• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Dolce sfumatura d'autunno... "- MSC Musica - dal 5 al 10 novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cara Oriana, con la tua "descrizione" Napoli ti deve un "Grazie" ed anche io.

In questi giorni prossimi al Natale quelle strade sono così affollate che quasi non ci si passa, il sindaco ha proposto "sensi unici pedonali" e ci vorrebbero, anche se pare che i commercianti si oppongano.
Tempo fa ci fu opposizione anche verso l'isola pedonale sul lungomare che invece poi si è dimostrata ottima soluzione anche per la promozione di ristoranti e caffè del posto.
Il turismo a Napoli sta vivendo un momento felice e non sta a me fare analisi in proposito.
Io mi diverto solo a leggere ed interpretare la mia città da me stesso come osservatore e anche a vederla riflessa spesso negli occhi di chi non è napoletano come me. Su Napoli si dice e si è detto tutto ed il contrario! Questo ci può stare proprio per i forti contrasti di questa città, insomma ognuno può puntare l'attenzione su questo o su quello ma una cosa è sempre evidente e cioè che se anche i problemi non mancano e molti di questi sono problemi di molte metropoli e del mondo stesso (che è a ben vedere primo, secondo, e terzo mondo) Napoli non ha certamente un problema d'identità e resta, in un mondo che tende ad omologarsi, qualcosa di autentico e genuino.
A Napoli non si viene per pranzare in un McDonnald o cercare un Hard Rock Cafè, si viene per altro! Per ciò che altrove non c'è o magari c'era e non c'è più.
Come in ogni cosa c'è un lato negativo ed uno positivo; il positivo può essere visto magari così: in molte città, anche in Italia, l'identità resta evidente nei monumenti più che negli abitanti ormai stemperati e commisti ad altri ma se anche a Napoli come in altre metropoli ci sono ovviamente cinesi, magrebini, genti dell'Est ed altri, malgrado ciò, l'ambiente resta inequivocabilmente ed autenticamente "napoletano".
Forse non sono solo i numeri a fare identità sono i caratteri di un popolo che da sempre ingloba e trasforma chi arriva da fuori (storicamente come attualmente, sono in tanti!) insomma il napoletano resta un popolo che resta "eclettico" ed accogliente ma non si lascia snaturare!
Se gli USA hanno cambiato molto il Giappone io pensavo all'ironia di Renato Carosone che cantava "...tu vuò fa' l'americano..." ma malgrado ciò poi......
Ciao a tutti.
Fan

Cara Oriana, con la tua "descrizione" Napoli ti deve un "Grazie" ed anche io.

In questi giorni prossimi al Natale quelle strade sono così affollate che quasi non ci si passa, il sindaco ha proposto "sensi unici pedonali" e ci vorrebbero, anche se pare che i commercianti si oppongano.
Tempo fa ci fu opposizione anche verso l'isola pedonale sul lungomare che invece poi si è dimostrata ottima soluzione anche per la promozione di ristoranti e caffè del posto.
Il turismo a Napoli sta vivendo un momento felice e non sta a me fare analisi in proposito.
Io mi diverto solo a leggere ed interpretare la mia città da me stesso come osservatore e anche a vederla riflessa spesso negli occhi di chi non è napoletano come me. Su Napoli si dice e si è detto tutto ed il contrario! Questo ci può stare proprio per i forti contrasti di questa città, insomma ognuno può puntare l'attenzione su questo o su quello ma una cosa è sempre evidente e cioè che se anche i problemi non mancano e molti di questi sono problemi di molte metropoli e del mondo stesso (che è a ben vedere primo, secondo, e terzo mondo) Napoli non ha certamente un problema d'identità e resta, in un mondo che tende ad omologarsi, qualcosa di autentico e genuino.
A Napoli non si viene per pranzare in un McDonnald o cercare un Hard Rock Cafè, si viene per altro! Per ciò che altrove non c'è o magari c'era e non c'è più.
Come in ogni cosa c'è un lato negativo ed uno positivo; il positivo può essere visto magari così: in molte città, anche in Italia, l'identità resta evidente nei monumenti più che negli abitanti ormai stemperati e commisti ad altri ma se anche a Napoli come in altre metropoli ci sono ovviamente cinesi, magrebini, genti dell'Est ed altri, malgrado ciò, l'ambiente resta inequivocabilmente ed autenticamente "napoletano".
Forse non sono solo i numeri a fare identità sono i caratteri di un popolo che da sempre ingloba e trasforma chi arriva da fuori (storicamente come attualmente, sono in tanti!) insomma il napoletano resta un popolo che resta "eclettico" ed accogliente ma non si lascia snaturare!
Se gli USA hanno cambiato molto il Giappone io pensavo all'ironia di Renato Carosone che cantava "...tu vuò fa' l'americano..." ma malgrado ciò poi......
Ciao a tutti.
Fan

