U
unochenavigaverament
Guest
Re: Domande insolite al Com.te....
me fai sentire importante.... :lol: :lol: :lol:
quoto......!!!!
me fai sentire importante.... :lol: :lol: :lol:
quoto......!!!!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
bridge ha detto:Caro Gianlusss,
innazitutto ciao!
Beh la tua è un' interessantissima domanda perchè nasconde dei risvolti psicologici che sono alla base del nostro lavoro.
Partendo dal presupposto che tutto quello che ho fatto lo rifarei oggi stesso, dalla scelta di iscrivermi al Nautico alla scelta dopo il diploma di intraprendere questa carriera, avessi un ragazzo di 13 anni che deve fare questa scelta davanti a me, in questo momento direi, "Carissimo ragazzo pensa bene a quello che vuoi nel futuro..." e gli farei capire che se è quello che vuole realmente allora la cosa più opportuna da fare è che si butti anima e cuore nel lunghissimo percorso formativo scolastico e sperare al meglio per la carriera futura, ma se riuscissi ad intravedere degli spiragli che mi fanno capire che tanto convinto di una scelta così importante e difficile non è, allora gli direi che "Le navi, soprattutto quelle bianche, sono belle, è bello vederle ormeggiate alle banchine, ti fanno uno strano effetto da quanto giganti sono, ma se anche hai un solo dubbio per il futuro, allora è meglio che le continui a vederle in porto o a intraprendere qualche viaggio da crocierista..." .
Dico "meglio" perchè è veramente così, e dubbi sinceramente ce ne sono e ce ne possono essere moltissimi...
Vivere una nave, viverci su una nave, da ufficiale ma anche da semplice crewmember, è difficile per alcuni versi ed è completamente diverso da come la può fare un crocierista.
Non andiamo a divertirci, molti non hanno neanche l'accesso ad aree di divertimento e comuni aree pax.
Parlo da Ufficiale e sinceramente con la mano nel cuore posso dirVi che questa è la vita che mi sono scelto per tanti motivi e che mi ha dato enormi soddisfazioni nel corso della mia stessa carriera, ma posso e devo anche dirVi che non abbiamo orari, lavoriamo giorno e notte per fare tutto, per fare in modo che tutto proceda in sicurezza, per assicurare a Voi, ai Vostri genitori, ai Vostri bambini, di trascorrere giorni di relax e avere il più possibile splendidi ed indimenticabili ricordi e per fare in modo che tutto questo proceda al meglio abbiamo alle spalle anni e dico anni di esperienza e di studio serio che inizia fin dai 14 anni perchè non ci si può permettere di sbagliare lassù sul ponte di comando... No signori non ce lo possiamo permettere e dico all'ipotetico ragazzo di cui si faceva menzione prima, "se te la senti di fare tutto ciò, sei il benvenuto, se non te la senti per tutti i motivi validi che conosciamo (peso della responsabilità, lontananza e nostalgia di casa...) lascia stare che le navi sono belle anche in porto!"
Magari è crudo quello che ho scritto, carissimi amici, però è quello che penso, quello che dico sempre a chi mi fa questa domanda perchè so cosa c'è in entrambi i lati di questa medaglia...
Bridge
cammeo ha detto:Manlio, ma allora hai conosciuto UNO...!!! :lol: :lol: :lol:
una coppia di miei amici, crociera caraibi, sono stati invitati alla cena di gala al tavolo del comandante.......mi hanno detto che fanno ad estrazione.bridge ha detto:Ma sai... alcuni ospiti li invitiamo al tavolo, ma il più delle volte si tratta delle mogli o compagne di qualche collega.
Ma se posso prendermi qualche libertà nel risponderti, posso dirti che ospiti curiosi al ristrante ce n'è in ogni crociera... :wink: