodo stagionale, ho pagato un sovrapprezzo compreso tra il trenta e l'ottanta per cento, di base la famiglia ha speso ben di più, perchè cerca una cabina più agevole della mia..
Sulle spese a bordo che può fare un quattordicenne o un sedicenne non ho idea, ma cosa potrà comprare di così costoso?
Abbigliamento? Forse si..
Ma la famiglia avrà una tendenza a controllare i costi, le persone che viaggiano da sole ne hanno di meno, e quando parliamo di 'costi' a bordo parliamo di orologi, gioielli, oggettini che stanno tra i sessanta ed i trecento Euro..
Poi viene il capitolo Slot Machine, dove chi entra spesso ci lascia bei soldini, saranno single o padri di famiglia?
Ed alla fine vengono le spese della compagnia stessa, i ragazzi vanno seguiti (anche a sedici anni) dall'animazione, mangiano spesso a parte, e sono comunque quattro bocche da sfamare al posto di una..
Insomma.. E' una analisi che sembra scontata, ma che tanto scontata non è, secondo me il sogno di una compagnia non sono ne i single ne le famiglie, sono le coppie mature ed in grado di spendere..
.Ti pongo una domanda: in una nave con sole 4 cabine, la compagnia incassa di più se le da tutte a single, oppure tutte a famiglie di 4 persone?
Per me il sogno della compagnia sono cabine con due persone in età matura, gente che può spendere denaro senza problemi sia a bordo che per le escursioni, quello è il massimo..
Nei periodi in cui viaggio io, appunto di bassa stagione, secondo me incassano molto dalle persone che hanno a bordo, solo che la nave non è pienissima..
Ti sei mai chiesta come mai le compagnie non vogliano single a bordo?
Questo fa pendere la bilancia sulle tue considerazioni..
Già come prezzo base siamo ad 8 contro 6,4..... e 4 persone dovrebbero spendere come 16 e recuperare pure 1,6 di gap sul prezzo base..
Questa invece non l'ho capita.. a parità di cabina, sia in alta che in bassa stagione, il single spende circa l'ottanta per cento di quello che spende una famiglia di quattro persone..
Ho capito cosa dici, ma per una valutazione su larga scala non si può valutare un'esperienza di singoli casi. Il fatto che voi vi comportiate in un modo non garantisce che migliaia di ospiti facciano la stessa cosa.
E in generale non si può fare un conto pro capite perché ad una compagnia 4 persone per cabina non costeranno mai 4 volte una persona sola per cabina (la maggior parte dei costi sono fissi, e quelli variabili difficilmente lo sono in modo direttamente proporzionale al numero di persone).
Questo è corretto..
In linea di massima, però, una constatazione mi sento di farla con la pretesa che sia difficile da confutare: non credo che né Costa né altre compagnie ce l'abbiano con i single per pura voglia di fare discriminazioni, giusto?
Come lo è questo..
Un saluto!
Manlio