Immagino Sergio, cosa sia e come si viva la frenesia del Natale tra quelle vie, così affollate in ogni periodo dell' anno ed in particolar modo in questi giorni pre natalizi.

La vivace spontaneità degli abitanti di Napoli , l' autenticità del loro modo di essere, credo proprio che nessuna globalizzazione riuscirà a modificare.

Per quanto ho potuto apprezzare in questa breve visita , l' impressione avuta è che le generazioni a venire, siano legate alle loro tradizioni, per la capacità e la volontà che hanno i genitori di tramandare conoscenza ed appartenenza al loro territorio.....Ed è questa caratteristica che rende unica questa città!
L' augurio che possa sempre crescere il turismo e che possa risolvere le situazioni di precarietà che molti ancora vivono.
Molte cose sono state fatte , importanti lavori sono in corso.. .Come abbiamo visto assieme e che non ho documentato ma è da segnalare, gli scavi archeologici posti proprio innanzi alla stazione marittima....Segno di " risveglio" per le tante " testimonianze nascoste " del nostro passato.

Grazie ancora per il tuo intervento Fan!

Ciao [emoji4]

Oriana quante cose hai visto! Sei stata veramente fortunata con la guida che ti sei trovata.
Da sempre dico che chi ti accompagna é di importanza vitale. Puó farti amare un luogo o rendertelo del tutto indifferente .

Lunedì 7 novembre - Navigazione -

a5dc58868c881dcfb29e8d9a7be448e5.jpg

" Mi ricordo ancora quell'orizzonte ampio e senza punti di riferimento,
in cui solo il sole faceva da limite all'infinito.
In quel momento capii che ciò che conta di fronte a tanta libertà del mare,
non è avere una nave, ma un porto dove andare,un porto,
un sogno, che valga tutta quell'acqua da attraversare. "
( D'Avenia Alessandro )

***************************************​

Eccoci al giorno perfetto....la vera essenza del viaggio.....

Ogni qualvolta penso ad una crociera, penso anche a questo momento, a questo lungo contatto tra me ed il mare.
Non esiste per me la crociera se non prevede il giorno di navigazione. Quale sensazione migliore, quale senso di libertà, di leggerezza di pensieri, di vita....il mare!
Questa immensa distesa senza nulla, solo cielo e mare, acqua e vento ed il muovere lento del sole a scandire questi istanti di libertà.

Alle prime luci dell'alba, qualche isola lontana e semi nascosta nella foschia, fa capolino....

Dolci sfumature autunnali addolciscono il paesaggio, già bello di suo!...la quiete e l'aria calda di quest'autunno, conferiscono più dolcezza all'insieme.
Ora non è solo cielo e mare, ma un'accenno di costa, sta ad indicarci l'avvicinamento allo Stretto di Messina, che attraverseremo per poi dirigerci verso la nostra prossima tappa: Corfù.

e53148b1491ae81b5f3b141b45cf7218.jpg

" Musica è ancora avvolta nel silenzio...
Una passeggiata rigeneratrice sui ponti alti della nave, l'aria è stranamente calda e le foschie mattutine offuscano a tratti la vista sul mare che appare spento...

