• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E finalmente...Diario di viaggio-Panorami d'Oriente 30luglio-06 agosto Costa Favolosa

• Autore discussione Autore discussione flam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Flam!!! complimenti per il bellissimo diario.. avevo già letto qualche tuo messaggio nel forum e non avevo dubbi che sarebbe stato così bello!! pieno di dettagli e di consigli utili, scritto con molto entusiasmo senza tralasciare le note negative, ma senza neanche fare delle catastrofi per qualche piccolo inconveniente!! veramente complimenti!!
io e il mio compagno siamo ancora indecisi su quale compagnia scegliere per fare questo itinerario a fine settembre (se MSC o COSTA), ma direi che il tuo diario mi ha coinvolto a tal punto che mi sono quasi convinta!!! ;)

Contenta di esserti stata utile,cara Lauki.
Purtroppo ora per mancanza di tempo sto latitando un pò ma spero di finire presto il diario.
Se hai bisogno di qualche consiglio in particolare chiedi pure anche in mp.

direttore di crociera Ciro Tortora(vi confesso non particolarmente simpatico,rigido e un pò ingessato).

scaled.php

Scrissi più o meno la stessa cosa sul mio diario... Il direttore era arrivato da poco ed avevo pensato che fosse "ingessato" ma anche un bel pò costruito e poco spontaneo... speravo fosse un periodo di adattamento....

Però,c'è un però...per due notti consecutive ho stentato ad addormentarmi,malgrado la stanchezza per le forti vibrazioni...
Mio marito e mio figlio hanno dormito tranquillamente come se niente fossse,mentre io solo alla terza notte sono crollata in un sonno ristoratore.
Conclusione,cabina in poppa,mai più!

Idem per una coppia di amici che viaggiava con noi... bella si ma troppe vibrazioni. Io l'ho notato non appena mi sono seduto al ristorante... A differenza della Pacifica la Favolosa vibra molto molto di più..... Magari qualcuno riuscirà anche a spiegarci il perchè di questa differenza...

Leggere il diario di una crociera che si è fatta da poco da la possibilità di rivivere dei ricordi e di confrontare le esperienze... :-)

che bello questo diario flam,molto belle anche le foto,mi fai venire voglia di rifare questa crociera anche se l'ho gia fatta nel 2008 con la costa serena :)

Eccomi anche io a seguirti, cara Flam.....purtroppo ti avevo seguito a metà nella diretta....visto che poi sono partita anche io, come sai!!!;) bellissimo il diario e le tue "puntualizzazioni"!!!!! da oggi non perderò neanche una pagina, promesso!!!!!
qualche tappa l'abbiamo fatta uguale....anche se in giorni diversi!!!

Meglio le ceramiche che la sfilata di giacche di pelle che ci siamo dovuti sorbire noi l'anno scorso con la Navigator ;) ;) ;)

Noi invece siamo andati a vedere i tappeti.... avrei preferito le ceramiche!!! Anche perchè il giorno dopo ad Istanbul, dei tappeti, abbiamo fatto il bis....

Tra ceramiche, tappeti e giacche di pelle.....accidenti al meglio!!!!!io le ho provate tutte!!!!! ;)

Riprendiamo....scusate se scrivo a singhiozzo,ma sono molto occupata con il lavoro e non riesco a trovare dei momenti liberi per terminare il diario.
Ci eravamo lasciati alla fine del giro delle due moschee,che io reputo molto interessante e purtroppo ,come sempre,troppo breve per la moltitudine di cose da vedere e sapere.
E ora,come recita il foglio delle escursioni..."sosta per assistere ad una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi"...come sa bene chiunque abbia fatto quest'escursione...e invece no,cari amici!
Scesi dall'autobus,direzione Gran Bazar,arrivati sul limitare della soglia del negozio c'è stata una sollevazione popolare e il nostro povero Alì ha dovuto cedere al potere della massa!Non vi dico la faccia dei proprietari del negozio di tappeti che hanno visto questo gruppo di persone sfilargli davanti rifiutandosi di entrare!

Allora Silvia????!!!!!.............Ci ha lasciato così.................a mezza via???????????!!!!! Almeno io, sto aspettando il resto!!!!!!!!!!!!!
Ciao Ciao

Allora Silvia????!!!!!.............Ci ha lasciato così.................a mezza via???????????!!!!! Almeno io, sto aspettando il resto!!!!!!!!!!!!!
Ciao Ciao

Si,scusate,avete ragione,ma sono superindaffarata con il lavoro.Non riesco neppure a leggere i messaggi del forum.
Dalla settimana prossima la situazione dovrebbe rallentare,per cui prometto che finirò quello che ho iniziato anche perchè ho delle foto di Venezia particolari...

