Per stasera cercherò di finire almeno la giornata di Istanbul prima dello sprint finale.
Ci eravamo lasciati all'entrata del negozio di tappeti e allo scherzetto che abbiamo giocato ai suoi proprietari...
La nostra guida Alì non ha avuto scelta e suo malgrado ci ha lasciati andare non prima di averci accompagnati all'entrata del Gran Bazar e averci dato appuntamento per riprendere l'autobus.
Vi confesso che l'impressione che ho avuto non è stata granchè positiva...minuscoli negozietti stipati uno accanto all'altro e negozianti che quasi ti si buttavano addosso per proporti questo o quell'altro oggetto.C'è però anche da aggiungere che abbaimo visitato solo la parte del bazar "riservata" ai turisti e quindi non abbiamo potuto vedere il Vero Bazar,quello delle spezie e quello dove comprano i turchi.
Per cui,dopo un rapido giro tra mille cianfrusaglie di nessun valore, ritorniamo verso il luogo dell'appuntamento con gli altri crocieristi e la nostra guida.
Risaliamo sull'autobus e ci riimmergiamo nel traffico vorticoso di Instambul.Salutiamo Alì e risaliamo in nave...stasera ci aspetta la cena italiana!
Ci riposiamo e ci vestiamo di tutto punto.
Non essendo alla prima esperienza( è vero sono solo alla secondo,ma mi sento già una veterana
)sappiamo già cosa succederà per cui mi reco al ristorante armata della mia macchinetta fotografica,piccola ma utile e che è stata sempre come un'appendice durante questi 7 giorni di crociera.
Ci accomodiamo al tavolo e veniamo accolti dai nostri camerieri che hanno il grembiule con motivi bianchi,rossi e verdi...
La cena scorre piacevolmente tra le varie pietanze e il vinello che scende che è un piacere e ci tiene allegri,ma con occhio di falco tengo sempre sotto controllo la balustra da dove so che da lì a breve comincerà lo spettacolo....
E d'improvviso ecco le prime note...ed io subito pronta con la mia macchinetta fotografica a riprendere e scattare foto.
Ho fatto tanti piccoli video:l'esibizione dei camerieri,il canto pseudotenorile del maitre di sala che intona "O sole mio",il valzer con i camerieri e il trenino che attraversa tutta la sala a cui ovviamente ho partecipato anche io...ma per motivi di netiquette non posso postarli visto che praticamente ho ripreso chiunque.
Ma una foto ve la concedo...
E come non condividere...il lavoro di questi ragazzi è veramente encomiabile!
Il mio amico Adigrazi mi perdonerà se dico che non trovo affatto di cattivo gusto questo "suggerimento" e ciò che esso rappresenta.Secondo me il loro lavoro va premiato,anche perchè cercano di farlo sempre col sorriso e mettendosi a tua disposizione per una settimana intera....per 8 mesi l'anno!