1778867aa08cffe780086e501d8371a2.jpg

20758843625697bcd30872473023f067.jpg

5ed0e293fc293d67b16232d83815654e.jpg

06eb72a984d93fbef750a853c6690775.jpg

Qua e là, gli addetti sono indaffarati a posizionare i lettini...chissà, forse prevedono sole....
I corrimani delle scale sono bagnati di rugiada, piccole gocce scorrono sui basamenti inclinati.
E' bella la nave così, ancora deserta....."

e9afe5b81f6d99e3df34e02ae295f348.jpg

96c7b7694877661ce0112b68e5a9877a.jpg

0d9bccb0263bb32849e22fdc76073b15.jpg

Sul Daily consegnatoci la sera precedente, programmavano un " dietro le quinte" di Musica, ma onestamente non ne abbiamo sentito il bisogno; programmato troppo presto ed avendolo già effettuato su altre navi, per noi non era una novità ( se vi capitasse non perdetelo, è molto interessante).
Decidiamo di anticipare la colazione al buffet, in modo da poter dedicare più tempo ad altro...ma soprattutto al passaggio dello Stretto.

Ancora non vi ho parlato del servizio colazione.

Si svolge al buffet con due orari: dalle 06, 00 alle 07,00 e dalle 07,00 alle 11,30.
E al Ristorante Oleandro: dalle 07,00 alle 09,30.
Ambedue le soluzioni, contemplano la colazione continentale.

2ef279f3b1699927439670dea6f85e86.jpg

ed241752eee9945f187c8ee7edee47b1.jpg

2ab391e22d1092bad3325daf8b95ce0e.jpg

19eac8c78c16d7430981e77066628db2.jpg

ca4e3522c681d756f771f3827ac3ade7.jpg

Importante per le persone con intolleranza al glutine:La possibilità di trovare dalle 06,30 alle 24,00, un servizio Gluten free, al ponte 5 presso il Bar La Cascata ( lato destro).
Mi pare un'ottima soluzione proposta agli ospiti con tali problematiche....che segna ancora un punto in più, a favore di questa compagnia per l'attenzione all'ospite!

" Ma ecco, uno sguardo fuori e vediamo di lontano giungere il pilota, che ci assisterà durante tutto il transito nello Stretto.
In entrata sul lato di dritta, sarà visibile Capo Peloro ed il suo grazioso paesino di Torre Faro, con il suo caratteristico pilone bianco e rosso. Una torre d'acciaio ormai in disuso della linea elettrica, che forniva energia a tutta la Sicilia."

d6adbd894c05e4101528167d0cd191d5.jpg

66acbb51237bb7d83611adef8a014964.jpg

6f6b1bd07e9a29834686de9ce814d81d.jpg

fb44d54ec138e18deea5605025c94df4.jpg

efca524e12b1f21d1f0b04006ba344d0.jpg

fd8399b0006fe464bebdae95e9ac0145.jpg

f1ebc868672a092b0682952fc086904f.jpg

404116e0c0906fc30cd104b4d4a35670.jpg

c3f419c1bedfd8164b7ecb6b4e1eb1f4.jpg

ede7b31ecb6d3393c05dddd9a2803693.jpg

" Sempre sul lato dritta, saremo sempre più vicini alla costa e sembra quasi di toccarla...è emozione unica, poter ammirare la Città di Messina e vedere la statua della Madonnina, posta all'imbocco del porto.
Poco dopo la nave rallenta la sua andatura e sbarcherà il pilota.....da questo momento continueremo la nostra rotta verso nord est.

