• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

disservizi costa Diadema

Monica, nessuno mette in dubbio che un single spenda di più in termini pro capiti.
Ma il discorso non era questo, te l'ho già detto. Se rileggi i post precedenti, ci si chiedeva se la compagnia incassasse più dai single o dalle famiglie.
Il mio ragionamento, non basato su statistiche, dice che affinché un single faccia incassare più di una famiglia servirebbe che mediamente spendesse per più di 4 persone.
Lo trovi plausibile?
E se cosi fosse, perché le compagnie disincentivano le prenotazioni dei single? Per masochismo o perché non convengono alla compagnia?
Per il discorso dei costi variabili e fissi, per quanto mi riguarda trovo valido il ragionamento di Maumarti.
Buona domenica.

Ultima modifica:
È probabile che incassino di più, sarò io un caso limite. Che vuoi che ti dica? Io però sono dell'idea che incentivano le famiglie per invogliare a partire e provare la vacanza in crociera. Poi magari i due adulti continuano da soli se l'esperienza piace. L'ignoranza dilagante, non so se solo nel mio chiuso paese, fa si che le persone ti chiedano come fai a andare in crociera in quattro, chissà quanto costa. Retaggio di tempi passati crociera=vacanza da ricchi

Manlio, mediamente una almeno la fa... non mi dire che non vedi famiglie in escursione...
Il single deve farne quattro e recuperare pure il suo 20% in meno del prezzo base con i consumi a bordo. .. da solo contro 4.... alla faccia Manlio...

Max, io tradizionalmente, e per mia fortuna, posso partire in periodi di 'magra' per il turismo, quindi a bordo trovo difficilmente delle famiglie con bambini o sedicenni al seguito, il motivo è legato alla disponibilità di ferie ed alla scuola..

Le poche famiglie che ho potuto vedere non hanno certamente speso, in totale, quello che ho speso io ed altri single per le escursioni.. cosa anche concepibile, visto che 60*4=240 ecco che al massimo si sono concessi una escursione di quel tipo..

Personalmente per le escursioni non ho mai speso meno di una cifra ben più alta di questo valore..

Però questo non porta la bilancia a mio 'favore', perchè io mi accontento di una cabina al prezzo più basso, sulla quale, a seconda degli anni e del periodo stagionale, ho pagato un sovrapprezzo compreso tra il trenta e l'ottanta per cento, di base la famiglia ha speso ben di più, perchè cerca una cabina più agevole della mia..

Sulle spese a bordo che può fare un quattordicenne o un sedicenne non ho idea, ma cosa potrà comprare di così costoso?

Abbigliamento? Forse si..

Ma la famiglia avrà una tendenza a controllare i costi, le persone che viaggiano da sole ne hanno di meno, e quando parliamo di 'costi' a bordo parliamo di orologi, gioielli, oggettini che stanno tra i sessanta ed i trecento Euro..

Poi viene il capitolo Slot Machine, dove chi entra spesso ci lascia bei soldini, saranno single o padri di famiglia?

Ed alla fine vengono le spese della compagnia stessa, i ragazzi vanno seguiti (anche a sedici anni) dall'animazione, mangiano spesso a parte, e sono comunque quattro bocche da sfamare al posto di una..

Insomma.. E' una analisi che sembra scontata, ma che tanto scontata non è, secondo me il sogno di una compagnia non sono ne i single ne le famiglie, sono le coppie mature ed in grado di spendere..

.Ti pongo una domanda: in una nave con sole 4 cabine, la compagnia incassa di più se le da tutte a single, oppure tutte a famiglie di 4 persone?

Per me il sogno della compagnia sono cabine con due persone in età matura, gente che può spendere denaro senza problemi sia a bordo che per le escursioni, quello è il massimo..

Nei periodi in cui viaggio io, appunto di bassa stagione, secondo me incassano molto dalle persone che hanno a bordo, solo che la nave non è pienissima..

Ti sei mai chiesta come mai le compagnie non vogliano single a bordo?

Questo fa pendere la bilancia sulle tue considerazioni..

Già come prezzo base siamo ad 8 contro 6,4..... e 4 persone dovrebbero spendere come 16 e recuperare pure 1,6 di gap sul prezzo base..

Questa invece non l'ho capita.. a parità di cabina, sia in alta che in bassa stagione, il single spende circa l'ottanta per cento di quello che spende una famiglia di quattro persone..

Ho capito cosa dici, ma per una valutazione su larga scala non si può valutare un'esperienza di singoli casi. Il fatto che voi vi comportiate in un modo non garantisce che migliaia di ospiti facciano la stessa cosa.
E in generale non si può fare un conto pro capite perché ad una compagnia 4 persone per cabina non costeranno mai 4 volte una persona sola per cabina (la maggior parte dei costi sono fissi, e quelli variabili difficilmente lo sono in modo direttamente proporzionale al numero di persone).

Questo è corretto..