Per stasera cercherò di finire almeno la giornata di Istanbul prima dello sprint finale.
Ci eravamo lasciati all'entrata del negozio di tappeti e allo scherzetto che abbiamo giocato ai suoi proprietari...
La nostra guida Alì non ha avuto scelta e suo malgrado ci ha lasciati andare non prima di averci accompagnati all'entrata del Gran Bazar e averci dato appuntamento per riprendere l'autobus.
Vi confesso che l'impressione che ho avuto non è stata granchè positiva...minuscoli negozietti stipati uno accanto all'altro e negozianti che quasi ti si buttavano addosso per proporti questo o quell'altro oggetto.C'è però anche da aggiungere che abbaimo visitato solo la parte del bazar "riservata" ai turisti e quindi non abbiamo potuto vedere il Vero Bazar,quello delle spezie e quello dove comprano i turchi.

scaled.php

Per cui,dopo un rapido giro tra mille cianfrusaglie di nessun valore, ritorniamo verso il luogo dell'appuntamento con gli altri crocieristi e la nostra guida.
Risaliamo sull'autobus e ci riimmergiamo nel traffico vorticoso di Instambul.Salutiamo Alì e risaliamo in nave...stasera ci aspetta la cena italiana!
Ci riposiamo e ci vestiamo di tutto punto.
Non essendo alla prima esperienza( è vero sono solo alla secondo,ma mi sento già una veterana ;) )sappiamo già cosa succederà per cui mi reco al ristorante armata della mia macchinetta fotografica,piccola ma utile e che è stata sempre come un'appendice durante questi 7 giorni di crociera.
Ci accomodiamo al tavolo e veniamo accolti dai nostri camerieri che hanno il grembiule con motivi bianchi,rossi e verdi...
La cena scorre piacevolmente tra le varie pietanze e il vinello che scende che è un piacere e ci tiene allegri,ma con occhio di falco tengo sempre sotto controllo la balustra da dove so che da lì a breve comincerà lo spettacolo....
E d'improvviso ecco le prime note...ed io subito pronta con la mia macchinetta fotografica a riprendere e scattare foto.
Ho fatto tanti piccoli video:l'esibizione dei camerieri,il canto pseudotenorile del maitre di sala che intona "O sole mio",il valzer con i camerieri e il trenino che attraversa tutta la sala a cui ovviamente ho partecipato anche io...ma per motivi di netiquette non posso postarli visto che praticamente ho ripreso chiunque.
Ma una foto ve la concedo...

scaled.php

E come non condividere...il lavoro di questi ragazzi è veramente encomiabile!
Il mio amico Adigrazi mi perdonerà se dico che non trovo affatto di cattivo gusto questo "suggerimento" e ciò che esso rappresenta.Secondo me il loro lavoro va premiato,anche perchè cercano di farlo sempre col sorriso e mettendosi a tua disposizione per una settimana intera....per 8 mesi l'anno!

Ultima modifica:
La serata si conclude al Grand Bar Palatino dove stasera c'è la sfilata delle maschere del Carnevale di Venezia.
A tutti è stata data la possibiltà di partecipare o affittando dei vestiti direttamente sulla nave messi a disposizione dall'equipe di animazione o indossando dei vestiti tipici comprati nei porti di scalo già visitati.
Noi non abbiamo partecipato ma nostro figlio si...ed eccolo lì con tutti gli altri bambini dello Squok fare una sfilata in mezzo al salone in fila indiana vestiti nei modi più disparati..tenerissimi e bellissimi,applauditi ovviamente da tutti.E dopo sono cominciate le danze.
Per noi e soprattutto per il piccolo gnomo si era fatta ormai una certa ora e quindi ci siamo ritirati in camera,stanchi per la giornata.
E finalmente domani giornata di relax,siamo in navigazione...giurin giurello che la scriverò prestissimo!

Vado solo per qualche secondo in OT per rivolgere un pensiero a quella ballerina del corpo di ballo della Costa Favolosa che è caduta o si è buttata,non lo so, dalla nave un paio di giorni fa.
L'episodio è di per sè molto triste e sconvolgente, ma per me lo è ancora di più se penso che un mese fa la stavo applaudendo mentre si esibiva sul palco del teatro Hortensia.Come dicevo prima,sono sempre tutti col sorriso...

Complimenti Flam grazie per il tuo resoconto ....
guardavo le foto di Efeso ... non so ancora decidermi se visitare il sito archeologico o dedicarmi invece alla visita di Izmir che mi incuriosisce molto come città .... prima o poi dovrò prendere una decisione :)
un saluto

guardavo le foto di Efeso ... non so ancora decidermi se visitare il sito archeologico o dedicarmi invece alla visita di Izmir che mi incuriosisce molto come città .... prima o poi dovrò prendere una decisione :)
un saluto

Grazie Deliziosa!
Puoi sempre decidere di tornarci due volte,con due crociere differenti! ;)

....sempre più bello questo diario.....
...noi ad Istanbul abbiamo fatto il fai da te...ma il tassista ha tentato di "fregarci" portandoci in un posto dove vendevano pelletteria.....quando ha capito che non avremmo comprato nulla ci ha depositato, un pochetto adirato, al Bazar delle Spezie....per fortuna era fine giornata...
....Loryla prima volta assolutamente Efeso......

un saluto
...se non puoi proprio seguire il consiglio di Flam.......
Grazie Deliziosa!
Puoi sempre decidere di tornarci due volte,con due crociere differenti! ;)

credo di essere daccordo con Lia.........

........la prima volta assolutamente Efeso......
Ciao ciao e.....Silvia aspetto altre foto delle 1200 che hai fatto!!!!!!!;)

Grazie Lia e Ritanna sono arciconvinta che avete pienamente ragione ! Efeso è di una tale importanza storica ....
.... mi sa che è tutta questione di farmi passare il magone, che ho già da ora, per il fatto di dover lasciare Izmir senza averla visitata a dovere .... ( queste sono le cose che amo di meno in crociera .... non riuscire a vedere tutto quello che vorrei :) )
Buona idea Flam .... dovrò concentrarmi assolutamente sul fatto che comunque potrò tornarci una seconda volta :)
Un salutone

P.S. Lia ... un abbraccio a Francy da parte mia !!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.