0acfdf273edde95252613da8636f1967.jpg

Uno spiraglio di sole fa finalmente capolino, la nave si anima...musica e voci degli animatori, cominciano ad intrattenere con giochi e quiz.
Animazione molto discreta ma allo stesso tempo capace di coinvolgerti piacevolmente, simpaticissimi ed affiatatissimo team! una lieta sorpresa, alcuni volti sono familiari.... ragazzi conosciuti su Opera, nella crociera verso Israele dello scorso anno, è stato bello ritrovarli!!

" La giornata vola letteralmente tra chiacchiere con amici, un giro al buffet per un tea e la lettura di un buon libro.

27195cd7997c5f4192ea1408b2d11b9b.jpg

Le crociere invernali, autunnali, offrono sensazioni diverse. Il buio che arriva molto prima non ti permette di vivere e svolgere le consuete attività all'aperto, ma è bello anche così!...si vive più la nave e credetemi è relax allo stato puro.

Dimenticavo.....in questa giornata sarà Gala.
Dalle 18,00 in poi, ci sarà fermento nei saloni.
Al ponte 6, al Tucano bar e Blue Velvet bar, sarà allestito il cocktail di Gala, mentre la presentazione dello Staff ed il saluto del Comandante, avverrà a teatro.Suddivisa in due orari per gli ospiti dei due turni cena.

Anche la cena, sarà più ricercata rispetto al solito delle altre sere...eccovi qualche foto...
"

2b74b9230be24b95d2fbf8b6298dbb30.jpg

44cd87f8441e3dff84ef414eae0055c1.jpg

9fc9ceeb6589330eade09f4a43e8805d.jpg

0d57c9b1e08c93351ca7cb14c8d6cf85.jpg

67f20525740b3b27273d6fd95197a901.jpg

6bb8be5836766fdf2e50ccecc69a65eb.jpg

3eb49f4bcbcf966f1f4b0c0144500227.jpg

248db6d492e77fe398635a44a768febb.jpg

2cde9ac677b5945fbed491b1b95802ac.jpg

La serata proseguirà con il Comandante, presente al Bar Tucano per uno scambio di saluti e l'eventuale foto, per poi terminare i festeggiamenti con il Ballo con gli Ufficiali, che naturalmente non mi lascio sfuggire....

b4bad82143d20cff7ddee59faffdf166.jpg

b3622606fcd1db36c1526a952142ef35.jpg

Sulle note musicali, si conclude la nostra serata.....
un'altra avventura ci aspetterà domani, quando arriveremo all'isola di...
Nausica.....Corfù !

[...continua...]

Ultima modifica:
Il tuo diario é sempre più bello.
Ho attraversato lo stretto di Messina e due volte quello di Gibilterra e sempre di notte. Anche al nord lo Skagerrak era al buio. Una rabbia...Chissà se la prossima crociera riuscirò a vedere Gibilterra dal mare.
Per te che ami i giorni di navigazione una transatlantica sarebbe l'ideale.

Grazie a tutte [emoji4]

Approfitto per ricambiare gli auguri a te Crociera e a tutte voi.
Che sia un S.Natale pieno di gioia e salute per voi ed i vostri cari.

Auguri ! [emoji319]

Martedì 8 novembre - Corfù -

c8c9fecb9983fab6dca627990050be61.jpg

Un viaggio è sempre una scoperta,
prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno,
alla tua mente ed al tuo cuore.
Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.
( Littleword Stephen )

**************************************​

dd8132c0655e667593f85e624a59c03c.jpg

Abbracciata dal mare, svela tutta la sua bellezza, quando arrivando con la nave, l'aria stessa del mare ricca di umidità, crea un'immagine incerta, magica...irreale di questa città.....rivelando ai miei occhi, solo all'ultimo, la sua massa di vecchie case, disposte ad anfiteatro...affacciate sul mare.

La primavera e l'autunno conferiscono a quest'isola, un' aspetto insolito che forse dà il meglio di sè. L'isola in questo periodo non è invasa dai turisti e si rivela ai nostri occhi molto diversa da come siamo abituati a vederla. Corfù non è nuova per noi, ma è come vederla con occhi nuovi.
L'Achilleon, Kanoni, Paleokastritza luoghi già visitati e che non desideriamo rivedere ora.