In linea di massima, però, una constatazione mi sento di farla con la pretesa che sia difficile da confutare: non credo che né Costa né altre compagnie ce l'abbiano con i single per pura voglia di fare discriminazioni, giusto?

Come lo è questo..

Un saluto!
Manlio

Manlio... la risposta è in quello che scrivi.
A parità di cabina ... già di quota base la compagnia ci rimette il 20%...
20% che il single deve recuperare per poi andare oltre e spendere pure per 4 per far incassare come una famiglia. ...
Dai. .. siamo realisti. ...
Manlio. .. i 15enni quando fanno amicizia tra loro e si ritrovano in nave la sera .. non consumano acqua del rubinetto....
Sul fatto che la coppia sia il meglio per la compagnia l'ho già scritto prima....
Altrettanto oggettivo che, visto le politiche delle compagnie in primis Msc per mia esperienza (prenotazione interdetta ai single... si.. proprio cosi... interdetta...) un single non riesca mediamente a spendere come 4 persone (ma va? ) e quindi sia visto come la peste a bordo. ...
Poi se voi trovate normale che una persona, mediamente, spenda come 4.... fatelo sapere alle compagnie.... si aprirà un mondo a loro sconosciuto. ...;)

Per me il sogno della compagnia sono cabine con due persone in età matura, gente che può spendere denaro senza problemi sia a bordo che per le escursioni, quello è il massimo..

È quello che sostengo anch'io e concordo su quello che hai scritto riguardo alle famiglie.

Solo che ho come l'impressione che il messaggio venga letto con occhi diversi in base a chi lo scrive.

Manlio... la risposta è in quello che scrivi.
A parità di cabina ... già di quota base la compagnia ci rimette il 20%...
20% che il single deve recuperare per poi andare oltre e spendere pure per 4 per far incassare come una famiglia. ...
Dai. .. siamo realisti.

Realisticamente io questo ''Per quattro'' lo vedo solo per il mangiare.. :)

Mi piacerebbe avere i dati delle compagnie, ed anche l'estratto conto ''medio'' tra single, una famiglia di quattro persone con bambini piccoli e di una con bambini tra i quattordici ed i sedici anni..

Sicuramente se "non ci vogliono" penderà a "favore" delle famiglia, ma vorrei tanto vedere..

Non vorrei che questi grandi analisti più che oggettivi sono solo fissati.. non è la prima volta che accade.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Manlio... basta un click sul computer che interroghi la BI che il controllo di gestione di qualsiasi compagnia ha a disposizione. ...
Ci vogliono 30 secondi....non c'è bisogno di scienziati.... se no io non esisterei... :)
Certo che se tutti i controllori di gestione di tutte le compagnie mass avessero sbagliato contemporaneamente. ...come tu sostieni....emh....

Ora seguo il consiglio di Rudy... vado a riposare.... :)

Ultima modifica:
Manlio. .. i 15enni quando fanno amicizia tra loro e si ritrovano in nave la sera .. non consumano acqua del rubinetto....
Mai visto mandrie di teenagers ubriachi vagare per la nave. Forse hanno il pacchetto boy and girl. E quindi????

Non so se tu hai famiglia/figli ma di sti tempi riuscire a fare una vacanza è già tanto.
Io sono passata da modalità famiglia quattro persone, a single. Quando potrò economicamente permettermi una vacanza potrò fare confronto tra prima e dopo.

Ho la sensazione che l'argomento sia ormai cambiato, forse i 3D da un certo punto in poi meriterebbero una discussione con tema e collocazione diversa....

Sto vizio de parlà a sigle, la 'BI' che sarebbe? :)
Dove lo faccio sto click? ;)
...
Manlio

:D :D :D :D

Qua prima o poi ci buttano fuori dal forum... ma la tentazione di rispondere è troppo grande (giusto perché mi occupo di questo settore :D):
sta per Business Intelligence, e costituisce la raccolta di dati più o meno aggregati in grado di far capire l'andamento di determinati fenomeni aziendali ritenuti strategici. Giuro che dopo questa discussione molto OT ma anche piuttosto interessante (almeno per me ;) ) non so cosa darei per accedere alla BI di Costa per vedere come stanno davvero le cose ;)

Per quanto, proprio in virtù del fatto che tutte le compagnie sicuramente dispongono di questi strumenti che tra le altre cose servono proprio per decidere politiche di prezzi, sono piuttosto confidente del fatto che un single "renda" meno di una famiglia di 4 ospiti ;)

Ultima modifica:
Ora si è un pò usciti troppo fuori dal seminato...
Ho solo sottolineato che una crociera familiare non costa poco e non è vero che i bambini viaggiano gratis:fissi sono 130 tasse 27 assicurazione 31,5 mance (che su msc non si pagano x i bimbi),moltiplicato per 3 fanno 565,5 in più circa 500 euro in più a cabina (confrontato con una famiglia che parte con me di 4 persone in cabina interna premium),per un totale di oltre 1.000 euro. inoltre qualora mio marito volesse acquistare l'all inclusive saremmo costretti a farlo tutti e cinque per una modica somma di 680 euro. non parliamo poi delle escursioni,perchè le poche volte che le abbiamo fatte con loro sono state un salasso,
alla faccia dei bimbi viaggiano gratis...