Il cambio d'orario, un 'ora avanti rispetto a noi, ci ha condizionato un poco questa mattina.....
Guardando dall'oblò, fuori è grigio, grigio ed uscendo sul ponte pioviggina. Paesaggio tipicamente autunnale...che strano vedere l'isola così, con questo aspetto dolcemente malinconico....

Corfù conosciuta come l'isola verde, ora ha un'aspetto decisamente più opaco, quasi insonnolito....dormiente!

c949ff6147f74c6ef8caaf2f8cee3f23.jpg

997fd5bef60cb79decf21576ac0cbb20.jpg

Non siamo soli in quest'aria umida, una nave si avvicina......è sempre un'emozione per me, questi incontri inaspettati per mare!

2d8dc0ecdc1094478d6bfbf879e92a87.jpg

Con tutta calma ci rechiamo al buffet, che si sta svuotando. Infatti i primi ad andarsene saranno gli escursionisti. Lo staff dell'ufficio escursioni ha programmato 3 escursioni per oggi.

- Achilleon palace
- Panorami di Corfù
- Il meglio di Corfù

Inoltre per chi desidera raggiungere in autonomia la città, un collegamento di bus navetta da e per la città, valido per tutta la giornata. Lo scalo è molto lungo dalle 8.00 alle 17.00, quindi con molte possibilità.
In realtà, la città non è molto distante ed è possibile raggiungerla in circa 10 minuti di autobus.
Conoscendo molto bene lo scalo, decidiamo di scendere e da lì poi decideremo il da farsi, se raggiungere il centro in bus, autonoleggio o taxi.
Viste le condizioni atmosferiche, decidiamo di rimanere in città...e si rivelerà la scelta migliore.

Eccoci dunque fuori.
Dalla nave al terminal, un bus gratuito, anche se molto vicino, decidiamo di prenderlo.....

Ecco svelata la nave che abbiamo visto nella nebbia mattutina...Posizionata innanzi alla nostra Musica....

db5bd080c26d2f7e9c8bab32044a0271.jpg

e7763ba551d9e985bbb4792cda958689.jpg

Decidiamo di prendere un taxi. Un ragazzo molto cordiale che parla poco l'italiano , ma quanto basta, ci porterà nella piccola piazzetta del porto vecchio della città.....e da qui, tra vie mai percorse....comincia la scoperta di questa città......

ff5e7cb594efae029f08da7ca1492579.jpg

[....continua...]

Ultima modifica:
'sera a tutte le Amiche e a tutti gli Amici,,

causa assenza prolungata dal forum ero in colpevole ritardo sull'inizio del Diario della Cara Oriana... anche se, chissà come mai, avevo "sentore che qualcosa fosse in fase di stesura..."...

Da MSC Musica siamo sbarcati a inizio ottobre e come ho già scritto, l'ho trovata molto a misura d'uomo con gli spazi comuni piuttosto ampi e strutture più che confortevoli.

Come da qualche Crociera a questa parte nulla da eccepire sulla velocità di imbarco di MSC (anche se ultimamente i terminali di accesso erano solo due... speriamo ritornino al vecchio metodo con la Cruise Card consegnata direttamente in fase di registrazione e non resa disponibile in cabina...); sulla pulizia, sul servizio a bordo e sulla cortesia non posso che sfondare una porta aperta...

Però anche Musica ha, a mio avviso alcune pecche... sicuramente la moquette che definirei... "passata" e il rifacimento dei divanetti del ristorante non ha avuto l'effetto desiderato... la prima sera siamo letteralmente sprofondati nelle imbottiture e i piatti li avevamo ad altezza petto... abbiamo chiesto e, per fortuna, ottenuto un cambio di tavolo su sedie "normali"... trovando peraltro una simpaticissima compagnia con la quale abbiamo trascorso l'intera crociera... ma questa è un'altra storia...

Leggerò con calma fino quanto ora scritto da Oriana e tranquillamente mi gusterò il proseguio del Suo diario... un sereno anno nuovo a tutti

Marco

Ultima modifica:
Ciao Marco e Buon Anno!!

Nelle ultime due crociere con MSC, l' imbarco è stato molto veloce. Su Musica però hanno anticipato l' orario dell' imbarco , alle 10.30 ( ho controllato dopo che avevo letto il tuo messaggio) quindi essendo arrivata attorno alle 13.00 eravamo pochi.

Per la card, credo che oramai si consoliderà l' uso di trovarla a bordo. Certo consegnata all' imbarco , specie per chi alla prima crociera , poteva essere utile per trovare subito la cabina. Ricordo che bastava mostrarla all' ingresso in nave e ti veniva indicato il percorso più breve per raggiungerla.

Non ho trovato sostanziali cambiamenti, dall' ultima volta su questa nave, tutto in ordine è ben mantenuta e....Sapevo del particolare dei divanetti , ma noi avevamo un comodo tavolo da 4 con sedie..[emoji6]

Grazie per la visita...quando e come vuoi...Il diario è qui..[emoji6] [emoji4]

Ciao !

Ciao Oriana, non mi ero dimenticato del tuo diario e che tra la transatlantica :mrgreen:, le feste natalizie, il figlio che è tornato con la sua famiglia da Lussemburgo non è che avessi avuto molto tempo... si qualche sbirciatina di tanto in tanto l'ho data... qualche commento a ciò che mi capitava sotto gli occhi, ma niente di più... :D ora però mi son dedicato alla lettura (non si può non leggere un tuo diario) e come sempre l'ho trovato piacevole e ricco di dettagli...

Bene, la Musica, come gia detto, la conosco ed è stato un vero piacere navigare con "Lei" anche se come dice Marco qualche divano era un po troppo "soffice"... :p

Napoli è una città straordinaria con molti contrasti, piena di vicoli e violetti (il suo centro storico è stato riconosciuto dall'UNESCO, nel 1995, come patrimonio mondiale dell'umanità) che a volte nascondono piccoli tesori come una chiesetta o una statua che riporta al tempo che fu quando Napoli era una grande capitale europea... una città unica... è vero, a Napoli, come dice il grande Fan (che saluto [smilie=ciao_06[1].:) non ci si viene per McDonald ci si viene per altro... magari anche solo per mangiare un'ottima pizza...

Lo stretto di Messina ho avuto modo di attraversarlo una sola volta con la Mediterranea diretto in Israele... ricordo che era una bella giornata di sole ma con un vento fastidioso che ci costrinse a coprirci con dei teli di spugna che, all'epoca, erano ancora messi a disposizione in dei contenitori sui ponti... ora ognuno il suo ed in cabina... :D

Corfù (visitata sempre con la Musica nel 2015) mi era piaciuta tanto che questa estate ci sono stato in vacanza per una decina di giorni (Paleokastritsa) ed ho approfittato per approfondire ancor di più la visita della città e le bellezze dell'isola...

continuo a seguirti...

Gianni

Grazie Gianni, gentilissimo come sempre!
Bentornato ai nostri climi freddi, la transatlantica di certo ti avrà regalato grandi emozioni..;)

È un piacere condividere con voi il mio viaggio, in questo caso sono luoghi ben noti a tutti, è bello comunque potersi anche confrontare sulle diverse esperienze di viaggio.
Non è proseguito di molto il mio impegno nel redigerlo, ma come per tutti, gli impegni durante le feste sono stati tanti...conto di concluderlo a breve.

Grazie a te e a chi mi segue.

Un saluto :)

bdc4f230428f6dc434846dedef076587.jpg

Un silenzio strano, poche persone in giro e quelle poche , per lo più camminano veloci.... pensiamo che forse si stanno recando al lavoro. Occhi bassi e visi assorti nei loro pensieri....