Ho prenotato una crociera su Costa Diadema. Entusiasta di sapere le novità apportate dalla compagnia,sui siti internet non leggo altro che "delusione".
Dalle notizie che circolano in rete sulla Diadema dopo le 17 è tutto chiuso :buffet e dispenser acqua.
Chi effettua una crociera come scopo principale ha le escursioni e ovviamente rientra in nave dopo tale orario vedendosi costretta o a digiunare o a rivolgersi ai ristoranti a pagamento,dopo aver pagato abbondantamente la crociera.
Sò dell'opzione corona blu,ma chi rientra dopo una giornata vuole solo stuzzicare qualcosa e rilassarsi un pò sui ponti della nave ,per poi prepararsi con comodo per la cena.
Questa sarà la mia settima crociera,l'ultima con Costa, risale a prima della concordia,e conservavo un ricordo magnifico,dalla pizza a tutte le ore ovviamente inclusa ,all'acqua e latte nei dispenser fino a tardi per i miei figli.
Sui forum ,acqua e pizza occupano discussioni immense, la compagnia per delle sciocchezze sta rovinandosi la reputazione.Sulle msc si chiede sempre al cliente cosa hanno in più le altre compagnie e come per magia l'anno successivo le si ritrovano. La Costa che prima offriva di più e il crocierista era abituato a quei canoni e ha delle aspettative magari superiori e si sente dire che ci sono state delle restrizioni rimane molto deluso perchè abituato a quei canoni ,paga quei canoni e se li aspetta. Questa caduta di stile , togliere un bene di prima necessità come l'acqua o la pizza a qualsiasi ora provoca un disservizio al cliente,che farà fare pessima pubblicità e lo farà orientare verso altre compagnie.In passato sui forum si leggeva "sempre Costa" ora si legge mai più costa,la compagnia deve fare un esame di coscienza perchè non si può lucrare sui ristorani a pagamento o pacchetti bevande,ma il vero guadagno lo dà il cliente che fà buona pubblictà e ritorna a viaggiare con la stessa compagnia.

Hai pienamente ragione !!!

Ora si è un pò usciti troppo fuori dal seminato...
Ho solo sottolineato che una crociera familiare non costa poco e non è vero che i bambini viaggiano gratis:fissi sono 130 tasse 27 assicurazione 31,5 mance (che su msc non si pagano x i bimbi),moltiplicato per 3 fanno 565,5 in più circa 500 euro in più a cabina (confrontato con una famiglia che parte con me di 4 persone in cabina interna premium),per un totale di oltre 1.000 euro. inoltre qualora mio marito volesse acquistare l'all inclusive saremmo costretti a farlo tutti e cinque per una modica somma di 680 euro. non parliamo poi delle escursioni,perchè le poche volte che le abbiamo fatte con loro sono state un salasso,
alla faccia dei bimbi viaggiano gratis...

Maryka, anche se è vero, una domanda: in quale struttura che non sia un campeggio paghi quello che paghi per imbarcarti?
Quanto paga rispetto a te un cliente che viaggia da solo?
Quanto spendi in quelle strutture, dove il mangiare ed il bere è comunque a pagamento?
Chi ti guarda i bambini in quelle strutture?

Il discorso dell'Hall inclusive alla fine ha senso solo se bevi alcolici, altrimenti ci stai benissimo con il pacchetto acqua..

E' corretto fare un confronto con altre compagnie, ma se lo vedi in modo globale non mi sembra che ci sia questa rapina nei confronti di una famiglia, specie considerando che tutti si lamentano di tutto, ma almeno a livello personale, non ho mai trovato un villaggio vacanza o una struttura alberghiera attrezzata con spettacoli ed altro, che potesse minimamente tenere il confronto, sia economico che di qualità, con una nave della Costa..

Troppo spesso si chiede alle compagnie cose che che non si chiederebbero mai a strutture peraltro ben più costose..

Hai pienamente ragione !!!

Non dico di no, ma basta andare con un'altra compagnia.. non è obbligatorio salire a bordo, non mi sembra che ci siano fucili puntati..

Un saluto!
Manlio

:D :D :D :D

Qua prima o poi ci buttano fuori dal forum... Giuro che dopo questa discussione molto OT

sono piuttosto confidente del fatto che un single "renda" meno di una famiglia di 4 ospiti ;)

OT per OT.... un single rende meno e forse rende meno anche a se stesso. Personalmente da molti anni sto sperimentato questa formula: 1 single più un 1na single più eventualmente 1 o 2 o 3 graditi ospiti tutti uniti da un pacchetto "all inclusive" anche per Business Intelligence ma...non solo per quello.
Ovviamente avrete capito che parlavo di compagnia ma non di Compagnia di crociera.
Un saluto a tutti.
Fan