Questo la lato della città non lo conoscevo è il più antico.
Solitamente le guide portano i turisti a visitare la Spianada, la Fortezza , i portici del Liston fronte mare e i negozi di souvenir.....Ma non per queste vie , del tutto nuove per noi.

4716f5dfb24c92e2d2764613ee738807.jpg

72ad91a60bde94aa64a387e28ca9b6fa.jpg

Ed è questo il bello di questa città , il bello di Corfù; bello perché speciale, visto in una giornata autunnale che rende particolarmente al suo fascino...

9d5b81e5ff8b385ebe1f0e02dffdbef1.jpg

467e8c7520114e93cb8aa45bffe0ad96.jpg

0b838370440b66ef0016bf2f7fc77f3d.jpg

2e7e73f025a46e508771391cf8d73647.jpg

Il fascino di una bella signora, che nasconde la sua bellezza in questi vicoli e in queste case dal sapore antico, con l' intonaco un po' scrostato e le vernici dei serramenti delle finestre screpolate....

Corfù...La bella, si ! ... bella anche così....

.....Con quest'aria " vissuta" ....

3a98eeab23f8bcf0007145add81a93b5.jpg

Con i suoi portici vuoti, le strade non invase dalla massa di turisti che solitamente, con schiamazzi di ogni genere e modi bruschi , ti spingono, ti strattonano.......Una Corfù malinconica , ma comunque bella!!

717c86364684b27883a66ead71b133f9.jpg

4c6c61d7f2c60c75ce59e1ee7286a10b.jpg

Ed ecco allora , sorprendersi nel girare in un vicolo e ritrovarsi in una piazzetta....

744037745efdaf962e1225c72ccfbb57.jpg

......E a sorpresa.... un albero fiorito....

d8e1854f312d3253ee96eb294b5c9258.jpg

Ultimo retagio dell' estate appena passata....

54d0d946dea797c3e2de679ed4f46b96.jpg

84a7c5f688d96e8729ba457a756e6bb3.jpg

cef61d3a083c035912e32dfebeb058a8.jpg

Una placida e composta composizione di palazzi, circondano queste minuscole piazze , senza molte pretese ma con l' aspetto molto ordinato.

È un piacere attraversare questi spazi ed è un piacere stare ad osservare....

Luoghi già visti, ma del tutto sconosciuti o meglio , vedere ciò che l' occhio non ha notato in una precedente visita.

35bfba6bcf9ff3c3f0c06d2f9734fcb4.jpg

a494a7a0192c7408120a3d24d393035a.jpg

691f3711da92425bfd37e1864d5e258e.jpg

aebd70f70a508705ab0e8f079ba428f8.jpg

cdba944d9226397047e921a61a6c19d9.jpg

7eca2256fc4053f19474565f2ae6f824.jpg

Quando si viene a Corfù, specialmente in estate, la tendenza è quella di visitare i dintorni della città, le spiagge , tralasciando solo per ultimo , la visita della cittadina. Così facendo non si ha modo di godere delle bellezze che anche questo centro offre.

Città con luoghi molto suggestivi, piazzette intime , porticati veneziani e le magnifiche Chiese bizantine.

f60ffa70cfee1734bb80b8d03fe8a9c7.jpg

Forse non tutti sanno ma la città di Corfù, protetta dal 'UNESCO è un vero e proprio museo a cielo aperto.
L' isola vanta eccellenti musei : il Museo Archeologico vicino alle due fortezze che dominano la città. In questo museo si possono ammirare i reperti del tempio di Artemide.
Il Museo di Arte Asiatica, unico nel suo genere, ospitato nel Palazzo di San Michele e San Giorgio.

Oggi però niente musei...Tranquilli non vi porterò lì... ma a visitare qualche angolo molto bello della città......

....Se vorrete seguirmi...

[..... continua...]

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.